Vai al contenuto


elaborare vespa 50 hp 4 marce


danirossi
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti :-)

ho una vespa 50 hp a 4 marce,vorrei fare qualche modifica per aumentare ripresa e velocità...premetto che non sono molto esperto ed è la prima vespa che possiedo :oops:

tutta originale mi fa i 50 km/h e in 4° ha una ripresa imbarazzante :cry:

il budget si aggira intorno ai 200/300 euro, non vorrei spendere di più(per ora)

secondo voi cosa si potrebbe fare? :Ave_2:

grazie mille a tutti in anticipo:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, mi sembra stano vada così piano... chissà se hanno lasciato il collettore strozzato, la mia al tempo facevo 70 di contachilometri...prova a vedere :

1° se hai il collettore strozzato

2° se hai la marmitta tappata, ossia sia sporca, dopo tanti anni...

Secondo me potresti fare una modifica soft cambiando gruppo termico( cilindro e pistone) del 75cc o 102cc, i prezzi sono simili e cambiare il carburatore con un shb 19/19.

Modifiche che comunque richiedono un minimo di attrezzatura, ma con tanta pazienza e qui su forum trovi materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

per le modifiche non ci sono problemi,ho amici che se ne intendono:ok:

adesso non ce l'ho sotto mano,mi torna lunedì,controllerò subito collettore e e marmitta e vi saprò dire!

comunque dici che basta cambiare gruppo termico e carburatore?

abitando in liguria mi capita molte volte di fare delle salite e dover scendere perchè non ce la fa:azz: secondo me sono i rapporti troppo corti,può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi aprire il motore per cambiare i rapporti devi acquistare un pignone da 16 denti da mettere al posto di quello da 14 che monti in origine.

Io neanche il 75cc monterei visto che di serie quella vespa ha un cilindro 50cc in alluminio fatto veramente bene.

Cambio marmitta e carburatore ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi aprire il motore per cambiare i rapporti devi acquistare un pignone da 16 denti da mettere al posto di quello da 14 che monti in origine.

Io neanche il 75cc monterei visto che di serie quella vespa ha un cilindro 50cc in alluminio fatto veramente bene.

Cambio marmitta e carburatore ok.

 

Il motore per ora preferirei non aprirlo. magari metto il pignone da 16!

Ma cambiando solo marmitta e carburatore dici che migliora la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente anche se più di tanto non aumenti in velocità massima.

Tra marmitta e carburatore 10 all'ora dovresti guadagnarli.

 

Che marmitta e carburatore mi consigli? Se non sbaglio il carburatore originale è un 19/19

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari avessi un 19/19..purtroppo per te monti un misero 16/12.

La marmitta dipende se vuoi o no mantenere la ruota di scorta nel lato sinistro:

 

- Se la togli monta una qualunque marmitta (polini, proma, giannelli, leovinci etc..)

- Se la lasci devi usare una marmitta che scarichi sotto al carter motore (polini e giannelli le più diffuse)

 

Se, per il momento, usi il cilindro originale, monta il pignone da 16 che si rileva la spesa migliore; altrimenti lo vendi su internet e prendi un 75cc che abbinerai alla marmitta, al 19/19 e al 16 di pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari avessi un 19/19..purtroppo per te monti un misero 16/12.

La marmitta dipende se vuoi o no mantenere la ruota di scorta nel lato sinistro:

 

- Se la togli monta una qualunque marmitta (polini, proma, giannelli, leovinci etc..)

- Se la lasci devi usare una marmitta che scarichi sotto al carter motore (polini e giannelli le più diffuse)

 

Se, per il momento, usi il cilindro originale, monta il pignone da 16 che si rileva la spesa migliore; altrimenti lo vendi su internet e prendi un 75cc che abbinerai alla marmitta, al 19/19 e al 16 di pignone.

 

La vespa hp non ha la ruota di scorta. O almeno,la mia non ce l'ha...

Quindi credo di montare una bella marmitta,il pignone e poi vedo se passare a 75 cc

Link al commento
Condividi su altri siti

HP.... una modifica leggera da 70cc ottima è:

 

cilindro 75cc specifico vespa HP della Polini

 

collettore e carburatore 19 specifico per vespa PK (attacco filtro e collettore differente per PK a tre fori)

 

marmitta sito plus o volendo serpentone POLINI (mantiene la scorta) se serpentone abbinaci anche il filtro polini con getto da 80.

 

Pignone da 16 DRT

 

Sono più di 200 euro ovvio fai pure 300 ma poi la vespetta và bene....

 

 

 

Oppure in configurazione 50cc HP:

 

cilindro originale ma devi smontarlo e cambiare guarnizione di base con una autocostruita in carta per guarnizioni da minimo 1mm-0,8mm, con l'occasione due fasce nuove ed una pulita alla testata e rimonti tutto per bene, se ora è un polmone và comunque smontato e verificato e rimontato pulito per bene.

 

per svegliare il cilindro originale serve una espansione la polini a serpentone farebbe al caso tuo e fa miracoli,

 

carburatore via il filtro originale e monta quello polini getto max originale mi pare 56 montaci un 58-60, il 19 serve a poco e costa tanto meglio e più efficace investire sulla marmitta.

 

con il 75 sei a 80 di strumento con il 50 rivisto sui 60, se con il 50 dovesse andarti proprio bene allora e solo allora allunga anche di pignone con il 16 Pinasco o DRT specifico al posto dell'originale da 14.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa hp non ha la ruota di scorta. O almeno,la mia non ce l'ha...

Quindi credo di montare una bella marmitta,il pignone e poi vedo se passare a 75 cc

 

Che la tua non ce l'abbia è un conto, ma non è che l'HP non ha la ruota di scorta... Se lasci il 50 originale, specie se lo abbini allo z16, occhio alla marmitta che scegli: io lo provai con la polini a serpentone ed era un disastro: mi uccise i bassi. Comunque il padellino originale dell'HP non è male per il suo gt, difficile trovare un compromesso migliore senza perdere da qualche parte; forse si potrebbe provare quello della fl2 125 da adattare, oppure la giannelli original power, padellino più aperto, ma di sicuro evita sito plus che non ti dà nulla (anzi perdi qualche giro) e le marmitte a serpentone. Ah ora che mi viene in mente, una marmitta eccezionale è la far delirium, trovandone una... se no una classica banana non è male. Comunque io montai il 75 con z16, carburatore 19 e varie marmitte, banane e far delirium le migliori (specie l'ultima) ma un po' rumorose. Ad ogni modo se sei inchiodato a 50 di tachimetro hai il collettore strozzato, già con quello libero guadagni parecchio (15km/h di tachimetro e migliore ripresa) con una piccola spesa ed un intervento semplicissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la tua non ce l'abbia è un conto, ma non è che l'HP non ha la ruota di scorta... Se lasci il 50 originale, specie se lo abbini allo z16, occhio alla marmitta che scegli: io lo provai con la polini a serpentone ed era un disastro: mi uccise i bassi. Comunque il padellino originale dell'HP non è male per il suo gt, difficile trovare un compromesso migliore senza perdere da qualche parte; forse si potrebbe provare quello della fl2 125 da adattare, oppure la giannelli original power, padellino più aperto, ma di sicuro evita sito plus che non ti dà nulla (anzi perdi qualche giro) e le marmitte a serpentone. Ah ora che mi viene in mente, una marmitta eccezionale è la far delirium, trovandone una... se no una classica banana non è male. Comunque io montai il 75 con z16, carburatore 19 e varie marmitte, banane e far delirium le migliori (specie l'ultima) ma un po' rumorose. Ad ogni modo se sei inchiodato a 50 di tachimetro hai il collettore strozzato, già con quello libero guadagni parecchio (15km/h di tachimetro e migliore ripresa) con una piccola spesa ed un intervento semplicissimo.

 

Come faccio a capire se ho il collettore strozzato?

Link al commento
Condividi su altri siti

montata serpentone su HP originale..... di strumento 75!!!!!!????

 

la sito plus se ha la sua attappata è comunque un bel salto....

 

ma Grandeveget ha ragione su una cosa, la delirium... a trovarne però! E sul collettore tra marma e cilindro... guarda in primis che non sia quello strozzato....

 

sottolineo come detto che con il 50 e la serpentone vai benissimo, qualora e solo se dovessi sentirla corta, pignone da 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se ci riesci basta solo guardare tra cilindro e marmitta, il collettore strozzato ha delle alette sui lati... Mentre quello normale o meglio modifica, è liscio, se lo trovo ti faccio una foto. In qualsiasi caso se vuoi aumentare le prestazioni in salita devi comunque mettere in conto di fare qualche modifica, comincia con marmitta e carburatore, io una volta provai la polini, tira forte ai bassi ma ti limita la velocità, poi ho montato la sito plus e mi sono trovato bene, secondo me un ottimo compromesso, inutile essere titubante, ascolta i consigli di Mincio e comincia a smontare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se ci riesci basta solo guardare tra cilindro e marmitta, il collettore strozzato ha delle alette sui lati... Mentre quello normale o meglio modifica, è liscio, se lo trovo ti faccio una foto. In qualsiasi caso se vuoi aumentare le prestazioni in salita devi comunque mettere in conto di fare qualche modifica, comincia con marmitta e carburatore, io una volta provai la polini, tira forte ai bassi ma ti limita la velocità, poi ho montato la sito plus e mi sono trovato bene, secondo me un ottimo compromesso, inutile essere titubante, ascolta i consigli di Mincio e comincia a smontare :-)

 

sisi,tra poco ci mettterò le mani...sto aspettando di capire che marmitta montare! ad esempio,la sito plus ho sentito dire che la resa non aumenta molto(basato su cose trovate su internet)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti lascia stare la sito plus perché cambia nulla rispetto all'originale dell'HP se ancora buona e non intasata. E' sulle pk che dà benefici avendo quelle vespe (fino alla N dell'89 che nei fatti è una rush con restyling) un padellino molto più costipato della V ed HP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pk o hp che sia occorre adattarla perchè il telaio è diverso e, oltretutto, hai la batteria che da un po fastidio.

Io punterei su una marmitta con uscita a destra sotto al carter motore che rimane più comoda anche in caso di foratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si deve modificare il collettore di scarico perchè tocca nella paratia interna e rifare la staffa di fissaggio della marmitta al carter.

Se ancora non risolvi devi tagliare un pezzo della paratia interna della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pk o hp che sia occorre adattarla perchè il telaio è diverso e, oltretutto, hai la batteria che da un po fastidio.

Io punterei su una marmitta con uscita a destra sotto al carter motore che rimane più comoda anche in caso di foratura.

 

quali sono alcune marmitte con uscita a destra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...