Vai al contenuto


pistone da rettificare o cambiare??


Cianca
 Share

Recommended Posts

eccomi qua sto smontando il motore per revisionarlo tutto.....ho una paura matta ma i continui problemi di scaldate e il kmetraggio mi hanno indotto a provarci!!

 

ho per fortuna un cd che mi aiuta anche se è in lingua inglese.

 

Vengo al dunque: a circa 25000 km ho montato un gt nuovo di zecca "pinasco 177 in ghisa" ora la vespa Px 2002 ne avrà 55000, e mi trovo con un pistone in queste condizioni! la domanda è: è da rettificare mi conviene?

è da cambiare??

oppure basta darli una pulita e ed ok???

e poi ultima dubbio, la fascia a L era montata come in foto giusto? oppure va montata al contrario? l'anticipo è giusto?

grazie e vi aggiornerò sui lavori che farò:Ave_2::ciao:

P1010246.jpg

P1010243.jpg

P1010245.jpg

P1010247.jpg

P1010244.jpg

P1010248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua sto smontando il motore per revisionarlo tutto.....ho una paura matta ma i continui problemi di scaldate e il kmetraggio mi hanno indotto a provarci!!

 

ho per fortuna un cd che mi aiuta anche se è in lingua inglese.

 

 

Qui lo trovi scritto in ...italiese :

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px.html

 

Vengo al dunque: a circa 25000 km ho montato un gt nuovo di zecca "pinasco 177 in ghisa" ora la vespa Px 2002 ne avrà 55000, e mi trovo con un pistone in queste condizioni! la domanda è: è da rettificare mi conviene?

è da cambiare??

oppure basta darli una pulita e ed ok???

 

 

:azz::orrore::orrore: Cambialo che e' ora ;-):mavieni:

 

 

e poi ultima dubbio, la fascia a L era montata come in foto giusto? oppure va montata al contrario? l'anticipo è giusto?

 

Non si vede niente

grazie e vi aggiornerò sui lavori che farò:Ave_2::ciao:

 

 

Statt' 'bbuon' ;-):mavieni::ok::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
eccomi qua sto smontando il motore per revisionarlo tutto.....ho una paura matta ma i continui problemi di scaldate e il kmetraggio mi hanno indotto a provarci!!

 

ho per fortuna un cd che mi aiuta anche se è in lingua inglese.

 

Vengo al dunque: a circa 25000 km ho montato un gt nuovo di zecca "pinasco 177 in ghisa" ora la vespa Px 2002 ne avrà 55000, e mi trovo con un pistone in queste condizioni! la domanda è: è da rettificare mi conviene?

è da cambiare??

oppure basta darli una pulita e ed ok???

e poi ultima dubbio, la fascia a L era montata come in foto giusto? oppure va montata al contrario? l'anticipo è giusto?

grazie e vi aggiornerò sui lavori che farò:Ave_2::ciao:

 

Se hai il pistone conciato cosi mi sa che deve anche far rettificare il cilindro. Un consiglio spassionato a questo punto mi sento di dartelo, passa al pinasco in alluminio.

La fascia superiore ad L puo' essere montata in un solo modo, con la L rivolta verso l'altro. Al contrario non entrerebbe il pistone nel cilindro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene grazie per le risposte.....ho visto la guida in ITALIANESE:Ave_2:

e ora aggiungo altre foto sul lavoretto che sto facendo.....ah a proposito del GT 30000 km ed è gia da cambiare:azz: misa che monterò il gt nuovo:mah:

 

cmq ora mi trovo con altre domande da farvi:

l'albero motore come si controlla se è ok??

e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione.:ok:

P1010256.jpg

P1010253.jpg

P1010254.jpg

P1010255.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene grazie per le risposte.....ho visto la guida in ITALIANESE:Ave_2:

e ora aggiungo altre foto sul lavoretto che sto facendo.....ah a proposito del GT 30000 km ed è gia da cambiare:azz: misa che monterò il gt nuovo:mah:

 

cmq ora mi trovo con altre domande da farvi:

l'albero motore come si controlla se è ok??

e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione.:ok:

perchè da cambiare?! essendo il ghisa lo rettifichi e lo hai come nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene grazie per le risposte.....ho visto la guida in ITALIANESE:Ave_2:

e ora aggiungo altre foto sul lavoretto che sto facendo.....ah a proposito del GT 30000 km ed è gia da cambiare:azz: misa che monterò il gt nuovo:mah:

 

cmq ora mi trovo con altre domande da farvi:

l'albero motore come si controlla se è ok??

 

Cerca nel forum,c'e' una discussione dedicata :mavieni:

e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione.:ok:

 

 

C'e' scritto qui come procedere e vedrai che uscira':

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px-2.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quel parapolvere sull'asse ruota,è normale che io non lo abbia?

o è previsto solo per i modelli più recenti?

 

Non vorrei dire una cazzata, ma nel nuovi modelli c'è il cuscinetto libero e il paraolio esterno, mentre i vecchi px hanno il cuscinetto a tenuta stagna.

Ma non sono sicuro di ciò...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non vorrei dire una cazzata, ma nel nuovi modelli c'è il cuscinetto libero e il paraolio esterno, mentre i vecchi px hanno il cuscinetto a tenuta stagna.

Ma non sono sicuro di ciò...

 

 

Infatti:mrgreen:.

Le vespe piu vecchie hanno un paraolio montato esternamente ed il cuscinetto e' a bagno nell'olio. Quelle piu recenti(dall'arcobaleno penso del '88 in poi) montano un paraolio interno al motore ed esternamente solo un parapolvere, il cuscinetto e' a tenuta stagna. Mi sembra che il primo ad avere questo "modifica" fu il T5.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti:mrgreen:.

Le vespe piu vecchie hanno un paraolio montato esternamente ed il cuscinetto e' a bagno nell'olio. Quelle piu recenti(dall'arcobaleno penso del '88 in poi) montano un paraolio interno al motore ed esternamente solo un parapolvere, il cuscinetto e' a tenuta stagna. Mi sembra che il primo ad avere questo "modifica" fu il T5.

 

Vol.

 

Tu per "Vespe più vecchie" intendi pre PX giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene grazie per le risposte.....ho visto la guida in ITALIANESE:Ave_2:

e ora aggiungo altre foto sul lavoretto che sto facendo.....ah a proposito del GT 30000 km ed è gia da cambiare:azz: misa che monterò il gt nuovo:mah:

 

cmq ora mi trovo con altre domande da farvi:

l'albero motore come si controlla se è ok??

e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione.:ok:

 

da come è messo il banco il tuo pistone nella canna scampanella di 0,5 mm

rettifica o cambia termica, come ti hanno detto

quel nero fino alla testa di biella è dato dalla poca tenuta di pistone-fasce in accoppiamento con la canna e, forse, anche da un olio scadente che hai utilizzato

 

ah, non ha fatto poca strada il tuo motore, le continue scaldate erano un segnale... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tu per "Vespe più vecchie" intendi pre PX giusto?

 

No, intendo tutte le large.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ma sulla guida non c'è scritto se devo martellare a piu non posso o fare altro......quindi la domanda è chiara che occore fare arrivato a sto punto ho gia martellato ma non si sfila è normale??? oppure devo fare qualcosa che non ho fatto per sbaglio??!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti:mrgreen:.

Le vespe piu vecchie hanno un paraolio montato esternamente ed il cuscinetto e' a bagno nell'olio. Quelle piu recenti(dall'arcobaleno penso del '88 in poi) montano un paraolio interno al motore ed esternamente solo un parapolvere, il cuscinetto e' a tenuta stagna. Mi sembra che il primo ad avere questo "modifica" fu il T5.

 

Vol.

 

 

io ho un px I serie ed il paraolio ruota è esterno come per gli arcobaleno. unica differenza tra i due modelli è il diametro interno di questi che è rispettivamente di 27 e 30 mm. e su questo non ci piove...

detto questo, io sul mio motore non ho trovato il parapapolvere che vedo in foto e non l'ho trovato nemmeno sul secondo motore che ho acquistato..questo perchè il motore che si vede in foto è di un altro modello rispetto al mio o perchè manca sui miei motori?

il paraolio interno non è previsto solo per i px my/millennium?

devo aggiungere il parapolvere sui miei motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io ho un px I serie ed il paraolio ruota è esterno come per gli arcobaleno. unica differenza tra i due modelli è il diametro interno di questi che è rispettivamente di 27 e 30 mm. e su questo non ci piove...

detto questo, io sul mio motore non ho trovato il parapapolvere che vedo in foto e non l'ho trovato nemmeno sul secondo motore che ho acquistato..questo perchè il motore che si vede in foto è di un altro modello rispetto al mio o perchè manca sui miei motori?

il paraolio interno non è previsto solo per i px my/millennium?

devo aggiungere il parapolvere sui miei motori?

 

 

Sul tuo motore non devi aggiungere nulla. Quindi sui motori, o c'e' il paraolio o c'e' il parapolvere se il paraolio e' interno.

Comunque, il paraolio e' stato spostato da esterno ad interno nel periodo di produzione degl'arcobaleno, quindi di arcobaleno ci sono quelli che montano il paraolio esterno e quelli che lo montano interno. Ormai penso che sia un po troppo azzardato dir che i pre arcobaleno montano il paraolio da 27 e dall'arcobaleno in poi quello da 30. Non perche non sia stato cosi in origine ma perche negl'anni a molte vespe e' stato montato il tamburo "sbagliato". Giusto qualche tempo fa sull'arcobaleno di trattore vi era montato un tamburo er paraolio da 27.

Come gia detto la prima vespa a montare il paraolio interno e' stata la T5.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmino non ti preoccupare...anzi se il mio post serve a risolvere qualche altro dubbio è positivo per tutti.

 

Però ripeto paraolio o no...non so se devo martellare a piu non posso o devo togliere qualche altra cosa!!??

:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
mimmino non ti preoccupare...anzi se il mio post serve a risolvere qualche altro dubbio è positivo per tutti.

 

Però ripeto paraolio o no...non so se devo martellare a piu non posso o devo togliere qualche altra cosa!!??

:Ave_2:

 

 

Ma stai cecando di togliere il secondario?

Hai provato a scaldare il cuscinetto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ora mi trovo con altre domande da farvi:

l'albero motore come si controlla se è ok??

e poi l'albero secondario non vuole venir via a martellate.....ho dimenticato di fare qualcosa?? oppure ci vuole un po piu di forza e basta.....sapete ho paura di rovinare qualcosa....grazie ancora aspetto notizie per proseguire con la revisione.:ok:

 

Non riesco a sfilare il secondario!! ho scaldato anche e martellato con forza niente....non vuole venir via! Per caso devo toglire quel paraolio in ferro che c'è nella foto di sopra????:Ave_2::Ave_2:

sono bloccato e vorrei riuscire prima della fine del mese a smontare tutto quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...