Vai al contenuto


Togliere il colore


iena
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

 

Un mio amico è venuto in possesso di una V31T del 51. E' verniciata in maniera anche abbastanza decente di un azzurrino che per noi è inguardabile ma sotto c'è ancora il suo verde originale (si vede in diversi punti).

 

Esiste un modo per provare a togliere il colore che c'è sopra cercando di conservare il verde? Abbiamo provato con una pezza e del diluente ma il risultato è che sfregando per diversi minuti la pezza era appena appena sporca di azzurro.

 

Avevo letto una discussione dove qualcuno, alle prese con una bacchetta, ci era riuscito ma non trovo la discussione :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a lavare con soda caustica POCO diluita! pochissimo mi raccomando altrimenti rovini anche quella originale!

se hai un compressore, fai agire un po la soda e poi quando vedi che la vernice aggrenzisce spruzza l' aria e dovrebbe saltare via!

dopo lava immediatamente!

FONTI :piaggio ciao xD

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a lavare con soda caustica POCO diluita! pochissimo mi raccomando altrimenti rovini anche quella originale!

se hai un compressore, fai agire un po la soda e poi quando vedi che la vernice aggrenzisce spruzza l' aria e dovrebbe saltare via!

dopo lava immediatamente!

FONTI :piaggio ciao xD

 

mmmm... per il momento eviterei agenti chimici pericolosi. Non mi piace maneggiare la soda caustica.

 

C'era mi pare il metodo di simonegsx.

 

mmmm ... cioè?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
prova a lavare con soda caustica POCO diluita! pochissimo mi raccomando altrimenti rovini anche quella originale!

 

Poco diluita????? Vorrai dire molto diluita. Poco diluita vuol dire molto concentrata.

Mi sembra di ricordare che usasse la fiamma ossidrica per far saltare la vernire; con un buon diluente viene via, ma dovrebbe essere adatto alla vernice nuova.

Mi sembra un metodo "poco selettivo", cioè brucia tutto.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

 

Un mio amico è venuto in possesso di una V31T del 51. E' verniciata in maniera anche abbastanza decente di un azzurrino che per noi è inguardabile ma sotto c'è ancora il suo verde originale (si vede in diversi punti).

 

Esiste un modo per provare a togliere il colore che c'è sopra cercando di conservare il verde? Abbiamo provato con una pezza e del diluente ma il risultato è che sfregando per diversi minuti la pezza era appena appena sporca di azzurro.

 

Avevo letto una discussione dove qualcuno, alle prese con una bacchetta, ci era riuscito ma non trovo la discussione :azz:

 

Ciao iena,per la mia vbb2 ho provato il metodo CIF di signorhood e ti posso assicurare che funziona alla grande.ecco il link:http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39895-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, mi sa che col CIF ci faccio poco. Penso che sia stata verniciata in carrozzeria o comunque con vernice nitro o simile.

 

Ciao iena,la mia vespa ha due strati di vernice :evil: ma con il metodo CIF e molta ma moooolta pazienza e olio di gomito riesce a far uscire la sua vernice originale :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien male a pensare quanto lavoro c'è da fare ... ma se dici che funziona non c'è nulla da perdere :-)

 

Proveremo!

 

Quindi vado al supermercato a comprare il CIF Liquido e un po' di spugnette blu. Domani sera spero di riuscire a mettermici :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non quello liquido in spray, ma quello in crema..

 

:ciao:

 

 

Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, quello al profumo di limone ... esiste anche spray? Mmmm... E' da un po' che non faccio le pulizie a casa in effetti :mrgreen:

 

Mi raccomando, deve essere esclusivamente in crema!!!Ho quasi consumato un flacone di cif e non ho fatto neanche metà vespa :azz:,ma poi l'effetto di avere un conservato mi ripagherà tutti i miei affanni :sbav:.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova con acetone e ovatta...http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/51432-vbb1-61-a.html

 

Ciao maxpepe,ho letto nel tuo link ma ho letto che utilizzi cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva,io invece ho sempre utilizzato cif+ spugnetta o al massimo un po' di benzina verde,ma con la pasta abrasiva viene meglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato inizialmente l'acetone di mia mamma:mrgreen:..e poi ne ho comprati di altri e tanti:mrgreen:...poi quando ho visto che era da ribattere la carrozzeria ho provato lo stesso con cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva per fare una prova....allora se ti metti con l'acetone e l'avotta nn fare come me compralo direttamente in ferramenta lo diluisci un pò per renderlo meno aggressivo e con molta fatica verrà via tutta la vernice senza intaccare quella di sotto...cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva è un pò piu aggressivo il metodo ma da lo stesso buoni risultati..cmq se nn provi nn puoi capire il metodo che ti serve a me ad esempio nn avevano dato il lucido dopo la verniciatura...se posso esserti di aiuto in altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato inizialmente l'acetone di mia mamma:mrgreen:..e poi ne ho comprati di altri e tanti:mrgreen:...poi quando ho visto che era da ribattere la carrozzeria ho provato lo stesso con cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva per fare una prova....allora se ti metti con l'acetone e l'avotta nn fare come me compralo direttamente in ferramenta lo diluisci un pò per renderlo meno aggressivo e con molta fatica verrà via tutta la vernice senza intaccare quella di sotto...cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva è un pò piu aggressivo il metodo ma da lo stesso buoni risultati..cmq se nn provi nn puoi capire il metodo che ti serve a me ad esempio nn avevano dato il lucido dopo la verniciatura...se posso esserti di aiuto in altro....

 

Grazie mille per la tua risposta. . . . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché in questo caso, mi sento di sconsigliare vivamente l'uso della soda caustica che essendo fortemente alcalina (basica), danneggerebbe irreparabilmente l'alluminio. Lo frigge letteralmente. Attenzione a dare certi consigli se non si è sicuri di ciò che si scrive. Qualcuno che legge, potrebbe metterli in pratica dandoli per buoni e potrebbe far grossi danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...