Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

Ok, e la lente quale sarebbe? Si vede in quella foto?

 

Le lenti sarebbero i coni, quelle che vedi sono lenti in con un corpo unico quindi se c'è il vetrino zigrinato non è una parte separata ma è saldato con il resto della lente quindi sono una cosa unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Io però non ho ben capito una cosa, come si cambia la profondità del faretto, con la parabola o con la lente? Oppure con parabola + lente? :mah:

 

si, è la combinazione parabola + lente. La parabola da la larghezza del fascio: + è largo e meno è profondo, nel senso che la luminosità si misura insieme alla distanza. Una lampada è luminosa "x" lumen quando a 1 metro di distanza si può misurare (cioè proietta) una luce di un lux (per dire). quindi più la parabola è stretta, a parità di luminosità, più la luce va lontano. E' un angolo e la luce parte dal vertice dell'angolo.

La lente (se non è un vetro trasparente) ha una serie di prismi che possono essere tondi o ellittici. Il suo ruolo è quello di meglio equilibrare il fascio xchè essendo il led luce puntiforme succederebbe che il fascio proiettato sarebbe più luminoso sulla corona circolare che al centro, mentre la lente lo riconcentra in pratica in tanti fasci rotondi. Pensa a un filo di rame o una treccia di acciaio e a un tondino di ferro e confronta le due sezioni. Tanti cerchiolini ognuno che crea un piccolo fascio che al centro è un po' meno luminoso (treccia) distribuiscono la luminosità in modo più "diffuso" rispetto ad un unico fascio (tondino)

E' come l'effetto pelle della corrente (che tende a disporsi sulla superficie esterna, ed è quella la ragioneper la quale i cavi elettrici sono fatti cosi)

Se adesso pensi a delle lenti elittiche anzichè tonde, succede che orientando la lente avrai un raggio (tanti raggi) ellittico che sarà su un asse (x) più largo e su un altro asse (y) più stretto. Della serie se la orienti con il lato largo in orizzontale "spazzola" meglio la strada e non abbaglia , se invece la metti in verticale illumini una larghezza minore di asfalto e probabilmente abbagli quelli che ti vengono incontro.

 

(minchia quanto scrivo.. scusate, è più forte di me)

 

fai una prova: prendi una pila, spegni la luce in casa e puntala contro il muro e guarda la luce che fa. poi mettici un fazzoletto bianco o una garza davanti e rifai la stessa cosa e riguarda. Capisci al volo. In quel caso è la trama del tessuto che "spacca" la luce (e in parte la ferma e quindi la riduce) nel caso della lente il meccanismo è lo stesos ma essendo tutta trasparente la perdita di luce è trascurabile.

Anche i flash professionali hanno una serie di plastiche con diversi prismi da mettere davanti ma se vuoi fare un ritratto da vicino con il flash e non vuoi gli occhi rossi (che il rosso è il sangue che c'è nella retina che viene illuminato da un fascio di luce diretta che passa per la pupilla e va sul fondo dell'occhio) il metodo migliore rimane il fazzoletto bianco. E se li vuoi abbronzati ce lo metti giallo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe molto interessante sapere quanto costa il BK3 Sekonix KIT Bikeled III con 2x Seoul P7 by Roberto Chirio

 

Dopo proverò a mandare una mail a chirio per sapere quanto costa il kit completo.

 

 

Diego, siccome chirio ti scrive via mail che il prezzo non è da pubblicare in rete bla bla bla.. mi mandi via mp la quotazione del kit per favore ? gli ho chiesto molte cose ma non questa..

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il corpo faro più lente a 17.90 € è molto interessate, io sto calcolando di costruire un corpo faro simile usando due dissipatori in alluminio per modellismo.

Facendo un breve conteggio non so quanto mi convenga costruirmi il faro da solo, il materiale necessario per il mio progetto mi costa 16,75 € mentre con 1,15 € in più ho un corpo fanale di alta qualità con un assemblaggio di gran lunga migliore del mio.

Sarebbe molto interessante sapere quanto costa il BK3 Sekonix KIT Bikeled III con 2x Seoul P7 by Roberto Chirio

 

Dopo proverò a mandare una mail a chirio per sapere quanto costa il kit completo.

 

Se vi servono led P7 per installare nel corpo faro da 17,90 € li trovate qui: DealExtreme: $12.90 SSC P7 C-Bin LED Emitter with 21mm Heat Sink Base (3.6V~3.7V)

 

 

Si, è interessante, ma cosa manca per farlo andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora avuto il tempo di scrivere a Chirio per domandargli le informazioni sul faro BK3 Appena posso gli domando quanto costa il kit già pronto con i due fari ed il trasformatore per i 12 v, nella stessa mail domanderò anche il costo dei singoli componenti che compongono il kit.

 

Per chi fosse interessato ai prodotti del signor Chirio me lo faccia sapere cosi provvederò a girargli via MP la mail che mi arriverà da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto....poi dimmi cosa ci capisci, e cosa serve a noi...;-)

 

Da quello che ho letto l'unica cosa che potrebbe essere allettante è il corpo faro in alluminio con il vetro e lente in offerta a 17,90, il resto della roba si riesce a procurarla o costruirla ad un prezzo decisamente inferiore.

 

Il faro in offerta non è nella lista che mi hai mandato ma e presente nella sua pagina dei prodotti in vendita CHIRIO.COM vendita on line prodotti elettronici

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto l'unica cosa che potrebbe essere allettante è il corpo faro in alluminio con il vetro e lente in offerta a 17,90, il resto della roba si riesce a procurarla o costruirla ad un prezzo decisamente inferiore.

 

Il faro in offerta non è nella lista che mi hai mandato ma e presente nella sua pagina dei prodotti in vendita CHIRIO.COM vendita on line prodotti elettronici

 

Il led P7 si riesce a trovarlo a 9,60 € e per assemblare un alimentatore che raddrizzi la corrente alternata e che porti il voltaggio da 12v a 3,7 il costo sarà di circa 15 €.

 

 

Si, in effetti diciamo che siamo un pò fuori budget, parlo almeno per me.;-)

 

Ascoltate me un attimo, che sono un iNNIoante...

 

Perchè non potenziamo una di quelle torcette a led cinesi, io ne houn paio, di alluminio, fatte devo dire molto bene. potremmo cambiare i led, metterci il famoso p7 o il p4,e mettere una bella lente WIDE, senza mettere le pile, e alimentarlo direttamente dal fanale, ovviamente anteponendo il condensatore e il ponte a diodi...che ne dite?

 

io però vorrei sviluppare il discorso faretti dentro le frecce...:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti diciamo che siamo un pò fuori budget, parlo almeno per me.;-)

 

Ascoltate me un attimo, che sono un iNNIoante...

 

Perchè non potenziamo una di quelle torcette a led cinesi, io ne houn paio, di alluminio, fatte devo dire molto bene. potremmo cambiare i led, metterci il famoso p7 o il p4,e mettere una bella lente WIDE, senza mettere le pile, e alimentarlo direttamente dal fanale, ovviamente anteponendo il condensatore e il ponte a diodi...che ne dite?

 

io però vorrei sviluppare il discorso faretti dentro le frecce...:risata1:

 

Lo so che con le ultime ipotesi stiamo andando su costi elevati me è che stiamo vedendo di costruire i faretto più potente possibile e purtroppo la componentistica è piuttosto cara.

Il problema di costruire un faretto basato sul led P7 non sta nel posto dove lo si mette (è di circa 2 cm di lato più altri due cm del cono della lente) ma di come si può dissipare il calore prodotto, con 2,8 ampere si produce parecchio calore che se non dissipato correttamente brucia il led. Il led in questione funziona in maniera ottimale fino a 70° mentre oltre i 90° si brucia e diventa inservibile, lo scopo del corpo faro oltre a contenere il led è la lente deve dissipare il calore in maniera che il led non si surriscaldi oltre il dovuto. Per questi motivi si stava studiando di acquistare il corpo faro di Chirio che è venduto a 17,90 € (più 12 di spedizione) altrimenti c'era la mia idea di usare un assemblaggio di un dissipatore cilindrico da modellismo con uno rotondo ad aghi per processori cosi da costruire un corpo faro ad alto potere di dispersione del calore.

Dalle mie ultime valutazioni ho abbandonato l'idea di prendere il corpo faro già fatto e di tornare sul primo progetto del faretto costruito con i dissipatori per il semplice motivo del risparmio e della maggiore soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che con le ultime ipotesi stiamo andando su costi elevati me è che stiamo vedendo di costruire i faretto più potente possibile e purtroppo la componentistica è piuttosto cara.

Il problema di costruire un faretto basato sul led P7 non sta nel posto dove lo si mette (è di circa 2 cm di lato più altri due cm del cono della lente) ma di come si può dissipare il calore prodotto, con 2,8 ampere si produce parecchio calore che se non dissipato correttamente brucia il led. Il led in questione funziona in maniera ottimale fino a 70° mentre oltre i 90° si brucia e diventa inservibile, lo scopo del corpo faro oltre a contenere il led è la lente deve dissipare il calore in maniera che il led non si surriscaldi oltre il dovuto. Per questi motivi si stava studiando di acquistare il corpo faro di Chirio che è venduto a 17,90 € (più 12 di spedizione) altrimenti c'era la mia idea di usare un assemblaggio di un dissipatore cilindrico da modellismo con uno rotondo ad aghi per processori cosi da costruire un corpo faro ad alto potere di dispersione del calore.

Dalle mie ultime valutazioni ho abbandonato l'idea di prendere il corpo faro già fatto e di tornare sul primo progetto del faretto costruito con i dissipatori per il semplice motivo del risparmio e della maggiore soddisfazione.

 

Lo dicevo a Gabriele poco fa (Mp) l'idea è di infilare tutto dentro a due fanali da bicicletta tipo a bacchetta che poi metto sotto al portapacchi, devo capir emeglio come fare con il dissipatore ma ce ne sono di diverse misure.

guardate qua

http://www.omar-alluminio.com/EstrattoDissipatori.pdf

dove lavoro ci sono un sacco di piantane per stand in alluminio tipo "octanorm", ne ho a disposizione metri e metri (tanti, credo 2-300 metri di roba) sono piantane da 2 metri e 50, se quello andasse bene potrei sacrificarne una da tagliare a pezzi e volentieri condividerla con gli amici di Vr, qualcuno hai idea del calcolo da fare per sapere se può andare ?

octanorm è questo:

Scaffalatura per uso professionale - OCTANORM

ed ha una sezione che a naso può funzionare. E' alluminio di sicuro ma serve un allumiio speciale o semplice alluminio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicevo a Gabriele poco fa (Mp) l'idea è di infilare tutto dentro a due fanali da bicicletta tipo a bacchetta che poi metto sotto al portapacchi, devo capir emeglio come fare con il dissipatore ma ce ne sono di diverse misure.

guardate qua

http://www.omar-alluminio.com/EstrattoDissipatori.pdf

dove lavoro ci sono un sacco di piantane per stand in alluminio tipo "octanorm", ne ho a disposizione metri e metri (tanti, credo 2-300 metri di roba) sono piantane da 2 metri e 50, se quello andasse bene potrei sacrificarne una da tagliare a pezzi e volentieri condividerla con gli amici di Vr, qualcuno hai idea del calcolo da fare per sapere se può andare ?

octanorm è questo:

Scaffalatura per uso professionale - OCTANORM

ed ha una sezione che a naso può funzionare. E' alluminio di sicuro ma serve un allumiio speciale o semplice alluminio ?

 

Non serve nessun tipo di materiale speciale l'importante è che il metallo utilizzato abbia un alto coefficiente di conduzione termica, il banale alluminio o il rame vanno benissimo.

Per fare un dissipatore non servono grandi cose l'importante è che il led abbia la sua basetta metallica incollata (con un collante a trasmissione termica) su una piastra metallica che abbia una adeguata superficie a contatto con l'aria per poter smaltire il calore.

Se tu incolli la basetta su un pezzo lungo 5 cm di quel profilo d'alluminio a forma di stella dovresti ottenere uno scambio termico sufficiente per raffreddare il led, se poi questo ambaradan lo inserisci dentro ad un faro da bicicletta no credo che ci sia nessun problema anzi de incolli l'alluminio al corpo metallico del faro aumenti ancora di più la superficie di dissipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

....se poi questo ambaradan lo inserisci dentro ad un faro da bicicletta no credo che ci sia nessun problema anzi de incolli l'alluminio al corpo metallico del faro aumenti ancora di più la superficie di dissipazione.

 

Mah... se dentro al faro non circola aria fresca non vedo come possa raffreddare adeguatamente, infatti i corpi fari di chirio hanno il corpo stesso che termina come un rudimentale dissipatore.

 

Quello che mi fa strano è che scaldi così tanto solo nella parte posteriore, davanti ha un trasparente in lexan, a 50-60 gradi per un periodo prolungato non so quanto possa resistere senza ingiallire od imbarcarsi... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... se dentro al faro non circola aria fresca non vedo come possa raffreddare adeguatamente, infatti i corpi fari di chirio hanno il corpo stesso che termina come un rudimentale dissipatore.

 

Quello che mi fa strano è che scaldi così tanto solo nella parte posteriore, davanti ha un trasparente in lexan, a 50-60 gradi per un periodo prolungato non so quanto possa resistere senza ingiallire od imbarcarsi... :roll:

 

Per ovviare al problema del faro chiuso basta impermeabilizzare la parte dove risiede il led mentre il resto del dissipatore inserito nel faro verrà rinfrescato da dei appositi fori sul corpo del proiettore che faranno circolare l'aria.

Il led scalda sulla base perché è li che è posto il diodo che trasforma la corrente in luce, dissipando il calore prodotto dalla trasformazione della corrente in luce si elimina il pericolo di brucare il led. Nella parte anteriore non ci dovrebbero essere problemi di surriscaldamento perché il fascio luminoso è a 6000k e quindi la gamma di luce non dovrebbe riscaldare le superfici, se non fosse cosi non riesco a capire perché le lenti Sekonix e Fraen sono in plastica invece di essere in vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... se dentro al faro non circola aria fresca non vedo come possa raffreddare adeguatamente, infatti i corpi fari di chirio hanno il corpo stesso che termina come un rudimentale dissipatore.

 

Quello che mi fa strano è che scaldi così tanto solo nella parte posteriore, davanti ha un trasparente in lexan, a 50-60 gradi per un periodo prolungato non so quanto possa resistere senza ingiallire od imbarcarsi... :roll:

 

Credo che il calore si concentri in un punto ben preciso, o almeno.. su una superficie di pochi mmq. Si tratta di aumentare quella superficie e lo scambio di calore diventa minimo.. credo.

 

comunque ragazzi se si dve tagliare una piantana octanorm.. io taglio ! faccio tanti pezzetti da 5 cm e ve li spedisco a due a due :Lol_5: fatemi sapere e se va bene i dissipatori sono a costo zero

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto lentamente perdendo....:-(:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Scherzi a parte, spulciando il sito del Sig. Chirio, ho trovato foto di come ha modificato una torcia a led di quelle cinesi.

Domani smonto il mio fanale da bici, a mio avviso deve avere un led molto simile al p7, ma meno potente, e non scalda per nulla..eventualmente non possiamo scendere di potenza, e magari metterne due?:mah:

 

io mi prenoto per il dissipatore se andiamo in questa direzione..quindi faro da bici?;-)

encefalogramma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sto lentamente perdendo....:-(:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Scherzi a parte, spulciando il sito del Sig. Chirio, ho trovato foto di come ha modificato una torcia a led di quelle cinesi.

Domani smonto il mio fanale da bici, a mio avviso deve avere un led molto simile al p7, ma meno potente, e non scalda per nulla..eventualmente non possiamo scendere di potenza, e magari metterne due?:mah:

 

io mi prenoto per il dissipatore se andiamo in questa direzione..quindi faro da bici?;-)

 

Se si vuole andare su qualcosa di minore potenza bisogna orientarsi sui led Cree Xp Cree XP-G R5 Cool White Emitter LED 139lm 350mA su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial che hanno una potenza di 350 lumen, avendo una potenza minore scaldano meno ma non per questo possono restare senza dissipatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono 139 ? lm non è la sigla di lumen ?

 

Si scusa ho letto io male.

Guardando in giro i led da 200 lumen come il P4 da 3w assorbono 1 ampere e scaldano notevolmente per la luce che emettono, se si fa un conto spicciolo si vedrà subito che 2,8 A per 900 lumen sono meglio di 1 A per 200 lumen (800 lumen sono 4 A assorbiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...