Vai al contenuto


Aiuto !! elaborazione px nuovo


Fabiofratello
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

 

ho appena comprato un px 125 nuovo : e l'ultimo che compro, quindi in un certo modo é la vespa "della vita" (ne ho avuti parrechi nel passato, trattati tutti da puri utilitarie...povere !)

 

quello voglio metterlo bene, e tenerlo a penello, quindi ho anche acquistato il necessario per migliorarlo :

 

gt polini 177 ghisa (incl. testa polini)

albero pinasco racing (corsa 57mm)

carb. del'orto si24 / cornetto venturi polini

marmita SIP road

dischi frizione carbonio / 22 denti

 

2/3 domande relative a la config. descrita sopra :

 

1) con che getti/guillotina/candela si iniziano le regolazioni ? di candela ho una Bosch w3as : ci sta ?

2) visto che c'e un albero anticipato, la valvola d'aspirazione si deve allargare ? : nel doc. del gp POLINI dicono + 2mm (lato amortiz ?)

3) so che devo raccordare i carter con i travasi laterali : ma anche quello "centrale" ?

4) anticipo ? anche qui la polini dice 19" = per sicurezza voglio rimanere un po grasso, va bene lo stesso ?

5) i diversi para oli, cuscinetti etc...anche se nuovi , per colpa dello smontaggio deveno comunque essere sostituiti ?

 

grazie per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su VR!

 

I pezzi che hai preso sono ottimi :ok:

 

1) per la candela andra bene una Ngk grado 7 o equivalente (dovrebbe essere uguale a una Bosch grado 5); la ghigliottina lascia la sua; getto del minimo ti consiglierei 50-160 visto che hai il cornetto; la colonna del massimo puoi iniziare da 160-BE3-115 a scendere (o a salire, ma ne dubito)

2) misura la fase con l'albero Pinasco e poi allarga la valvola fino a raggiungere il valore che vuoi (se vuoi un motore da coppia con rapporti lunghi, meglio non andare oltre 170° totali; se fai un motore più sportivo "da giri" vanno bene 180° totali)

3) si

4) l'anticipo mettilo a 18° e vai tranquillo

5) se non hanno camminato quasi per niente puoi tenere quelli; cambia solo il paraolio lato frizione

 

Ciao e buon divertimento :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lz92

 

saro aiutato da un mecanico della ducati che ha tutti gli attrezzi ma poca esperienza con le vespe quindi i tuoi consigli ci permeterano di non perdere troppo tempo e scartare le scelte hazardose.

25 ani fa giravo da fattorino col pix avro fatto piu volte il giro del mondo ma siccome erano tutti originali di rogne oltre a filtri candele e gomme non esistevano...

oggi sta vespa la voglio tenere "fino in fondo", quindi non e ora di risparmiare

ancora grazie e mano mano vado avanti con i lavori postero

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi

 

ho appena comprato un px 125 nuovo : e l'ultimo che compro, quindi in un certo modo é la vespa "della vita" (ne ho avuti parrechi nel passato, trattati tutti da puri utilitarie...povere !)

 

quello voglio metterlo bene, e tenerlo a penello, quindi ho anche acquistato il necessario per migliorarlo :

 

gt polini 177 ghisa (incl. testa polini)

albero pinasco racing (corsa 57mm)

carb. del'orto si24 / cornetto venturi polini

marmita SIP road

dischi frizione carbonio / 22 denti

 

2/3 domande relative a la config. descrita sopra :

 

1) con che getti/guillotina/candela si iniziano le regolazioni ? di candela ho una Bosch w3as : ci sta ?

2) visto che c'e un albero anticipato, la valvola d'aspirazione si deve allargare ? : nel doc. del gp POLINI dicono + 2mm (lato amortiz ?)

3) so che devo raccordare i carter con i travasi laterali : ma anche quello "centrale" ?

4) anticipo ? anche qui la polini dice 19" = per sicurezza voglio rimanere un po grasso, va bene lo stesso ?

5) i diversi para oli, cuscinetti etc...anche se nuovi , per colpa dello smontaggio deveno comunque essere sostituiti ?

 

grazie per il vostro aiuto

Non è che te ne avanza uno di px, magari 150?:sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di correggere un attimo

 

Ciao e benvenuto su VR!

 

I pezzi che hai preso sono ottimi :ok:

 

Fin qua siamo d'accordo :mrgreen:

 

1) per la candela andra bene una Ngk grado 7 o equivalente (dovrebbe essere uguale a una Bosch grado 5); la ghigliottina lascia la sua; getto del minimo ti consiglierei 50-160 visto che hai il cornetto; la colonna del massimo puoi iniziare da 160-BE3-115 a scendere (o a salire, ma ne dubito)

 

La NGK B7 è un po' calda per il Polini. Meglio una B8 o ancora meglio una Denso W24FS-U, come taratura iniziale tieni quella del PX200: 55-160 come minimo e come colonna del massimo vai di 160-BE3-118, ma secondo me dovrai ingrassare un po' per il cornetto e per il fatto che raccordi i travasi

 

2) misura la fase con l'albero Pinasco e poi allarga la valvola fino a raggiungere il valore che vuoi (se vuoi un motore da coppia con rapporti lunghi, meglio non andare oltre 170° totali; se fai un motore più sportivo "da giri" vanno bene 180° totali)

 

Per la valvola io mi limiterei a raccordare e a squadrare il tutto.

 

20120425233757.full.jpg

 

3) si

 

Eccolo qua

 

20120401231701.full.jpg

 

4) l'anticipo mettilo a 18° e vai tranquillo

 

Io l'ho lasciato sulla tacca IT, dovrebbero essere 21°

 

[

]

5) se non hanno camminato quasi per niente puoi tenere quelli; cambia solo il paraolio lato frizione

 

Ciao e buon divertimento :ciao:

 

Se devi aprire il motore io per scrupolo farei una revisione totale. Si sa mai che lavorandoci non vai a danneggiare qualche paraolio. Poi io sinceramente cambierei anche i cuscinetti di banco: lavorando il motore col dremel la polvere di alluminio ti finisce dappertutto. Magari non succede niente ma io sinceramente non rischierei...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie iena ho capito

 

vedo il profilo valvola dall interno del carter (slargata verso sinistra circa 3/4mm e "quadrata +1mm" a destra) : ma l'esterno del carter, lato carburatore, non deve essere adatto anche lui al SI24 ?

ok per candele e getti pero sull'anticipo tu e Lz92 avete uno 21 l'altro 18 : 21 è tanto no ? gripa-gripa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie iena ho capito

 

vedo il profilo valvola dall interno del carter (slargata verso sinistra circa 3/4mm e "quadrata +1mm" a destra) : ma l'esterno del carter, lato carburatore, non deve essere adatto anche lui al SI24 ?

 

Certo, va raccordato tutto. L'ideale sarebbe fare in modo che tutto il flusso, dal carburatore alla marmitta, non incontrasse mai nessun tipo di "scalino".

 

ok per candele e getti pero sull'anticipo tu e Lz92 avete uno 21 l'altro 18 : 21 è tanto no ? gripa-gripa ?

 

Ha ragione Lz92. Ricordavo male, su IT l'anticipo equivale a 18°, non a 21

 

Vedi pagina 1 - 3

http://www.clubvespaneltempo.it/018%20Manuale%20per%20stazioni%20di%20servizio%20Vespa%20PX%20125-150-200%20(italiano).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda:se è nuovo,cioè in garanzia,perchè non aspettare la fine della garanzia per modificarlo?Personalmente lo scatalizzerei e basta,poi finita la garanzia lo modificherei con i pezzi(e i preziosi consigli) che hai già preso.N.B:E' solo un mio modesto parere.Saluti e goditi il tuo bel px nuovo.Un'altra domanda:quale colore hai scelto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pinza

 

Per la garanzia logicamente hai ragione : ma ognitanto la logica non viene rispettata...

 

l'ho preso rosso : anche per l'aspetto esterno pero verano delle modifiche

 

strisce bianche tipo "Rally200"

fanalino posteriore "Rally200" : com'e molto piu basso di quello originale, ne approfitero per sistemare sopra uno stema orizontale piaggio

specchieto sinistro basso sul telaio (via le due orrende "antenne" di mezzo metro...)

sedile ancilotti nero

ala destra (motore) LML con feritoie di raffredamento

cerchio ant. vecchio stile (quindi identico a quello posteriore...ciao la "stella" orrenda)

gomme continental twist sport (3.50/59)

bi-tubo racing regolabili ant & post (neri con le molle rosse...)

 

ciao

 

2011_VESPA_PX_125.jpg

le molle e le gomme dal profilo piu aggressivo non si vedono sul fotomontaggio

communque da un idea

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dare un consiglio io al posteriore di solito monto fanalino special e gruppo ottico alogeno tipo my ;-)

 

hai una foto del montaggio per favore ?

 

é così di concessionario?

 

siiii...e un edizione a tiratura limitata "Fabiofratello" :ok:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di correggere un attimo

 

 

 

Fin qua siamo d'accordo :mrgreen:

 

 

 

La NGK B7 è un po' calda per il Polini. Meglio una B8 o ancora meglio una Denso W24FS-U, come taratura iniziale tieni quella del PX200: 55-160 come minimo e come colonna del massimo vai di 160-BE3-118, ma secondo me dovrai ingrassare un po' per il cornetto e per il fatto che raccordi i travasi

 

 

 

Per la valvola io mi limiterei a raccordare e a squadrare il tutto.

 

20120425233757.full.jpg

 

 

 

Eccolo qua

 

[ATTACH=CONFIG]133075[/ATTACH]

 

 

 

Io l'ho lasciato sulla tacca IT, dovrebbero essere 21°

 

[

 

Se devi aprire il motore io per scrupolo farei una revisione totale. Si sa mai che lavorandoci non vai a danneggiare qualche paraolio. Poi io sinceramente cambierei anche i cuscinetti di banco: lavorando il motore col dremel la polvere di alluminio ti finisce dappertutto. Magari non succede niente ma io sinceramente non rischierei...

 

Io ho un Polini corsa lunga con testata Pinasco a candela centrale con RC 1:11,1 e altra roba (non proprio il classico Polini raccordato) e giro senza problemi con una Ngk grado 8 e non ho mai avuto un problema, neanche quando, per molti km prima di trovare la carburazione corretta, ho girato con la carburazione magra; quindi suppongo che una grado 7 vada bene per un Polini raccordato senza esagerazioni :boh:

 

Per la questione cuscinetti condivido quello che hai scritto, non ci avevo pensato alla polvere di metallo :azz::ok: a meno che non riesci a tapparli alla perfezione; il cambio dei cuscinetti non è tanto il costo, quanto il fastidio

 

[ATTACH=CONFIG]133081[/ATTACH]

le molle e le gomme dal profilo piu aggressivo non si vedono sul fotomontaggio

communque da un idea

 

Mi piace molto! Davvero bella :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dove l'hai trovato? Piacerebbe anche a me montarlo al posto della stella da Quartz ...

 

l'ho preso dalla SIP rif. 56376300 costa 120 eur.

 

Ciao

 

Per il mozzo anteriore si può montare l'introvabile grimeca oppure va bene anche il tamburo lml.

 

Per il faro posteriore invece:

 

è piu piccolo del mio ed è vero che sta benissimo ! ma hai sempre la luce dello stop ?

 

poi come ho messo le strisce dell "Rally" volevo il fanalino posteriore che richiamasse il modello :per adattarlo perfettamente lo devo limare un po

quindi perde un po la sporgenza dell originale ma sembra di stare bene anche quello (non l'ho montato ancora)

Mi piace molto! Davvero bella :ok:

 

Grazie : faro 2/3 foto quando sara finita tra 2 settimane (spero) questo e un fotomontaggio e con tutti dettagli (i bitubo, le gomme continental large)

e veramente bella

 

ciao

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Polini corsa lunga con testata Pinasco a candela centrale con RC 1:11,1 e altra roba (non proprio il classico Polini raccordato) e giro senza problemi con una Ngk grado 8 e non ho mai avuto un problema, neanche quando, per molti km prima di trovare la carburazione corretta, ho girato con la carburazione magra; quindi suppongo che una grado 7 vada bene per un Polini raccordato senza esagerazioni :boh:

 

la polini consiglia la L78C (grado B7 NGK), ma considerando che consiglia anche di mantenere i getti originali io preferisco andarci cauto e monto sempre una B8. Poi sicuramente non sarà un grado di differenza a portare al danno :mrgreen:

 

l'ho preso dalla SIP rif. 56376300 costa 120 eur.

 

Ciao

 

'azz, 150, non 120 ... Mi sa che mi tengo la stella, ho pagato meno forca + cerchio + disco + manubrio + pompa + tubo in treccia :mrgreen:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao e benvenuto!

Ti dio cosa avrei fatto io:

Avrei preso un Px da restaurare e l'avrei fatto a mio piacimento. Ponendo la condizione essenziale che tu lo volessi nuovo, con solo il tuo nome sul libretto, avrei messo il motore originale completo in uno scatolone e ne avrei preso un'altra da revisionare ed elaborare.

Detto questo... Buon lavoro!

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Ti dio cosa avrei fatto io:

Avrei preso un Px da restaurare e l'avrei fatto a mio piacimento. Ponendo la condizione essenziale che tu lo volessi nuovo, con solo il tuo nome sul libretto, avrei messo il motore originale completo in uno scatolone e ne avrei preso un'altra da revisionare ed elaborare.

Detto questo... Buon lavoro!

Smirsiév!

 

Ciao Qarlo

 

la storia di prendere un altro motore da revizionare per elaborarelo e tenere il nuovo a parte e una buona idea...

doppo, il perche di partire da un px nuovo e anche dovuto ai prezzi per avere un px di seconda mano valido : sotto le 1800 euro non

trovi niente di valido di qua....ho avuto una buona opportunita su un modello nuovo che era in mostra pagato il prezzo di un LML

 

pero se metto la mano su un motore da revizionare ci pensero

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Ti dio cosa avrei fatto io:

Avrei preso un Px da restaurare e l'avrei fatto a mio piacimento. Ponendo la condizione essenziale che tu lo volessi nuovo, con solo il tuo nome sul libretto, avrei messo il motore originale completo in uno scatolone e ne avrei preso un'altra da revisionare ed elaborare.

Detto questo... Buon lavoro!

 

Smirsiév!

 

Io ho fatto precisamente cosi'! Motore originale messo da parte, in modo da poter rimettere il px completamente originale se dovesse servire. Riagganciandomi al discorso candela, per i lunghi viaggi estivi mi hanno consigliato una B9, ado ora ho la 7 ma mi sembra che scaldi un po troppo. Per lo stop invece ho montato quello con il tettuccio Rally e non ci sta affatto male!

Modificato da Farinos
Link al commento
Condividi su altri siti

'azz, 150, non 120 ... Mi sa che mi tengo la stella, ho pagato meno forca + cerchio + disco + manubrio + pompa + tubo in treccia :mrgreen:

 

e vero che il prezzo non e scontato ma il rendere con quella e tutt'un altra storia...

 

Io ho fatto precisamente cosi'! Motore originale messo da parte, in modo da poter rimettere il px completamente originale se dovesse servire. Riagganciandomi al discorso candela, per i lunghi viaggi estivi mi hanno consigliato una B9, ado ora ho la 7 ma mi sembra che scaldi un po troppo. Per lo stop invece ho montato quello con il tettuccio Rally e non ci sta affatto male!

 

Ciao Farinos

 

grazie per consiglio-candela, ma qual'e la tua config. motore che faccio il paragone con la mia ?

 

il tuo PIX e nero quindi col lo stop Rally a tettucio nero per forza ci sta bene...:ok:

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Farinos

 

grazie per consiglio-candela, ma qual'e la tua config. motore che faccio il paragone con la mia ?

 

il tuo PIX e nero quindi col lo stop Rally a tettucio nero per forza ci sta bene...:ok:

 

Io monto 177 polini raccordato con anticipo come indica la casa madre, Mazzucchelli "anticipato", phbh 28 con valvola allargata, rapporti polini con pignone drt 22/64, campana rinforzata ed espansione (che assomiglia molto alla vecchia zirri). Come ti anticipavo, giro con la 7b mi da l'impressione che scaldi un po troppo, una buona via di mezzo (per lo meno per me) è la 8b...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...