Vai al contenuto


Piero Carboni Carrozziere di Livorno


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Vi ricordate le burle livornesi sulle sculture di Modigliani ritrovate a Livorno nei canali nel 1991? Erano fatte da Piero Carboni, carrozziere di Livorno che già trent'anni prima nel 1961 (Filmato) era conosciuto come artista innovativo che usava l'aerografo al posto del pennello per dipingere facce di vari artisti tra cui modigliani. Guardate la vespa del filmato.

 

Modificato da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sicuro fosse il 91?

mi ricordo che la cosa fece piuttosto scalpore ed ero bambino... anche se e' vero che io sono sempre giovane.... :sbonk: nel 91 pero' ero gia' meno bambino :mrgreen:

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao, sicuro fosse il 91?

mi ricordo che la cosa fece piuttosto scalpore ed ero bambino... anche se e' vero che io sono sempre giovane.... :sbonk: nel 91 pero' ero gia' meno bambino :mrgreen:

 

Era il 1984 .... ed eri già anzianotto mi sa :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione era il 1984 in occasione di una mostra, nel 1991 il carrozziere asserisce di possederne altre 3.

Sette anni dopo, nel 1991, un certo Piero Carboni, carrozziere di Livorno, asserì di possedere tre autentiche sculture di Modigliani. Egli le aveva custodite nella propria officina senza darvi importanza
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi ricordo questo:

a meta' anni 80 (84, bravo echospro' che era gia' a militare all'epoca:Lol_5:) furono rinvenute in un canale a livorno delle teste in pietra... eminenti critici d'arte ci misero subito la faccia gridando al miracolo, attribuendo senza esitazione le opere a modigliani, esaltando il tocco dell'artista... la lucentezza delle ombre... l'ombrosita delle luci (insomma tutte quelle minchiate che pure i sommelier utilizzano...:mrgreen:).

Salvo poi che, di li a poco, si fecero avanti tre studentelli universitari (o di liceo, non ricordo bene) che si attribuirono la paternita' dlele opere adducendo al fatto di aver voluto solo compiere una burla... cosi' che andarono in TV e sotto l'occhio delle telecamere realizzarono una di queste teste (forse era a domenica In ,con baudo che all' epoca aveva gia' 92 anni).

 

Morale, con la prova TV si stabili' che le teste non erano di modigliani ma che erano effetivamente opera di quel trio di studentelli (che nel 61 forse non erano nemmeno nati)... con buona pace degli eminenti studiosi che rimediarono una sonora pessima figura.

Ora non posso vedere il video, ma anche il fatto che un carrozziere gia' attivo nel 61 sia stato l'autore non mi quadra... io davvero posso giurare che gli autori erano tre studentelli (dell' 84, dunque nati circa 20 anni prima).

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
io mi ricordo questo:

a meta' anni 80 (84, bravo echospro' che era gia' a militare all'epoca:Lol_5:) furono rinvenute in un canale a livorno delle teste in pietra... eminenti critici d'arte ci misero subito la faccia gridando al miracolo, attribuendo senza esitazione le opere a modigliani, esaltando il tocco dell'artista... la lucentezza delle ombre... l'ombrosita delle luci (insomma tutte quelle minchiate che pure i sommelier utilizzano...:mrgreen:).

Salvo poi che, di li a poco, si fecero avanti tre studentelli universitari (o di liceo, non ricordo bene) che si attribuirono la paternita' dlele opere adducendo al fatto di aver voluto solo compiere una burla... cosi' che andarono in TV e sotto l'occhio delle telecamere realizzarono una di queste teste (forse era a domenica In ,con baudo che all' epoca aveva gia' 92 anni).

 

Morale, con la prova TV si stabili' che le teste non erano di modigliani ma che erano effetivamente opera di quel trio di studentelli (che nel 61 forse non erano nemmeno nati)... con buona pace degli eminenti studiosi che rimediarono una sonora pessima figura.

Ora non posso vedere il video, ma anche il fatto che un carrozziere gia' attivo nel 61 sia stato l'autore non mi quadra... io davvero posso giurare che gli autori erano tre studentelli (dell' 84, dunque nati circa 20 anni prima).

Vero, e le 3 teste del carrozziere pare siano veramente opera di Modigliani: Modì, nel caveau le tre teste contese Cosimi: -Vendiamo per un-opera vera- - Cronaca - il Tirreno

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

filmato d'epoca (la trasmissione dovrebbe essere di pochi anni dopo il fattaccio dell' 84) che riassume la vicenda della burla livornese, quella ad opera dei tre studentelli :

 

 

Non conoscevo invece la storia del carrozziere Carboni: davvero affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Te che c'ha' randello nell' Arno?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'arno ha sempre regalato qualcosa dopo le varie piene,a partire dalle automobili che venivano usate(previo lavoro di pala e vanga) come rampe per fare salti con i motorini una volta presa velocità scendendo dall'argine per finire a motorini,vespe,lavatrici,cucce per cani,barili,bidoni vari,sedie da giardino,espositore di flaconi di concime usato poi come poggiacaschi a bordo pista(che diventava una seconda casa con tutte quelle comodità) ma piu di tutto ci regalava mesi di fango dove fare di tutto con motoretti vari e vespacross.Tornavo a casa talmente lurido e motoso che mia madre mi intimava di lavarmi prima di entrare in casa...ed io andavo in giardino,accendevo la pompa del pozzo e mi rendevo perlomeno riconoscibile.Poi entravo in casa tutto gocciolante ed ovviamente mammuzza sclerava...bei tempi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...