Vai al contenuto


volano e pulsante spegnimento


giggio55
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sarei grato a chi più esperto di me mi possa aiutare.

Vi racconto brevemente la vicenda: andando con la mia special 50 V5B3T, improvvisamente sento una gran puzza di bruciato e il motore si spegne. Impaurito la porto subito dal "medico" che mi diagnostica una squagliatura dello statore e conseguente necesità di cambio statore e volano.....

Mi metto a cercare su internet e trovo un volano "nuovo-fondo-di magazzino" e uno statore revisionato. Quando arriva il pezzo mi rendo conto che il volano ha un diametro di circa 20 cm contro i circa 18 cm di quello vecchio. In altre parole quello nuovo a un bordo più spesso di un paio di centimetri. Il meccanico non mi ha saputo dire quale dei due fosse quello corretto, in ogni caso entrando nella sede dell'albero, mi ha detto che andava bene lo stesso e infatti oggi ho ritirato la mia vespa e apparentemente sembrava tutto ok. Ma cala il sole e mi rendo conto che il faro davanti fa una luce quasi inesistente e se provo a spengerla non si spenge. Solo se sposto il commutatore dell'accensione dei fari (non mi ricordo se su on o su off), il pulsante dello spegnimento funziona perfettamente.....

Qualche idea? la luce anteriore bassissima è colpa del volano nuovo più grande? o solo qualche falso contatto dell'impianto elettrico?

 

Grazie mille.

 

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao riprendo questa discussione per capire meglio una cosa:

ho un volano come quello tuo nuovo peso 1550g circa

ho un volano come quello tuo vecchio peso 13xxg (come diametro è più piccolo, in pratica uguale al primo, ma senza quel bordo dove non ci sono le ventole)

un terzo che sto comprando (vedi foto), sarà come il secondo? Perchè sapevo che i volani di questo tipo pesavano addirittura più di quelli del primo tipo

WP_000989.jpg

WP_000990.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao riprendo questa discussione per capire meglio una cosa:

ho un volano come quello tuo nuovo peso 1550g circa

ho un volano come quello tuo vecchio peso 13xxg (come diametro è più piccolo, in pratica uguale al primo, ma senza quel bordo dove non ci sono le ventole)

un terzo che sto comprando (vedi foto), sarà come il secondo? Perchè sapevo che i volani di questo tipo pesavano addirittura più di quelli del primo tipo

 

il volano di destra sembra tornito

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi quello postato da me? (è uno solo fronte retro)

Invece come mai quello che ho già (che ha lo stesso aspetto) pesa 13xxg? Tornito anche quello? (viene da un carter v5a2m)

 

se è alluminio + plastiform senza il bordo pieno, tipico della special 4 marce, puo' essere

Link al commento
Condividi su altri siti

se è alluminio + plastiform senza il bordo pieno, tipico della special 4 marce, puo' essere

 

era di una 3 marce...

comunque visto che pesa 1.3xxg e il cono è un po' rovinato avevo adocchiato quello di cui ho messo le foto nel post #4 che costa poco, ma ne vale la pena o il peso è uguale?

 

Da quanto ho capito esistono 3 tipi di volano:

1)Alluminio + plastiform con il bordo senza alette, peso 1550g, filettatura per estrattore

2)Alluminio + plastiform senza bordo, più piccolo del 1), peso 1330g, filettatura per estrattore(?)

3)Zama + magneti incastonati senza bordo, peso 2kg, sede per seeger

 

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

era di una 3 marce...

comunque visto che pesa 1.3xxg e il cono è un po' rovinato avevo adocchiato quello di cui ho messo le foto nel post #4 che costa poco, ma ne vale la pena o il peso è uguale?

 

Da quanto ho capito esistono 3 tipi di volano:

1)Alluminio + plastiform con il bordo senza alette, peso 1550g, filettatura per estrattore

2)Alluminio + plastiform senza bordo, più piccolo del 1), peso 1330g, filettatura per estrattore NO

3)Zama + magneti incastonati senza bordo, peso 2kg, sede per seeger

 

Corretto?

 

corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dici sartana?

Inoltre quello che ho già che è identico a quello in foto sopra e che proviene da un motore V5A2M come fa a pesare solo 1330g? Non doveva pesare minimo 1800g? Ho cercato ma non c'è segno di alleggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...