Vai al contenuto



freno anteriore vespa - fidate?


Babila
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Appunto.....questa spiega cosa vuol dire in italiano, io speravo che qualcuno mi suggerisse una soluzione tipo: prendere una molla di lavatrice tailandese.......farla tagliare a misura da una vergine normanna in una notte di plenilunio........lasciarla in infusione per 40 gg nella grappa.......poi....ecc.....ecc.......

Ciao

 

A me la vergine normanna lasciata in infusione nella grappa non mi dispiace affatto... :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in IT, da ieri guido il PX col freno a disco davanti, e devo dire che frena moooooolto bene!!!!! Consigliatissimo!!!!

Prima, con lo special usavo, 90% freno dietro, 10% avanti (a volte anche 5%).

Col PX è diventato un 80 davanti e 20 dietro!!! Frena in maniera stupenda, senza tutte le balle che si sentono dire in giro, che blocca. Fino ad adesso ci ho frenato, sia nell'asfalto, e sia sul pietrisco, e su quest'ultimo, non insistendo molto sulla leva non blocca per niente.

Conclusione?? Io ero un diffidente del freeno davanti, e devo dire che frena molto meglio delle ganasce (la frenata si sente, non è una decellerazione)!!

Unica pecca, farci la mano per la modulabilità, per il resto è stupendo!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi state facendo venire paura di andare in vespa. Io devo ancora guidare per la primissima volta una vespa, che sarà un p125x e a breve faro assicurazione e bollo per usarlo, ma leggendo i post che avete scritto mi mettete l'ansia! ho quasi paura che se uso il posteriore non freno (o freno poco) e se uso l'anteriore sono a terra!...vorrà dire che non frenerò!! :P

Scherzi a parte, topic molto interessante per un argomento così importante. Mi sto facendo una cultura! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il PX 150 freno a disco, e devo dire che questo è così potente che effettivamente nelle manovre di emergenza non è difficile arrivare al bloccaggio. Attenzione quindi a non lasciarsi prendere dal panico e stringere troppo. Per le frenate normali aziono insieme i due freni, e doso l'anteriore in modo deciso senza farmi impressionare eccessivamente dall'affondamento dell'avantreno, che è normale. Poi magari cambiando gli ammo con altri migliori le cose migliorano anche da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi state facendo venire paura di andare in vespa. Io devo ancora guidare per la primissima volta una vespa, che sarà un p125x e a breve faro assicurazione e bollo per usarlo, ma leggendo i post che avete scritto mi mettete l'ansia! ho quasi paura che se uso il posteriore non freno (o freno poco) e se uso l'anteriore sono a terra!...vorrà dire che non frenerò!! :P

Scherzi a parte, topic molto interessante per un argomento così importante. Mi sto facendo una cultura! ;)

Assolutamente, sto finendo di dire il contrario! :mrgreen:

Io personalemente con il davanti non ho mai bloccato, frena benissimo di davanti, l'unica cosa è prenderci la mano perchè (come d'altronde tutti i freni a disco) ha poca corsa.

Io prima sullo special frenavo prettamente dietro, adesso col PX freno quasi sempre davanti.

Dietro non è che non frena, ma non è potente come il disco. Il preggio del freno dietro è una maggiore modulabilità, infatti nel traffico uso più quello ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

HO appena cambiato le ganasce del freno anteriore ... non era molto difficile ... cioè per niente ... e ora con tutti e due freni frena molto bene ma con il solo anteriore non sento una gran differenza ... vabbé forse devo fare qualche km ...

 

Cmq le vecchie ganasce non erano consumate ma vetrificate ...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato da poco gli ammortizzatori nuovi, quelli di PAOLONE, e devo dire che la frenata è migliorata parecchio, soprattutto all'anteriore anche se a tamburo e senza camma flottante (tamburo deglia Arcobaleno). Sarà che i vecchi ammo avevano 36000 km ed erano scarichissimi, ma adesso posso addirittura azzardarmi a frenare solo con l'anteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io da quando ho montato gli ammo carbone le mie frenate sono piu sicure sia ant che post ma sopratutto anteriore.

 

ragazzi facciamo attenzione e mooooooooooooooolta pratica

 

perche quando avrete davanti una frenata di emergenza frenare con l'anteriore e molto piu rischioso che con il posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo, in quasi 20anni di moto e soprattutto vespa ho fatto parecchie frenate d'emergenza, e io uso sempre l'anteriore, non solo qualche volta. Sono sicuro che un buon 90% di quelle frenate mi hanno salvato la pellaccia propio xchè ho frenato con l'anteriore, se avessi frenato con il posteriore mi sarei fermato mooooolto dopo ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono daccordo, in quasi 20anni di moto e soprattutto vespa ho fatto parecchie frenate d'emergenza, e io uso sempre l'anteriore, non solo qualche volta. Sono sicuro che un buon 90% di quelle frenate mi hanno salvato la pellaccia propio xchè ho frenato con l'anteriore, se avessi frenato con il posteriore mi sarei fermato mooooolto dopo ;-):ciao:

 

 

infatti il mio riferimento era alla gente poco esperta nell'usare l'anteriore ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

X Dexolo

 

Non appena montato le nuove ganasce il freno [ diventato duro ... dopo qualche frenata è diventato ancora più duro ... così che quasi non si poteva premere ... ho regolato un po' e poi la leva è diventata normale ...

 

Ora ho fatto si e no una decina di km ... usando tutti e due freni la frenata è diventata molto migliore ... invece usando soltanto l'anteriore ... beh qualche miglioramento si sente, ma ... non troppo ... ancora il posteriore frena meglio ...

 

Secondo te di cosa si tratta ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai montato tutto correttamente (voglio sperare sia così per la tua sicurezza :mrgreen:) le prime frenate saranno molto lunghe, questo xchè i ferodi devono prendere la forma del tamburo, in pratica "si devono fare".

Se vedi che poco per volta la frenata migliora è normale ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai montato tutto correttamente (voglio sperare sia così per la tua sicurezza :mrgreen:) le prime frenate saranno molto lunghe, questo xchè i ferodi devono prendere la forma del tamburo, in pratica "si devono fare".

Se vedi che poco per volta la frenata migliora è normale ;-):ciao:

 

Ho montato tutto come era prima ... quindi dovrebbe essere tutto in ordine ... :-) infatti mi pare che migliora un po' ... ma più o meno quanto durerà questo adattamento ?^?? così per sapere se è tutto ok ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ti sei spiegato ... lo so che dipende molto dalla quantità delle frenate e dal tipo delle stesse ... cmq pare che stia migliorando ... in effetti su un sfondo liscio mancava poco che cadessi ... proprio una quindicina di minuti fa ... una volta non era possibile neanche ... cmq grazie delle spiegazioni e del aiuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...