Vai al contenuto



Px 2011...che delusione!


lupacchiotto
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! Oggi volevo parlarvi del calvario che sto attraversando! Come ho detto in passato posseggo una PX 125 del 2011. Chiaramente, sotto consiglio di tutti, al primo tagliando (soli 30 euro), ho fatto cambiare la marmitta (montaggio + marmitta = 40 euro). Ho messo una marmitta originale piaggio della px di qualche anno fa, quella non catalizzata. Devo dire che miglioramenti non ne ho visti(almeno apparentemente non ne ho riscontrati, e a 85 km/h la vesa s'impalla completamente). Comunque, non è questo il problema! Il problema vero è proprio è che da quando ho fatto fare questo lavoretto (in officina piaggio!!) la vespa va malissimo. Se non apro tutto il gas la vespa cammina a singhiozzo, come se ci fossero dei vuoti, e quindi sono costretto a scalare marcia e tenere il massimo di giri per camminare senza questo problema. Morale della favola : una passeggiatina di quarta (marcia) non posso più farla perchè diventa snervante. :cry: Oggi sono ritornato dal meccanico della piaggio e gliela ho lasciato (dopo che ha provato a convincermi che era normale o che poteva essere problema di benzina sporca). Secondo voi, cosa potrebbe essere questo problema? Può essere che la carburazione non è stata rifatta quando ho cambiato marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Buongiorno a tutti! Oggi volevo parlarvi del calvario che sto attraversando! Come ho detto in passato posseggo una PX 125 del 2011. Chiaramente, sotto consiglio di tutti, al primo tagliando (soli 30 euro), ho fatto cambiare la marmitta (montaggio + marmitta = 40 euro). Ho messo una marmitta originale piaggio della px di qualche anno fa, quella non catalizzata. Devo dire che miglioramenti non ne ho visti(almeno apparentemente non ne ho riscontrati, e a 85 km/h la vesa s'impalla completamente). Comunque, non è questo il problema! Il problema vero è proprio è che da quando ho fatto fare questo lavoretto (in officina piaggio!!) la vespa va malissimo. Se non apro tutto il gas la vespa cammina a singhiozzo, come se ci fossero dei vuoti, e quindi sono costretto a scalare marcia e tenere il massimo di giri per camminare senza questo problema. Morale della favola : una passeggiatina di quarta (marcia) non posso più farla perchè diventa snervante. :cry: Oggi sono ritornato dal meccanico della piaggio e gliela ho lasciato (dopo che ha provato a convincermi che era normale o che poteva essere problema di benzina sporca). Secondo voi, cosa potrebbe essere questo problema? Può essere che la carburazione non è stata rifatta quando ho cambiato marmitta?

 

Sicuramete il getto del massimo va cambiato e se il tuo meccanico non l'ha fatto .... è un povero meccanico.

Se cerchi in questa discussione http://www.vesparesources.com/off-topics/39367-il-nuovo-px-2011-prime-impressioni.html troverai molti che hanno scatalizzato il px con buoni risultati.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se il meccanico non ti ha cambiato i getti del carburatore é un ....:censore:

 

non solo giri mago e male, ma rischi di grippare che é una bellezza :azz:

e poi spiegaglielo alla piaggio che hai grippato perché hai cambiato la marmitta, ma che vorresti che il problema fosse aggiustato tramite la garanzia :azz: :azz:

 

consiglio se il meccanico non l'ha ricarburata :orrore::rabbia: non fargli vedere mai più la tua vespa rischi grosso

:ciao:

 

edit

oltre tutto dalle tue parti ci sono dei super meccanici di vespe che ne capiscono veramente....

prova a chiedere al club locale un consiglio sul meccanico a cui rivolgersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Oggi ci vado e vedo se l'ha ricarburata! Comunque se ogni persona facesse bene il suo lavoro, di certo nessuno si troverebbe in queste condizioni. Tanto lo so che alla fine andrò a finire dal mio meccanico di sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male che era anche un officina autorizzata piaggio, purtroppo molte di queste officine non sanno mettere più le mani sui classici motori vespa perchè penso che lavorino maggiormente su quelli degli scooter, e certe cose le hanno ormai dimenticate, basti pensare a cosa hanno combinato alla mia cosa un po di tempo fa un'officina piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... e certe cose le hanno ormai dimenticate...

 

 

E' più probabile che non le hanno mai sapute...una volta non si

scatalizzavano le Vespe...inquinavano come quelle catalizzate e

andavano meglio, molto meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è anche vero per quanto riguarda le vespe catalitiche, ma sapere che bisogna ricarburare un motore vespa che dopo 30 anni è sempre lo stesso , tranne per la marmitta,per un centro piaggio dovrebbe essere una passeggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo comprate un motore e dopo un mese già cambiate la marmitta, neanche fosse un Husqvarna o un KTM.

Accidenti ho cambiato la marmitta solo dopo 54mila Km per esigenze, ma mai nessun problema.

Non capisco cosa desiderate da un px 150 originale? Non cambia chissa quale cosa e non raggiunge i milllemila vantaggi, boh ma poi in garanzia! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità il mio va che è una meraviglia dallo scatalizzamento, ma non che c'era tutta sta grande necessità, ha fatto i peggiori sforzi con il catalizzatore, preso il peggiore caldo siciliano e non mi ha dato mai problemi.

Cambia si, ma tempo una settimana siamo punto e d'accapo, neanche fosse un GT nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa io prima di restaurare il 125 col cilindro 150, con relativa rettifica visti i suoi 35.000km faceva TRANQUILLAMENTE 90-92 orari...dopo la rettifica uguale.

Le px cat o LML me le mangiavo a colazione...

Poi non è che si debba andare in pista per carità, ma un attimino di spinta in più, soprattutto in 2, senza un bracere sotto alla pedana non dispiace:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda penso soprattutto che la cosa dipenda anche dallo stile di guida e di come si è trattato il motore ad esempio la mia 125 è andata sempre piu forte del 150 sempre cat di un mio amico, a parita di marmitta la mia c stava avanti in accelerazione e velocità finale..

Per il resto anche io ho scatalizzato, ho anche provato diverse configurazioni di anticipo nelle diverse occasioni, e semplicemente mi rendo conto che tira meglio quanto è più carico, ma ripeto non è un miracolo, piuttosto il miracolo è il sound che da ciofeca impacchettata diventa scoppiettio classico di arcobaleno, un piacere nelle giornate d'estate :ciao:

 

In realta per alcuni diventa un must, una cosa necessaria

in realtà io tornerei al motore cat solo solo per risparmiare, questo sprint in più certe volte ti fa andare la mano LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

scatalizzando il px non guadagni molto in prestazioni ma in funzionalità del motore sì, gira molto meglio, scalda molto meno e allunghi la vita del motore andando un po' più grasso, non sono poco questi vantaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte numerose!

Ieri sera stesso il meccanico piaggio mi ha ridato la vespa dicendomi di avere ricontrollato la carburazione. Ora la vespa va molto meglio e quel fastidioso problema che aveva è diventato impercettibile e si presenta solo a giri abbastanza bassi. Certo rimango convinto che possa fare molto di più la mia cara px, ma mi accontento :mrgreen:

Comunque, adesso ho provato a tirarla un po' (ma non troppo perchè poi ho l'impressione che stia scoppiando il motore) e piu di 85 km\h non fa, proprio come con la catalitica! Beh un po' troppo bassa è la velocità massima, sbaglio? Ciononostante io sono contento così per com'è , perchè tanto quella velocità è il limite entro il quale viaggi "sicuro"...dopo di che è una sfida contro la morte! Lo dice uno che aveva un T5!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte numerose!

Ieri sera stesso il meccanico piaggio mi ha ridato la vespa dicendomi di avere ricontrollato la carburazione. Ora la vespa va molto meglio e quel fastidioso problema che aveva è diventato impercettibile e si presenta solo a giri abbastanza bassi. Certo rimango convinto che possa fare molto di più la mia cara px, ma mi accontento :mrgreen:

Comunque, adesso ho provato a tirarla un po' (ma non troppo perchè poi ho l'impressione che stia scoppiando il motore) e piu di 85 km\h non fa, proprio come con la catalitica! Beh un po' troppo bassa è la velocità massima, sbaglio? Ciononostante io sono contento così per com'è , perchè tanto quella velocità è il limite entro il quale viaggi "sicuro"...dopo di che è una sfida contro la morte! Lo dice uno che aveva un T5!

cioè 85 di contakm? praticamente fai i 70 effettivi? no guarda che ci deve essere qualcosa che non va...la vespa ti tira indietro? ma cambiare un getto non sei capace?è veramente facile...ragazzi...3000 euro per un mezzo che fà i 70 non si può sentire...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

In fondo avrai pure ragione, ma sinceramente a me non va di cominciare a smontare tutto sin da adesso...la mia PX ha appena 1000 km...non è il caso secondo me di metterci mano io ...in un certo senso sono un po' pentito di avere scatalizzato così presto, ma in fondo tutti dicono che è giusto così . Riguardo alla velocità nessuno come me fa circa 85 km/h?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, fai quella velocità ma hai già finito il rodaggio?

comunque controllare i getti non vuol dire smontare la vespa, controlla che li abbia sostituiti e che non abbia solo regolato la vite aria/benzina... potrebbe aver solo ingrassato al minimo così ti fa meno i vuoti ma magari non ha messo il getto max adeguato, il controllo ti conviene farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa va ricarburata.....e su un 2 T come la vespa la carburazione a parità di componenti cambia il motore dal giorno alla notte. quindi i problemi che hai dipende da quello i e solo quello.

 

chiaro che un px 2011 non andrà mai come un px arcobaleno, o meglio tutto quello che è venuto dopo l'arcobaleno andava meno, sempre meno. e io ci sono passato sopra... passando da un bel arcobleno ad un my..............

 

per il resto, con tutti gli scooterini 4T un rivenditore piaggio che non ha almeno 20 anni di esperienza, manco sa che cos'è un getto.. tant'è che quando ho iniziato ad elaborare venivo matto con i rivenditori e presunte officine piaggio per:

1. spiegare cosa mi serviva

2.spiegare che io sapevo carburare da solo perchè a parere del tipo si cambia tutto il carburatore non i getti (mah....)

3.convincerlo che esistono persone che sono in grado di capire il funzionamento delle singole parti di un carburatore e come intervenire.

 

il tutto avendo di front euno con un espressione da ebbete.

quindi tutto è relativo ragazzi, non ci sorprendiamo di nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa va ricarburata.....e su un 2 T come la vespa la carburazione a parità di componenti cambia il motore dal giorno alla notte. quindi i problemi che hai dipende da quello i e solo quello.

 

chiaro che un px 2011 non andrà mai come un px arcobaleno, o meglio tutto quello che è venuto dopo l'arcobaleno andava meno, sempre meno. e io ci sono passato sopra... passando da un bel arcobleno ad un my..............

 

per il resto, con tutti gli scooterini 4T un rivenditore piaggio che non ha almeno 20 anni di esperienza, manco sa che cos'è un getto.. tant'è che quando ho iniziato ad elaborare venivo matto con i rivenditori e presunte officine piaggio per:

1. spiegare cosa mi serviva

2.spiegare che io sapevo carburare da solo perchè a parere del tipo si cambia tutto il carburatore non i getti (mah....)

3.convincerlo che esistono persone che sono in grado di capire il funzionamento delle singole parti di un carburatore e come intervenire.

 

il tutto avendo di front euno con un espressione da ebbete.

quindi tutto è relativo ragazzi, non ci sorprendiamo di nulla.

 

quoto tutto, è davvero difficile comunicare con certi rivenditori o concessionari!

Link al commento
Condividi su altri siti

...non è il caso secondo me di metterci mano io ...in un certo senso sono un po' pentito di avere scatalizzato così presto, ma in fondo tutti dicono che è giusto così .

 

 

:mogli: IL MOTOTE PX NASCE SCATALIZZATO :mogli:

la catalizzazione è stato un adeguamento alle normative antinquinamento: per farlo funzionare decentemente:mrgreen:...:mrgreen:forse:mrgreen:...:mrgreen:sarebbe opportuno metterlo in condizione di respirare...hai mai provato a correre respirando con la cannuccia?:mah: :mah: :mah: ..........

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mogli: IL MOTOTE PX NASCE SCATALIZZATO :mogli:

la catalizzazione è stato un adeguamento alle normative antinquinamento: per farlo funzionare decentemente:mrgreen:...:mrgreen:forse:mrgreen:...:mrgreen:sarebbe opportuno metterlo in condizione di respirare...hai mai provato a correre respirando con la cannuccia?:mah: :mah: :mah: ..........

:ciao:

 

che poi, diciamola tutta, credo che il 99% dei px, presi a km 0 le norme antiinquinamento manco le vedono da lontano....un motore che brucia olio non sarà mai a norma.. manco KTM è riuscita a fare qualcosa di competitivo in merito.. ha abbandonato i 2t...figuriamoci quanto ha unto piaggio per passare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...