Vai al contenuto


Guardate questo libretto!!!


vespadiabolika
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Ho bisogno di mettere in strada una vespa 50. Il libretto è quello nella foto. Mi dite se va bene oppure devo rifarlo. premetto che non ho targhino personale quindi dovrei avere la nuova targa dalla motorizzazione.

 

VI RINGRAZIO INFINITAMENTE:Ave_2:...ciao:ciao:

IMG_0676oscurato.jpg

IMG_0675oscurato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ragazzi. Ho bisogno di mettere in strada una vespa 50. Il libretto è quello nella foto. Mi dite se va bene oppure devo rifarlo. premetto che non ho targhino personale quindi dovrei avere la nuova targa dalla motorizzazione.

 

VI RINGRAZIO INFINITAMENTE:Ave_2:...ciao:ciao:

Se non hai il contrassegno, il libretto ti verrà cambiato d'ufficio con una nuova carta di circolazione.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

E' anche possibile che ti chiedano i dati mancanti: sigla del motore, sigla d'omologazione, tipo di pneumatici, ecc..

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nel senso che con quel librettino mi chiedano gli altri dati senza cambiarlo?

 

Facendo il libretto nuovo la data di immatricolazione resta invariata?

No, il libretto verrà ritirato e sostituito comunque, sul nuovo metteranno i dati rilevabili dal vecchio, quindi come prima immatricolazione metteranno la data in cui è stato fatto quel libretto, che è un duplicato, ma non si può risalire alla data di prima immatricolazione.

 

I dati mancanti, se li hanno, li inseriscono loro, altrimenti c'è il caso che li chiedano a te, quindi vacci preparato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ti ringrazio. Credi sia utile chiedere alla Piaggio il certificato di origine prima di procedere con le pratiche burocratiche per iscrizione FMI ed assicurazione?

Dipende, in genere le motorizzazioni non prendono per buono l'anno di fabbricazione come indicazione della data di prima immatricolazione per i ciclomotori (alcune sì, altre no). Di certo ti sarà utile se hai intenzione di cercare una polizza assicurativa per veicoli storici.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il contrassegno, il libretto ti verrà cambiato d'ufficio con una nuova carta di circolazione.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

E' anche possibile che ti chiedano i dati mancanti: sigla del motore, sigla d'omologazione, tipo di pneumatici, ecc..

 

Ciao, Gino

 

ma in questo modo i libretti originali sono destinati a scomparire nel giro di qualche anno..o sbaglio?

non comprendo questa storia per cui se hai già un targhino allora ti lasciano il libretto originale, mentre se non ce l'hai e devi farne uno nuovo ti sostituiscono anche il libretto.

ma poi è vero che a breve, non ricordo con precisione entro quando, ritireranno tutti i targhini e sarà obbligatorio circolare con i le nuove targhe a 6 cifre?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma in questo modo i libretti originali sono destinati a scomparire nel giro di qualche anno..o sbaglio?

non comprendo questa storia per cui se hai già un targhino allora ti lasciano il libretto originale, mentre se non ce l'hai e devi farne uno nuovo ti sostituiscono anche il libretto.

ma poi è vero che a breve, non ricordo con precisione entro quando, ritireranno tutti i targhini e sarà obbligatorio circolare con i le nuove targhe a 6 cifre?

Non c'è nulla da capire, è una legge dello Stato, entrata in vigore il 14/07/2006.

 

Certo, prima o poi libretti e contrassegni vecchi sono destinati a sparire (l'intento della disposizione è proprio questo!), ma ora pare che abbiano dato un'accelerata e, a meno di ripensamenti, dovremo tutti adottare i nuovi contrassegni e carte di circolazione entro il febbraio 2012.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto ma mi sembra eccessivo adesso un "non c'è niente da capire"

Ok è una legge entrata in vigore, ma la storia ci insegna che di leggi poco giuste ce ne sono già state, perciò io continuo a non capire e non me la voglio fare andare giù così..

E una cagata boia per come la vedo io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusa se mi permetto ma mi sembra eccessivo adesso un "non c'è niente da capire"

Ok è una legge entrata in vigore, ma la storia ci insegna che di leggi poco giuste ce ne sono già state, perciò io continuo a non capire e non me la voglio fare andare giù così..

E una cagata boia per come la vedo io

Molto bene, allora datti da fare per farla cambiare, se credi. Ma sappi che queste disposizioni sono state fortemente volute da tutte le forze dell'ordine, con giustificati motivi.

 

Ma il "non c'è niente da capire" stà ad indicare un dato di fatto, non discutibile allo stato delle cose. Non puoi andare in motorizzazione e questionare sulle disposizioni, perché non sono interpretabili.

 

Dall'inizio della storia motoristica del nostro paese (più che in altri) si sono succeduti molti cambiamenti delle disposizioni in materia alla circolazione dei veicoli ed alla burocrazia collegata. Sino a 18 anni fa si doveva cambiare targa a tutti i propri veicoli, reimmatricolandoli, solo perché si era cambiata provincia di residenza! Con tutte le spese che ciò comportava! Oppure si doveva reimmatricolare un veicolo se lo si comprava in un'altra provincia! Quelle sì che erano spese! Ed infatti, in molti, omettevano la registrazione al PRA, rischiando, così, anche pesanti sanzioni!

 

Io stesso, 19 anni fa, ho acquistato una vespa fuori dalla mia provincia e, tra trascrizione e reimmatricolazione, ho speso più di burocrazia che di vespa! Stai sicuro che non mi ha fatto assolutamente piacere ma, tant'è!

 

Spero di essere stato più chiaro.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: tra parentesi: non è una legge ingiusta, per alcuni aspetti è necessaria, solo che, come al solito, in Italia non c'è verso di fare le cose per bene e senza un costo eccessivo per gli utenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto allora non ha più senso cercare vespe che abbiano documenti originali, dal momento che a breve saranno tutti rimpiazzati con dei documenti nuovi..il fatto che una vespa abbia dei documenti originali non è un plusvalore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

non c'è modo di non lasciare il libretto? io al mio mi sono affezionato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
a questo punto allora non ha più senso cercare vespe che abbiano documenti originali, dal momento che a breve saranno tutti rimpiazzati con dei documenti nuovi..il fatto che una vespa abbia dei documenti originali non è un plusvalore.

Secondo alcuni di noi non lo è mai stato, se non per il risparmio di tempo e denaro che l'eventuale presenza del documento originale comporta.

 

Naturalmente, un libretto veramente originale (e non un duplicato, anche se di 40 anni fa), ha la data certa di emissione, così che può essere segnalata sul nuovo libretto come data di prima immatricolazione, senza ulteriori grattacapi!

 

Sperando che finalmente tutte le sedi di motorizzazione accettino di consegnarlo, annullato, al cambio col nuovo, come documento storico del veicolo. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...