Vai al contenuto


Help urgente problema vespa px 125 E Elestart


Orthovespa
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, oggi mentre andavo a lavoro su lungotevere ero in 4a marcia sui 60 Km/h tranquillo, all'improvviso ho avvertito un forte rumore meccanico, come qualcosa che toccasse il volano mentre gira, provenire dal motore, no fumo no perdita di potenza; mi sono subito fermato per controllare ma, una volta tolta la pancia, non ho rilevato nulla di anomalo a carico del volano. Dovendo recarmi urgentemente al lavoro ho riacceso la vespa e piano piano sono arrivato a destinazione.

Ho notato che:

1) la vespa non fa fumo e non ha cali di potenza e non ne ha avuti.

2) il motore gira regolare e tiene il minimo perfettamente e parte perfettamente.

3) al minimo il rumore scompare ed aumenta con l'aumentare dei giri.

4) al minimo il rumore scompare, ma ricompare non appena tiro la leva della frizione anche se non innesto la marcia.

5) Il GT è un DR177

 

cosa può essere? piano piano stasera posso tornare a casa dal lavoro?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Mi sa che abbiamo fatto la stessa cxxxta....

Faccio un'ipotesi.... hai montato il dr su un albero che aveva già i suoi km?

Magari lo hai anche verificato,come me, ma hai deciso di non buttare sto 150e?

Per condire il tutto hai rinforzato un pò la frizione con molle piú forti (o anche no,cambia poco)?

Beh se si mi sa che siamo sulla stessa barca.....

Io sul cavalletto quando accellero ho il volano che si sposta orizzontalmente di almeno 5/6mm!

Non ho ancora avuto il tempo di aprire, ma é sicuramente un problema di manovellismo. Albero? Cuscinetti? Bohhhhhhhhhhhh comunque penso che sia piuttosto l'albero che ha deciso di abbandonarmi

Soluzione? Purtroppo aprire e verificare.

Nel tuo caso il fatto che avvenga quando tiri la frizione, purtroppo conferma che alle spinte assiali il tuo albero si muove!

Ciao

Ovviamente aspetta altri pareri e magari prima di aprire controlla la frizione, ma ho paura che non sia lei il problema

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ti ho sparatto una vel.... x scherzare

in realtà piu che alla vel stai attento ai giri... se il problema si presenta ad alti giri... cerca di andare a gas costante...andatura tranquilla e cambia poco...

perche.....ogni cambiata sfrizioni e via... botta all'albero !!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok piazzo seconda e via a 20 all'ora fino a casa e speriamo bene.....

 

No no in seconda hai molti giri

Cerca di farlo viaggiare a giri medio bassi.... non troppa coppia, ma neanche giri alti

Vai di 3 / 4 con calma e a casa ci torni.... spero ;)

Scherzo, anche io ci sono tornato a casa 10 / 15 km ma piano e calma....

Poi quando hai tempo apri e vedi cosa é successo!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, oggi mentre andavo a lavoro su lungotevere ero in 4a marcia sui 60 Km/h tranquillo, all'improvviso ho avvertito un forte rumore meccanico, come qualcosa che toccasse il volano mentre gira, provenire dal motore, no fumo no perdita di potenza; mi sono subito fermato per controllare ma, una volta tolta la pancia, non ho rilevato nulla di anomalo a carico del volano. Dovendo recarmi urgentemente al lavoro ho riacceso la vespa e piano piano sono arrivato a destinazione.

Ho notato che:

1) la vespa non fa fumo e non ha cali di potenza e non ne ha avuti.

2) il motore gira regolare e tiene il minimo perfettamente e parte perfettamente.

3) al minimo il rumore scompare ed aumenta con l'aumentare dei giri.

4) al minimo il rumore scompare, ma ricompare non appena tiro la leva della frizione anche se non innesto la marcia.

5) Il GT è un DR177

 

cosa può essere? piano piano stasera posso tornare a casa dal lavoro?

grazie a tutti

 

é possibile che il problema possa derivare da quanto suggerito dagli altri, comunque da parlare di un problema ad aprire il motore subito, mi pare un po precipitoso.

 

Io vorrei intanto capire se questo rumore, una volta che al minimo è assente, si ripresenta all'aumentare dei giri anche se non premi la frizione? (quindi sarebbe vero sia il punto 3 che 4 giusto?)

 

da motore spento prendi un piccolo cacciavite, poggialo sul volano in un punto in cui sia vicino al copriventola. A questo punto tira la frizione e verifica di quanto, se, si sposta il volano verso l'esterno, verso il copriventola (il cacciavite serve solo da riferimento più o meno per notare ad occhio se è un grando o minimo movimento). fossero davvero 5-6 millimetri sarebbe troppo ed allora c'è un problema importante da verificare.

 

Nicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sono tornato a casa sano e salvo :-)

Ho notato che:

1) il rumore è presente al minimo ma molto poco

2) aumenta di frequenza con l aumentare dei giri (come se qualcosa sfregasse più frequentemente)

3) aumenta di intensità ( è più forte) se tiro la leva frizione

4) quando rilascio il gas a vespa in movimento in 4a ed il motore scende di giri praticamente il rumore scompare

 

Che mi dite?

Grazie a tutti

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Hai controllato il dado che fissa la frizione?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

é possibile che il problema possa derivare da quanto suggerito dagli altri, comunque da parlare di un problema ad aprire il motore subito, mi pare un po precipitoso.

 

Io vorrei intanto capire se questo rumore, una volta che al minimo è assente, si ripresenta all'aumentare dei giri anche se non premi la frizione? (quindi sarebbe vero sia il punto 3 che 4 giusto?)

 

da motore spento prendi un piccolo cacciavite, poggialo sul volano in un punto in cui sia vicino al copriventola. A questo punto tira la frizione e verifica di quanto, se, si sposta il volano verso l'esterno, verso il copriventola (il cacciavite serve solo da riferimento più o meno per notare ad occhio se è un grando o minimo movimento). fossero davvero 5-6 millimetri sarebbe troppo ed allora c'è un problema importante da verificare.

Nicola.

 

hai provato a fare ciò?

 

comunque....il dado frizione è dentro il carter frizione, dalla parte opposta al volano.

 

cerca qualche guida di come si monta un motore, così intanto cominci a capire com'è fatto il motore e dove si trovano le varie cose di cui stiamo parlando e facci sapere.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
No, quale è?

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk

 

Non so se hai il dado a torre,

 

dado_campana_frizione_per_vespa_125_150_160_180_200_px_pe_super.jpg

 

altrimenti ci vuole la chiave apposita. Questa:

 

741_1.JPG

 

Se non l'hai la devi recuperare assieme a questo attrezzo:

 

ric2782.jpg

 

che serve per tener ferma la frizione mentre stringi/allenti il dado.

L'attrezzo si utilizza infilano l'anello in una delle viti del coperchio frizione (che rimetti in uno dei filetti) e infilando il dentello nel cestello.

 

Per arrivarci corichi la vespa sul lato motore dopo aver chiuso la benzina, tolto le scocche e la ruota di scorta.

Togli la ruota posteriore e sotto vedi il coperchio frizione tenuto da 3 viti da 6mm (chiave da 10)

Attento al boccolino di ottone e a non far cadere nulla li dentro.

Togli il reggispinta con un cacciavitino e li sotto trovi il dado che blocca la frizione all'albero ed al suo cuscinetto.

Se è molle va cambiata anche la gabbia che blocca il dado che in genere perde il dentino

 

$(KGrHqJHJC!E8fh-MFU9BPK5evthMQ~~60_35.JPG

 

 

Altrimenti potresti passare a questa modifica:

 

7665_1.JPG

che è più comoda da gestire (chiave da 1/2" o 15mm)

 

Per rimontarle il tutto fai le stesse cose a ritroso. Piccolo trucco: Il boccolino d'ottone lo tieni in sede con un poco di grasso. :ok:

 

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho effettuato la prova ed effettivamente a frizione tenuta il volano ha un movimento trasversale verso l esterno ma è quasi impercettibile 1-2 mm al max. Come mi regolo ora?

Grazie

 

intanto con questo, per il rumore, direi che escluderei al 90 % un problema di albero o cuscinetto, che comunque lo lascerei proprio come ultimo pensiero.

Il mio consiglio, prima di aprire l'intero blocco, apri il carte frizione e vedi lo stato della frizione e parastrappi, una volta apero e tolto la frizione, avrai comunque modo di notare se eventualmente c'è qualcosa di sospetto.

 

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio, prima di aprire l'intero blocco, il carte frizione e vedere lo stato della frizione e parastrappi, una volta apero e tolto la frizione, avrai comunque modo di notare se eventualmente c'è qualcosa di sospetto.

 

Nicola

quoto al 100%, prima di aprire controlla non ci sia niente nel carter frizione.

cio detto il mio volano si sposta solo quando accellero, e mai quando schiaccio la frizione....

perchè non lo so, devo ancora metterci le mani... ma per ora non ho il tempo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai controllato il dado che ti ho indicato? è serrato bene?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto con questo, per il rumore, direi che escluderei al 90 % un problema di albero o cuscinetto, che comunque lo lascerei proprio come ultimo pensiero.

Il mio consiglio, prima di aprire l'intero blocco, apri il carte frizione e vedi lo stato della frizione e parastrappi, una volta apero e tolto la frizione, avrai comunque modo di notare se eventualmente c'è qualcosa di sospetto.

 

Nicola[/quote

 

Forse mi ripeto, ma questa prova che ho indicato? stiamo cercando di indicarti delle prove mirate, per quanto riusciamo ad avvicinarci al possibile problema (non potendo immaginare di cosa hai maneggiato al cavo frizione). quindi, partendo dal fatto che è meglio provare prima le cose semplici, se hai il dubbio, riporta il cavo frizione a come era prima, se non cambia nulla e il rumore è sempre presente, chiavi in mano e qualcosina bisogna che tu smonti. Parti dal tappo frizione, anche solo per visionare, aprire il motore è l'ultima cosa che farei.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...