Vai al contenuto


Ordine Ingranaggi Marce ET3


Rinaldino23
 Share

Recommended Posts

Ma si parla di messa in fase.. Io intendevo gli ingranaggi delle marce, prima secondo terza quarta.. In che verso devo inserirli sull'albero del cambio

 

clicca il link che ti ho messo e leggi

sono gli interventi #80 e #81

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok trovato, scusami ma il cell mi apriva solo la prima pagina! Grazie

 

Ho montato tutto seguendo le tue indicazioni dell'altra discussione quindi per tutte le marce la sporgenza verso l'alto (per sicurezza con sporgenza intendi quella che si osserva guardando il singolo ingranaggio di profilo?) e alla fine la quarta risulta cosi, è giusto?

 

ImageUploadedByTapatalk1365787510.311533.jpg

Modificato da Joe75HGT
Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che la crocera sia più bassa rispetto al filo superiore della ruota dentata

visto in prospetto è come da foto.

la prova del nove è: metti tutte le marce a mano - a marcia inserita deve essere bloccata solo quella e le altre ruote muoversi liberamente

p1050767w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova del 9 tutto liscio ti ringrazio!!

 

Hai provato anche la folle?

in folle, deve girare tutto e non sentire tic - tic - tic quando muovi le ruote. quel rumore sono gli innesti della crocera contro le nicchie di prima o seconda marcia -> vuol dire che il cambio ha bisogno di essere messo in tolleranza

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato in folle e gira tutto perfettamente :) sorge però un altro problema, sempre nel post che mi avevi consigliato ho letto del gioco, io ho 0,35 e ho già la prima maggiorazione, allora avevo pensato di passare alla seconda.. vado dal mio ricambista il quale dice che per una lavoro fatto bene dovrei spessorare anche quella sotto di rondella e non solo quella sopra e che per un lavoro fatto bene dovrei portarlo a lui.. voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho provato in folle e gira tutto perfettamente :) sorge però un altro problema, sempre nel post che mi avevi consigliato ho letto del gioco, io ho 0,35 e ho già la prima maggiorazione, allora avevo pensato di passare alla seconda.. vado dal mio ricambista il quale dice che per una lavoro fatto bene dovrei spessorare anche quella sotto di rondella e non solo quella sopra e che per un lavoro fatto bene dovrei portarlo a lui.. voi che dite?

 

per un lavoro fatto bene bisognerebbe fare piu' cose.

senti

se hai uno spessimetro, infila lo 0,10 in alto (dove c'è la 4^), tra rasamento e seeger

riprova il cambio così facendolo girare in folle con l'asse in posizione

ore 12 (4^ verso l'alto, millrighe verso il basso)

ore 6

ore 9

se in folle è ok, compra la seconda maggiorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

per un lavoro fatto bene bisognerebbe fare piu' cose.

senti

se hai uno spessimetro, infila lo 0,10 in alto (dove c'è la 4^), tra rasamento e seeger

riprova il cambio così facendolo girare in folle con l'asse in posizione

ore 12 (4^ verso l'alto, millrighe verso il basso)

ore 6

ore 9

se in folle è ok, compra la seconda maggiorazione

 

allora ho fatto le prove che mi dicevi e ad ore 12 ed a ore 6 sia con lo spessimetro da 10 che senza fila tutto liscio, mentre ad ore 9 qualche rumorino si sente sia con spessore che senza..

poi no so se può essere utile però tra seager e rasamento non è costantemente 35 da un lato è 35 mentre dall'altro 25..

Link al commento
Condividi su altri siti

un aggiornamento, ho chiesto esattamente al mio ricambista cosa farebbe, e mi ha detto che praticamente non farebbe altro che intervenire anche sul rasamento inferiore cosa che posso fare benissimo io, mi chiedevo:

 

se invece di passare alla seconda maggiorazione su quello superiore, ricordo che ho gia la prima ora, mettessi la prima anche sotto così da avere una cosa bilanciata?

così avrei 1,1 sotto e 1,1 sopra invece che 1,0 e 1,2.. voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

un aggiornamento, ho chiesto esattamente al mio ricambista cosa farebbe, e mi ha detto che praticamente non farebbe altro che intervenire anche sul rasamento inferiore cosa che posso fare benissimo io, mi chiedevo:

 

se invece di passare alla seconda maggiorazione su quello superiore, ricordo che ho gia la prima ora, mettessi la prima anche sotto così da avere una cosa bilanciata?

così avrei 1,1 sotto e 1,1 sopra invece che 1,0 e 1,2.. voi che dite?

 

dico che quanto spessorare sotto lo puoi vedere solo a cambio smontato, tranne seeger inferiore, rasamento da 1mm e disco della prima marcia.

devi controllare che la crocera sia a filo.

devi controllare quanto gioco ha la sede del seeger.

devi controllare lo spessore del seeger.

devi controllare lo spessore del disco della prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che quanto spessorare sotto lo puoi vedere solo a cambio smontato, tranne seeger inferiore, rasamento da 1mm e disco della prima marcia.

devi controllare che la crocera sia a filo.

devi controllare quanto gioco ha la sede del seeger.

devi controllare lo spessore del seeger.

devi controllare lo spessore del disco della prima.

 

ok, una cosa con crocera a filo intendi in prima rispetto a margine superiore della prima marcia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...