Vai al contenuto


Coprivolano sport


Giani
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, ho visto un coprivolano bellissimo, non é altro che il classico volano per special praticamente svuotato della parte centrale, tolta la griglia insomma, OTTIMO!!SONO RIUSCITO A PUBBLICARNE LA FOTO!! ;-)

 

e comunque tornando al discorso principe, qualcuno ha idea se per caso lo vendono così o é una trasformazione artigianale?

 

é davvero bellissimo!!

 

Ciao a tutti!!

coprivolano (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non tanto mi piace, è molto più bello quello con il bocchettone della presa d'aria...più o meno come questo

 

è anche più utile come afflusso d' aria è sopratutto può essere definito sportivo contrariamente al primo che è meramente estetico

Link al commento
Condividi su altri siti

è anche più utile come afflusso d' aria

 

Nei vespini classici che hanno lo sportellino grigliato può darsi,

nella Pk con lo sportellino pieno non penso proprio.

Io ho provato a montarlo ma non mi dava fiducia e ho rinunciato.

Col convogliatore io penso sia comunque meglio girare senza sportellino.

301009 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vespini classici che hanno lo sportellino grigliato può darsi,

nella Pk con lo sportellino pieno non penso proprio.

Io ho provato a montarlo ma non mi dava fiducia e ho rinunciato.

Col convogliatore io penso sia comunque meglio girare senza sportellino.

 

pochi lo sanno ma a girare senza sportelli o senza chiappe il motore si raffredda di meno perchè gli sportellinini per le small e le chiappe per le large fungono esse stesse da convogliatori incanalando l' aria che scivola sullo scudo verso il gruppo termico;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

pochi lo sanno ma a girare senza sportelli o senza chiappe il motore si raffredda di meno perchè gli sportellinini per le small e le chiappe per le large fungono esse stesse da convogliatori incanalando l' aria che scivola sullo scudo verso il gruppo termico;-)

 

E' vero,

io però consideravo un altro aspetto del convogliatore,

esso ha una una superficie del foro d'entrata dell'aria, tra foro laterale e frontale, molto + piccola rispetto alla griglia originale

e questa differenza è percepibile ad occhio nudo.

Nel mio motore ad esempio, PKS 125, chiudendo lo sportello si tappa quasi completamente il foro laterale perchè tra i due c'è circa mezzo cm.

Forse sono troppo apprensivo, l'aria passa dappertutto, ma con la griglia originale mi sento + a mio agio.

Poi, considerando il lato estetico, col convogliatore e lo sportello si perde la visione laterale delle lamelle del volano, che a me piace molto,

si riescono a scorgere solo dalla bocca anteriore controvento.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola aspira aria dalla parte frontale, tutto quello che si mette a copertura ne diminuisce la portata. Una PK o una large originale ha meno da raffreddare di un motore spinto quindi basta quel (circa) 50% che resta libero nella parte bassa per una ottimale aspirazione di aria da convogliare.

 

Nei motori spinti quel (quasi) 50% potrebbe non essere sufficiente, senza considerare che con l'oscillazione del motore anche la parte bassa del coprivolano viene a trovarsi coperta dal cofano laterale facendo diminuire quel quasi 50% di spazio libero.

 

Io al mio T5 ho applicato una fascia di lamiera forata in corrispondenza del coprivolano considerando anche che sono pesante e che quando sono anche in due il coprivolano sparisce dietro il cofano e non credo proprio che in queste condizioni aspira bene lo stesso.

 

Nelle small post special in particolar modo, considerando che il calore tende a stratificare in alto e che il cilindro è quasi verticale, con il cofano chiuso all'interno si crea una bella cappa di calore e anche questo non credo faccia bene al motore, specie se non parliamo di motori originali.

 

Se volete fare una prova, ad esempio con una pk, dopo esservi fatti un bel giro, aprite il cofano e fate caso a quanto calore esce dal vano motore, quel calore, senza il cofano o con un cofano ventilato poteva andar via piuttosto che continuare a cuocere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

il concetto è più o meno il solito...

la ventola centrifuga aspira dalla parte frontale quindi più la superificie è ampia più dovrebbe aumentare la portata di aria fresca.

 

Con i cofani montati il coprivolano originale sembra che faccia quasi da tappo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...