Vai al contenuto


Consigli per restauro p125x- Foto allegate


babbylavespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti i vespisti!

Vi presento la mia seconda bimba, è una vespa del 1981 che ho da circa un mesetto. La vespa l'ho comprata a Milano e dopo un viaggetto in furgone è qui con me, la vecchia padrona l'aveva abbandonata in garage.

Come vedete dalla foto ha qualche problema di ruggine nella pedana e nel bauletto e altri lavori da fare.

Volevo porvi dei quesiti ai quali saprete sicuramente dare risposta.

  • La pedana presenta ruggine sulla quale ho messo il ferox, secondo voi prima del restauro dal carrozziere sarebbe bene sabbiare o come consiglia marben la sabbiatura è solo una procedura superflua anche per questo caso?
  • La serratura dello sterzo ha il copri serratura con uno dei due buchi senza vito/chiodo, ma l'originale copriserratura come era tenuto? Con viti o chiodino come sembra essere quello che è rimasto nella mia vespa?
  • La leva della messa in moto è un pò storta ma è originale di 28 anni fa, posso raddrizzarla con qualche martellata o si spezza?
  • Il tachimetro è perfettamente funzionante ma oramai usurato, qualcuno ha mai comprato il kit revisione e fatto il lavoro? Se si ha qualche video? E poi dopo la revisione non è che si rischia di perdere l'ermeticità ed entra acqua?

Consigli per il restauro e su cosa chiedere sempre ad un carrozziere prima di fargli iniziare un lavoro? Quanto potrebbe costare un restauro per una vespa nelle condizioni della mia? Vorrei rifarla azzurro 7002M max o meglio 5/2 piaggio.

vista_da_dietro.jpg

lato_destro.jpg

lato_sinistro.jpg

pedana_dx.jpg

pedana_sx.jpg

tachimetro.jpg

bauletto.jpg

serratura_sterzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il lavoro di carrozzeria lascio la parola a chi è più esperto di me, per quanto riguarda invece il contakm c'è un 3D-guida molto ben fatta su questo sito, con il cerca la trovi.

Io ho provato a restaurare un contakm ma ho evitato di comprare il kit di revisione xchè era troppo caro, ho risolto costruendomi una ghiera e tagliando un tondo di plexiglass trasparente.

Se vuoi il mio video lo trovi qua :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto benissimo, avevo visto oggi il tuo video su youtube mentre cercavo proprio come restaurare il tachimetro, una coincidenza! Ma non credo di avere i mezzi per rifare la ghiera pure io come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq io ho detto che era cara, ma costa sicuramente molto meno di un contakm nuovo, poi dalle foto mi pare che la tua ghiera sia solo scolorita, se la apri bene da sotto la puoi rimontare, e cambiare solo il trasparente. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi smonto il tachimetro e poi da sotto in qualche modo si può svitare la ghiera ed il vetrino? E' messa a pressione/incastro la ghiera?

Se puoi dirmi come si smonta la ghiera ed il vetrino mi faresti un ENORME favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai qua, http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html

 

Ne apprifitto con una proposta ai moderatori, si può mettere "in rilievo" questa discussione? Così è più facile da trovare ;-)

 

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me necessita di sabbiatura, x sradicare tutta la ruggine..certo lavori ce ne sono ma non sono impossibili. è da vedere com'è sotto visto il sopra..copratutto zona sopra pedale freno post. dove gira verso l'alto la pedana..tutta la ruggine che c'è è dovuta alla salsedine che ha preso la px prima di arrivare a milano ed una verniciatura ricevuta x camuffare senza trattarla con un'antiruggine aggressivo e valido tipo epoxidico. poi il tappetino l'ha fatta trionfare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sabbiatura (se fatta bene) elimini tutta la ruggine evitando cosi che si riformi velocemente.Una volta effettuata la sabbiatura è necessaria dare una mano di primer epossido il più presto possibile perchè una volta sabbiata la carrozzeria è molto vulnerabile e si arrugginisce in fretta. A mio parere è la scelta più giusta da fare specie con quella pedana che di sicuro nasconderà qualche "sorpresina"!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, mi state facendo felice. Paolone mi sa che hai preso in pieno il problema,dalla targa la vespa viene da la spezia e li il mare mi sa che ha fatto il suo bel lavoro di corrosione, poi effettivamente risulta verniciata in malo modo da qualche carrozziere improvvisato. Domani posto le foto del sotto pedana che risulta con un po di ruggine anche quello.

Da quello che mi pare di capire mi sa che è meglio che la sabbio.... chi sa se sotto trovo sorprese....

Grazie a Dexolo per il link del restauro, l'ho cercato ovunque ma non riuscivo a trovare uno così dettagliato, SEMBRA facile da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto del sotto pedana richieste da Paolone.

Che consigli mi date? Devo sempre sabbiare? E' messa male o si può riprendere?

PS: si vede che chi l'ha verniciata era un incompetente....... da qui si vede pure il vecchio colore....... adesso tocca a me ridarle vita nuova...

DSCN4416.JPG

DSCN4417.JPG

DSCN4418.jpg

DSCN4419.JPG

DSCN4420.JPG

DSCN4421.JPG

DSCN4423.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq è un classico non verniciare il sotto della vespa, tanto non si vede.... :nono:

Non è detto! Io ho un amico che ha un vespone che in origine era bianco, poi fatto riverniciare azzurro siderale. Il problema e che il sotto della vespa lo avevano lasciato bianco e visto che lui ci impenna sempre è dovuto ricorrere dal carroziere per farselo finire di verniciare blu.

Purtroppo lui ama la vespa ma la tratta malissimo, tanto è vero che a distanza di 4 mesi dalla riverniciatura adesso lo ha peggio di prima!!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aleeeeeeeeeeeeeee un'altro bell'esempio di uso del tappetino !!!! :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

Tra l'altro vedere quel danno alla pedana non mi rende affatto felice....un solo colpevole....il tappetino !!!!

 

A parte tutto rimuovi la ruggine e mettici il ferox....almeno la situazione non peggiora....

 

Visto il numero di colori utilizzati dubito che un "conservato" sia una bella idea...

Personalmente ti consiglio di fermare la ruggine e fare il minimo indispensabile per usarla, poi quando deciderai per un bel restauro allora potrai fare tutto con calma. Ricordati che sotto le strisce la ruggine probabilmente continuerà a lavorare quindi prima la rifai meglio è.

La sabbiatura è una scelta "estrema" nel senso che va fatta in presenza di ruggine estesa e danni alle strutture portanti, dove quindi bisogna decidere se e dove saldare parti del telaio. Nel tuo caso non mi pare necessaria se non per eliminare tutti gli starti di vernice preesistenti.

 

Comunque bella Vespa e buon Lavoro.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

E si! E' proprio una bella accozzaglia di colori, ma è proprio questo che forse me la fa piacere ancora di più, c'è un bel pò di lavoro da fare e a me piace molto vederla rinascere. Posterò le foto stradafacendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...