Vai al contenuto


Rimontaggio mozzo su forcella vespa ET3


El Mauri
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi trovo ad un punto fermo nel rimontare il mozzo sulla forcella , perchè nello smontaggio era tutto rovinato e non si capiva niente.

Il problema che mi blocca è, che sembrerebbe che ci sia la presenza di due o ring o simile tra diciamo i rullini e il piano di appoggio.

Ma guardando bene non vi è una sede vera e propria per un o ring, si vede una rigatura solamente sulla battuta , e dall'altro lato sulla rondella.

Guardando gli schemi sembra che siano due O ring, piu un altra tenuta.

Qualcuno di Voi saprebbe gentilmente aiutarmi a individuare queste guarnizioni, misura o altro, e come viene montato il tutto

grazie ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi trovo ad un punto fermo nel rimontare il mozzo sulla forcella , perchè nello smontaggio era tutto rovinato e non si capiva niente.

Il problema che mi blocca è, che sembrerebbe che ci sia la presenza di due o ring o simile tra diciamo i rullini e il piano di appoggio.

Ma guardando bene non vi è una sede vera e propria per un o ring, si vede una rigatura solamente sulla battuta , e dall'altro lato sulla rondella.

Guardando gli schemi sembra che siano due O ring, piu un altra tenuta.

Qualcuno di Voi saprebbe gentilmente aiutarmi a individuare queste guarnizioni, misura o altro, e come viene montato il tutto

grazie ciao a tutti

 

Se hai gli schemi sai gia come si montano

Quelle che non trovi, e che vanno montati ai lati dei due astucci a rulli (che non vanno montati a filo ma devono rientrare circa 2-3mm rispetto al filo esterno della sede, sono delle guarnizioni a labbro e non semplici o-ring - dopo queste devi montare un o-ring grande a corda sottile per proteggere dalla polvere l'articolazione del mozzo ruota

 

Gli o-ring invece (2 pezzi) vanno ai lati dell'ammortizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

ma deve esserci qualcosa di strano,perchè quando l'ho smontata mi sono usciti dalla sporcizia xhe c'era sopra due o ring uno intorno ai 25mm e l'altro sui 29/30 mm diametro.

I due O ring erano uno spiattellato l'altro mezzo spiatellato e rotto per metà.

Sono ricorso allo schema proprio per vedere, io quelli a labbro semplice non li vedo ne sullo schema ne montati, ma il fatto è che se metto gli o ring semplice non vi è una sede precisa , è quando si blocca il mozzo questi verrebbero schiacciati brutalmente tra le pareti non essendoci una sede, e non capisco a cosa possono servire in questo modo dato che poi quella è una zona che si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto di quando avevo smontato la forcella, se ti può essere di aiuto...

http://postimage.org/image/csrbxxlk1/full/

questo è lo schema

http://www.emporiodelloscooter.com/CATALOGO-GENERALE-KIT-O-RING-PERNO-RUOTA-ANTERIORE-VESPA-50-90-ET3-PRIMAVERA.1.5.74.gp.2112.-1.uw.aspx

i 30 vanno dentro davanti alla gabbia rulli e i 28 sono esterni a protezione e vengono schiacciati.

Dovrebbe essere cosi.

Modificato da fabietto78
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi dovrebbe essere così, ma lo stesso qualcosa non torna, scusatemi.

Ho acquistato ieri sera su ebay, la copia di OR (2 + 2), ora quando arrivano vedro come sono, perchè ripeto quando 'l'ho smontata mi son ritrovato solo i due O ring semplici con filo da d. 1.8 e non trovo sia valida la sede che vedo se riesco farò stasera qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto di quando avevo smontato la forcella, se ti può essere di aiuto...

http://postimage.org/image/csrbxxlk1/full/

Grazie carlin in effetti hai un OR rotto che si vede in foto, e non puo essere diversamente perchè stringendo le viti vai a spappolarlo non a far presa, ora posto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è lo schema

http://www.emporiodelloscooter.com/CATALOGO-GENERALE-KIT-O-RING-PERNO-RUOTA-ANTERIORE-VESPA-50-90-ET3-PRIMAVERA.1.5.74.gp.2112.-1.uw.aspx

i 30 vanno dentro davanti alla gabbia rulli e i 28 sono esterni a protezione e vengono schiacciati.

Dovrebbe essere cosi.

Ok fabietto grazie è lo stesso schema che ho pure io dove pure io l'ho interpretato come te, ora posto un paio di foto

Link al commento
Condividi su altri siti

P1170565.jpg

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a postare delle foto. Premetto e ripeto quando io l'ho smontata ho trovato la forcella così come vedete, con due OR spiaccicati.

Ora mi sembra di aver capito che i rullini devono rientrare di qualche mm, come in effetti si vede dalla foto di carlin, ma da quella foto si vede anche che un or e spiaccicato e rotto ,

che mi sembra ovvio, e il tutto mi fà pensare che non sia stato montato giusto.

A me sembra sensata una cosa che una volta infilati i rullini questi vengano spinti fino ad una battuta fissa, da cui rimane lo spazio per poter mettere un OR a labbro, e un OR semplice.

Di cui una volta che si forma questo pacchetto e si blocca la vite tutto forma un pacchetto dove le guarnizione si premono quel giusto che serve per fare il proprio lavoro senza essere danneggiate.

Anche perchè a me risulta che in queta zona sia in continuo movimento in oscillazione , o sbaglio?.

IO non vedo una battuta dei rullini all'interno della loro sede, Sbaglio? se è così tutto è lasciato al caso?

è qui che non riesco a capire, datemi una mano.

purtroppo io nel farne diverse è la prima volta che mi capita di smontare tutta questa parte, e la sfiga vuole che era già montata male, ma sono sicuro che con voi che avete visto sia il giusto montaggio, e l'avrete sicuramente rimontata giusta, con le vostre indicazione forse ne riusciro

Questa Et3, vi assicuro è stato un calvario, gia da quando una persona per bene sui 45 anni figlio di un comandante dei carabbinieri della caserma di quel pasino di Como, mi ha imbrogliato vendendomela col motore del primavera, ed è stata la prima sorpresa, ora l'ho rifatta a regola d'arte senza badare a spese, e voglio continuare fino all'ultimo bullone, sicuro riuscirò anche col votro aiuto.

grazie ciao a tutti

P1170553.jpg

P1170561.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]118053[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]118054[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]118055[/ATTACH]

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a postare delle foto. Premetto e ripeto quando io l'ho smontata ho trovato la forcella così come vedete, con due OR spiaccicati.

Ora mi sembra di aver capito che i rullini devono rientrare di qualche mm, come in effetti si vede dalla foto di carlin, ma da quella foto si vede anche che un or e spiaccicato e rotto ,

che mi sembra ovvio, e il tutto mi fà pensare che non sia stato montato giusto.

A me sembra sensata una cosa che una volta infilati i rullini questi vengano spinti fino ad una battuta fissa, da cui rimane lo spazio per poter mettere un OR a labbro, e un OR semplice.

Di cui una volta che si forma questo pacchetto e si blocca la vite tutto forma un pacchetto dove le guarnizione si premono quel giusto che serve per fare il proprio lavoro senza essere danneggiate.

Anche perchè a me risulta che in queta zona sia in continuo movimento in oscillazione , o sbaglio?.

IO non vedo una battuta dei rullini all'interno della loro sede, Sbaglio? se è così tutto è lasciato al caso?

è qui che non riesco a capire, datemi una mano.

purtroppo io nel farne diverse è la prima volta che mi capita di smontare tutta questa parte, e la sfiga vuole che era già montata male, ma sono sicuro che con voi che avete visto sia il giusto montaggio, e l'avrete sicuramente rimontata giusta, con le vostre indicazione forse ne riusciro

Questa Et3, vi assicuro è stato un calvario, gia da quando una persona per bene sui 45 anni figlio di un comandante dei carabbinieri della caserma di quel pasino di Como, mi ha imbrogliato vendendomela col motore del primavera, ed è stata la prima sorpresa, ora l'ho rifatta a regola d'arte senza badare a spese, e voglio continuare fino all'ultimo bullone, sicuro riuscirò anche col votro aiuto.

grazie ciao a tutti

 

Ti sbagli

non c'è nessuna battuta per gli astucci a rulli, per 2 motivi:

1 - la tornitura della sede con un unico diametro costava meno

2 - si evita nel rimontaggio lo schiacciamento dei fianchi degli astucci

ricordati che tu, anzi, tutti noi rimontiamo quei 2 astucci SENZA usare il suo apposito punzone (codice piaggio T0037324)

 

Io non l'ho mai visto l'attrezzo ma son sicuro che aveva lui la battuta esterna in maniera tale da mandare l'astuccio alla giusta misura, che è di 2mm +/- 0,1mm

 

Rimonta il tutto, ingrassa a dovere, monta guarnizioni a labbro e quant'altro necessario, e bon :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli

non c'è nessuna battuta per gli astucci a rulli, per 2 motivi:

1 - la tornitura della sede con un unico diametro costava meno

2 - si evita nel rimontaggio lo schiacciamento dei fianchi degli astucci

ricordati che tu, anzi, tutti noi rimontiamo quei 2 astucci SENZA usare il suo apposito punzone (codice piaggio T0037324)

 

Io non l'ho mai visto l'attrezzo ma son sicuro che aveva lui la battuta esterna in maniera tale da mandare l'astuccio alla giusta misura, che è di 2mm +/- 0,1mm

 

Rimonta il tutto, ingrassa a dovere, monta guarnizioni a labbro e quant'altro necessario, e bon :-)

 

Ok Ti ringrazio, farò i conti con il giusto tiraggio, e costruiro il punzone, per posizionare i rullini ad una giusta misura.

in quanto ai costi della tornitura, quelle sedi solitamente si fanno con frese a scalare

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Ti ringrazio, farò i conti con il giusto tiraggio, e costruiro il punzone, per posizionare i rullini ad una giusta misura.

in quanto ai costi della tornitura, quelle sedi solitamente si fanno con frese a scalare

ciao a tutti

 

quella sede, la stessa da 60 anni, è un pezzo di ferraccio, inserito di pressa, cui poi viene fatto il foro per l'ingrassatore.

Ad ogni modo tu rientra di 2 mm (ti basta prendere una ranella con Øesterno di qualche decimo minore del Øesterno degli astucci, con spessore 2mm e farla lavorare tra parte a vista dell'astuccio e l'attrezzo che usi per montare l'astuccio in sede) e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

quella sede, la stessa da 60 anni, è un pezzo di ferraccio, inserito di pressa, cui poi viene fatto il foro per l'ingrassatore.

Ad ogni modo tu rientra di 2 mm (ti basta prendere una ranella con Øesterno di qualche decimo minore del Øesterno degli astucci, con spessore 2mm e farla lavorare tra parte a vista dell'astuccio e l'attrezzo che usi per montare l'astuccio in sede) e sei a posto

 

Grazie sartana, ho già tornito a misura un pezzo di rame che farà la giusta battura, infatti mi era sfuggito, ho visto anche sul manuale che dà la misura dei 2 mm, ora è chiaro, spero solo che le guarnizioni che mi arrivano siano giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare del kit mi sono arrivati Oring per l'ammortizzatore, e quelli esterni forcella, quelli a doppio labbro zero sconosciuti, come sconosciuti i tamponi per l'ammortizzatore tutti ne danno uno invece sono due uno inferiore e uno speriore, nessuno lo sà tutti te ne danno uno, e non sanno dei paraoli a doppio labbro semplice

incredibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...