Vai al contenuto


Disco frizione bombato


AlfredoPK
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

leggendo qua e la, sono venuto a conoscenza di un disco di chiusura della frizione bombato che potrebbe risolvere il mio problema di trascinamento nella PK...

il problema è: chi lo vende? ho girato un paio di ricambisti e cercato su ebay, ma niente... qualcuno può aiutarmi? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... che vantaggi offre?

Anch'io ho un problema con un pacco frizione small, che al momento si incolla, non stacca e non attacca.

 

Al momento mi stavo orientando su questo:

 

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

(pacco frizione di ricambio 3 dischi per smallframe, sicuramente non NOS)

 

:ciao:

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco bombato per motori standard ed elaborazioni soft è inutile. Prima di intervenire lì bisogna controllare altre cose.

 

Che la molla scenda dritta ed arrivi a battuta. Se non lo fa va molata con la smerigliatrice per raddrizzarla.

Spianare i dischi condotti in modo che siano dritti (ne ho spianati alcuni che erano imbarcati di 0.5decimi)

Tornire e creare una sede per la molla in modo che sia centrata dentro il mozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il disco bombato è il primo disco del pacco frizione(almeno credo) non serve cambiarlo i problemi di trascinamento sono dovuti ai dischi storti o alla molla storta(quasi sempre lo è),smonta i vari dischi e controlla che siano in piano appoggiandoli su una piana di marmo o anche uno sopra l'altro facendoli girare in varie posizioni,per la molla appoggiala su un tavolo e mettigli sopra l'ultimo disco (quello dove lavora normalmente)se questo disco resta parallelo al tavolo la molla è ok altrimenti e storta e quando si azionala leva frizione non aprei dischi parallelamente ma solo da una parte trascinando dall'altra, altro problema della frizione è dovuto all'uso di un olio non adatto, ci sono molte discussioni su questi problemi e anche una guida per il pacco frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

I dischi condotti sono sempre storti,derivano da lamiera stampata perciò sono storti. Vanno torniti per addrizzarli

 

e come li tornisci dei lamierini di tale spessore?

non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo

pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

e come li tornisci dei lamierini di tale spessore?

non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo

pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo!

 

Io li tornisco tutti,se guardi i post dei miei motori potrai vedere come tornisco i dischi condotti ed i mozzetti. Mai avuto una frizione che slittava

Mi sono autocostruito un attrezzo specifico e so oltre quale spessore non devo scendere per essere sicuro di non compromettere il disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

e come li tornisci dei lamierini di tale spessore?

non si torniscono affatto ne si rettificano (il piano magnetico li torcerebbe comunque)si raddrizzano con pazienza manualita mazetta di gomma e una carteggiata su piana di marmo

pensi che chi monti i gruppi frizione venduti come ricambio si preoccupi di verificare la planarita dei dischi e della molla? scordatelo!

 

Devo confessare che rettificare mezzo decimo a colpi di mazzetta di gomma mi sembra un'idea un po' fantascentifica...

Questo senza nulla togliere alle considerazioni esperte illustrate.

E' solo che a me sembrerebbe un po' difficile da realizzare, poiché non credo proprio di poter distinguere con precisione mezzo decimo a occhio nudo, ma nemmeno 2 o 3 decimi, se è per quello.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Il disco frizione bombato lo produce Denis Racing Team , questo è il sito dove puoi comprarlo :

 

Denis Racing Team

 

C'è per la frizione a 1 molla che per la 6 molle. Esiste anche un'altro della Surflex.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo confessare che rettificare mezzo decimo a colpi di mazzetta di gomma mi sembra un'idea un po' fantascentifica...

Questo senza nulla togliere alle considerazioni esperte illustrate.

E' solo che a me sembrerebbe un po' difficile da realizzare, poiché non credo proprio di poter distinguere con precisione mezzo decimo a occhio nudo, ma nemmeno 2 o 3 decimi, se è per quello.

:ciao:

mezzo decimo=5centesimi quelli li puoi tranquillamente lasciare(sarebbe bello trovarli tutti cosi), 5centesimi x 2 dischi =un decimo di millimetro non è quello che la fa trascinare(ma si riesce a raddrizzarli anche nei 2 centesimi con la mazzetta con pazienza e mestiere, io l'ho fatto sulla mia, nessun meccanico lo fa costerebbe una cifra in manodopera e non cambia niente a livello pratico)si controllano con il comparatore............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi vediamo...

 

Poiché non dispongo di comparatori, né di tornio e forse nemmeno di manualità sufficiente a ribattere dischi condotti nell'ordine dei decimi...

 

MA

 

Ho delle rogne con un pacco frizione (sandard a 3 dischi) appiccicoso, che non stacca e non attacca su un motore ET3 con DR e fasi 111/61, carb 19 orig.

 

La domanda è:

 

Secondo voi, con la soluzione di cui al link del messaggio #3 di questo thread e un olio adeguato, risolviamo?

Grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho montato su un 102 quella del link e due cif complete su primavera e pk 125;nessuno è ancora tornato per lamentarsi quindi la possiamo ritenere un opzione valida da unire ad un 80/90 minerale.

 

Nel mio caso quella del link andrebbe su un 130 (non un 102).

Come olio mi è stato consigliato questo, che ho già acquistato...

 

Dal bugiardino...

 

Castrol MTX Part Synthetic è un olio per cambio moto a base sintetica progettato per migliorare le prestazioni su strada e fuoristrada di moto 2 tempi. Castrol MTX Part Synthetic è indicato per moto dove è richiesto un olio dedicato ed è adatto per sistemi di frizione bagnati.

SAE 80W API GL 5

 

Caratteristiche:

Pellicola lubrificante · Molto resistente aumenta la vita utile dei componenti della trasmissione

· Maggiore resistenza alle perdite di aderenza e la protezione dei componenti del disco della frizione

· Superior proprietà viscosimetriche che consentono l'avvio a freddo in modo rapido, facile funzionamento della frizione e cambi di marcia e ridurre al minimo le perdite per attrito.

·Riduzione dell'emissione sonora.

 

:ciao:

950.jpg

Modificato da ruggero
Link al commento
Condividi su altri siti

Olio troppo "moderno"...(additivi,pellicole varie ecc.) nella frizione della vespa solo Minerale!! Il castrol da utilizzare è l' EP 80w/90 o in alternativa l'EPX 80w90.Usato sempre il primo mai un problema!

In alternativa il solito sae 30.

Se il problema lo fà con tutti i tipi di olio(giusti naturalmente) va ricercato il problema altrove.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Olio troppo "moderno"...(additivi,pellicole varie ecc.) nella frizione della vespa solo Minerale!! Il castrol da utilizzare è l' EP 80w/90 o in alternativa l'EPX 80w90.Usato sempre il primo mai un problema!

In alternativa il solito sae 30.

Se il problema lo fà con tutti i tipi di olio(giusti naturalmente) va ricercato il problema altrove.

:ciao:

 

OK... mi procuro l'EP 80w90 allora (così è contento anche vespiaggio) :-)

Invece il pacco frizione 3 dischi completo di bic@sbia sul 130?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li tornisco tutti,se guardi i post dei miei motori potrai vedere come tornisco i dischi condotti ed i mozzetti. Mai avuto una frizione che slittava

Mi sono autocostruito un attrezzo specifico e so oltre quale spessore non devo scendere per essere sicuro di non compromettere il disco.

 

mi piacerebbe vedere delle foto del tuo atrezzo e dei dischi dopo la tornitura.....magari un bel video della tornitura;-)

sapendo che i dischi originali sono di lamiera da 1.5mm (1mm la 4 dischi) e ipotizzando che siano "piegati" 0.5mm dovrai intestare almeno 0.5mm per lato ovvero 1mm in totale,dunque ti resta un disco da 0.5mm sulla 3 dischi e di 0.0mm sulla 4 dischi.........cosi ti funzionera benissimo la frizione!:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso un'altro sistema molto valido,non tornisco,non spiano e non perdo tempo;la mia vespa che non ha il motore piu tranquillo del mondo ha girato con una 3 dischi e molla rinforzata fino a ieri tenendo alla perfezione.Il segreto?Dai meccanici di zona mi faccio mettere da parte tutti i dischi non guarniti ed i dischi di chiusura delle frizioni che cambiano e me li porto a casa,li lavo tutti e conservo solo quelli che hanno lavorato alla perfezione su tutta la superficie.Dopo accurata scelta,mediamente se ne salvano 2 su 10...Quando ho bisogno di una frizione nuova,compro solo i dischi guarniti e li monto con quelli di recupero e vado a colpo sicuro sapendo che non darà problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Invece il pacco frizione 3 dischi completo di bic@sbia sul 130?

:ciao:

 

Bhè se fosse anche un Cif o altre marche conosciute lo prenderei, io ho sempre visto che una buona frizione(non ripeterò che qulle di qulche anno fà erano sicuramente migliori) a tre dichi l'olio giusto e la molla rinforzata sulle normali elaborazioni turistiche fanno sempre il loro dovere...sempre se utilizzate a dovere e non da "sgassino" come si dice:mrgreen:

Frizioni più complicate e costose le considero solo per elaborazioni sopra i 18cv veri!

Questo il mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe vedere delle foto del tuo atrezzo e dei dischi dopo la tornitura.....magari un bel video della tornitura;-)

sapendo che i dischi originali sono di lamiera da 1.5mm (1mm la 4 dischi) e ipotizzando che siano "piegati" 0.5mm dovrai intestare almeno 0.5mm per lato ovvero 1mm in totale,dunque ti resta un disco da 0.5mm sulla 3 dischi e di 0.0mm sulla 4 dischi.........cosi ti funzionera benissimo la frizione!:orrore:

 

Io mi riferisco ai dischi condotti ( Il primo e l'ultimo) non non agli infradischi della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi mi è stato proposto un kit 3 dischi originale piaggio con molla polini... mi hanno detto che per motori nn eccessivamente spinti può andare... il punto è che ho già 3 kit modifica a 4 dischi praticamente nuovi! dovrei comprare un altro kit? :testate:

 

cosa ne pensate invece di questo?

 

DISCO BOMBATO SURFLEX FRIZIONE VESPA 50 L/R/N, VESPA 90, VESPA 50SS/90SS, VESPA 125 PRIMAVERA/ET3, PK, PER FRIZIONI MONOMOLLA

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi dimenticavo un'altra domanda:

 

al momento, ho cercato di risolvere il problema della leva durissima e la frizione che non staccava in modo molto rapido: togliendo un disco nella frizione a 4 dischi... :banana:

 

ovviamente la frizione slitta che è un piacere, ma anche tirare la leva lo è... però mi chiedevo: tra un kit 3 dischi originale e molla polini e un kit 4 dischi con disco bombato, quale dei 2 offre una leva più morbida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...