Vai al contenuto


Se ho solo il numero di telaio....


trattore
 Share

Recommended Posts

Se ho solo il numero di telaio, nessun altro documento, vecchi bolli ed assicurazioni, targa distrutta, insomma, niente di niente, esiste un modo per risalire al numero di targa per fare uno straccio di visura e poi tentare di fare questa nuova famosa immatricolazione? Grazie.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Se ho solo il numero di telaio, nessun altro documento, vecchi bolli ed assicurazioni, targa distrutta, insomma, niente di niente, esiste un modo per risalire al numero di targa per fare uno straccio di visura e poi tentare di fare questa nuova famosa immatricolazione? Grazie.:Ave_2:

La famosa immatricolazione si può fare anche se non si conosce la targa.

Vedi: Decreto Ministeriale 17 dicembre 2009 (G.U. 65 del 19 marzo 2010 - S.O.n.55) Disciplina e procedure per l'iscrizione dei veicoli di interesse storico e collezionistico nei registri, nonche' per la loro riammissione in circolazione e la revisione peri

 

Comunque, gli unici che possono risalire alla targa dal numero di telaio sono le forze dell'ordine.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi "aggancio" a questo thread per non aprirne uno molto simile.

 

Visto che non occorre sapere per forza il vecchio n di targa, chiedo per conferma:

1. la scrittura privata di compravendita che per forza deve essere fatta, può indicare anche il solo n di telaio come riferimento?

2. tale scrittura, deve essere autenticata? Se si, chi lo può fare? Solo un notaio o anche un altro ente preposto? ACI, PRA, ecc.. (in anagrafe del comune mi hanno detto che non la fanno, e cosi anche allo STA...)

 

In Motorizzazione mi hanno detto che, anche se non si dispone di nessun documento, bisogna per forza sapere il vecchio numero di targa per poter reiscrivere il veicolo.

Secondo loro, anche con la recente circolare, senza una "partenza" certa del mezzo in questione non possono reiscrivere niente...

 

Cosa devo fare o dire a questa gente?!...

Andare lì con il decreto in mano e farmi valere?...

 

(io potrei chiedere a chi me l'ha venduta di chiedere alla vedova del primo proprietario di fare una visura storica nominativa sul marito, per avere poi la targa e fare una visura su questa, ma sarebbe un macello per mille motivi tale per cui, se non è indispensabile, non lo faccio di certo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mi "aggancio" a questo thread per non aprirne uno molto simile.

 

Visto che non occorre sapere per forza il vecchio n di targa, chiedo per conferma:

1. la scrittura privata di compravendita che per forza deve essere fatta, può indicare anche il solo n di telaio come riferimento?

E certo! Se non sai la targa, cos'altro vuoi indicare?

2. tale scrittura, deve essere autenticata? Se si, chi lo può fare? Solo un notaio o anche un altro ente preposto? ACI, PRA, ecc.. (in anagrafe del comune mi hanno detto che non la fanno, e cosi anche allo STA...)

Sì, dev'essere autenticata, in comune, allo STA del PRA o della motorizzazione o in uno privato, ed anche da un notaio (come ultima risorsa!). Gira sinché non trovi uno che te la fa!

 

In Motorizzazione mi hanno detto che, anche se non si dispone di nessun documento, bisogna per forza sapere il vecchio numero di targa per poter reiscrivere il veicolo.

Secondo loro, anche con la recente circolare, senza una "partenza" certa del mezzo in questione non possono reiscrivere niente...

 

Cosa devo fare o dire a questa gente?!...

Andare lì con il decreto in mano e farmi valere?...

 

(io potrei chiedere a chi me l'ha venduta di chiedere alla vedova del primo proprietario di fare una visura storica nominativa sul marito, per avere poi la targa e fare una visura su questa, ma sarebbe un macello per mille motivi tale per cui, se non è indispensabile, non lo faccio di certo...)

Questi hanno le pigne in testa! Prova a cambiare motorizzazione, oppure chiama la sede centrale del dipartimento dei trasporti!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Scusate se riprendo una vecchia discussione, ma ho la stessa problematica, ho 3 vespe senza documenti, una vna del 58, una vnb3 del 62 e una meravigliosa (è la mia preferità) 150 sprint veloce del 1970, stamane mi sono presentato alla motorizzazione di Modena, chiedendo una visura dei numeri dei telai, della Sprint ho già ricevuto il certificato d'origine, cosa che ripeterò per la vnb3, aspettando per il vna inquanto è ancora privo del motore. Premetto che prima di acquistare ogni mezzo ho controllato personalmente presso il sito della polizia e chiesto ad una conoscenza di controllare nei database se i mezzi avevano rubati, dopo aver avuto l'ok per l'acquisto ho provveduto a farmi rilasciare per la vna e la vnb3 il modulo Np2b con firma autenticata (la prima in agenzia dopo averli esortati a leggere la circolare :testate: sono ruscito a far completare al venditore la documentazione di vendità!), (la seconda il modulo è stato autenticato in comune dopo che l'agenzia aveva rifiutato!!!), mentre per la sprint veloce acquistata a Siracusa, il venditore è riuscito a preparare la documentazione in comune con dichiarazione di vendita autenticata in comune! E' stata dura....... credetemi! Comunque sto restaurando La S.V. e sapendo che è stata immatricolata nell'ottobre del 70 decido di contattare la mtc di Siracusa e dopo aver dialogato con il cortesissimo capo ufficio mi dice di inviare presso i suoi uffici una richiesta in marca da bollo 14,60 con cui chiedevo questa visura senza darmi nessuna assicurazione in merito alla riuscita del tutto, quindi come dicevo scusandomi se mi sono dilungato per dovere di cronaca! stamane la gentilissima Signora della Motorizzazione ha provato a visurare i numeri con esito negativo, leggendo qualche vecchio post credo che forse debba riprovare omettendo le sigle! Comunque mi dice che in caso non riesca a recuperare il vecchio numero di targa, posso sempre tramite Fmi reimmatricolare il mezzo presso di loro come di provenienza sconosciuta! Posso fidarmi? Qualche consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se riprendo una vecchia discussione, ma ho la stessa problematica... stamane mi sono presentato alla motorizzazione di Modena, chiedendo una visura dei numeri dei telai, della Sprint ho già ricevuto il certificato d'origine... Premetto che prima di acquistare ogni mezzo ho controllato personalmente presso il sito della polizia e chiesto ad una conoscenza di controllare nei database se i mezzi avevano rubati, dopo aver avuto l'ok per l'acquisto ho provveduto a farmi rilasciare per la vna e la vnb3 il modulo Np2b con firma autenticata (la prima in agenzia dopo averli esortati a leggere la circolare :testate: sono ruscito a far completare al venditore la documentazione di vendità!), (la seconda il modulo è stato autenticato in comune dopo che l'agenzia aveva rifiutato!!!), mentre per la sprint veloce acquistata a Siracusa, il venditore è riuscito a preparare la documentazione in comune con dichiarazione di vendita autenticata in comune! E' stata dura....... credetemi! Comunque sto restaurando La S.V. e sapendo che è stata immatricolata nell'ottobre del 70 decido di contattare la mtc di Siracusa e dopo aver dialogato con il cortesissimo capo ufficio mi dice di inviare presso i suoi uffici una richiesta in marca da bollo 14,60 con cui chiedevo questa visura senza darmi nessuna assicurazione in merito alla riuscita del tutto, quindi come dicevo scusandomi se mi sono dilungato per dovere di cronaca! stamane la gentilissima Signora della Motorizzazione ha provato a visurare i numeri con esito negativo, leggendo qualche vecchio post credo che forse debba riprovare omettendo le sigle! Comunque mi dice che in caso non riesca a recuperare il vecchio numero di targa, posso sempre tramite Fmi reimmatricolare il mezzo presso di loro come di provenienza sconosciuta! Posso fidarmi? Qualche consiglio in merito?

 

stai procedendo correttamente, fidati di quel che ti ha detto la signora della motorizzazione, va bene così ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Babila, mi hai tolto un grosso peso dal cuore! Per la mia Sprint Veloce sono dovuto andare sino in Sicilia, (e son Pugliese! 1200 km a/r) però ho avuto la soddisfazione di trovarla (o meglio originalmente è ) del colore che cercavo quel Blu del 70! Con tutte le problematiche che ho incontrato per riuscire a farmi fare la documentazione con firma autenticata senza passare dal notaio credevo di essere in un vicolo cieco!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate se riprendo una vecchia discussione, ma ho la stessa problematica, ho 3 vespe senza documenti, una vna del 58, una vnb3 del 62 e una meravigliosa (è la mia preferità) 150 sprint veloce del 1970, stamane mi sono presentato alla motorizzazione di Modena, chiedendo una visura dei numeri dei telai, della Sprint ho già ricevuto il certificato d'origine, cosa che ripeterò per la vnb3, aspettando per il vna inquanto è ancora privo del motore. Premetto che prima di acquistare ogni mezzo ho controllato personalmente presso il sito della polizia e chiesto ad una conoscenza di controllare nei database se i mezzi avevano rubati, dopo aver avuto l'ok per l'acquisto ho provveduto a farmi rilasciare per la vna e la vnb3 il modulo Np2b con firma autenticata (la prima in agenzia dopo averli esortati a leggere la circolare :testate: sono ruscito a far completare al venditore la documentazione di vendità!), (la seconda il modulo è stato autenticato in comune dopo che l'agenzia aveva rifiutato!!!), mentre per la sprint veloce acquistata a Siracusa, il venditore è riuscito a preparare la documentazione in comune con dichiarazione di vendita autenticata in comune! E' stata dura....... credetemi! Comunque sto restaurando La S.V. e sapendo che è stata immatricolata nell'ottobre del 70 decido di contattare la mtc di Siracusa e dopo aver dialogato con il cortesissimo capo ufficio mi dice di inviare presso i suoi uffici una richiesta in marca da bollo 14,60 con cui chiedevo questa visura senza darmi nessuna assicurazione in merito alla riuscita del tutto, quindi come dicevo scusandomi se mi sono dilungato per dovere di cronaca! stamane la gentilissima Signora della Motorizzazione ha provato a visurare i numeri con esito negativo, leggendo qualche vecchio post credo che forse debba riprovare omettendo le sigle! Comunque mi dice che in caso non riesca a recuperare il vecchio numero di targa, posso sempre tramite Fmi reimmatricolare il mezzo presso di loro come di provenienza sconosciuta! Posso fidarmi? Qualche consiglio in merito?

Se vuoi cooscere il numero di targa, devi dire alla motorizzazione di fare la ricerca nei registri cartacei, perché difficilmente la troveranno nel database. Ma sei sicuro che sia stata immatricolata a Siracusa? Sul certificato d'origine risulta venduta in quella città?

 

Comunque, per l'immatricolazione di un veicolo d'interesse storico e collezionistico d'origine sconosciuta, leggi attentamente la procedura che trovi nel primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/pratiche/189-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...