Vai al contenuto



prima volta apertura carter.


vespalabronica77
 Share

Recommended Posts

CIAO Ragazzi, in questi giorni ero al lavoro e tornavo tardi quindi non sono mai venuto sul forum, ora vi volevo far vedere delle foto perchè ho aperto il motore:

quando ho visto il pacco frizione ho notato una sciupatura:

PACCO FRIZIONE.jpg cosa devo fare? va bene anche cosi?

non so giudicare l'aspetto della crociera del cambio è un pochino sdentellata sugli angoli

SAM_7090.jpg

il pistone mi sembra buono ma da ripulire bene anche se le fascie elastiche sono molto blande equindi penso da sostituire, la misura del cielo del pistone è 45 mm quindi è dr 45 cc?

PISTONE 3.jpg

 

I cuscinetti secondo voi è meglio sostituirli tutti oppure quello lato volano ed albero motore e basta? l'ho aperto per cambiare albero motore cono 20 e mettere volano v e statore v 12v, inoltre pesando il mio volano originale è venuto fuori che era 1550 kg

Ultima domanda per togliere la ghiera del volano della v come posso fare senza rovinarlo?

GRAZIE a tutti e scusatemi ma è la mia prima volta!

SAM_7089.jpg

SAM_7075.jpg

PISTONE 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao

sono anche io reduce da un'apertura carter :-)

allora andiamo in ordine:

quelle piccole ammaccature sul piattino raccoglitore olio frizione non dovrebbero essere un problema, comunque il raccoglitore olio nuovo costa 2-3€

la crociera se le marce non scappavano puoi anche lasciarla, se non vuoi correre rischi di dover di nuovo riaprire cambiala...una buona crociera 4 griffe sei sui 50-60€

il gruppo termico dovrebbe essere un 75cc 6 travasi (47mm) sul pistone vedo l'impronta delle 4 unghiate...se così fosse e nel caso abbia il 75 dr in ghisa...ti do un consiglio...la cazzata l'ho fatta una volta e mi è servita da lezione....:-) non pulire assolutamente il mantello del pistone e non cambiare le fascie...un gt in ghisa con molti km non ha bisogno di questo....rischi di perdere compressione e quindi buttarlo....pulisci solo la testata e il cielo del pistone....questa è stata una mia esperienza che mi ha fatto giocare il 50ino originale....

i cuscinetti dato che hai aperto cambiali tutti....ovviamente assieme a paraoli e oring

 

buon lavoro

Modificato da Vespino86
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono anche io reduce da un'apertura carter :-)

allora andiamo in ordine:

quelle piccole ammaccature sul piattino raccoglitore olio frizione non dovrebbero essere un problema, comunque il raccoglitore olio nuovo costa 2-3€

la crociera se le marce non scappavano puoi anche lasciarla, se non vuoi correre rischi di dover di nuovo riaprire cambiala...una buona crociera 4 griffe sei sui 50-60€

il gruppo termico dovrebbe essere un 75cc 6 travasi (47mm) sul pistone vedo l'impronta delle 4 unghiate...se così fosse e nel caso abbia il 75 dr in ghisa...ti do un consiglio...la cazzata l'ho fatta una volta e mi è servita da lezione....:-) non pulire assolutamente il mantello del pistone e non cambiare le fascie...un gt in ghisa con molti km non ha bisogno di questo....rischi di perdere compressione e quindi buttarlo....pulisci solo la testata e il cielo del pistone....questa è stata una mia esperienza che mi ha fatto giocare il 50ino originale....

i cuscinetti dato che hai aperto cambiali tutti....ovviamente assieme a paraoli e oring

 

 

 

buon lavoro

Grazie vespino :ok: naturalmente devo pulire il sopra del pistone e la cavita della testa da dove spunta la candela?! i cuscinetti li cambio tutti ultima domanda penso abbiano sbagliato e mi hanno dato il cuscinetto lato volano siglato 6204-c-hrs ma in quello vecchio si vedono i rulli e quello nuovo sono coperti da una gomma cuscinetto lato volano.jpgva bene lo stesso o lo cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'ammaccatura nello scodellino raccogli olio non influenza minimamente, tant'è che puoi anche omettere il montaggio di questo componente e la frizione funziona bene ugualmente.

Se il cilindro ha alle spalle parecchi kilometri e hai visto che le fasce sono consumate, valuta l'idea di acquistare un altro dr 75 - 102cc visto che nuovo e tutto completo costa qualche decina di euro in più.

Dico questo perchè il cilindro, durante il suo ciclo di utilizzo, si consuma lungo la canna in modo più o meno regolare..acquistando fasce nuove potresti avere la remota possibilità che queste non seguano il profilo di usura del cilindro con lo svantaggio di un trasudamento che porterebbe ad una perdita di prestazioni.

Concordo sul fatto della crociera..se il motore è stato elaborato in modo più che soft e le marce non uscivano, puoi rimontarla così com'è accertandoti del corretto posizionamento degli ingranaggi del cambio.

Il cuscinetto che hai preso è un cuscinetto con la paratia di schermatura, se usato nel lato volano (ti ricordo che la stessa misura è usata nell'asse ruota) puoi evitare di fartelo cambiare..ti basterà semplicemente fare leva per far saltare le due protezioni utilizzando un cacciavite a taglio piccolo o un normale taglierino.

Le schermature vanno tolte perchè la lubrificazione del cuscinetto è garantita dalla miscela e dal foro posto nel travaso lato volano e il regime di rotazione elevato dell'albero motore potrebbe dare problemi.

Se utilizzi il cuscinetto per il perno ruota il consiglio è quello di togliere solo la paratia che si affaccia verso l'interno del motore; questo perchè l'olio del cambio riuscirà ugualmente a lubrificare le sfere e l'altra paratia ostacolerà, assieme al paraolio del piatto porta ganasce, la fuoriuscita dell'olio.

Generalmente, il minimo acquistabile per la revisione di un motore è:

 

- tutti i cuscinetti

- tutto il kit di guarnizioni comprensivo di or in gomma da sostituire

- un kit frizione

- un kit paraoli

 

Il resto è da valutare al momento dello smontaggio per vedere se ci sono o meno segni di usura.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, infatti la crociera ho lasciato quella ho sostituito tutti i cuscinetti (che per rimetterli ho usato un mattarello di legno che è preciso della misuradel cuscinetto) albero nuovo olympia anticipato corsa corta paraoli nuovi ed or frizione nuova e set guarnizioni, pulito tutto quanto interno ed esterno dei carter con diluente asciugato e soffiato ora è lindo poi prima di richiudere tutto do una piccola lubrificata a tutto con olio motore, una cosa mi rimane da fare siccome devo rifilettare il buco uscita ilio motore vevo anche pulire il cielo del pistone e la parte della testa che sono incrostati vanno bene le spazzoline d'acciiaio quelle da trapano oppure carta a vetro fine?

GRAZIE A PSYCOVESPA di tutto e delle dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perderci tanto tempo con quel rottame di cilindro,appena inizia a scampanellare lo voli in un canale a mo di scultura di modigliani e ci metti un dr nuovo o qualcosa di meglio;controlla anche lo spinotto nel punto dove lavorava la bronzina,se ci sono segni evidenti di usura e la superficie non è perfettamente liscia ti conviene valutare fin da subito l'acquisto di un altro gt.Se la gabbia a rulli si usura in modo anomalo a causa dello spinotto inizia a fare rumore dopo pochi km e dovresti rismontare nuovamente il gt per sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perderci tanto tempo con quel rottame di cilindro,appena inizia a scampanellare lo voli in un canale a mo di scultura di modigliani e ci metti un dr nuovo o qualcosa di meglio;controlla anche lo spinotto nel punto dove lavorava la bronzina,se ci sono segni evidenti di usura e la superficie non è perfettamente liscia ti conviene valutare fin da subito l'acquisto di un altro gt.Se la gabbia a rulli si usura in modo anomalo a causa dello spinotto inizia a fare rumore dopo pochi km e dovresti rismontare nuovamente il gt per sostituirlo.

Grazie naturalmente sto gia accantonando soldini per gt nuovo e spero di prenderlo subito, ed anche cambio 4 marcie e campana nuova penso che monterò tra alcuni mesi quando la vespa andra in carrozzeria per adesso mi accontento di avere piu luce e di prendere mano con il motore e capire l'interno oltre che a valutare com'era oggi provo a mettere alcune foto di come sta venendo il lavoro. buona domenica a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

arieccomi tra lavoro e natale oggi mi sono rimesso dietro al motore montati cuscinetti e paraoli pulito tutto rifilettato devo mettere l'albero motore olympia cono 20 ma il dado pagato 10 euro per bloccare il volano (che avrei usato per tirare l'albero) non ci va è piccolo dal calibro ci vorrebbe un m12 penso x1 vi risulta sia possibile? l'albero è duro ad entrare quindi prima di battere ho pensato di fare con un tubo rondellone e tirarlo avvitando il dado. help

Link al commento
Condividi su altri siti

Di cosa è fatto un dado da 10€?Argento?Tartufo bianco?Dovrebbe essere un comunissimo m12x1,25(a memoria) che qualsiasi ferramenta dovrebbe avere.Tutti i cono 20 sono m12,avevo omesso questo particolare ma non sapevo che ne eri all'oscuro.Vuoi che a Livorno non ci sia un dado m12 da qualche parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo se c'è ci sono ferramenta industriali che hannno tutti i tipi, ma stamani sono passato dalla piaggio e l'ho preso la cifra non mi piaceva ma ne avevo bisogno invece nada, lo riporto indietro e mi faccio dare altre cose, ora posto delle foto per farti vedere un po come procedo

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono i cuscinetti montati e paraoli devo un po ripulirlo con benzina[ATTACH=CONFIG]136740[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]136741[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]136742[/ATTACH]

questo è il lavoro fatto per passare i cavi del volano

 

[ATTACH=CONFIG]136742[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]136743[/ATTACH]

 

lo statore dovrebbe poi essere messo come l'ho posizionato io nella foto sopra (appoggiato) giusto?

SAM_7168.jpg

Modificato da vespalabronica77
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando i 5 allegati che non si vedono,lo statore è in posizione sbagliata.Sulla circonferenza del piatto c'è una piccola asola,se ruoti lo statore di circa 180* circa scopri a cosa serve.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scoperto qualcosa?

Si ho scoperto che sul carter c'è una (gobba) e quella asola serve da mettere in quel punto oltre che per far passare la vite di bloccaggio carter e poi sopra avevo una tacca fatta da una precedente fasatura che corrisponde con tacche e lettere delllo statore.

mi sarò spiegato di sicuro male:azz: ma ho passato la prova di apprendimento??:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi una cosa sicuramente si, sto infilando l'albero motore nel carter lato volano ho oliato cuscinetto e paraolio ma è duro allora prima di battere (che non mi piace) ho messo un tubo rondelle maggiorate e con il dado sto tirando ma mi è arrivato ad un punto che non viene piu, secondo voi quello spazio che rimane va bene oppure devo tirare ancora?

 

rimontaggio albero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto il solito problema lo trovi anche lato frizione,stesso metodo anche con quello mentre tiri i prigionieri e una volta chiuso il tutto(previa protezione dei filetti oppure usando martello in plastica o rame)dai 2 mazzate sull'albero da tutte e due le parti senza esagerare,serve solo per assestare i cuscinetti con l'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...