Vai al contenuto


la compro??? Vespa 150 1963


cambriagiuseppe
 Share

Recommended Posts

Ciao...un conoscente mi ha proposto questa Vespa 150 del 1963, non si mette in moto, è SENZA documenti e targa, e in più ha anche un telaio del medesimo modello...ora siccome mi ha chiesto di fargli una proposto non saprei cosa dirgli...consigli??? ho già controllato il num di telaio e non è stata rubata...solo che non trova i documenti e non sa nulla della targa, mi farà sapere se riesce a recuperare qualche info dal vecchio proprietario.

La Vespa è una VBB2T.

Grazie ancora.

P1010080.JPG

P1010081.JPG

P1010082.JPG

P1010083.JPG

P1010084.JPG

P1010085.JPG

P1010086.JPG

P1010087.JPG

P1010088.JPG

P1010089.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi infatti, anche perchè il colore che ha su è quello originale, nella trattativa ci sono dentro tutte e due. da cosa hai capito che è una VBB1? purtroppo non ho visto il telaio e verificato il num di serie.

Un'altra cosa, visto che non si hanno i documenti ne le targhe, cosa devo fare per diventare proprietario a tutti gli effetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi infatti, anche perchè il colore che ha su è quello originale, nella trattativa ci sono dentro tutte e due. da cosa hai capito che è una VBB1?

Dal colore metallizzato ben evidente originale, dalla mancanza del portatarga integrato al telaio delle VBB2 e dalla mancanza della spia luci rossa al manubrio delle VBA, quindi una VBB1!

 

purtroppo non ho visto il telaio e verificato il num di serie.

Controlla che sia ben leggibile.

 

Un'altra cosa, visto che non si hanno i documenti ne le targhe, cosa devo fare per diventare proprietario a tutti gli effetti?

Fai una scrittura privata con chi ti vende i veicoli citando il numero di telaio.

Io Tizio Caio vendo i seguenti veicoli siglati VBB2 123456 e VBB1 123456 al Tito Sempronio per euro x.

Firma

 

Se la fai autenticata è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

300 è un ottimo prezzo...io ho comprato una vba, messa davvero peggio a 250 euro....aspetto imola per rimetterla a posto in tutto e per tutto!!

 

come eri messo a targa e libretto? il mio unico dubbio è proprio questo...nel senso...vale la pena spendere soldini (non pochi) per diventare proprietario (duplicato libretto, passaggio di proprietà, reimmatricolazione ecc)...con l'equivalente potrei trovare qualcosa con i documenti in regola, questo è il mio unico dilemma...

Link al commento
Condividi su altri siti

come eri messo a targa e libretto? il mio unico dubbio è proprio questo...nel senso...vale la pena spendere soldini (non pochi) per diventare proprietario (duplicato libretto, passaggio di proprietà, reimmatricolazione ecc)...con l'equivalente potrei trovare qualcosa con i documenti in regola, questo è il mio unico dilemma...

 

a documenti sono messo come te, l unica cosa che so è che la vespa non è rubata e risulta demolita.

 

La soluzione c'è ma non è legale, io credo di iniziare il lungo iter della rimmatricolazione a settembre/ottobre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto dubbioso...come faccio ad accertarmi che il tizio che vuole vendermela sia il proprietario??? a mio disposizione ho solo il numero di telaio...consigli???

 

Consiglio gia dato!

Il venditore con una scrittura privata si dichiara proprietario del veicolo e lo vende a te.

Una volta accertatoti che il veicolo in questione è di lecita provenienza, tu stai a posto, procedi con il restauro, con l'iscrizione ad un Registro Storico e successiva reimmatricolazione.

 

Se questo iter ti sembra lungo lascia perdere e passa magari il contatto a chi è più intenzionato a recuperare quei veicoli.

 

Io la VBB1 la recupererei al volo e tenterei un bel conservativo, mentre la VBB2 al limite per questioni di denaro la lascerei visto che è riverniciata alla carlona.

 

Poi fai tu . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

La contrattazione ha portato alla cifra di 300 €...peccato che ne dovrò spendere + del doppio per diventarne proprietario...

 

Intanto te la sei accaparrata che non è poco a quella cifra!!! Per il restauro e burocrazia puoi fare con calma!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio gia dato!

Il venditore con una scrittura privata si dichiara proprietario del veicolo e lo vende a te.

Una volta accertatoti che il veicolo in questione è di lecita provenienza, tu stai a posto, procedi con il restauro, con l'iscrizione ad un Registro Storico e successiva reimmatricolazione.

 

sono convinto di prenderla, aspetto il proprietario che rientri dalle ferie (ahimè a settembre) e inizierò l'iter, come prime step allora questa scrittura privata. ascolta, come faccio a sapere se il mezzo è demolito? sono poco pratico e mi perdo facilmente con la burocrazia...:Ave_2:

 

Io la VBB1 la recupererei al volo e tenterei un bel conservativo, mentre la VBB2 al limite per questioni di denaro la lascerei visto che è riverniciata alla carlona.

Posso recuperare i pezzi dalla VBB2??? cosa cambia tra i due modelli?:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la vespa non abbia documenti e targa è appurato! Non ho capito però qual'è lo stato burocratico della vespa e perchè non ha documenti e targa.

E stata demolita? Radiata? Anche se non cambia molto per il procedimento burocratico per rimetterla su strada, potrebbe essere diverso l'iter per l'acquisto!

Se la vespa risulta demolita allora, come ti hanno consigliato, si fa una scrittura privata autenticata in Comune del costo di circa 20€. Se è ancora in essere (improbabile) cambia la procedura e viene a costare di più.

Per accertarti dello stato dovresti richiedere un estratto cronologico al PRA, ma hai bisogno del numero di targa, che lo puoi recuperare attraverso il numero di telaio se hai un amico nelle forze dell'ordine.

In ogni caso per rimetterla su strada con targa e libretto nuovi devi seguire i procedimenti illustrati nel recente "decreto storiche" per un costo complessivo di circa 300€, ma la vespa deve essere conservata perfettamente o restaurata!

 

Comunque si presenti la situazione, per 300€ la prenderei subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai la targa non puoi sapere se è demolito, radiato, in vita . . . con i veicoli senza documenti è impossibile saperlo.

 

La VBB1 con la VBB2 ha compatibili:

Manubrio, fregi, forcella, cofani, selleria, tappetino, contachilometri, ruote, manopole, leve.

Il motore è uguale ma contrassegnato dalle rispettive sigle VBB1T e VBB2T, anche se lo statore della VBB1 è con uso della batteria e la presenza del raddrizzatore di corrente, ergo cambia l'impianto elettrico, il devioluci e il cicalino.

Lo stemmino sulla VBB1 è in plastica trasparente con il logo impresso a rovescio e stampato, sulla VBB2 è come le vnb in alluminio stampato.

Le stiscie pedana sulla VBB1 sono larghe e sulla VBB2 strette.

 

Da quel che si vede in foto mancherebbe il cofano motore se non è stipato altrove e ti consiglierei di trovarne con pazienza uno originale nel suo colore se vuoi fare un conservativo.

Serbatoio, piastra portapacchi, stesso discorso, altrimenti usi quello della VBB2 che è identico e lo rivernici.

 

Il motore puoi cercare un carter siglato VBB1 e travasare tutto quello che c'è dal VBB2, giusto per la corrispondenza della sigla, a parte lo statore che devi cercarne uno di VBB1 o di GL con batteria o modificare l'esistente.

 

Meglio cercare e trovare un motore completo di VBB1, comunque.

 

Magari ti rivendi la VBB2 e ti compri il mancante della VBB1:mrgreen:

 

Se invece ti piacciono i restauri tutti luccichii e pezzi nuovi, restaurati la VBB2 che è da rifare di sana pianta e il telaio di VBB1, lavato e lucidato lo rivendi a chi lo cerca per farne un conservato da invidia.

 

Insomma, la botta di culo l'hai avuta a prenderle a quei pochi euro, adesso non far passare troppo tempo prima di farle tue definitivamente, perchè da un minimo di esperienza acquisita in tanti anni . . . la gente è capace di tutto per qualche euro in più e se arriva qualcun altro a fare una controfferta . . . quelle vespe con qualche scusa idiota non te le da più.

 

Quindi . . . il primo e unico punto da rispettare sempre è:

visto l'oggetto, piaciuto e contrattato il prezzo pagare subito, anche una caparra, poi regolarizzare e portare a casa!!!:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho fatto il controllo del telaio e so che non è stata rubata...riuscire a sapere se questo tizio è il proprietario sarebbe già buono...mi sapresti dire quali sono i passaggi per essere proprietario?

 

 

qua trovi tutto:

Reimmatricolare auto moto Vespa demolita è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...