Vai al contenuto



Restauro vespa special 50 1°serie '71


luchinorompino
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

fortunatamente ci son cresciuto con le vespe e sono abbastanza esperto.

il mio lavoro è totalemte nel campo automobilico (lavoro per un costruttore come ispettore tecnico) quindi anche molto ferrato nella lavorazione.

mi è venuto però un dubbio atroce.

la mia monta la bobina esterna (non adattata) ma questo modello dovrebbe avere quella interna.

stranamente però è un 3 marcie il motore e non è mai stato aperto o taroccato.

potrebbe essere una versione già aggiornata?

la tua ha le sedi sul carter per la bobina esterna oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

bà alla fine non è sballato quindi mi sa che ci lascio il suo.

domani passo alla spazzola metallica tutto il carter e si comincia il rimontaggio del motore.

(ho comprato addirittura il mastice per giuarnizioni di carta :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

bà alla fine non è sballato quindi mi sa che ci lascio il suo.

domani passo alla spazzola metallica tutto il carter e si comincia il rimontaggio del motore.

(ho comprato addirittura il mastice per giuarnizioni di carta :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1:

 

NON LO FARE!!:orrore::orrore: Viene uno schifo!! Piuttosto puliscilo bene con solventi adeguati!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mastice non intendo quello rosso (silicone)

è un collante isolante chiamato hermetic che si usava sulle guarnizioni di carta per evitare trafilamente dalle imperfezioni di giunzione dei carter.

comunaue oggi ho chiuso il motore e rimontato la forcella.

 

UNO SPETTACOLO RAGAZZI!!!!!!:rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::banana::banana::banana::banana::banana::banana::vespone::vespone::risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mastice non intendo quello rosso (silicone)

è un collante isolante chiamato hermetic che si usava sulle guarnizioni di carta per evitare trafilamente dalle imperfezioni di giunzione dei carter.

comunaue oggi ho chiuso il motore e rimontato la forcella.

 

UNO SPETTACOLO RAGAZZI!!!!!!:rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::rulez::banana::banana::banana::banana::banana::banana::vespone::vespone::risata1::risata1::risata1:

Intendeva dire NON USARE LA SPAZZOLA METALLICA PER PULIRE I CARTER!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

HA SCUSA NON AVEVO CAPITO.

PER PULIRE I CARTER HO USATO LA SPAZZONINA PER I PIATTI QUELLA METALLICA E POI UNA RETE METALLICA FITTISSIMA USATA PER LUCIDARE I METALLI.

SON RIMASTI OPACHI, NON HANNO PRESO QUELL'ASPETTO STRANO LUCIDO, E SON VENUTI Nò SPETTACOLO.

PROVA FUNZIONA

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

HA SCUSA NON AVEVO CAPITO.

PER PULIRE I CARTER HO USATO LA SPAZZONINA PER I PIATTI QUELLA METALLICA E POI UNA RETE METALLICA FITTISSIMA USATA PER LUCIDARE I METALLI.

SON RIMASTI OPACHI, NON HANNO PRESO QUELL'ASPETTO STRANO LUCIDO, E SON VENUTI Nò SPETTACOLO.

PROVA FUNZIONA

:lol::lol::lol:

Ah ecco, avevamo capito la spazzola metallica, tu hai usato la spugnatta metallica che usiamo in tanti, con quella viene un bel lavoro e non rovini niente, ma con la SPAZZOLA graffieresti tutto il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, avevamo capito la spazzola metallica, tu hai usato la spugnatta metallica che usiamo in tanti, con quella viene un bel lavoro e non rovini niente, ma con la SPAZZOLA graffieresti tutto il carter.

 

Esattamente! Meno male che Red mi ha capito! :mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no i riferimenti non ci sono

i riferimenti sono solamente su quelle che hanno l'accensione elettronica.

comunque ho trovato una bella spiegazione su come fare con un goniometro e una lampadina attaccata alle puntine.

 

messo sul banchetto, attaccato carburatore e miscela giù con un tubo e un imbuto (quello x riempire la stirella :mrgreen:).........

 

botta di pedale.....un pò di fumera iniziale per l'olio in eccesso che c'era nel cilindro (quando ho infilato il pistone)............

 

PARTITO!!!!!!!

E GIRA DA PAURA!!!

19° GRADI E VIA

 

:risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::banana::banana::banana::vespone:

 

ora si passa a rifinire qualche punto dove c'è ancora un pò di ossido, lo facciamo freddare e lo mettiamo via.

 

domani vado a tivoli a riprendere la scocca sabbiata e zincata.

 

comunque eccolo qua finito:

P1020834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sono nuovo nel forum,ma lavoro sulle vespe ormai da 15 anni..se vi posso dare un consiglio su come far tornare i carter come nuovi provate con la sabbiatura al vetro..per intenderci la sabbiatura che usano in rettifica..vengono uno splendore!!!

ciaooo e buon lavoro a tuttii

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale,vt

 

visto che sei pratico, vorrei revisionare l'ammortizzatore dietro.

Lo stantuffo e' praticamente inesitente va giu e su libero che e' n'a bellezza.

 

Come si svita lo stantuffo?

Serve un attrezzo con i punzoni ( vedi foto) o c'e' qualcosa da fare arigianale?

P1020840.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoo scusa il ritardo ma in questi gg sto restaurando una vespa e ho tanto da fare :)

cmq si o usi una chiave a punzoni tipo quella per allentare il disco al flessibile o provi piano a battere..solo che nn mi ricordo se è sinistroso anche perche lo smontato solo una volta,che poi nn li trovo piu i pezzi per quel ammortizzatore devo per forza metterlo nuovo che però originale piaggio nn è piu ramato in fondo e la molla brunita ma è zincato e molla verniciata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ale,vt

 

visto che sei pratico, vorrei revisionare l'ammortizzatore dietro.

Lo stantuffo e' praticamente inesitente va giu e su libero che e' n'a bellezza.

 

Come si svita lo stantuffo?

Serve un attrezzo con i punzoni ( vedi foto) o c'e' qualcosa da fare arigianale?

 

 

non ne vale la pena..........

ma se hai voglia e pazienza, si fa tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi sono nuovo nel forum,ma lavoro sulle vespe ormai da 15 anni..se vi posso dare un consiglio su come far tornare i carter come nuovi provate con la sabbiatura al vetro..per intenderci la sabbiatura che usano in rettifica..vengono uno splendore!!!

ciaooo e buon lavoro a tuttii

 

 

Pallinatura a microsfere di vetro

vengono uno splendore ma differenti da un motore uscito da casa piaggio (leggermente più opachi)

Non tutte le rettifiche la usano, anzi....

molte sabbiano al corindone

moltissime puliscono in vasce acide.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti vengono un po piu opachi..però a me è gia capitato di comprare vespe con il motore verniciato o sporco di vernice..quindi l unico rimedio è la sabbiatura..se no uso un

disiscrostante anticalcare che compro in una ferramenta a 3 euro con la spugna paglietta e vengono bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...