Vai al contenuto



Restauro Terry


Abakos
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 191
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

grazie Sartana, come al solito ;)

 

mi sapresti riassumere in 2 parole com'è fatto il filo del gas? Perchè ho comprato cavi e guaine tutti gia belli e fatti, e me ne sono andato per un idea sommaria, il terminale (non il nottolino di fissaggio al comando, quello che va al carburo) com'è fatto?

 

Grazie mille ancora in anticipo :-)

 

Dopo aver passato anche l'impianto elettrico, come procedo? Monto il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Sartana, come al solito ;)

 

mi sapresti riassumere in 2 parole com'è fatto il filo del gas? Perchè ho comprato cavi e guaine tutti gia belli e fatti, e me ne sono andato per un idea sommaria, il terminale (non il nottolino di fissaggio al comando, quello che va al carburo) com'è fatto?

 

Grazie mille ancora in anticipo :-)

 

Dopo aver passato anche l'impianto elettrico, come procedo? Monto il motore?

 

è come quello del cambio di una bici

è più sottile e ha una testa cilindrica ma di diametro piccolo: 1,5-2mm

la parte con la testa va sotto nel pozzetto al carburo

su nello sterzo fissi con un morsettino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapresti riassumere in 2 parole com'è fatto il filo del gas? Perchè ho comprato cavi e guaine tutti gia belli e fatti, e me ne sono andato per un idea sommaria, il terminale (non il nottolino di fissaggio al comando, quello che va al carburo) com'è fatto?

 

Guarda qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/28548-montaggio-nuovo-cavo-acceleratore-su-et3.html

 

Foto 1: Terminale che va nel carburatore

Foto 2: Terminale che va nello sterzo

Foto 3 e 4: si vede il pezzo di plastica che tu non hai trovato

 

Nota che io ho dovuto eliminare il bussolotto in quanto il pezzo di plasica bianco lo integra mentre sui modelli precedenti in metallo deve restare.

 

 

Edit: non avevo visto che avevi risposto. Io ho postato il modello che non ha bisogno di morsetto. Non so se va bene sulla special ma credo di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

vedo che ti stai divertendo....continua cos'ì:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOOOk ragazzi grazie mille, allora il cavo del GAS lo avevo indovinato :ok:

probabilmente il terminale "con la testolina" non si vede bene dalle foto, ma è lui ;)

 

Intanto ieri ho passato l'impianto elettrico (ci ho messo 40 minuti ahahah). E' stata dura, mi sono dovuto aiutare con del fil di ferro, altrimenti non sarebbe entrato. L'ho fatto passare accanto al cavo del gas.

 

Ho smontato il bordoscudo, oggi ne ordinerò uno nuovo, non mi piaceva come mi hanno montato il vecchio. Purtroppo togliendolo il bordo della vespa s'è graffiato tutto... Una volta rimontata, credo, dovrò riportarla dal carrozziere per dei ritocchi.

Andato anche il montaggio del portaruota di scorta. Stasera faccio altre foto e vi faccio vedere il passaggio dei cavi elettrici, così mi dite se ho fatto bene, ad ogni modo:

- Accanto al cavo del gas ho fatto uscire i 3 cavi principali con i 3 fast-on grandi

- Frontalmente, zona modanatura ant. due cavetti (bianco-nero) con fast più piccoletti per clacson

- Dal gommino uscita post, i cavi sono 3

- Un unico cavo più lungo esce invece per il foro posteriore e va al fanalino post.

 

Accompagnerò le foto così si capisce meglio :-)

 

vedo che ti stai divertendo....continua cos'ì

E' troppo bello!!! Talmente bello smontare e rimontare, che credo che a breve fitterò un garage e comprerò un altro telaio da sistemare :-)

 

 

PS: Giò ieri ho preso la piastrina blocca bowden, bella nuova, ne ho comprate 2 diverse, ovviamente, come succede sempre, aprendo lo scatolone ove avevo riposto tutti i pezzi della vespa, è uscita la vecchia piastrina :D c'era ma non la vedevo huhuhu

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...ho delle domande. Il tuo carrozziere ha sabbiato la vespa o l'ha solo sverniciata? il vano serbatoio e l'interno del tunnel come sono stati trattati? Sto restaurando una special http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-8.html

e sono in dubbio se sverniciare o no l'interno del tunnel (è senza scudo e pedane). Pensavo di lasciare il colore originale come fondo o al massimo sgrattare via con la spazzola solo il colore e lasciare il fondo grigio originale;questo perchè la vernice non è intaccata. Solo in alcune zone è presenta un po di rugine superficiare che eliminero e in quei punti applichero un fondo epossidico. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vano serbatoio è stato sabbiato, il resto invece è stato sverniciato col gel. Dopo fondo riempitivo epossidico (primer), fondo grigio e poi verniciatura finale. Tieni conto che dopo aver rimontato la special, sarai costretto a fare ritocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOOOk ragazzi grazie mille, allora il cavo del GAS lo avevo indovinato :ok:

probabilmente il terminale "con la testolina" non si vede bene dalle foto, ma è lui ;)

 

Intanto ieri ho passato l'impianto elettrico (ci ho messo 40 minuti ahahah). E' stata dura, mi sono dovuto aiutare con del fil di ferro, altrimenti non sarebbe entrato. L'ho fatto passare accanto al cavo del gas.

 

Ho smontato il bordoscudo, oggi ne ordinerò uno nuovo, non mi piaceva come mi hanno montato il vecchio. Purtroppo togliendolo il bordo della vespa s'è graffiato tutto... Una volta rimontata, credo, dovrò riportarla dal carrozziere per dei ritocchi.

Andato anche il montaggio del portaruota di scorta. Stasera faccio altre foto e vi faccio vedere il passaggio dei cavi elettrici, così mi dite se ho fatto bene, ad ogni modo:

- Accanto al cavo del gas ho fatto uscire i 3 cavi principali con i 3 fast-on grandi

- Frontalmente, zona modanatura ant. due cavetti (bianco-nero) con fast più piccoletti per clacson

- Dal gommino uscita post, i cavi sono 3

- Un unico cavo più lungo esce invece per il foro posteriore e va al fanalino post.

 

Accompagnerò le foto così si capisce meglio :-)

 

 

E' troppo bello!!! Talmente bello smontare e rimontare, che credo che a breve fitterò un garage e comprerò un altro telaio da sistemare :-)

 

 

PS: Giò ieri ho preso la piastrina blocca bowden, bella nuova, ne ho comprate 2 diverse, ovviamente, come succede sempre, aprendo lo scatolone ove avevo riposto tutti i pezzi della vespa, è uscita la vecchia piastrina :D c'era ma non la vedevo huhuhu

 

Mai comprato il kit fili e guaine in piaggio - ecco perchè non tornava la cosa

se il tuo è giù crimpato allora hai al manubrio una testa tipo quella delle marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto Sartana :ok: al manubri nottolino tipo marce :ok:

 

Ho un altro dubbio, devo mettere la cresta sul parafango, prima non l'avevo, quindi devo praticare i fori per il fissaggio, sapete darmi una quota? Anche orientativa va bene... Qualcuno di buon cuore mi riesce a rilevare la posizione dei fori :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto del passaggio dell'impianto elettrico, dubbi:

 

- I fili del clacson devono uscire da qualche buco oppure vanno bene di fianco vano forcella?

- Il filo luce posteriore è quello?

- E' giusto il passaggio del filo luce posteriore? Va fermato a quella grippetta nel vano serbatoio?

- E' giusto il buco da dove l'ho fatto uscire?

 

Purtroppo sono fermo con i lavori.... Maledetto tempo piovoso :testate:

DSCF0552.jpg

DSCF0549.jpg

DSCF0548.jpg

DSCF0547.jpg

DSCF0550.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

- I fili del clacson devono uscire da qualche buco oppure vanno bene di fianco vano forcella?
di fianco alla forcella.
- Il filo luce posteriore è quello?
si
- E' giusto il passaggio del filo luce posteriore? Va fermato a quella grippetta nel vano serbatoio?
va fermato con quei lamierini ma non deve uscire da quel foro che è la sede dell'ammortizzatore. Il forio sull'et3 stà precisamente sotto la c (della scritta .com nella foto 3) sulla special penso sia uguale e ci va un gommino simile a quello della stecchetta del rubinetto per non far entrare acqua nel vano sottoserbatoio.
- E' giusto il buco da dove l'ho fatto uscire?
poi esce dal punto giusto.
Link al commento
Condividi su altri siti

va fermato con quei lamierini ma non deve uscire da quel foro che è la sede dell'ammortizzatore. Il forio sull'et3 stà precisamente sotto la c (della scritta .com nella foto 3) sulla special penso sia uguale e ci va un gommino simile a quello della stecchetta del rubinetto per non far entrare acqua nel vano sottoserbatoio.

 

Beninteso :-) cercherò quel foro, spero vi sia altrimenti lo faccio io. Il gommino l'ho comprato, non sapevo dov'andasse (ho comprato tutto il kit di gommini, non capivo quel tondino a cosa appartenesse) adesso lo sò grazie a te hehehe.

Mi sapresti dare anche una dritta sulla cresta del parafango? Secondo te qual'è il metodo migliore per applicarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i fori ci sono sul parafango? Comunque la cresta va fissata con due (non so come si chiamano) fermi circolari di lamierino che si incastrano nei due spuntoni di alluminio che entrano nei buchi del parafango. Se non hai i buchi perchè il parafango è nuovo, mi sembra che il primo si trova a 14 cm dalla punta ma non sono sicurissimo... l'avevo misurato e da qualche parte deve essere scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che il carrozziere me ne ha tappati (non chiedermi il perchè) un sacco con lo stucco. Il parafango è nuovo, non ha i fori. Cercherò un pò per il forum grazie per la dritta :-) i grippetti d'alluminio per fissarlo li ho comprati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giò!

 

Allora, ieri sera ho preso anche tutti i pezzi grigi, quindi la vespa è praticamente completa. Adesso come procedo?

Pensavo di cominciare a caricare il motore, voi che dite?

Allora adesso ho il telaio con tutti i cavi, le guaine e l'impianto passato, strisce pedana montate, bordoscudo montato (alla ghezzo di cane ma montato), cavalletto montato.

Ci metto l'ammortizzatore post ed il motore che dite? Esiste un sistema pratico per il montaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giò!

 

Allora, ieri sera ho preso anche tutti i pezzi grigi, quindi la vespa è praticamente completa. Adesso come procedo?

Pensavo di cominciare a caricare il motore, voi che dite?

Allora adesso ho il telaio con tutti i cavi, le guaine e l'impianto passato, strisce pedana montate, bordoscudo montato (alla ghezzo di cane ma montato), cavalletto montato.

Ci metto l'ammortizzatore post ed il motore che dite? Esiste un sistema pratico per il montaggio?

 

Di solito si comincia con la forcella, sterzo ecc. il motore è forse l'ultimo a essere montato sotto la scocca.;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si comincia con la forcella, sterzo ecc. il motore è forse l'ultimo a essere montato sotto la scocca.;-)

:ciao:

 

dipende

se hai le guaine abbondanti e non a misura o il suo blocco o un altro con funzioni da DI.MA. ti tocca metterlo

 

concordo al 100 invece sul fatto che, dallo stato in cui è il ns. novello restauratore, debba montare la forcella (completa, mi raccomando)

 

io di solito monto la forca poi subito il motore sotto (quindi prima l'ammo poi il motore) poi il manubrio.....così lavoro da seduto e con la vespa sul cavalletto

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito monto la forca poi subito il motore sotto (quindi prima l'ammo poi il motore) poi il manubrio.....così lavoro da seduto e con la vespa sul cavalletto

 

Pensavo anche io ad una cosa del genere :-)

 

Spero tanto di riuscire a finire la vespa questo fine settimana. Ieri ho assemblato lo sterzo (in pratica ho messo le manopole). Che fatica per farle entrare... Ho rovinato anche un pò la vernice in corrispondenza dei numeri :( è normale che entrino a fatica?

(Ovviamente ho ingrassato i fori di passaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come al solito ho ancora bisogno del vostro aiuto. Allego le foto dei lavori e relative domande:

 

- Il blocchetto di teflon fermaguaine è montato in maniera corretta?

- I nottolini del cavo marce vannò come si vede in foto? Come faccio a capire se stanno montati bene? Per montarli correttamente al motore come faccio?

- Guaina e cavo freno anteriore passa all'interno della forcella?

- Il cavo frizione, ha il nottolino terminale, è fermato correttamente alla leva?

- Il finecorsa dell'accelleratore è montato correttamente?

- Per controllare il corretto allineamento sterzo/forcella come faccio?

- Il perno parzialmente filettato dello sterzo non entra agevolmente, probabilmente la cosa è dovuta alla vernice all'interno del foro, all'interno il foro sterzo è filettato? Se martello per farlo entrare faccio guai?

 

NOn mi vengono (per ora) altre domande :-)

 

Ah si, ma anche voi inzozzate tutta la vespa quando ci lavorate? Io dopo averla montata, mi sa che dovrò lucidarla con la lucidatrice e lo sgrassatore, da bianca sta diventando nero morchia (che può essere anche considerato un colore vintage :sbonk:)

DSCF0553.jpg

DSCF0554.jpg

DSCF0558.jpg

DSCF0559.jpg

DSCF0560.jpg

DSCF0561.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

- Il blocchetto di teflon fermaguaine è montato in maniera corretta?
si

 

- I nottolini del cavo marce vannò come si vede in foto? Come faccio a capire se stanno montati bene? Per montarli correttamente al motore come faccio?
Siccome hai il fermaguaine in teflon non hai bisogno del nottolino ma solo della guaina con il terminale di metallo. Io comunque non vedo le guaine delle marce che arrivano nel teflon.
- Guaina e cavo freno anteriore passa all'interno della forcella?
si
- Il cavo frizione, ha il nottolino terminale, è fermato correttamente alla leva?
andrebbe diritto ma questo è un problema che si risolve quando tendi il cavo.
- Il finecorsa dell'accelleratore è montato correttamente?
Per l'accelleratore il nottolino va segato via in quanto hai il fermaguaine che fa già la funzione del nottolino.
- Per controllare il corretto allineamento sterzo/forcella come faccio?
un po ad occhio con il parafango.
- Il perno parzialmente filettato dello sterzo non entra agevolmente, probabilmente la cosa è dovuta alla vernice all'interno del foro, all'interno il foro sterzo è filettato? Se martello per farlo entrare faccio guai?
il perno, quando entra tutto va stretto con un dado quadrato che ha la sua sede dietro al faro. Un po di resistenza la fa ad entrare ma non troppa.
Ah si, ma anche voi inzozzate tutta la vespa quando ci lavorate? Io dopo averla montata, mi sa che dovrò lucidarla con la lucidatrice e lo sgrassatore, da bianca sta diventando nero morchia (che può essere anche considerato un colore vintage )

il bianco è un colore infame!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giò, ancora delle domande che non capisco:

 

- Per finecorsa intendo l'anello metallico che s'avvolge intorno alla barra d'accellerazione, è montato bene?

 

- In che senso devo tagliare il nottolino dal cavo accelleratore?

 

- Quindi la parte filettata del perno s'avvita solo nel dado quadrato, il foro è liscio e posso martellare tranquillamente per farcelo entrare?

 

- Devo salire quindi le guaine del cambio fino a farle entrare nel teflon? Le avevo abbassate io apposta credendo vi dovessero passare solo i cavi... Ricordavo male dunque :-)

 

- I numeri del cambio di che colore li dipingo? Se li lascio "scolorati" è un problema per l'iscrizione al FMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...