Vai al contenuto


Marocco, niente Vespe ma...


tonizzo
 Share

Recommended Posts

Carissimi, settimana scorsa sono stato per lavoro ad un convegno internazionale in Marocco. Precisamente un convegno sulla pesca.

Nel tempo libero, e in generale in movimento da/per il convegno, ho potuto notare alcune cose: intanto (e qui non ho trattenuto le lacrime) ci sono le care, vecchie, amabili pompe della miscela o "melange" che dir si voglia. Era almeno 15 anni che non ne vedevo una! Uno a zero per loro, maggiore civilità motoristica che mi fa tornare alla memoria promesse non mantenute nella nostra Italia. Tipo un lotto di pompe che avrebbero continuato a vendere la benzina col piombo e robe del genere...

 

Ma poi, tra le varie cose, non ho potuto però fare a meno di notare che di Vespe nemmeno l'ombra. E' tutto territorio appannaggio di Peugeot 103 e Motobecane 881. Un tripudio di mobylette (per dirla alla francese), con quegli incredibili volani collegati alla catena motociclistica.

 

Vabbè che lì l'influsso francese si è fatto sentire; ma cacchio, possibile che manco una Vespa, un'italica Vespa abbia mai calcato l'affrico (preziosismo dannunziano) suolo?

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

È una questione economica, io sono stato in Tunisia, tutti 103 intamarrati. Ho chiesto in giro e mi hanno sempre risposto che la Vespa costa troppo.

Poi c'è anche da dire che sono dei pazzi furiosi, si fanno centinaia di km nel deserto con le tempeste di sabbia su quei cosi, non ho idea di come facciano a tornare a casa vivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

....sulla "stampa", parlando dei mezzi casini in Egitto di questo periodo, ho visto foto di dimostranti in vespa invece!

 

Infatti mi chiedo come mai lì trionfino i 103. Ricordo un 103 di un amico, quasi vent'anni fa, preso per il culo dall'universo creato. Eppure era originale con 30.000 km. Boh...

 

Segnalo che ne "Il Ciclone", il 103 è il motorino di Leonardo Pieraccioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

....sulla "stampa", parlando dei mezzi casini in Egitto di questo periodo, ho visto foto di dimostranti in vespa invece!

 

confermo a pieno!!

sono tornato solo la settimana scorsa proprio dall' Egitto , e ho visto alcune Vespa , e una sono riuscito anche a fotografarla...(naturalmente là la Vespa é considerata ne più ne meno di un semplice mezzo di trasporto....finché va,va...poi si butta...:nono:)appena scarico le foto sul Pc ve la posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, settimana scorsa sono stato per lavoro ad un convegno internazionale in Marocco. Precisamente un convegno sulla pesca.

Nel tempo libero, e in generale in movimento da/per il convegno, ho potuto notare alcune cose: intanto (e qui non ho trattenuto le lacrime) ci sono le care, vecchie, amabili pompe della miscela o "melange" che dir si voglia. Era almeno 15 anni che non ne vedevo una! Uno a zero per loro, maggiore civilità motoristica che mi fa tornare alla memoria promesse non mantenute nella nostra Italia. Tipo un lotto di pompe che avrebbero continuato a vendere la benzina col piombo e robe del genere...

 

Che sono ste melange?

 

ma poi....non critichiamo sempre il bel paese, che sarà pure bislacco, ma un goal dal marocco...direi che abbiamo un certo vantaggio... come da tanti altri,anche Europei..

 

Ma poi, tra le varie cose, non ho potuto però fare a meno di notare che di Vespe nemmeno l'ombra. E' tutto territorio appannaggio di Peugeot 103 e Motobecane 881. Un tripudio di mobylette (per dirla alla francese), con quegli incredibili volani collegati alla catena motociclistica.

 

Vabbè che lì l'influsso francese si è fatto sentire; ma cacchio, possibile che manco una Vespa, un'italica Vespa abbia mai calcato l'affrico (preziosismo dannunziano) suolo?

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Infatti mi chiedo come mai lì trionfino i 103. Ricordo un 103 di un amico, quasi vent'anni fa, preso per il culo dall'universo creato. Eppure era originale con 30.000 km. Boh...

 

Segnalo che ne "Il Ciclone", il 103 è il motorino di Leonardo Pieraccioni.

direi piu' un motobecane, piu' che un 103......

l'ho avuto anche io a 14 anni, quando nel parco ciclomotori della mia città i giovani stavano lentamente lasciando la vespa e le sostituivano con i "si", "bravo" e fantic "issimo"..... 103 c'era solo il mio e un'altro, quindi figuratevi le pigliate per il culo dagli amici (:mogli::mogli::mogli:)

pero' è vero, il contakm si è rotto che aveva 46mila km, e ha continuato a fare ancora strada cambiando davvero poche cose.... soddisfazioni me ne ha dato, anche in velocità in salita, li mollavo tutti....

ma se proprio devo essere sincero, quanto sospiravo il "si"...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriè, melange è, in francese, la miscela. Qua non è per fare l'italiano provinciale, ma è per dire le cose come stanno. Lì la gente è libera di fare miscela alla pompa, da noi - non si capisce perché - no. E questo sta insieme alla promessa fatta attorno al 2000 di pompe ancora con la super e senza verde e altre belle eurostorielle che non si sono avverate.

Se permetti la presenza della pompa della miscela è, per me, un segno di civiltà motoristica. Sto parlando solo ed esclusivamente di motori. Poi, per altri aspetti, posso essere d'accordo con te. Ma credo che andremmo off topic.

 

Chiedo scusa per l'errore sul Motobecane.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se proprio devo essere sincero, quanto sospiravo il "si"...... :ciao::ciao::ciao:

 

Pure io l'ho sospirato. Di un bel colore amaranto metallizzato. E' rimasto nel cassetto dei sogni, pazienza. Mi "accontento" :lol::lol::lol::lol::lol::lol: della Vespa :risata1::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriè, melange è, in francese, la miscela. Qua non è per fare l'italiano provinciale, ma è per dire le cose come stanno. Lì la gente è libera di fare miscela alla pompa, da noi - non si capisce perché - no. E questo sta insieme alla promessa fatta attorno al 2000 di pompe ancora con la super e senza verde e altre belle eurostorielle che non si sono avverate.

Se permetti la presenza della pompa della miscela è, per me, un segno di civiltà motoristica. Sto parlando solo ed esclusivamente di motori. Poi, per altri aspetti, posso essere d'accordo con te. Ma credo che andremmo off topic.

 

Chiedo scusa per l'errore sul Motobecane.

 

 

Tu faresti miscela così? :mah:

 

Io sinceramente non la farei comunque :nono:

E' vero che non la uso come mezzo quotidiano quindi non ho tutta sta esigenza di miscela, direi che un pieno mi dura una vita, purtroppo, ma fare l'alchimista in garage con la tanichetta e l'olio che decido IO fa parte del rito "rivivere il passato"...

 

Non condivido assolutamente il gol di vantaggio concesso al Marocco, anche per quanto riguarda la storia dei distributori con benzina al piombo.... ma ne senti davvero la mancanza? :mah:

 

 

Direi che motoristicamente parlando (e non solo) siamo anni luce avanti ai paesi africani e non solo...

 

Credo che la cultura che abbiamo in Italia riguardo i mezzi a motore, anche storici, se la sognino in tutto il mondo...

 

Basta vedere cosa combinano i "crucchi" (:Lol_5:) alle nostre amate Vespe, per non parlare degli inglesi...

 

Qui il culto del restauro VERO è una solida realtà... all'estero i mezzi d'epoca li conciano troppo spesso a mo di carri di carnevale :nono:

 

 

Per altre cose abbiamo solo da imparare da paesi come Germania, Svizzera, Svezia, Norvegia e molti altri, ma non voglio entrare in politica e non è questo il posto più adatto...

 

 

Però dire che la cultura motoristica marocchina è avanti a noi :roll:............... :crazy:

 

 

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu faresti miscela così? :mah:

 

Io sinceramente non la farei comunque :nono:

E' vero che non la uso come mezzo quotidiano quindi non ho tutta sta esigenza di miscela, direi che un pieno mi dura una vita, purtroppo, ma fare l'alchimista in garage con la tanichetta e l'olio che decido IO fa parte del rito "rivivere il passato"...

 

Non condivido assolutamente il gol di vantaggio concesso al Marocco, anche per quanto riguarda la storia dei distributori con benzina al piombo.... ma ne senti davvero la mancanza? :mah:

 

 

Direi che motoristicamente parlando (e non solo) siamo anni luce avanti ai paesi africani e non solo...

 

Credo che la cultura che abbiamo in Italia riguardo i mezzi a motore, anche storici, se la sognino in tutto il mondo...

 

Basta vedere cosa combinano i "crucchi" (:Lol_5:) alle nostre amate Vespe, per non parlare degli inglesi...

 

Qui il culto del restauro VERO è una solida realtà... all'estero i mezzi d'epoca li conciano troppo spesso a mo di carri di carnevale :nono:

 

 

Per altre cose abbiamo solo da imparare da paesi come Germania, Svizzera, Svezia, Norvegia e molti altri, ma non voglio entrare in politica e non è questo il posto più adatto...

 

 

Però dire che la cultura motoristica marocchina è avanti a noi :roll:............... :crazy:

 

 

 

;-)

 

Bhe io si. Nella super c'era il Piombo che è tossico, nella Verde c'è il Benzene che è cancerogeno, vedi te... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele, condivido le tue osservazioni. Ma io uso la Vespa ogni giorno e mi piacerebbe andare a fare il pieno come tutti. E' bello farsi la miscela e scegliere l'olio, come no. Però se fai miscela alla Shell, per dire una marca che ho visto lì, o Tamoil, non penso ti rifilino olio per friggere.

 

Rimpiango la Super perché tanti motori hanno sofferto il passaggio alla verde e per questo motivo tante auto, magari anziane ma ben tenute, sono state mandate alla pressa. Chissà quante Vespe. Motori potenti di Alfette o Giulie costretti all'anticipo variato, ad un uso centellinato col contagocce, a una benzina che in fondo non è la loro, all'umiliazione di un additivo e "vabbè, tanto con le incrostazioni sul pistone potrai farci altri 20.000 km a verde, poi dovremo vedere le fasce e le valvole". Non ci sto. Ci avevano promesso che un piccolo lotto sarebbe rimasto, di pompe super, e credimi ci farei ancora il pieno alla Vespa. Invece niente. Mi sento preso per il culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gabriè, melange è, in francese, la miscela. Qua non è per fare l'italiano provinciale, ma è per dire le cose come stanno. Lì la gente è libera di fare miscela alla pompa, da noi - non si capisce perché - no.

 

Te lo spiego io il perchè.

 

C'è una regola antinquinamento che obbliga le pompe ad essere munite di un sistema di recupero dei vapori di benzina, infatti noterai che guardando il bocchettone della pistola ci sono due tubi concentrici, e quello più esterno aspira appunto i vapori.

E' risultato antieconomico rifare tutte le colonnine per la miscela aggiungendo il terzo tubo per aspirare i vapori, oltre ai due necessari per mandare benzina ed olio.

Che poi, vabbè, comunque quando ti prepari la miscela da te i vapori si disperdono lo stesso... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego io il perchè.

 

C'è una regola antinquinamento che obbliga le pompe ad essere munite di un sistema di recupero dei vapori di benzina, infatti noterai che guardando il bocchettone della pistola ci sono due tubi concentrici, e quello più esterno aspira appunto i vapori.

E' risultato antieconomico rifare tutte le colonnine per la miscela aggiungendo il terzo tubo per aspirare i vapori, oltre ai due necessari per mandare benzina ed olio.

Che poi, vabbè, comunque quando ti prepari la miscela da te i vapori si disperdono lo stesso... :roll:

 

Esattissimo

Ho letto questa cosa su "Al volante" di questo mese (o del mese scorso) :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

....sulla "stampa", parlando dei mezzi casini in Egitto di questo periodo, ho visto foto di dimostranti in vespa invece!

Quest'estate a Sharm el Sheik era pieno delle nostre vespette! Con più precisione quasi tutte Px 125,150,200.. Molte le usavano per la consegna di pizza :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego io il perchè.

 

C'è una regola antinquinamento che obbliga le pompe ad essere munite di un sistema di recupero dei vapori di benzina, infatti noterai che guardando il bocchettone della pistola ci sono due tubi concentrici, e quello più esterno aspira appunto i vapori.

E' risultato antieconomico rifare tutte le colonnine per la miscela aggiungendo il terzo tubo per aspirare i vapori, oltre ai due necessari per mandare benzina ed olio.

Che poi, vabbè, comunque quando ti prepari la miscela da te i vapori si disperdono lo stesso... :roll:

Ho letto su altroconsumo che molte pompe hanno il sistema di recupero non funzionante, si può vedere da una spia che si trova sulla pompa stessa, se è disattivato evitate quel benzinaio!

Secondo me la super non deve essere venduta, perché il piombo si deposita ovunque e non se ne va più (pensate a tutti i prodotti agricoli pieni di piombo, sicuramente non fa bene alla salute!).

Tornando IT, molte vespe che ci sono nel nordafrica sono state rubate in paesi europei e rivendute per pochi soldi laggiù! Questo avviene soprattutto con le auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...