Vai al contenuto



Inizio restauro Trottalemme


maxcaso
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi è iniziato ufficialmente il restauro della mia compagna di viaggi trottalemme, una px200e arcobaleno '84. :mavieni:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/17192-ma-e-pazzo-o-dice-il-vero-dilemma-px.html

 

Mi raccomando, statemi vicini... :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

oggi è iniziato ufficialmente il restauro della mia compagna di viaggi trottalemme, una px200e arcobaleno '84. :mavieni:

 

Mi raccomando, statemi vicini... :Ave_2:

Dai, dai, datti da fare che gli amici del forum ti aiuteranno in tutto il percorso.

Io sto restaurando la mia GT e in molti casi ho avuto validi consigli.

P.S. non avere timore a fare domande, anche banali, su come procedere nello smontaggio specialmente nella parte meccanica.

Prima di fare qualche operazione di cui non sei sicuro e fare caz....te chiedi sempre.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima fase è finita, trottalemme è andata dal carrozzone, ed io ho dato una pulitina al motore e alla forcella....

 

Ne avevano bisogno...:azz:

 

Del motore da dove inizio a controllare?....:mah:

IMG_0529.jpg

IMG_0554.jpg

IMG_0559.jpg

IMG_0565.jpg

IMG_0566.jpg

IMG_0567.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, ancora una domanda....

 

Oggi sono andato dal concessionario per prendere alcuni pezzi. Io vorrei mettere delle parti cromate quali per esempio la griglia del nasello o la cresta del parafango. Secondo il regazzo che ho trovato sono accessori che pregiudicherebbero il passaggio della vespa a mezzo storico. Secondo voi è così????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, ancora una domanda....

 

Oggi sono andato dal concessionario per prendere alcuni pezzi. Io vorrei mettere delle parti cromate quali per esempio la griglia del nasello o la cresta del parafango. Secondo il regazzo che ho trovato sono accessori che pregiudicherebbero il passaggio della vespa a mezzo storico. Secondo voi è così?????

 

 

se la devi iscrivere al registro storico non ti viene accettata

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sai indicare quali, come siano o dove posso trovare le parti originali per il mio vespone? :Ave_2:

 

Possiedo un px200 arcobaleno immatricolato 02/'84

 

 

Ci sono diversi rivenditori in rete che trattao ricambi Vespa. Cosa stai cercando in paricolare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, direi una cresta, una griglia per il nasello, un portatarga, le strisce per la pedana...

 

Tutti oggetti di semplice reperibilità, basta inserire il nome dell'oggetto sulla rete e verrai indirizzato in diversi negozi...sul sito più famoso al mondo di vendita, io non amo linkare a meno che non siano rari e particolarmente difficili da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie!

 

Ma se rimontassi la griglia e la cresta originali (ormai molto ingrigite dal tempo) e appena sporche di vernice sui lati????

 

Poi avrei un altra domanda....

 

Come potrei fare per avere una foto o le caratteristiche precise su cui poter restaurare la vespa? Io non so alla perfezione come è uscita dalla fabbrica....:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo aiuto su come rimettere il mio vespone anche nei particolari estetici perchè mi sa che è una versione strana....

 

La mia Px arcobaleno è stata immatricolata nell'84 ma il suo colore originale (fonte archivio Piaggio) è il grigio azzurro metallizzato che risulta possibile solo fino all'83. Allo stesso modo la sritta piaggio sullo scudo per le arcobaleno è quella nera in plastica con adesivo, mentre sulla mia era presente la scritta vespa in ferro da ribattere che dovrebbe però appartenere ai modelli precedenti...

 

Ora, visto la presunta pignoleria dei periti del RS, come cavolo faccio a ristrutturarla in modo da farla accettare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo aiuto su come rimettere il mio vespone anche nei particolari estetici perchè mi sa che è una versione strana....

 

La mia Px arcobaleno è stata immatricolata nell'84 ma il suo colore originale (fonte archivio Piaggio) è il grigio azzurro metallizzato che risulta possibile solo fino all'83. Allo stesso modo la sritta piaggio sullo scudo per le arcobaleno è quella nera in plastica con adesivo, mentre sulla mia era presente la scritta vespa in ferro da ribattere che dovrebbe però appartenere ai modelli precedenti...

 

Ora, visto la presunta pignoleria dei periti del RS, come cavolo faccio a ristrutturarla in modo da farla accettare????

 

Ciao, è possibile che la tua vespa sia stata prodotta nell'83 e immatricolata nell'84 magari dopo un periodo di giacenza dal concessionario.

La scritta sullo scudo è stata cambiata, molto probabilmente quando è stata riverniciata (in questa foto si vede il suo blu originale). Rimettici la scritta con la plastica nera è quella arcobaleno.

Il registro storico (FMI????) accetta anche colori diversi da quello della costruzione della vespa, purchè siano colori disponibili per quell'anno...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è possibile che la tua vespa sia stata prodotta nell'83 e immatricolata nell'84 magari dopo un periodo di giacenza dal concessionario.

La scritta sullo scudo è stata cambiata, molto probabilmente quando è stata riverniciata (in questa foto si vede il suo blu originale). Rimettici la scritta con la plastica nera è quella arcobaleno.

Il registro storico (FMI????) accetta anche colori diversi da quello della costruzione della vespa, purchè siano colori disponibili per quell'anno...

Ciao. Clafo.

 

Ok, grazie...

 

Però peccato perchè la scritta ribattuta era più carina....:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie...

 

Però peccato perchè la scritta ribattuta era più carina....:rabbia:

 

Puoi anche montare la scritta ribattuta dei vecchi px, tanto al registro storico nessuno ti dirà niente... in una foto di 7x10 la differenza non si nota poi tanto... :mrgreen: Poi al massimo monti la scritta giusta per le foto e poi la sostituisci con quella che piace a te... :Lol_5:

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche montare la scritta ribattuta dei vecchi px, tanto al registro storico nessuno ti dirà niente... in una foto di 7x10 la differenza non si nota poi tanto... :mrgreen: Poi al massimo monti la scritta giusta per le foto e poi la sostituisci con quella che piace a te... :Lol_5:

Ciao. Clafo.

 

No, non si fa... :Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

In realtà ho chiesto della targhetta perchè la vespa non era stata riverniciata prima che la prendessi e riverniciassi io... Almeno così mi dice il carrozzone e quella targhetta c'era.

 

Vorrei solo essere sicuro di passare la vespona al temuto controllo fmi:orrore::orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok,

ciao a tutti sono appena tornato dal mare :-(

 

Mentre il carrozziere sta lavorando sull'esterno io ho dato un occhio al motore....

 

Allora... il cilindro mostra un pò troppo gioco e l'amico che mi aiuta nel restauro, mi ha consigliato di farlo rettificare.

 

Mi sapete dire che spesa dovrò affrontare?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, li dovrò spendere....

 

Ho smontato il cilindro e ho felicemente notato che il motore aveva grippato:azz: e di conseguenza diventa obbligatoria una bella rettificata

 

Il pistone era prorpio bruttino:orrore::orrore::orrore:

 

E pensare che la vespa l'ho presa usata e con me non ha grippato, quindi trottalemme mi ha portato in Grecia e ritorno carica come un ciuchino senza alcun problema se non la grippata che aveva avuto con il precedente proprietario e della quale ero all'oscuro...

Bravissima :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, li dovrò spendere....

 

Ho smontato il cilindro e ho felicemente notato che il motore aveva grippato:azz: e di conseguenza diventa obbligatoria una bella rettificata

 

Il pistone era prorpio bruttino:orrore::orrore::orrore:

 

E pensare che la vespa l'ho presa usata e con me non ha grippato, quindi trottalemme mi ha portato in Grecia e ritorno carica come un ciuchino senza alcun problema se non la grippata che aveva avuto con il precedente proprietario e della quale ero all'oscuro...

Bravissima :applauso:

 

Come vedi è stata fedelissima!!!:applauso:

Anche con una gamba zoppicante ti ha portato a spasso per un bel po di km!!:applauso:

Li merita tutti i soldi della rettifiva! ;-):mrgreen:

 

 

PS: sono un poeta! :oops::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettando carrozzone e rettifica cilindro continuo piano piano la pulizia delle varie parti.... Povera, era proprio sudicia:azz::oops:

 

Visto che il motore è a disposizione, cosa devo assolutamente cambiare e riguardare, revisionare ecc. prima di rimontarlo???

 

Consigli????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...