Vai al contenuto


Problema Proma vespa 50 tocca il telaio??


fedefrank98
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una 50 L del 69 con un 75cc dr e un 16/16, e per liberarmi del padellino ho comprato una proma su internet.

Qui sorge però un problema: montandola il collettore che poi si innesta nella marmitta vera e propria tocca sulla scocca sinistra nel punto in cui dovrebbero essere montate le due molle (nella parte terminale del collettore).

Nessuno ha mai avuto questo problema?? E' possibile che il collettore sia troppo lungo perchè è per il 125? Premetto che non voglio tagliare, piegare e saldare... Secondo voi mi hanno spedito il collettore sbagliato?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non so se può esserti d' aiuto la mia risposta , ma sul sito " ves..t.me " ho constatato che ci sono tre tipi di proma x small quindi possibilmente ti hanno mandato un modello non adatto alla tua vespa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate non c'è differenza tra i buchi per attaccare il collettore ai prigionieri dello scarico tra marmitta per vespa 50 e 125? Perché i buchi della mia marmitta sono di 8-9 mm, ma i prigionieri della vespa 50 non sono da 6 mm? GraziePer Psycovespa77: mi dispiace ma non lo so! Il mio meccanico non mi ha detto niente, ma se fossero stati in cattive condizioni li avrebbe cambiati. Grazie anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo telaio e i tuoi silent sono a posto in nessun caso, avendo effettuato un montaggio a regola d'arte, la proma puo' andare a sbattere nella tua pancia Sx, qualunque tipo essa sia.....sempre che la proma che hai tu sia fatta "non a regola d'arte"

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo telaio e i tuoi silent sono a posto in nessun caso, avendo effettuato un montaggio a regola d'arte, la proma puo' andare a sbattere nella tua pancia Sx, qualunque tipo essa sia.....sempre che la proma che hai tu sia fatta "non a regola d'arte"

 

Ipotizzando che silent block e telaio siano a posto, per quale motivo la marmitta dovrebbe toccare il telaio? È possibile che sia perché è per motori corsa lunga anziché corsa corta? Oppure che sia fatta male in fabbrica? Non c'è differenza tra i collettori per 50 e 125 per quanto riguarda i diametri dei buchi che servono per poterli attaccare al cilindro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
E se invece la marmitta fosse quella giusta, l'unico problema possibile potrebbero essere i silent block o potrebbe essere anche qualcos'altro??

 

Penso di aver montato in vita mia tra le 150 e 200 proma

Non ne ho mai trovata una con i problemi che dici

 

E' vero che c'è sempre una prima volta ma.....forse è il meccanico?

 

Per esempio, quei fori così larghi nella flangia ti permettono di ruotare il collettore: se lo metti tutto in basso (verso la ruota) non deve toccare

 

Oppure....avevi il padellino - hai tolto il gomito di raccordo tra scarico al cilindro e padellino? Il collettore della proma va montato direttamente al cilindro ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver montato in vita mia tra le 150 e 200 proma

Non ne ho mai trovata una con i problemi che dici

 

E' vero che c'è sempre una prima volta ma.....forse è il meccanico?

 

Per esempio, quei fori così larghi nella flangia ti permettono di ruotare il collettore: se lo metti tutto in basso (verso la ruota) non deve toccare

 

Oppure....avevi il padellino - hai tolto il gomito di raccordo tra scarico al cilindro e padellino? Il collettore della proma va montato direttamente al cilindro ........

 

Quindi potrebbe essere che tocchi semplicemente perchè è ruotata in modo sbagliato al livello della flangia? Il gomito di raccordo l'ha tolto... Ma i silent block potrebbero da soli causare il problema?? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrebbe essere che tocchi semplicemente perchè è ruotata in modo sbagliato al livello della flangia? Il gomito di raccordo l'ha tolto... Ma i silent block potrebbero da soli causare il problema?? Grazie mille

 

posta qualche foto del culo della vespa, con ruota montata

dove c'è l'interferenza che dici

foto della flangia al cilindro

 

prova a forzare il collettore in maniera che non tocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...