Vai al contenuto


Tacche di riferimento anticipo su copriventola / albero corsa 60mm


alerab1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi è venuto questo dubbio!

Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto???

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi è venuto questo dubbio!

Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto???

Grazie per l'aiuto!

 

se la chiavetta è messa nello stesso punto del c.57, i gradi sono gradi e non si scappa, ciò che varia aumentando la corsa sono i mm di corsa a cui corrisponde ogni grado, infatti aumentando la corsa il pistone deve compiere più strada ogni giro dell'albero.

 

Ad esempio: 20° prima del PMS in c.57 corrispondono a 2,172mm mentre in c.60 a 2,312mm è chiaramente un differenza poco rilevante che tuttavia trae in inganno molti, pensando che un albero a corsa lunga varia anche l'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FrancoRinaldi,

leggendo quanto hai scritto "... Ad esempio: 20° prima del PMS in c.57 corrispondono a 2,172mm mentre in c.60 a 2,312mm è chiaramente un differenza poco rilevante che tuttavia trae in inganno molti, pensando che un albero a corsa lunga varia anche l'anticipo", credo di aver capito che, viste le minime differenze, posso comunque, in linea di massima, riferirmi a dette tacche anche con l'albero in corsa 60mm, giusto?

Modificato da alerab1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi è venuto questo dubbio!

Avendo la possibilità di utilizzare una pistola stroboscopica per il controllo dell'anticipo, sul il motore 225 con albero in corsa 60mm posso fare ugualmente riferimento alle tacche A e It, quelle segnate sul copriventola ed al il "piolo" sul volano? O avendo l'albero una corsa più lunga cambia tutto???

 

 

Grazie per l'aiuto!

 

Innazitutto ti cosiglio questa operazione, verifica esattamente il pms.

Togli candela e copriventola.

monta un fermapistone al posto della camdela.

gira in senso orario il volano fino a che il pistone tocca il fermapistone e fai un segno sulla ventola in corrispondenza di un alto segno latto sul carter.

ora gira in senso antiorario fino a che3 il pistone tocchi di nuovo il fermapistone e fa un altra tacca sul volano.

Il punto morto si troverà esattamante a metà delle due tacche, fai u n terzo segno sulla ventola e fallo combaciare con quello fatto sul carter.....

Questo è un sistema abbstanza preciso per definire la posizionedel PMS.

Tecniche come legnetti o cacciaviti infilati mella candela non sono sufficientemente precisi.

Ottimale sarebbe togliere la testa, montare un comparatore cetesimale e verificare l'esatta posizione del PMS.

 

Nota bene che siccome la chiavella o chiavetta non è precisa nella sede del volano ogni volta che smonti e rimonti puoi avere un piccolo errore.

 

Ciao

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...