Vai al contenuto


problema con frizione


jojo15
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

Ho una vespa 50 r che ho personalmente restaurato, ora l'ho finita ma sorge un problemone:

la frizione non funziona!!!

allora ho cambiato i dischi di sughero, ho cambiato cavi e guaina, la maniglia tira bene cosa puo essere?

l'unica cosa che mi salta in testa è che ho usato un olio sbagliato, ma accortomi dell errore ho subito rimediato mettendone uno adatto ovvero il SAE 30

Ripeto è come se non esistesse metto la marcia viaggio con la prima e la frizione premuta niente non da cenni

Spero di essere stato chiaro, grazie per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, allora la frizione è assemblata completa di tutti i suoi pezzi il nottolino c'è ed è nuovo, forse il cavo troppo tirato ce l'ho, ammettendo che lo fosse dovrebbe essere il contrario ovvero c he la frizione stava sempre tirata e le marce anke se4 le mettevo la vespa non andava. ivece la vespa appena metto la prima viaggia senza feregarsene della frizione.

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema su una 50N del 70, trascina un po'... ho notato che se tengo tirata la frizione stacca dopo 2-3 secondi, e non stacca proprio al meglio, risultato= "STAC" al cambio marcia. A freddo, alle prime tirate di frizione sembra meglio...

Nella mia i dischi sono nuovi (3 olympia mi sembra...), i dischi di ferro sono lisci e non piegati, il rallino è il suo originale non è danneggiato. L'olio era SAE30 (con dischi 48 ore a bagno prima del montaggio), poi l'ho cambiato con un 10w65 (per motori turbo a benzina) e mi sembra leggermente migliorato, ma ancora non ci siamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

Ho una vespa 50 r che ho personalmente restaurato, ora l'ho finita ma sorge un problemone:

la frizione non funziona!!!

allora ho cambiato i dischi di sughero, ho cambiato cavi e guaina, la maniglia tira bene cosa puo essere?

l'unica cosa che mi salta in testa è che ho usato un olio sbagliato, ma accortomi dell errore ho subito rimediato mettendone uno adatto ovvero il SAE 30

Ripeto è come se non esistesse metto la marcia viaggio con la prima e la frizione premuta niente non da cenni

Spero di essere stato chiaro, grazie per le eventuali risposte

 

filo poco tirato

 

la frizione inizia a lavorare quando il leveraggio del carterino diventa duro

 

è lì che devi stringere il morsetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ragazzi ho un problema simile io con la mia vespa v 50 cc...ho cambiato carburatore cilindro e cosi via...ho messo anche la frizione modificata quella a 6 molle nuova..il fatto e che mettendo la prima con la frizione ancora schiacciata cammina...come è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè come sul registro?

 

il registro è quella vite cava, in cui, nella sua testa esagonale, arrivi con la guaina e dentro passa la corda della frizione.

SVITANDO il registro tu agisci sulla tensione del filo - lo tiri

AVVITANDO il registro, all'opposto, lo allenti

 

A fine regolazioni ricordati di bloccare il registro serrando il dado contro la piastrina metallica a cui è avvitato il registro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...