Vai al contenuto


Rimuovere Provincia e Anno dalla Targa + nome concessionario dal portatarga


Skleros
 Share

Recommended Posts

Dopo aver cercato online trovando mille risposte diverse avrei bisogno di un vostro aiuto...

Come si possono togliere:

- sigla della Provincia;

- anno di immatricolazione;

- nome del concessionario stampato (serigrafato?) sulla parte nera del portatarga di plastica

 

 

Per quanto riguarda il nome del concessionario stampato mi hanno suggerito di usare un batuffolo di ovatta e acetone o diluente nitro...ma qual'è la miglior soluzione?

 

 

Per quanto riguarda provincia e anno tempo fa provai a toglierli dalla targa della mia auto (almeno sulla macchina non avevano messo il nome del concessionario) tramite il phon del carrozziere, anche se c'è chi dice che il phon al contrario fa in modo che la colla aderisca meglio, ma non ci riuscii perché erano trascorsi troppi anni da quando erano stati applicati ma ora, che è passato poco tempo perché ho ritirato due settimane fa la moto nuova (gli adesivi saranno lì da 3 settimane), ho questo "problema" nonostante avessi chiesto di NON applicarli dato me li sono ritrovati appiccicati!

 

Sarebbe importante sapere quale sia il miglior sistema per far sì il tutto venga via il più rapidamente possibile...

Ve lo chiedo perché le mie gambe e la malattia (Sclerosi Multipla) non consentono di stare in posizione "accucciata" per molto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cercato online trovando mille risposte diverse avrei bisogno di un vostro aiuto...

Come si possono togliere:

- sigla della Provincia;

- anno di immatricolazione;

- nome del concessionario stampato (serigrafato?) sulla parte nera del portatarga di plastica

 

 

Per quanto riguarda il nome del concessionario stampato mi hanno suggerito di usare un batuffolo di ovatta e acetone o diluente nitro...ma qual'è la miglior soluzione?

 

 

Per quanto riguarda provincia e anno tempo fa provai a toglierli dalla targa della mia auto (almeno sulla macchina non avevano messo il nome del concessionario) tramite il phon del carrozziere, anche se c'è chi dice che il phon al contrario fa in modo che la colla aderisca meglio, ma non ci riuscii perché erano trascorsi troppi anni da quando erano stati applicati ma ora, che è passato poco tempo perché ho ritirato due settimane fa la moto nuova (gli adesivi saranno lì da 3 settimane), ho questo "problema" nonostante avessi chiesto di NON applicarli dato me li sono ritrovati appiccicati!

 

Sarebbe importante sapere quale sia il miglior sistema per far sì il tutto venga via il più rapidamente possibile...

Ve lo chiedo perché le mie gambe e la malattia (Sclerosi Multipla) non consentono di stare in posizione "accucciata" per molto tempo...

 

Dunque, premesso che non comprendo perche' si debba togliere la provincia e l'anno dalla targa (ti vergogni di qualcosa? :Lol_5:) puoi procedere cosi':

 

-per togliere la serigrafia pubblicitaria (e qui sono d'accordo con te) usa come ti hanno suggerito dell'acetone o del diluente nitro, ma ATTENZIONE, se usi ovatta i pelucchi si fonderanno con la plastica.

Meglio un pezzo pulito di cotone bianco (un vecchio calzino andra' bene). Tieni a portata di mano una spugnetta ben intrisa d'acqua per bloccare subito l'azione corrosiva dell'acetone, sciacquando in abbondanza.

Se con una passata non viene via ripeti l'operazione dopo che avrai asciugato il portatarga plastico. Attenzione perche' dopo la prima passata con l'acetone la plastica diventa sempre piu' "gommosa".

L'acetone e' piu' efficace ma molto piu' lesivo del diluente sulla plastica.

 

.per rimuovere sigla e anno della provincia esistono degli specifici spray rimuovi etichette, li trovi nelle ferramenta e nei colorifici.

Solitamente sono molto potenti, per cui fai attenzione a non sbordare su altre parti adesive che vuoi lasciare attaccate.

I rimuovi etichette sono a base di sostanze oleose, per cui tieni a portata di mano uno straccio pulito per asciugare l'eccesso.

Lascia agire una decina di minuti e inizia ad alzare un angolo col classico raschietto da imbianchino. Se necessario rispruzza verso le parti sollevate e lascia agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi vergogno proprio per niente...sono questioni estetiche...non mi piacciono gli adesivi a prescindere tant'è che ho fatto togliere anche l'adesivo che le Bellagio hanno sul serbatoio e quello AGIP sul motore...oltre al fatto che, se la salute un giorno me lo permettesse, non vorrei mai che parcheggiandola durante un viaggio qualche idiota che ce l'ha con Torino o i torinesi potesse rigarmi o danneggiarmi la moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok.

Qui in zona se le targhe non sono complete delle due cose che vuoi rimuovere danno una sanzione di 90 euro per "alterazione/omissione".

 

Se vuoi lavorare meglio, rimuovi targa e portatarga dalla moto ed opera comodamente seduto ad un tavolo, o presso un lavandino, cosi fai anche a meno della spugnetta umida.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Occhio a non scolorire la targa. Io con prodotti chimici, ho sempre sbiancato i numeri. Hanno una vernice delicatissima.

Per togliere provincia e anno, secondo me, devi usare una lametta sottile ma che abbia un bordo che non taglia, per evitare ovvie conseguenze. Una volta tolta la targa, la appoggi su un piano e con la lametta, piano piano e con tutta la cautela di questo mondo, fai scorrere la lama sotto l'adesivo che verrà via. È abbastanza rischioso come metodo, ma sicuramente limiti i danni rispetto all'uso di sostanze chimiche. A dire il vero è più facile a farsi che a dirsi, una vera cavolata ed è abbastanza difficile fare sbagli. Io ne ho tolti tantissimi in questo modo, come ho scolorito parecchie targhe, prima di imparare il sistema giusto. Per il porta targa, fai prima a comprarne uno di quelli semplici, dal motoricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spray rimuovi etichette agiscono solo sulla colla e non rovinano niente altro: sono usati anche nei restauri, per cui sono sicuri.

Viceversa, se con le lamette non hai la mano piu' che ferma, puoi rovinare la sottile pellicola riflettente della targa, ed al buio l'area rovinata si vede come se ci fosse ancora l'adesivo.

E l'eventuale colla residua come la togli, sempre a colpi di lametta?

 

Per la cornice portatarga sicuramente la sostituzione con una anonima e' la strada migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli spray rimuovi etichette è facile che portino via anche il blu, che è uno strato applicato allo strato bianco. Per rimuovere la colla, sempre se ce ne rimane, si può usare del polish. Per la lametta, non serve la mano ferma, perché devi solo spingerla sotto all' adesivo. In pochi secondi, lo togli. Al lavoro ne ho provate di tutte e lametta + polish al bisogno, è la più indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando...

per il portatarga andrò da un ricambista e ne comprerò una semplice di plastica nera e non "marchiata" mentre per anno e provincia la vedo dura...la Sclerosi mi crea grossi problemi nel tenere la mano "ferma" nei movimenti di precisione e quindi rischierei fortemente di fare danni...la soluzione migliore sarebbe rivolgermi a qualche professionista ma dubito fortemente di trovarne uno che si metta lì a perdere del tempo per un lavoro che potrebbe portare via molto tempo (data la delicatezza dell'operazione) e uno scarso guadagno...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova ad andare da un carrozziere. È un lavoro da 30 secondi non di più. Se ti chiede qualcosa è quasi da vergognarsi. Al massimo gli puoi offrire un caffè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando...

per il portatarga andrò da un ricambista e ne comprerò una semplice di plastica nera e non "marchiata" mentre per anno e provincia la vedo dura...la Sclerosi mi crea grossi problemi nel tenere la mano "ferma" nei movimenti di precisione e quindi rischierei fortemente di fare danni...la soluzione migliore sarebbe rivolgermi a qualche professionista ma dubito fortemente di trovarne uno che si metta lì a perdere del tempo per un lavoro che potrebbe portare via molto tempo (data la delicatezza dell'operazione) e uno scarso guadagno...:roll:

Se il suggerimento di Quarlo non fosse applicabile perche' magari ti espongono una richiesta esosa, potresti semplificare le cose con del comune alcool per uso domestico.

Dato che se non ho capito male l'adesivo di anno e provincia e' stato applicato da poco, procedi al distacco usando, su uno spigolo, un oggetto in plastica arrotondata (tipo i rompighiaccio dei frigoriferi da cucina, hai presente?) e contemporaneamente versa un po di alcool sull'angolo dell'adesivo che stai cercando di staccare.

La parte piu' difficile e' l'inizio, poi man mano che si stacca la trazione fara' il resto.

Vai con calma, il segreto nel non lasciare residui di colla sta nella lentezza del distacco :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok.

Qui in zona se le targhe non sono complete delle due cose che vuoi rimuovere danno una sanzione di 90 euro per "alterazione/omissione".

 

:roll: strano...qui le targhe ''incomplete'' escono direttamente da i concessionari (vedi foto)

 

P.S. nella mia moto ho tolto la provincia ''PT'', e ci ho messo ''FI'' ;-)

reflex_CN-46689_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, l'adesivo di anno e provincia lo attacca il tipo che monta le targhe in concessionaria. La mia Multipla aveva l'adesivo BO, ma lo tolsi. La parte blu è verniciata sopra quella bianca ed è estremamente delicata, è facile che tirando, rimanga attaccata all' adesivo e rimanga la traccia ben visibile. Anche la verniciatura dei numeri e del bordo nero, lascia molto a desiderare, quella sparisce subito con l'uso dei prodotti chimici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo me lo ha detto anche il mio conoscente carrozziere:

La parte blu è verniciata sopra quella bianca ed è estremamente delicata, è facile che tirando, rimanga attaccata all' adesivo e rimanga la traccia ben visibile.

infatti oggi non ha voluto neanche provare a togliere anno e provincia :cry: perché mi ha detto che lo ha fatto recentemente su due targhe con Prov. e Anno applicati il giorno prima e che la vernice blu è andata via in un caso e si è rovinata parzialmente nell'altro...:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimuovere adesivi e i residui di colla, io ho sempre usato con soddisfazione il semplice wd40, abbinato a un po' di pazienza

Ma ammetto che non l'ho mai provato su questo tipo di adesivi

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...