Vai al contenuto


130 DR per special 50 1974 4M


Allen90
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi, sono qui per mostrarvi i lavori che eseguirò su un blocco motore che ho acquistato, questo è il link http://www.vesparesources.com/19-officina-smallframe/67888-che-motore-e premetto che è il mio primo motore Small sul quale metto le mani; quindi vi prego aiutatemi a capire cosa ho tra le mani e come configurarlo

 

seguirò la guida di Mincio ma aiutatemi nell'assemblaggio e nei componenti

 

io avevo pensato cosi:

 

-130 dr

-frizione a denti dritti

-carburatore 24(che gia ho)

-albero non so quale; se mi aiutate a capire cosa ho sotto rimbiello questo

-siluro (quale?)

-accensione, mi aiutate a scegliere in seguito

 

stasera ero intento nel pulirlo ma non ho resistito ad aprirlo... ecco le foto

 

monta rapporti 25/61 biella da 96mm ma l'albero?????

 

ed inoltre come mai a quel cuscinetto li nel lato volano?

 

per il resto parastrappi, ingranaggi cambio e cuscinetti vari era tutto moltooooooo ciotolante e lente

 

jjnud5.jpg

 

epr4hj.jpg

 

mtttte.jpg

 

348lzqe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è primavera tutto primavera... l'albero presenta ruggine, ma non è detto sia da buttare... prenderei comunque un albero ricambio per vespa primavera della Mazzucchelli o della RMS, il kit cuscinetti della primavera lo vendono ed è ottimo quello della CIF che ha tutto skf e corteco blu, compra anche serie guarnizioni in piaggio, i due tamponi di battuta avviamento, tre dischi frizione, i rapporti che hai vanno bene se vuoi risparmiare... cilindro DR e carburo 24 pure... diciamo che darei una occhiatina alla crociera alla rondella di spallamento e all'o-ring del selettore.... tutti casini ma si fa... iniziarei dallo smontare tutto, foto dei gommini sulla traversa... quelli tondi... sono certo per 125 facili da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è primavera tutto primavera... l'albero presenta ruggine, ma non è detto sia da buttare... prenderei comunque un albero ricambio per vespa primavera della Mazzucchelli o della RMS, il kit cuscinetti della primavera lo vendono ed è ottimo quello della CIF che ha tutto skf e corteco blu, compra anche serie guarnizioni in piaggio, i due tamponi di battuta avviamento, tre dischi frizione, i rapporti che hai vanno bene se vuoi risparmiare... cilindro DR e carburo 24 pure... diciamo che darei una occhiatina alla crociera alla rondella di spallamento e all'o-ring del selettore.... tutti casini ma si fa... iniziarei dallo smontare tutto, foto dei gommini sulla traversa... quelli tondi... sono certo per 125 facili da sostituire.

 

Cosa intendi con la rondella di spallamento?.. mi consigli di mantenere la frizione 4 dischi o mettere una 3? Per l'albero spero di salvarlo( si é schiavettato lato rapporti... e non sono riuscito ancora a smontarlo... spero non si sia rovinata la sede della mezzaluna) il cuscinetto lato volano lascio quello a rulli? Si trova sempre e che benefici ha?

 

Quante domande eh!??! Ahahah

 

perdonami... comunque daró una lieve raccordatura ai carter con il cilindro e nulla di piú... per la marmitta penso propio di prendere la sito! Voglio un motore mooooolto affidabile e per i rapporti penso di prendere quelli a denti dritti per il "rumore"... non li ho mai avuti e voglio sperimentare... penso di prendere i polini (non so il perche ma mi danno fiducia)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimi i polini dd da 27/69 la giusta rapportatura...non prendere le campane in alluminio ma quelli standart più economici e migliori, la frizione butta via i 4 dischi di sughero e i tre in ferro e sostituiscili con tre sugheri e due in ferro tipo originali...

 

il cuscinetto a rulli tiene il volano pesantissimo da 3 kg della primavera originale, per farla facile, consiglio albero nuovo anticipato per primavera Et3 e KIT revisione albero primavera cuscinetti+paraolii nuovi... marmitat sito siluro per certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimi i polini dd da 27/69 la giusta rapportatura...non prendere le campane in alluminio ma quelli standart più economici e migliori, la frizione butta via i 4 dischi di sughero e i tre in ferro e sostituiscili con tre sugheri e due in ferro tipo originali...

 

il cuscinetto a rulli tiene il volano pesantissimo da 3 kg della primavera originale, per farla facile, consiglio albero nuovo anticipato per primavera Et3 e KIT revisione albero primavera cuscinetti+paraolii nuovi... marmitat sito siluro per certo.

 

Ultima domanda lo giuro... ma per la sito non é meglio 29/69 dd? Molti mi hanno cosigliato cosi; per la frizio e cosa cambia tra 3 o 4 scusami ma come ti dicevo sono alle prime armi con blocchi small e "elaborazioni"

 

grazie poeta comunque i tuoi consigli sono sempre dettagliati

Link al commento
Condividi su altri siti

i 29 sono lunghi ed amen... monta la 27 DD se vuoi una vespa 130....

 

la 4 dischi non stacca và a pacco trascina e per certo ha una molla di marmo sulla leva.... frizione M2 POLini a doppia molla in caso o quella originale con molla rinforzata della polini o la originale Piaggio a tre dischi che è in fin dei conti una rinforzata spacciata per 50-ino... bagna i dichi e comprati subito la vite per comprimere la frizione e l'estrattore volano e frizione il tutto al motoricambi con 15 euro... marca Buzzetti o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 29 sono lunghi ed amen... monta la 27 DD se vuoi una vespa 130....

 

la 4 dischi non stacca và a pacco trascina e per certo ha una molla di marmo sulla leva.... frizione M2 POLini a doppia molla in caso o quella originale con molla rinforzata della polini o la originale Piaggio a tre dischi che è in fin dei conti una rinforzata spacciata per 50-ino... bagna i dichi e comprati subito la vite per comprimere la frizione e l'estrattore volano e frizione il tutto al motoricambi con 15 euro... marca Buzzetti o simili.

 

quindi come albero ha un cono da 19 o 20? non posso montare l'impianto e volano della special?

 

ragazzi come albero questo che ne dite?http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/-Albero-Motore-Top-Performances-Vespa-125-Primavera-ET3--2856

Link al commento
Condividi su altri siti

Cono 19. Sì, puoi montare l'impianto special, statore e volano. Io monto questa marca di albero motore (modello non anticipato, per corsa corta), però non saprei se consigliartelo: vibra un pochino e ha dato un po' di problemi con l'accoppiamento conico col volano, poi risolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cono 19. Sì, puoi montare l'impianto special, statore e volano. Io monto questa marca di albero motore (modello non anticipato, per corsa corta), però non saprei se consigliartelo: vibra un pochino e ha dato un po' di problemi con l'accoppiamento conico col volano, poi risolti.

 

 

 

per il cuscinetto rimetto quello a rulli o a sfera?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto , non avevo ben capito che avevi intenzione di montarci il volano special e lo statore special, montano no problem sul cono dell'albero da 19mm, l'albero prendi il Mazzucchelli NON anticipato per primavera ed il cuscinetto a sfere lato volano special (mi pare sia compatibile nelle misure).... frizione polini e campana polini da 27 denti... la rondella di spallamento è una rondellona posizionata sopra l'ingranaggio della prima e sotto il seeger di chiusura, esiste di varie misure, infatti il cambio nel tempo per l'attrito comunque presente tra i 3 o 4 ingranaggi delle marce li consuma, questi dunque da infilati sul loro asse hanno un minimo gioco laterale, se li fai ondeggiare con le mani vedrai che hanno infatti un minimo gioco tra di loro, il gioco esatto per un motore non spinto (esiste ti assicuro roba ben più spinta) è diciamo 0,15 mm ovvero se infili uno spessimetro da 0,2mm tra la rondella e la parte piana dell'ingranaggio della prima marcia questo quasi non dovrebbe entrare o se entra dovrebbe entrare solo forzandolo appena, se invece ci passa uno spessimetro da 0,3-0,4-0,5 significa che hai tanta usura e dovresti compensare montando una rondella di spallamento appunto più alta di 0,20 circa o 0,30 o 0,10 a seconda del gioco di usura per irpirstinare un gioco max di 0,15-0,20mm (due decimi), non allarmarti è una sciocchezza che andrà vista verificata e fatta nel cambio crociera...la crociera anche và infatti verificata... due le versioni per le 4M.... al tempo si vedrà e ti spiego meglio, o io o uno dei tanti bravi vespisti del forum...

 

lìalbero consiglio il NON anticipato perché vibra meno, dovrai però abbassare la valvola di 0,4mm con una lima quadrata... anche qui a tempo debito....

 

dico... hai intanto pulito tutto come il piatto in cui mangi!!???

 

paglietta doppio zero in ferramenta un flacone di chainte-claire sgrassatore, pennello e diluente nitro....

 

lavi tutto in una bacinellona-vasca con pennello e diluente, poi spruzzi lo chainte claire e ci passi la paglietta di metallo a mò di spugnetta, risciacqua con acqua e sapone per piatti... eccoli sgrassati e lindi.... pulire TUTTO, poi si opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
...... esatto ...... dovrai però abbassare la valvola di 0,4mm con una lima quadrata ......

Forse intendevi dire 4 mm ? (4millimetri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti il volano special, secondo me, ti basta quello a sfere.

 

Forse intendevi dire 4 mm ? (4millimetri)

 

esatto , non avevo ben capito che avevi intenzione di montarci il volano special e lo statore special, montano no problem sul cono dell'albero da 19mm, l'albero prendi il Mazzucchelli NON anticipato per primavera ed il cuscinetto a sfere lato volano special (mi pare sia compatibile nelle misure).... frizione polini e campana polini da 27 denti... la rondella di spallamento è una rondellona posizionata sopra l'ingranaggio della prima e sotto il seeger di chiusura, esiste di varie misure, infatti il cambio nel tempo per l'attrito comunque presente tra i 3 o 4 ingranaggi delle marce li consuma, questi dunque da infilati sul loro asse hanno un minimo gioco laterale, se li fai ondeggiare con le mani vedrai che hanno infatti un minimo gioco tra di loro, il gioco esatto per un motore non spinto (esiste ti assicuro roba ben più spinta) è diciamo 0,15 mm ovvero se infili uno spessimetro da 0,2mm tra la rondella e la parte piana dell'ingranaggio della prima marcia questo quasi non dovrebbe entrare o se entra dovrebbe entrare solo forzandolo appena, se invece ci passa uno spessimetro da 0,3-0,4-0,5 significa che hai tanta usura e dovresti compensare montando una rondella di spallamento appunto più alta di 0,20 circa o 0,30 o 0,10 a seconda del gioco di usura per irpirstinare un gioco max di 0,15-0,20mm (due decimi), non allarmarti è una sciocchezza che andrà vista verificata e fatta nel cambio crociera...la crociera anche và infatti verificata... due le versioni per le 4M.... al tempo si vedrà e ti spiego meglio, o io o uno dei tanti bravi vespisti del forum...

 

lìalbero consiglio il NON anticipato perché vibra meno, dovrai però abbassare la valvola di 0,4mm con una lima quadrata... anche qui a tempo debito....

 

dico... hai intanto pulito tutto come il piatto in cui mangi!!???

 

paglietta doppio zero in ferramenta un flacone di chainte-claire sgrassatore, pennello e diluente nitro....

 

lavi tutto in una bacinellona-vasca con pennello e diluente, poi spruzzi lo chainte claire e ci passi la paglietta di metallo a mò di spugnetta, risciacqua con acqua e sapone per piatti... eccoli sgrassati e lindi.... pulire TUTTO, poi si opera.

+

 

ragazzi stasera pulisco il tutto e metto le nuove foto; ho smontato tutto tranne l'anello del cuscinetto a rulli nel carter volano che non so come toglierlo... ho scardato ma nulla

 

voglio un 130 affidabile ma anche brioso che vada di più di un 125 normale... quindi come albero perchè no quello anticipato? i mazzucchelli propio non li digerisco sul px mi ci sono trovato malino, e vorrei cambiare; forse drt o pinasco; per il cono come faccio a sapere quello che ho?

 

cioè sull'albero che ho sotto monta l'accensione della special secondo voi? ho letto di molti che sull'et3 hanno montato i cuscinetti a sfera invece di quelli a rulli e si sono trovati malissimo; io sarei più tentato di montare quello a rulli sinceramente, se trovo potrei valutare di sostituire anche l'accensione... poi vediamo

 

intanto stare pulisco e vi giro le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Come mai? Sono veramente confuso sulla rapportatura molti dicomo 27/69 molti altri 29/68

 

Se hai seguito la guida di Mincio 82 ( http://www.vesparesources.com/51-tuning-smallframe/61138-130dr-in-configurazione-turistica ) penso sia chiaro quale sia la campana più adatta al DR130.

 

Ne ho appena fatto uno anch'io di DR 130, acceso per la prima volta ieri pomeriggio. Ti dico come l'ho fatto:

-DR 130

-Albero DRT corsa 53 e basetta da 1mm in testa

-campana 29/68 (eventualmente potrei pensare al pignone da 30 :mrgreen: )

-Sito Siluro

-Accensione Flytech Pinasco con volano da 1,6 kg

-Carburatore SHBC20

 

Avrei preferito un po' più di massa volanica, ma per il momento provo così. Semmai vedo se c'è la possibilità di appesantire con una ventola d'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a grandi linee si ma io voglio mantenere l accensione originale senza alleggerirla...

 

Il volano pesante aiuta con un rapporto lungo. Avrò un po' più difficolta io col volano da 1,6 kg. Per quello pensavo di appesantirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...