Vai al contenuto



50 special che si spegne


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

invece di continuare a scrivere perchè non verifichi il paraolio lato volano?

purtroppo in questo periodo ho poco tempo, vediamo se posso mettermi di impegno questo weekend, nel frattempo raccolgo più informazioni possibili...

metti benzina ben oltre la riserva.....

messa e purtroppo sempre uguale, se ad esempio sono in seconda con i giri alti per poter cambiare in terza e mi fermo, i giri non calano

 

ormai l'unico problema sembra il paraolio volano, ma quello che non capisco è che prima il problema non lo faceva (non dovrebbe presentarsi poco alla volta?), si è presentato quando ho rimontato il carburatore con il nuovo getto

 

per curiosità, ma quella vite bucata dove entra il filo dell'acceleratore, quanto deve essere avvitata? io l'ho avvitata meno di questa foto Foto0100.jpg, praticamente il filetto coincide con il buco non come nella foto dove sporge di qualche millimetro, è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 107
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per curiosità, ma quella vite bucata dove entra il filo dell'acceleratore, quanto deve essere avvitata? io l'ho avvitata meno di questa foto [ATTACH]110128[/ATTACH], praticamente il filetto coincide con il buco non come nella foto dove sporge di qualche millimetro, è giusto?

 

con quella vite regoli il minimo della Vespa. Più la avviti più si abbassa la ghigliottina e più basso è il minimo. Se la sviti vai a tendere il cavo dell'acceleratore che alzando la ghigliottina ti aumenta il minimo. Devi vedere tu quanto avvitarla perché dipende da quanto è lunga la guaina e da come è stato posizionato il morsetto in testa al cavo sulla manopola dell'acceleratore

Link al commento
Condividi su altri siti

con quella vite regoli il minimo della Vespa. Più la avviti più si abbassa la ghigliottina e più basso è il minimo. Se la sviti vai a tendere il cavo dell'acceleratore che alzando la ghigliottina ti aumenta il minimo. Devi vedere tu quanto avvitarla perché dipende da quanto è lunga la guaina e da come è stato posizionato il morsetto in testa al cavo sulla manopola dell'acceleratore

quindi può essere che avvitando di più il problema s risolva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho detto un'inesattezza: la vite in questione serve solo per registrare la tensione del filo, il minimo si regola con la vite verticale che agisce direttamente sul meccanismo della ghigliottina.

 

Se quando accendi la Vespa il minimo non è troppo alto agendo su quella vite non risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma dovevo andare in garage nel weekend ma non so se avete sentito ma c'è stata una bufera qua a Catania (e in generale in tutta la costa orientale) quindi ho fatto poco e nulla

ho solo smontato il carburatore e riattaccato nel caso era messo male e ho notato che il bocchettone del collettore si muove, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo ma dovevo andare in garage nel weekend ma non so se avete sentito ma c'è stata una bufera qua a Catania (e in generale in tutta la costa orientale) quindi ho fatto poco e nulla

ho solo smontato il carburatore e riattaccato nel caso era messo male e ho notato che il bocchettone del collettore si muove, è normale?

 

È che non hai messo il seegher che ferma il collettore.

Non fa nulla.

perchè invece non ti metti a serrare bene viti della testa, dadi del cilindro e del collettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

È che non hai messo il seegher che ferma il collettore.

Non fa nulla.

perchè invece non ti metti a serrare bene viti della testa, dadi del cilindro e del collettore?

proverò il prima possibile, come detto ho pochissimo tempo in questo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

un 'ultima cosa: per calare in motore e sganciare l'ammo posteriore, devo staccare anche la scatolina con i fili elettrici o non c'è bisogno?

 

inoltre ho notato che se tiro l'aria circa a metà - tre/quarti il motore fa per spegnersi e fa i tipici sintomi da motore grasso (come è giusto che sia) appena invece la apro tutta il motore sale di giri fino a quando sembra che voglia salire ancora ma sembra come murato (e fa il rumore un po' grasso)

Link al commento
Condividi su altri siti

un 'ultima cosa: per calare in motore e sganciare l'ammo posteriore, devo staccare anche la scatolina con i fili elettrici o non c'è bisogno?

 

Se lo vuoi solo fare scendere non serve, se lo vuoi staccare completamente allora ovviamente devi staccare tutti i fili che lo collegano al telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo vuoi solo fare scendere non serve, se lo vuoi staccare completamente allora ovviamente devi staccare tutti i fili che lo collegano al telaio

perfetto grazie, ma quello che succede con lo starter è normale visto il problema che pesco aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie, ma quello che succede con lo starter è normale visto il problema che pesco aria?

 

É proprio questo il sintomo che fa capire che peschi aria:

Ti spiego: tu monti getti abbastanza normali per il 50 ma pescando aria la benzina che entra é insufficiente rispetto all'aria. Per questo la vespa muore.

Se usi lo starter tu diminuisci drasticamente la quantità d'aria in entrata e quindi la miscela di benzina/aria raggiunge valori accettabili per il funzionamento del motore che quindi resta in moto. Ció nonostante da te la quantitá d'aria in entrata rimane tanta perció il motore sale di giri a ritmi impressionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

É proprio questo il sintomo che fa capire che peschi aria:

Ti spiego: tu monti getti abbastanza normali per il 50 ma pescando aria la benzina che entra é insufficiente rispetto all'aria. Per questo la vespa muore.

Se usi lo starter tu diminuisci drasticamente la quantità d'aria in entrata e quindi la miscela di benzina/aria raggiunge valori accettabili per il funzionamento del motore che quindi resta in moto. Ció nonostante da te la quantitá d'aria in entrata rimane tanta perció il motore sale di giri a ritmi impressionanti.

chiaro ma allora dovrebbe avere un comportamento simile sia se apro lo starter a metà o che lo apro tutto, ma se lo apro a metà la vespa muore come è giusto che sia, se lo apro tutto la vespa sale di giri, ovvero prova che pesca aria da qualche parte, ma non dovrebbe salire di giri anche se lo apro a metà?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo starter non è una cosa precisa come la ghigliottina: è più complicato. in ogni caso per far scendere il tuo motore basta solo che sganci il perno dell'ammo post perchè grazie alla cosa che dicevi prima del collettore che si muove non dovrai neanche togliere il soffietto. ora togli il perno dell'ammo (senza il carburatore ovvio) e fai scendere il tutto. smonta la cuffia e stringi qualsiasi dado o vite che ti capiti a tiro(tutte quelle del cilindro, della testa e del collettore) fatto ciò riattacca il motore all'ammorizzatore (senza cuffia) monta il carburatore e prova ad accendere. se il problema è risolto cala di nuovo il motore e rimonta tutto bene. in caso contrario avrai meno da svitare per andare a controllare il paraolio lato volano

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta la cuffia e stringi qualsiasi dado o vite che ti capiti a tiro(tutte quelle del cilindro, della testa e del collettore)

 

Non è proprio corretto... le viti di testa e cilindro vanno strette in un certo modo e con una certa forza. Se non viene applicata la corretta coppia di serraggio o resta troppo mollo e sfiata o viene tirato troppo, la testa si imbarca e sfiata.

 

vanno serrate a croce e tirate "il giusto" ... Solo l'esperienza ti può dire quanto devi stringere ... O una chiave dinamometrica :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio corretto... le viti di testa e cilindro vanno strette in un certo modo e con una certa forza. Se non viene applicata la corretta coppia di serraggio o resta troppo mollo e sfiata o viene tirato troppo, la testa si imbarca e sfiata.

 

vanno serrate a croce e tirate "il giusto" ... Solo l'esperienza ti può dire quanto devi stringere ... O una chiave dinamometrica :ok:

 

certo:ok: nella fretta ho scritto serra ma intendevo naturalmente "controlla il serraggio"

in ogni caso credo il nostro amico sappia in che ordine si serrano le viti:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi stringere "il giusto", è una cosa impossibile da spiegare scrivendo. Se tiri troppo non va bene perché si storge la testa, se stringi troppo poco non va bene perché sfiata. Va tirata a circa 16 nm

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi stringere "il giusto", è una cosa impossibile da spiegare scrivendo. Se tiri troppo non va bene perché si storge la testa, se stringi troppo poco non va bene perché sfiata. Va tirata a circa 16 nm

so che non è facile da descrivere, sono le classiche cose che si imparano facendo, spero di imparare anchio :-)

in linea di massima devo farle strette ma non troppo strette

Link al commento
Condividi su altri siti

lo starter non è una cosa precisa come la ghigliottina: è più complicato. in ogni caso per far scendere il tuo motore basta solo che sganci il perno dell'ammo post perchè grazie alla cosa che dicevi prima del collettore che si muove non dovrai neanche togliere il soffietto.

ora che ci penso vorrei cambiarlo il soffietto perchè quello che ho lascia una parte scoperta del collettore, in teoria il soffietto si dovrebbe attaccare alla base del carburatore per non fare entrare sporcizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima cosa (domani finalmente procedo): stringo e controllo la guarnizione anche del collettore di scarico e della marmitta?

inoltre se "malauguratamente" entra dello sporco nel collettore di aspirazione (ovviamente prenderò tutti gli accorgimenti possibili) che succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...