Vai al contenuto



il mio polini 177


Kenzoguar
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! dopo varie riflessioni mi sono convinto a scrivere qui per avere da voi esperti qualche consiglio. Il mio motore è configurato in questo modo:

Polini 177, albero motore anticipato, carter lavorati, frizione 7 molle, carburo da 24, primaria polini 22/64 DD e marmitta Sito plus.

la vespa si comporta come una moto da cross, tantissima coppia, tanto che, forse, la frizione non riesce a fare bene il suo lavoro, slitta in entrata di coppia!

A parte questo piccolo inconveniente, che spero di risolvere con molle rinforzate e dischi polini (qualcuno li ha provati? opinioni?) il dubbio più grande sono i rapporti, il 22/64 DD lo trovo estremamente corto, correggetemi se sbaglio, non sono proprio un esperto! sarà anche per questo che slitta, qualcuno l'ha mai provata questa rapportatura? io non ho avuto modo di tirarla in 4°, ma in 1° arriva a 25kmh, in 2° 45 Kmh, in 3° a 70 kmh ed in 4° sale senza problemi! A me sembrano un pò pochi e vorrei provare il pignone da 23 denti, ma non so dove reperirlo, consigli?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma in 1° arriva a 25kmh, in 2° 45 Kmh, in 3° a 70 kmh ed in 4° sale senza problemi!

Grazie in anticipo

 

Se le velocità son quelle, vuol dire che il tuo motore non supera i 5500. Mancano almeno 1500 giri all'appello. Sei carburato giusto? Perchè con i rapporti che hai i 70km/h dovresti farli in 2°, non in 3°.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti slitta la frizione, fai tanti giri ma il motore non te li tira e sembra esploda per certo... il rapporto è giusto... la frizione meno... molle rinforzate e dischi nuovi originali... basteranno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta! Leggo spesso i tuoi post con interesse e un tuo parere è ben accetto! Per le molle ho la possibilità di recuperare domani le polini complete di dischi, cosa ne pensi? Come vanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie poeta! Leggo spesso i tuoi post con interesse e un tuo parere è ben accetto! Per le molle ho la possibilità di recuperare domani le polini complete di dischi, cosa ne pensi? Come vanno?

 

vai di molle pinasco con annessi bicchierini e dischi originali nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema, dopo la tiratina in 4 la vespa ha iniziato fare fumo bianco dalla marmitta! Ho pensato che era normale, visto che non la tiro spesso e quest'ultima non è proprio nuova, ad ora sono 3 giorni che fa fumo! Ho pensato al paraolio lato frizione, anche se hanno solo 300km, oggi ho tolto il tappo di carico olio, accesa la vespa e olio è sgocciolato un pó.

Premetto che ce n'era un pò di più della quantità dovuta e che è stato messo anch'esso, insieme ai paraoli, 300km fa. Inoltre il colore è tendente al nero a differenza del colore ambra originario.

Chiedo se c'è qualche altra prova da fare per assicurare che il paraolio sia andato...sta di fatto che la vespa non da ancora nessun problema, solo fumo bianco a tutte le temperature...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema, dopo la tiratina in 4 la vespa ha iniziato fare fumo bianco dalla marmitta! Ho pensato che era normale, visto che non la tiro spesso e quest'ultima non è proprio nuova, ad ora sono 3 giorni che fa fumo! Ho pensato al paraolio lato frizione, anche se hanno solo 300km, oggi ho tolto il tappo di carico olio, accesa la vespa e olio è sgocciolato un pó.

Premetto che ce n'era un pò di più della quantità dovuta e che è stato messo anch'esso, insieme ai paraoli, 300km fa. Inoltre il colore è tendente al nero a differenza del colore ambra originario.

Chiedo se c'è qualche altra prova da fare per assicurare che il paraolio sia andato...sta di fatto che la vespa non da ancora nessun problema, solo fumo bianco a tutte le temperature...

 

annusa l'olio se puzza di benzina, il colore nero e normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina riguardo la frizione: Ma che olio hai usato nel carter? La 7 molle originale dovrebbe reggere benissimo la potenza del Polini. Potrebbe essere che hai usato un olio sbagliato , non saresti il primo.

Quando comprai la prima Vespa ed ero inesperto, cambiai l'olio con un sintetico per auto e non ti dico come slittava.

Secondo consiglio, butta la Sito Plus. E' tanto rumore per nulla. Con i rapporti che hai adesso ti basterebbe anche una Simonini per sentire la Vespa volare. Se poi hai la disponibilità economica, vai di espansione seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è venuto il dubbio dell'olio! Mi pare fosse un sae 10w30 (mi pare) di sicuro però so che ne ho messo qualche ml in più...la sito plus diciamo che è stato un affare, pagata 20€ da un amico, in attesa di prenderne una tipo megadella, le espansioni non tanto mi piacciono! Grazie dei consigli! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è venuto il dubbio dell'olio! Mi pare fosse un sae 10w30 (mi pare) di sicuro però so che ne ho messo qualche ml in più...la sito plus diciamo che è stato un affare, pagata 20€ da un amico, in attesa di prenderne una tipo megadella, le espansioni non tanto mi piacciono! Grazie dei consigli! ;-)

 

Togli tutto l'olio, poi senza olio fatti un giri di 2-3 km non di più.....se la frizione non slitta più metti olio minerale sae 30 se invece slitta ancora dovrai sostituire dischi e molle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro al cambio ci va l'olio per il cambio, perché l'olio motore schiuma e da problemi sia di lubrificazione agli ingranaggi che di funzionamento della frizione... Quindi a prescindere dalla viscosità non olio motore 4t, siccome che il sae30 generalmente è quello da tagliare a 4t è assolutamente da evitare.Un buon olio da usare specie con motori modificati è l'80w90 a patto che non contenga additivi antiattrito, quindi minerale o sintetico é indifferente, quello che costa di meno generalmente é meno raffinato e quindisi presta meglio per il nostro uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie raga! L'olio motore puzza un pó di benza...mi sa che devo rismontare! Che nervi! Un paraolio può durare 300km? L'unica cosa che mi viene da pensare e l'errato montaggio...vado di nuovo di corteco blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutte notizie raga! L'olio motore puzza un pó di benza...mi sa che devo rismontare! Che nervi! Un paraolio può durare 300km? L'unica cosa che mi viene da pensare e l'errato montaggio...vado di nuovo di corteco blu?

 

Se montato bene dura uma vita, salvo possibile difetto dello stesso o errato montaggio.

Io su motori problematici a livello di paraoli ho montato quello in metallo lato frizione, e piu rognoso da montare ma e indistruttibile.

Parere non mio ma sembra che anchecquelli marroni in viton della corteco siano tosti.

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato quello in metallo lato frizione, e piu rognoso da montare ma e indistruttibile.

 

Quasi indistruttibile.

A me dopo 2000 km si è spaccato in 3 pezzi di cui il pezzettino più piccolo si è fatto un giro in camera di manovella ed è finito nel cilindro. :doh:

Modificato da coni500
Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro al cambio ci va l'olio per il cambio, perché l'olio motore schiuma e da problemi sia di lubrificazione agli ingranaggi che di funzionamento della frizione... Quindi a prescindere dalla viscosità non olio motore 4t, siccome che il sae30 generalmente è quello da tagliare a 4t è assolutamente da evitare.Un buon olio da usare specie con motori modificati è l'80w90 a patto che non contenga additivi antiattrito, quindi minerale o sintetico é indifferente, quello che costa di meno generalmente é meno raffinato e quindisi presta meglio per il nostro uso.

 

Damiano Piaggio dice di usare SAE30 e tu dici di no.....peccato che Piaggio ha fatto milioni di motori e tuttu lubrificati al cambio con SAE 30.

l' 80-90 è olio da ingranaggi ma non da frizione è troppo denso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ad un mio motore il paraolio in metallo si è rotto dopo circa 4000 km .....

Credo che ,la forte sollecitazione esercitata dalla pressione depressione all'interno del carte pompa non sia indicata per paraoli di questo tipo...

Un motore originale gira a 6000 un elaborato almeno a 7800-8000 e questo potrebbe danneggiare il paraolio in metallo....

Io personalmenet preferisco i corteco blu ma bisogna fare attenzione a come si alloggiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ad un mio motore il paraolio in metallo si è rotto dopo circa 4000 km .....

Credo che ,la forte sollecitazione esercitata dalla pressione depressione all'interno del carte pompa non sia indicata per paraoli di questo tipo...

Un motore originale gira a 6000 un elaborato almeno a 7800-8000 e questo potrebbe danneggiare il paraolio in metallo....

Io personalmenet preferisco i corteco blu ma bisogna fare attenzione a come si alloggiano.

 

E essenziale fare attenzione a come si montano, tutti i paraoli, personalmente quelli in metallo non mi si son mai rotti, forse fortuna...

Comunque parlando con angelo zirri un giorno, proprio per problemi di paraolio lato volano small però, mi disse di utilizzare quelli im viton marroni corteco, infatti quelli blu me ne segava uno a settima, quello marrone ancora regge dopo 400 km, ovviamente il paragone e relativo volisto che son motori diversi, masse in gioco diverse e soprattutto potenze molto diverse

 

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La Piaggio ha consigliato il sae30 fin quando esisteva quello da cambio, poi è stato sostituito con l'olio della miscela (parliamo di frizioni a 7molle), mentre sulle frizioni 8 molle è prescritto 80/90 per il cambio (ma questo bisogna saperlo che l'ignoranza è una brutta bestia).

 

Il sae30 che c'è ora non è adatto all'uso, perché schiuma visto che non nasce per essere messo nel cambio.

 

C'è anche da dire che il cambio Piaggio è ben robusto e con il motore originale è più che in sicurezza, sia come usura che come sollecitazioni, anche con un olio non adatto. Quando però la potenza del motore raddoppia o triplica rispetto a quella prevista il discorso cambia, e per avere margine di sicurezza anche sul cambio è necessario utilizzare un olio adeguato e ben denso, la frizione con questo tipo di olio non ha problemi di sorta salvo che ci sia qualche altro problema occulto.

 

Per quanto riguarda il paraolio ogni carter vuole il suo, su quelli vecchi va montato quello in gomma, sui nuovi quelli in metallo, invertendo i paraoli 8 volte su 10 perde, 1 volta su 10 si rompe precocemente e poi c'è quel forti nello a cui non succede nulla (se ha il motore originale)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Piaggio ha consigliato il sae30 fin quando esisteva quello da cambio, poi è stato sostituito con l'olio della miscela (parliamo di frizioni a 7molle), mentre sulle frizioni 8 molle è prescritto 80/90 per il cambio (ma questo bisogna saperlo che l'ignoranza è una brutta bestia).

 

Il sae30 che c'è ora non è adatto all'uso, perché schiuma visto che non nasce per essere messo nel cambio.

 

C'è anche da dire che il cambio Piaggio è ben robusto e con il motore originale è più che in sicurezza, sia come usura che come sollecitazioni, anche con un olio non adatto. Quando però la potenza del motore raddoppia o triplica rispetto a quella prevista il discorso cambia, e per avere margine di sicurezza anche sul cambio è necessario utilizzare un olio adeguato e ben denso, la frizione con questo tipo di olio non ha problemi di sorta salvo che ci sia qualche altro problema occulto.

 

Per quanto riguarda il paraolio ogni carter vuole il suo, su quelli vecchi va montato quello in gomma, sui nuovi quelli in metallo, invertendo i paraoli 8 volte su 10 perde, 1 volta su 10 si rompe precocemente e poi c'è quel forti nello a cui non succede nulla (se ha il motore originale)

 

Che genio che sei....allora tu nel tuo motore devi usare un 140 visto che dichiari velocità da F1

mentre io nel mio uso un sae 30 visto che è originale :risata1:

.......ma oggi non sei andato al mare? mi raccomando metti il cappellino che il caldo fa male ....

tranquillo da me è molto nuvoloso :crazy:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...