Vai al contenuto


Massima accellerazione


horusbird
 Share

Recommended Posts

Ad oggi, tra i gruppi termici commerciali, è opinione diffusa che il Quattrini M1X è il meglio che si possa avere in termini di potenza.

Quindi con dei carter 125/150 ottieni il massimo, più di quanto potresti ottenere con carter 200 e vari pinasco, polini ecc.

A differenza di Polini, Pinasco, Malossi ecc, l'M1X è un motore con progetto moderno e pur essendo 177 rende come un motore da motocross.

Purtroppo costa uno sproposito (ben più di 400 euro).

 

Non sono un esperto di elbaorazioni, quanto scritto proviene dal sentito dire, l'unica cosa di cui sono certo è il prezzo, che ho verificato personalmente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW discussione succulenta...

 

Inutile dire che attualmente il cilindro più potente in commercio è l'M1XL, versione lamellare al cilindro dell'M1X alimentato al carter. Con l'albero giusto e un'adeguata alimentazione per ora non teme concorrenti, almeno finchè non uscirà sul mercato il Falc anch'esso lamellare al cilindro, che per adesso è in fase di sviluppo. Parliamo certamente di cilindrate diverse, 172cc per l'M1XL, si vocifera di 220cc scarsi per il falc, per adesso il proto è 68,8x57 ma pare che il prodotto definitivo sarà a corsa lunga e con albero dedicato.

come potenza siamo lì per entrambi, erogati in modo diverso certamente, ma 25cv o poco più, oltre si può ma non ha senso andare, la ciclistica non tiene più, la frizione neanche, insomma iniziano i problemi agli altri componenti del motore.

 

Andando al succo, un motore che secondo me potrebbe essere il top in accelerazione e ripresa ma che permetta anche di viaggiare è il seguente:

 

M1XL corsa 57

Carter lavorati, travasi raccordati etc...

Albero a spalle semi-piene o special lip, equilibrato e bilanciato a dovere

frizione 6 molle rinforzata, anello, doppie molle ed equilibrata almeno per 10000rpm

volano elestart equilibrato come sopra

primaria 21/68

cambio arcobaleno

marmitta Quattrini apposita

carburatore 28/30

 

Questa secondo me è una buona base polivalente, allungare ulteriormente i rapporti seocndo me non serve, se non ad avere una vespa a tre marce. Non perchè non riesca a tirare le marce (un M1X al carter tira tranquillamente una 22/65 o anche 23/65, intendo circa 135/140 orari in 4a, per non sbilanciarmi oltre), ma perchè si finirebbe col non sfruttare il cambio. Per un motore che smette di dare a 6500 giri le primarie lunghe vanno bene e ci si diverte, ma per uno che ne tira quasi 10500 nelle prime marce potrebbe non piacere a tutti, a meno che l'obiettivo non è quello di una velocità di punta elevata e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello bello bello!!!! lo vogli anche io il motore da 25 cv!!!!

savo epr riaprireil post sul motore della Gianna..ma i immetto qui e farò le mie domandine...

siccome ho già in casa il polini con sulle spall 1500 km, devo trovare un blocco 125 e poi cosa ci mettiamo su? per aver si accelerazioni, ma magari una veocità massima vicina almno ai 120 km/h.

 

comunqe per accelerazioni, io ho il blocco a pntine, cambio a denti piccoli, albero anticipato e polini, carter non raccodati...laGianna ha una notevole accelerazione..ma forse cerchi qualcosa di pù Horus?

per inciso, l'80% delleauto ai semafori sta dietro fino ai 70 km/h!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...