Vai al contenuto


p125x restauro conservativo


nickc
 Share

Recommended Posts

Vorrei iniziare il restauro della vespa.

Sono graditi consigli sui lavori da eseguire. vorrei poterla sistemare senza verniciarla totalmente e farla tornare originale il più possibile.

Inserisco le foto di come si trova attualmente dopo una spolverata e alcuni lavoretti eseguiti:

 

- lavaggio del serbatoio

- sostit. guarnizioni del carburatore e sostit. spillo conico, sostit. tubo benzina e sostit. del rubinetto della benzina.

Ora parte sempre al primo colpo. :-)

 

DSCF6189.jpg

 

DSCF6190.jpg

 

DSCF6193.jpg

 

DSCF6194.jpg

 

DSCF6195.jpg

 

DSCF6197.jpg

 

DSCF6198.jpg

 

DSCF6202.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto la stessa "revisione" anche io alla mia vespa...ti consiglio di prendere il kit guarnizioni (costa davvero poco) e se non vuoi dividere i carter, sostituire almeno la guarnizione alla base del carburatore e quella del selettore dell marce...

io ho anche fatto rettificare il cilindro (ma non era messo molto bene)...

 

sei sicuro che le leve freno/frizione siano originali? di che anno è?

 

io ho il 150 dell'83, ma le mie leve sono in alluminio, non in plastica...

 

se prorpio vuoi correggere le imperfezioni della carrozzeria acquista un barattolino di vernice a campione e ritocca le parti segnate

 

io metterei anche la cornice targa nera e cambierei lo specchietto (de gustibus)

 

saluti, gabri1987

Link al commento
Condividi su altri siti

Le guarnizioni le ho già cambiate, le leve di freno e frizione non credo proprio che siano originali, infatti nel 1983 in seguito ad un incidente è stato cambiato il telaio e il vecchio proprietario ci aveva cambiato un po' di cose.Oggi poomeriggio ho smontato il fanale posteriore e sono passato da un carrozziere a prendere un pezzettino di faro di plastica rotto. La mi intenzione è quella di sagomarlo, incollarlo e salvare così il faro originale. Più tardi inserirò le immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è del 1981.

Ha subito un incidente nel 1983 ed è stato ripunzonato il nuovo telaio.

Il vecchio proprietario mi ha detto che il colore era rosso anche in precedenza.

Non esistevano p125x con questo colore??? in questo caso non avrebbe senso mantenere il colore originale

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa è del 1981.

Ha subito un incidente nel 1983 ed è stato ripunzonato il nuovo telaio.

Il vecchio proprietario mi ha detto che il colore era rosso anche in precedenza.

Non esistevano p125x con questo colore??? in questo caso non avrebbe senso mantenere il colore originale

 

Mah, a me da quel che risulta, la 125 nell'81 era:

Biancospino, nera e azzurro metallizzata.

L'unica PX rossa in quell'anno era la 200.

 

Ma comunque i miei dati non sono la bibbia quindi potrei benissimo sbagliarmi. Sulle PX ci sono ancora molti dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a sapere se il colore è originale di quell'anno o no?

 

Io ti suggerirei di grattare in un punto nascosto e difficilmente verniciabile, tipo sotto il serbatoio in modo da vedere se è veramente il colore originale, ma se non te la senti non farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho smontato il serbatoio e guardando l'interno della vespa si vede che non è stata riverniciata, infatti è rosso.

Il mio dubbio è che magari nell'83 c'erano telai rossi e hanno messo quello.

Nel caso io volessi iscriverla fmi mi farebbero problemi??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io ho smontato il serbatoio e guardando l'interno della vespa si vede che non è stata riverniciata, infatti è rosso.

Il mio dubbio è che magari nell'83 c'erano telai rossi e hanno messo quello.

Nel caso io volessi iscriverla fmi mi farebbero problemi??

 

Insomma tu smontandola hai visto nel vano il fondo sfumato dal colore rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, ma se il telaio è stato sostituito, è ovvio che è stata verniciata, perchè i telai vengono forniti grezzi e non verniciati dalla Piaggio, quindi è inutile andare a cercare qualche altro colore sotto...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerirei di grattare in un punto nascosto e difficilmente verniciabile, tipo sotto il serbatoio in modo da vedere se è veramente il colore originale, ma se non te la senti non farlo.

 

se il telaio è stato cambiato non troverà il colore originale sotto la vernice di questo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...