Vai al contenuto


Mi presento con la mia vespa, ereditata.


Cruel_Intentions
 Share

Recommended Posts

Ciao, mi chiamo Carlo, ho 27 anni, e vivo in provincia di Cagliari.

Faccio l'autoriparatore (dipendente) da qualche anno, lavoro con le autovetture da prima di diplomarmi :mrgreen: e trucco scooter (quelli col variatore :-() da quando avevo 14 anni.

mi piace cimentarmi un pò con tutto, ho pochissima attrezzatura in casa, ma quando serve ho tanti amici meccanici da cui attingere :-)

atturalmente stò dedicando le mie cure alla mia nuova auto per renderla bella ed affidabile, a inizio anno sarà ventennale.

una volta terminate queste operazioni mi è venuta voglia di rimettere su la mia vespa.

nel dettaglio è una 50/R, a libretto febbraio 75, con telaio v5a1t 8646**

comprata nuova da mio nonno per sostituire il vivì, usata per portare sacchi di mandorle dai campi a casa :azz:

non ha percorso molta strada, nonno è morto che io neanche camminavo, e già non la usava da tempo, sporadicamente mamma e papà ci andavano al mare con mia sorella grande piccolissima. sarà ferma almeno 20 anni, l'ultima volta che è stata accesa è stato per scommessa, io avevo 5 o 6 anni, ma lo ricordo vagamente, papà scommetteva che sarebbe ripartita nonostante fosse ferma da una vita, mentre zio diceva di no. la vespa partì, giusto per un giro nel cortile, poi di nuovo ferma.

 

io sono andato a resuscitarla nel 2006, avevo voglia di farla ma poi ho avuto delle grosse complicazioni economiche che hanno dirottato i miei rispermi altrove. in quell'occasione le diedi una lavata e scattai queste foto che vi mostro

 

 

p1010001aq5.th.jpg p1010002fl3.th.jpg p1010003ld1.th.jpg p1010004wh9.th.jpg p1010005nw7.th.jpg p1010006yp7.th.jpg p1010007hf7.th.jpg p1010008ed3.th.jpg p1010009sx5.th.jpg p1010010qg2.th.jpg p1010011xu7.th.jpg p1010012zi3.th.jpg p1010013dy9.th.jpg p1010014bb4.th.jpg p1010015el3.th.jpg p1010016iu2.th.jpg p1010017hd3.th.jpg p1010018mm1.th.jpg

 

dal 2006 l'ho rimessa al coperto in magazzeno dove stava in attesa di momenti migliori. il motore gira e non è assolutamente bloccato, naturalmente non parte.

 

in questi giorni un utente del club di auto storiche di cui faccio parte mi ha consigliato questo forum, in particolare questo link

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html

 

è stato amore, sarebbe bellissimo fare un conservato, ho guardato le discussioni degli altri utenti e i risultyati sono stupefacenti.

la meccanica naturalmente non mi spaventa, presumo che non sia stato toccato nulla nel periodo di utilizzo.

mi piacerebbe dedicarmi a fine estate.

mi spaventano le targhe nuove invece, assolutamente antiestetiche, ed i nuovi libretti di circolazione. non voglio perdere il mio libretto perfettamente conservato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello poterti dare per primo il benvenuto !

Qui troverai tutte le risposte che cerchi, a volte subito a volte dopo qualche giorno, siam tutti presi e a volte latitanti.. ma per certo qui dentro è come essere al bar dei vespisti, dove ci sono alcuni guru che sanno tutto ma davvero tutto, altri che piano piano imparano, chiedono, risolvono, altri ancora che la sparano grossa.. a volte c'è da ammazzarsi dal ridere. In generale però c' una enorme competenza che viene messa gratuitamente al servizio degli amici e questo è secondo me l'aspetto migliore del forum.

Benvenuto quindi e complimanti per il tuo mezzo, sicuramente viste le premesse saprai tirarne fuori un gioiello, anche perchè a quanto sembra già lo è !

Io non ti saprò dare consigli ma volentieri sostegno ! facci sapere come procede, impara ad usare il tasto "cerca" perchè il 99% di quel che vuoi sapere già c'è e ancora benvenuto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, benvenuto a bordo. Sei nel posto giusto per avere i migliori consigli per rimettere in ordine la tua vespetta.

 

Sono contento che hai accettato il mio consiglio ad affacciarti da queste parti, aspettiamo con ansia l'inizio dei lavori alla piccina.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la', un'atteru paesanu..... bella sa vespixedda tua, lassala aicci si no signorhood t'arroga sa dommu...... (spero di aver scimmiottato bene il suo dialetto)

 

e comunque ben arrivato....... e buona permanenza..:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'accoglienza, mi son presentato subito spinto dall'entusiasmo, parto in anticipo così posso studiare un pochino dal forum :ciao:

un grazie speciale ad alext5 per il suggerimento.

mi ha aperto gli occhi su una realtà a me sconosciuta.

non ho amici vespisti, e non potevo immaginare il fascino di un conservato, e la magia di poter fare tutto da me, senza doverla portare da un professionista :ok:

 

un saluto al mio compaesano :crazy:

 

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

dialetto perfetto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, quella che vedi nel mio avatar è una sorellina della tua, anch'essa R, anch'essa del 75, anch'essa gialla, e soprattutto acquistata, come la tua, da mio nonno nuova ed utilizzata molto spesso per andarci in giro per campi. ferma dai primi del 90, quando avevo circa 13 anni decisi di farci qualche giro per imparare a guidar la vespa (mio nonno ahimè era venuto a mancare da un pò) e con un pò di pazienza andò in moto, ma come telaio, non ti dico, era ridotta molto molto male. nel 2008 mi metto in testa di riportarla in vita ed eccola qua. è una bella emozione, garantito.

mi sono venuti brividi leggendo la tua presentazione, sembrava stessi parlando di me xD ti stimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello leggervi..passerei intere ore a leggere dei vostri adorati gioielli..di quanta passione mettete nel riportarli in vita (in moto)...quel che avevo ereditato io era una lambretta150 di mio nonno(messa male)ma la passione,aveva fatto sì che con i miei pochi risparmi la facessi riparare...ero la ragazza più felice del mondo...un giorno mio fratello senza che lo sapessi,la vendette...mi si svuotò il cuore!ancora non l'ho perdonato!Son cresciuta e questa volta i miei primi soldi del lavoro mi han permesso l'acquisto di una vespa R del '75 e guai se mi si avvicina qualcuno!!:boxing:...a proposito il giallo è cromo?la mia sembra diversa..vabbè io non ne capisco,ma mi emoziono quando guardo una vespa..ancor di più quando si tratta di un conservato,ereditato e per di più rimesso su da sè!Benvenuto!!!scusatemi la lungaggine!!:mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
a proposito il giallo è cromo?

 

è il giallo positano...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuto....ottimo conservato....

 

Ciao Carlo e benvenuto...miracc falla rinascere questa pupetta porta mandorle:risata: :ciao:
Bella presentazione, bravo!

Complimenti per la vespa e buon lavoro, dimenticavo, benvenuto su VR!!

:ciao: Gaetano

 

Ciao e benvenuto, la vespetta tornera bella come un tempo,:ciao:

 

Carlo, spero tu possa ridare vita alla tua 50R al più presto :-).

 

In bocca al lupo!

 

grazie dei complimenti e dell'incoraggiamento :-)

 

benvenuto

siamo ancora in pochi noi sardi.... ma buoni :mrgreen:

ciao

visto che sei nuovo del mondo vespa ti passo sta discussione interessante :mrgreen:

http://www.vesparesources.com/piazzetta/42348-esiste-la-definizione-di-vespista.html

 

leggo subito, grazie mille :Ave_2:

 

ciao e benvenuto, quella che vedi nel mio avatar è una sorellina della tua, anch'essa R, anch'essa del 75, anch'essa gialla, e soprattutto acquistata, come la tua, da mio nonno nuova ed utilizzata molto spesso per andarci in giro per campi. ferma dai primi del 90, quando avevo circa 13 anni decisi di farci qualche giro per imparare a guidar la vespa (mio nonno ahimè era venuto a mancare da un pò) e con un pò di pazienza andò in moto, ma come telaio, non ti dico, era ridotta molto molto male. nel 2008 mi metto in testa di riportarla in vita ed eccola qua. è una bella emozione, garantito.

mi sono venuti brividi leggendo la tua presentazione, sembrava stessi parlando di me xD ti stimo

 

mi fà molto piacere leggere la tua storia, molto simile alla mia, bellissimo :applauso:

 

Che bello leggervi..passerei intere ore a leggere dei vostri adorati gioielli..di quanta passione mettete nel riportarli in vita (in moto)...quel che avevo ereditato io era una lambretta150 di mio nonno(messa male)ma la passione,aveva fatto sì che con i miei pochi risparmi la facessi riparare...ero la ragazza più felice del mondo...un giorno mio fratello senza che lo sapessi,la vendette...mi si svuotò il cuore!ancora non l'ho perdonato!Son cresciuta e questa volta i miei primi soldi del lavoro mi han permesso l'acquisto di una vespa R del '75 e guai se mi si avvicina qualcuno!!:boxing:...a proposito il giallo è cromo?la mia sembra diversa..vabbè io non ne capisco,ma mi emoziono quando guardo una vespa..ancor di più quando si tratta di un conservato,ereditato e per di più rimesso su da sè!Benvenuto!!!scusatemi la lungaggine!!:mogli:

 

molto bello anche il tuo amore, io ho due sorelle maggiori, ci simao fatti tanti sgambetti, ma quello che ti fece tuo fratello è molto grave :cry:

 

ecco un'altra sorella gialla!

 

 

 

la mia è "quasi" cromo, quella di cruel_intentions di sicuro giallo texas, ci metto la mano sul fuoco!

 

è il giallo positano...

 

 

ma il giallo positano non è più tendente all'arancio?

4173298196.jpg

 

avevo guardato tempo fa nelle tabelle trovate su internet e sembrava un giallo Positano

 

20106521335_Immag0333.jpg

 

certo servirebbe un pochino di chiarezza in merito :lol:

 

le ruote da 9 si trovano ancora a listino?

qualcuno ha notizie per la reimmatricolazione con targa grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

le ruote da 9 si trovano ancora a listino?

qualcuno ha notizie per la reimmatricolazione con targa grande?

 

intendi le gomme? ce ne sono un botto! per la reimmatricolazione, nella sezione pratiche trovi tutto quello che ti serve ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la rassicurazione per le gomme.

la tengo nella casa dove è sempre stata, l'ex casa di nonno, appena passo faccio qualche scatto migliore

 

oddio credevo di aver inserito bene i link delle foto invece mi accorgo solo ora che le foto non ingrandiscono. ora pongo subito rimedio. anche se erano fatte con la compatta non erano così male le foto infatti.

 

eccole in una galleria su imageshack

 

potete ingrandirle a scelta una ad una

ImageShack Album - 16 images

 

oppure vederle in sequenza in buona risoluzione

ImageShack™ slideshow

 

potevate dirlo prima :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

rinnovo i miei complimenti sta messa veramente bene!

 

un esempio/riferimento per le gomme: GOMMA GOMME VESPA 50 LAMBRETTA 2.75.9 2/75/9 D'EPOCA | eBay

 

se quel gobbino è originale recuperalo è stupendo!

 

per il colore aspettiamo che si pronunci qualche "mastro" o magari apri un topic apposito nella sezione restauro smallframe.

 

per quanto riguarda le foto, il numero di telaio è una informazione personale, oscura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

rinnovo i miei complimenti sta messa veramente bene!

 

un esempio/riferimento per le gomme: GOMMA GOMME VESPA 50 LAMBRETTA 2.75.9 2/75/9 D'EPOCA | eBay

 

se quel gobbino è originale recuperalo è stupendo!

 

per il colore aspettiamo che si pronunci qualche "mastro" o magari apri un topic apposito nella sezione restauro smallframe.

 

per quanto riguarda le foto, il numero di telaio è una informazione personale, oscura ;-)

 

gobbino? :mah:

 

non mi ero accorto del telaio, grazie mille.

 

per il colore intanto attendo, non ho fretta. mi spaventa il parafango anteriore piuttosto, e il manubrio che è spaccato allattacco della leva del freno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
gobbino? :mah:

 

intende la sella... però penso bisognerà farla rifoderare. la gomma piuma si sbriciolerà tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...