Vai al contenuto



ecco la lml 4 tempi


leopoldo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi, appunto per dire le cose come stanno, secondo me le lml sono esattamente le arcobaleno degli anni '90.....è in quel periodo che piaggio trasferisce in india le sue linee di montaggio e solo a causa del fatto che in india non ci possono essere aziende di proprietà interamente estera, ma ci deve essere una partecipazione locale e statale ben determinata, è stata fondata la lohia manifacture limited (e devo dire che queste precauzioni sono state più che giustificate dai fatti); cioè è stata fatta apposta perchè l'india non consentiva alla piaggio, per giustissime precauzioni protezionistiche, di produrre direttamente in loco....;(per quanto ricordi, mi pare che sia stata una delle leggi più famose realizzate dal governo di Indira Gandhi per la salvaguardia di posti di lavoro, visto che in molti erano allettati a produrre in india perchè pagavano gli stipendi una miseria...) fino a quando c'era la partnership, sono sicuro che la piaggio avesse la quota di proprietà definita per legge....poi la lml ha chiuso i battenti, probabilmente proprio per liquidare i nuovi vertici della piaggio, ed è risorta con un nuovo assetto societario.....posso dirvi che , anch'io, avendo conosciuto i nuovi vertici della piaggio e volendo stare accuratamente lontano dalla "new economy", mi sarei comportato alla stessa maniera.....avrei buttato fuori coloro che non credevano nell'immortale progetto di un semplice mezzo di motorizzazione di massa...infatti non so se sapete che tramite altra licenziataria, la piaggio produce da quasi un ventennio lo zip in india, ma con numeri di vendita alquanto modesti, per non dire nulli...quindi, il management di lml, avendo scambiato 4 chiacchere con queste teste di lampadina, evidentemente essendoci invece in lml persone capaci, hanno prontamente estromesso piaggio dai loro progetti....secondo me se non è andata così, ci siamo molto vicini....alla luce di ciò, le lml sono esattamente le arcobaleno degli anni '90 ed escono dalle catene di montaggio della piaggio, hanno solo qualche miglioria dovuta all'uso su strade indiane...tipo il pickup d'accensione messo in alto con relativa bobina e centralina per evitare di rimanere in mezzo ai guadi, molto frequenti in india, così come il doppio oring nell'asse avviamento evita che entri acqua nel cambio anche se si sta a mollo per un pò.....ma per il resto sono arcobaleno in tutto e per tutto;

in tempi più recenti, loro avevano mantenuto i vecchi sistemi di verniciatura, che risultava essere un pò debole rispetto agli standard cui siamo abituati, ma ora hanno risolto....poi, davvero non vi siete accorti che negli ultimi px, anche se "costruiti in italia" (forse solo i lamierati...) la maggior parte dei pezzi provenivano dall'india?

probabilmente i furbetti piaggio stanno disperatamente tentando di riallacciare rapporti con la lml e secondo me, a breve ci si presenteranno con le alucce calate........

 

 

Quoto quasi tutto, con poche precisazioni. Una è che le LML hanno il paraolio del mozzo esterno, alla vecchia maniera, e questo le rende più simili agli Arcobaleno anni '80. Del resto la collaborazione è iniziata nel 1984, quindi quella soluzione era, al più, appena incubata col progetto T5.

L'altra cosa è che il fallimento della LML è avvenuto nel 2007, quindi diversi anni dopo la fine della collaborazione con Piaggio (1999).

Al di là di questi dettagli quoto tutta la tua analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Ecco come traduce google:

 

Le foto sotto sono in esecuzione di un quattro tempi, 2 valvole prototipo di motore, come specificato dal progettista della Vespa, D'Ascanio.

 

La storia va, Enrico Piaggio, che ha respinto l'avanzata quattro tempi, per una più semplice e meno costoso motore a due tempi. Voleva ombra meccanica albero per essere in grado di lavorare sui motori, e sono loro essere abbastanza semplice che è facile e poco costoso per tenerli su strada.

 

Quindi, forse, questa regola la vecchia età (anche dopo l'introduzione del motore a quattro tempi Leader) il dibattito tra gli appassionati di vintage e moderni su se un quattro tempi Vespa è una "vera" Vespa. Secondo D'Ascanio, colui che ci ha dato questo favoloso mix di arte e di utilità chiamato Vespa, la risposta è un clamoroso sì.

 

Direi che sarebbe meglio se qualcuno che conosce l'inglese, lo traducesse!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci stanno riportando alla mente che il buon vecchio Corradino aveva già progettato il motore4 tempi per la vespa ma Enrico Piaggio era ben cosciente che il 2 tempi era estremamente più semplice sia in produzione che in manutenzione.

I consumi non erano un problema, allora l'italia comprava la benzina direttamente dali sceicchi arabi pagandola meno del prezzo proposto dalle 7 sorelle con maggiori profitti per gli sceicchi e maggiori margini di guadagno per lo stato, ma costi totali inferiori per la gente. Poi morì Mattei, ma questa è un'altra storia.Oltretuto la vespa per i tempi era assolutamente a basso consumo.

L'inquinamento non era un problema...non ci si metteva proprio il problema che una vespa potesse inquinare. Nell'industria in molti casi si lavorava ancora con centrali al carbone, figuramoci sesi riteneva inquinante una vespa.Oltretutto allora come oggi una vespa con miscela ben fattae ben carburata inquina quanto uno scooter4t con qualche annetto sul groppone.

La resa del motore non era ugualmente un problema: chi comprava lavespa non aveva aspettative sulle prestazioni quanto sull'utilità e l'utilizzabilità generale del mezzo. Oltretutto allora forse più di oggi la dimestichezza con la meccanica di tante persone le metteva in condizioni di praticare semplici interventi in grado di incrementarne la potenza.

 

in sostanza: la vespa è sempre stata avanti per cui essendosi fermata da un pò di anni la sua spinta propulsiva verso il futuro continua ad essere un'ottimo mezzo del presente e le nuove progettazioni indiane (che globalmente sul campo economico e industriale sono in una situazione simile a quella dell'italia di 60 anni fa) non possono che continuare a mandare avanti questo mezzo.

Tuttavia per tutti coloro che sembrano avere ancora enormi aspettative sul futuro della vespa, mi sento di dire che tali aspettative sono probabilmente infondate a meno che non si pensi di stravolgere del tutto il progetto della vespa.

Meccanicamente il motore 4t è il massimo che si possa applicare a questo mezzo (mi sembra improbabile una vespa a turbina!?!) a livello di sicurezza il massimo potrebbe essere l'introduzione del freno a disco posteriore, dopo l'avvento di quello anteriore, emagari l'aumento della superficie del pneumatico.

Sul piano dell'aerodinamica bè...non èmai stata un'asso...qualcosa si potrebbe fare (appesantire l'avantreno) ma resterebbe comunque il nostro corpo in posizione eretta a fare attrito.

Sui carburanti si potrebbe pensare ai vari gas? merdano...ops scusate metano, idrogeno...? non credo proprio almeno nei prossimi 20 anni anche se so che sono già stati fatti ottimi esperimenti in questo senso (ho letto di vespe a metano autocostruite).

 

Perciò per concludere,

o ci si arrende all'idea che la vespa sia solo un mezzo del passato oppure dobbiamo pensare ad essa come un veicolo ben inserito e contestualizzabile passo passo nel presente e migliorabile nel futuro solo a patto di grossi compromessi meccanici e strutturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

 

Certo che è vero: quello è il prototipo esposto al Museo Piaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la lml ha colpito giusto e spero che il 4t arrivi anche da noi; sinceramente non capisco tutti quelli che denigrano le star in quanto non sarebbero delle vere vespe, non sono marcate piaggio etc.. si è vero cambia il marchio embè? non facciamo come quelli che tra due capi d'abbigliamento perfettamente uguali ( E CE NE SONO...!!),uno con una targhetta blasonata e l'altro no scelgono quello marchiato solo perche pensano che quello sia migliore...(e vi assicuro che sono tanti quelli che si fan gettare fumo negli occhi solo per seguire un marchio o una marca); dal mio punto di vista quello che conta è la sostanza, e per quanto riguarda le ns amate vespa il concetto che interpretano: carrozzeria in lamiera, design VESPA, trasmissione manuale etc..

Poi che al 2t si affianchi un 4t che male c'è. Anzi forse la cosa più importante che comunque non dovrebbe venir meno è proprio l'affidabilità (e su questo bisognerebbe discutere) dato che noi folli vespisti spesso e volentieri scambiamo delle mansuete vespette per dei globtrotters!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da parte mia dopo quasi 25 anni di continuato servizio non riesco a lasciarla in pace tranquilla la mia adorata, se almeno una volta lei mi lasciasse a piedi.... ma no (!), lei parte sempre e allora.... ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia per tutti coloro che sembrano avere ancora enormi aspettative sul futuro della vespa, mi sento di dire che tali aspettative sono probabilmente infondate a meno che non si pensi di stravolgere del tutto il progetto della vespa.

Meccanicamente il motore 4t è il massimo che si possa applicare a questo mezzo (mi sembra improbabile una vespa a turbina!?!) a livello di sicurezza il massimo potrebbe essere l'introduzione del freno a disco posteriore, dopo l'avvento di quello anteriore, emagari l'aumento della superficie del pneumatico.

 

Concordo, bisogna puntare su tutto quello che si può migliorare a livello meccanico di assetto e dotazioni... una sorta di tuning spinto! E poi ci vorrebbe un genio con la giusta ispirazione, che riuscisse a rivedere il progetto stilistico!! Dopotutto anche se piacciono le cose vanno cambiate e migliorate... funziona così con tutto... il problema è se chi è addetto a questo miglioramento la pensa come noi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sarebbe meglio se qualcuno che conosce l'inglese, lo traducesse!

 

La traduzione é abbastanza buona, solo poche traduzioni troppo... letterali.

 

Ritraduco piú concettualmente.

 

Le foto sotto sono di motore prototipo funzionante, quattro tempi, 2 valvole , come specificato dal progettista della Vespa, D'Ascanio.

 

La storia va, Enrico Piaggio, che ha respinto il quattro tempi perché troppo complicato, per una più semplice e meno costoso motore a due tempi. Voleva che anche i proprietari, meccanici improvvisati (shade tree mechanics) di essere in grado di lavorare sui motori, e che la meccanica fosse abbastanza semplice cosí che sia facile e poco costoso mantenerli su strada.

 

Quindi, forse, questo risolve (anche dopo l'introduzione del motore a quattro tempi Leader) il dibattito che va avanti da sempre tra gli appassionati di vintage e moderni se una Vespa quattro tempi sia una "vera" Vespa. Secondo D'Ascanio, colui che ci ha dato questo favoloso mix di arte e di utilità chiamato Vespa, la risposta è un clamoroso sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

....il problema è se chi è addetto a questo miglioramento la pensa come noi!!!...

 

E sempre li torniamo..a morderci la coda!!!

 

e se fossimo noi vespisti a proporre soluzioni!! :orrore: Che ne so, proporre una spece di concorso per il restiling della vespa...

:crazy:Sono matto vero... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

... :Lol_5: il bando di concorso dovrebbe avere dei paletti iniziali :Lol_5: che sono:

 

  • telaio portante in lamiera ;-)
  • Minor numero di accessori in plastica;-)
    (se non ci sono è meglio)
  • motore 4t con marce manuali a manubrio ;-)
  • Misura ruote invariata ;-)
  • Tutti i comandi devono restare al posto loro:mrgreen:
    (Freno a pedale, frizione, marce sullo sterzo, ecc.)

Per il resto ci si può sbizzarrire :Lol_5:

Dimenticavo... i progetti si differenziano per le Small frame e le Large frame.

Io non so come si possa migliorare un telaio ad esempio di una Primavera ma tentare sarebbe bello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, un cambio sequenziale oppure a pedale tipo le moto ed un paio di gomme più larghe (non di molto) non mi dispiacerebbero, ovviamente non sono modifiche invasive :mrgreen::ciao:

 

Una modifica che secondo me ci starebbe molto bene sarebbero degli indicatori di direzione a filo con la carrozzeria, e non sporgenti di un dito come sono ora. E possibilmente tondeggianti, secondo me rettangolari (Come sono ora) centrano come i cavoli a merenda, la vespa ha tutte forme tondeggianti....

Per assurdo preferisco di gran lunga gli indicatori al manubrio modello tedesco. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
io dire

scocca portante

avviamento anche a pedale

marce al manubrio

ruote intercambiabili (max 13")

ruota di scorta

comandi al posto classico

 

 

-ok

-ok

-ok

-ruote io direi fino a 14 e più larghette non sarebbero affatto male

-ok

-ovvio...

 

Aggiungerei a questa lista perfetta anche degli ammortizzatori migliori e se si potesse ricavare qualche altro vano portaoggetti stile smallframe o stile GS.. ;-)

 

PS: credo che non sarebbe male un portaoggetti ricavato dentro il tunnel, magari per posare solo la catena e i ferri essenziali.

Ah, che bello sognare.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

The New Stella, unveiled : 2strokebuzz

si parla di prestazioni superiori del 15% rispetto al modello 2t,

percorrenze di 120miglia per gallone!!!!

120mpg sono miles per gallon

un miglio=1609.3472mt

un gallone=3.785332

quindi 193km con 3.78lt....

 

Devo dire che a me questa lml 4t piace molto. La trovo molto simile alla px. Certo pure io avrei preferito vederci stampato il logo piaggio e avere il 2t piuttosto che il 4t. Però meglio di niente. L' unico particolare che non mi piace è la presa d'aria (è una presa d'aria?)nera sulla pancia destra. Per il resto credo proprio che ne acquisterò una. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Utenti Registrati
STAFF
magari all'eicma.... sperare non è reato!!!

 

Paolo, all'EICMA ci sarà sicuramente. Oggi è comparsa sul sito LML italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...