Vai al contenuto



Il "mio" Polini 177


iena
 Share

Recommended Posts

Volevo un motore da viaggio che però mi consentisse un po' di divertimento e velocità medie che fossero superiori a quelle di un frullino 125 4T spompo.

 

Dopo aver "rubato" un po' di info mi sono messo al lavoro. Il mio scopo era fare un buon motore a costi ultra ragionevoli.

 

La partenza era un Polini 177 "recuperato" a pochi soldi e un paio di carter PX 125 E pre arcobaleno (VNX1M? Boh, non ricordo) trovato in discarica. Per il resto niente di che. La configurazione completa è la seguente:

 

- Polini 177

- 23/64

- SI24

- SIP Fast Flow

- Padella modificata

 

20111022161354.full.jpg 20111022162900.full.jpg

 

Ho iniziato con un po' di acquisti: kit revisione motore con cuscinetti e paraoli, crocera, primaria Malossi 23-64, fasce nuove per il pistone e poco altro. Inoltre ho fatto lavorare l'albero originale da chi ne sa un pelo più di me.

 

20111029162627.full.jpg 20120312235335.full.jpg 20120312235349.full.jpg 20120312235452.full.jpg

 

 

Mi sono quindi dedicato ai classici lavori da fare sul SI24 per evitare che si svuoti la vaschetta e poi ho dato una sgrassata superficiale e ho aperto il motore

 

20111029162047.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il cilindro è stato lasciato quasi originale: la testa è stata abbassata fino quasi al limite per poi essere lucidata

 

20120329030008.full.jpg

 

 

 

La "L" del cilindro è stata tagliata a mezzaluna in quanto volevo solo ottimizzare il flusso senza perdere troppo in pressione e senza essere costretto a fare riporti di saldatura sui carter per raccordare

 

20120415200210.full.jpg 20120430163011.full.jpg

 

 

I travasi principali sono solo stati ottimizzati nella resa, smussando gli angoli e "affilando" l'ingresso. Il frontescarico non è stato toccato se non arrotondando lo scalino laterale.

 

I carter sono stati allargati e raccordati al cilindro, mentre la valvola è stata "squadrata" e allungata in anticipo e in ritardo (purtroppo non ho foto della valvola finita, mi son dimenticato di farla)

 

20120503235613.full.jpg 20120425233832.full.jpg

 

 

Ovviamente è anche stato raccordato tutto il raccordabile su carburatore - scatoletta - carter limitando al massimo le "allargature"

 

Altri lavori particolari non ne sono stati fatti. Mi sono limitato ad assemblare la primaria, a far saldare il disco di tenuta sulla campana, a far tornire il volano originale per portarlo a 2600g, a forare i bicchierini della frizione e a richiudere sostituendo tutti i componenti di consumo.

 

20120509173735.full.jpg20120510231822.full.jpg 20120511001645.full.jpg

 

Mi sono concesso il "lusso" di accensione e centralina nuovi, originali piaggio, pagati la bellezza di 45€ spediti

 

20120529012959.full.jpg

 

 

E come chicca finale il cavo candela NGK che dà quel minimo di tono racing

20120530012495.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il resto, nulla da segnalare se non guaine teflonate, ferodi intagliati e smussati, e tante, tante, tante bestemmie, soprattutto per togliere il vecchio motore...

 

20120602211751.full.jpg

 

 

Dopo averlo montato ho aperto il rubinetto e al secondo colpo è partito. Ci sono rimasto quasi male. Ovviamente è un po' "sbrodolato", come getti ho un 125 di max, BE3 e 160 e forse sono un pelo grasso, ma attendo che si assesti un attimo prima di affinare la carburazione.

 

Dimenticavo: la frizione è una 4 dischi della Ferodo con molle rinforzate. La differenza alla leva rispetto alla frizione di prima non la sento, saranno anche le guaine nuove.

 

Per ora ci ho fatto solo un breve giretto di poche centinaia di metri. Ha un bel tiro in basso, come speravo, ma per il resto non mi posso ancora pronunciare. So solo che quando, infilando la 4^, ho guardato il contakm l'ho visto segnare gli 80 abbondanti... non male direi icon_smile.gif

 

Magari posterò anche il video dell'accensione così mi dite se sentite rumori strani

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prima prova serale direi che sono già soddisfatto. La carburazione sembra buona, la candela è un bel nocciola intenso, il motore è prontissimo sotto, l'entrata in coppia non è brusca ma si sente, come allungo non saprei che non ho tirato più di tanto. So comunque che, senza tirare la terza, si infila la 4^ agli 80 all'ora e il contakm schizza ai 100 con una facilità quasi disarmante... Ah, monto una padella originale arrugginita trovata in discarica alla quale non ho fatto alcuna modifica :mrgreen:

 

 

 

 

Penso però di avere il carburatore con qualche problema: quando decelero per poi riaccelerare fa quel fastidiosissimo vuoto che ti fa quasi piegare in avanti. Normalmente capita per "magrezza" al minimo ma con 55/160 di minimo e la vite svitata di 3 giri non dovrei avere questo problema, ero convinto di essere addirittura grasso in basso. Può influire la ghigliottina con l'unghiata? Altrimenti non saprei che altro verificaer, vedo magari di recuperare un altro carburatore e provare con quello ...

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: la primaria malossi è una figata!! Il fischio è praticamente inesistente, lo si sente solo in scalata quando si frena! Penso che la differenza di prezzo con la Polini (per lo meno la vecchia) la valga tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo lavoro, e da come lo descrivi da belle soddisfazioni , ma .... trovi quasi tutto l`occorrente in discarica ????:ciao:

 

HA HA HA!! In effetti è stata una botta di culo, ma il realtà la marmitta era attaccata al motore, quindi di ritrovamento ce n'è stato uno solo

 

oh ma dove si trova questa discarica .....!!!

Per quanto riguarda il vuoto potrebbe essere si la ghigliottina.

P.S.: ma è il polini di cui abbiamo parlato?

 

Vedo di provare allora anche con la ghigliottina senza unghiata se riesco a trovarla. Quand'è che abbiamo parlato del Polini? Se ti riferisci alla discussione sul motore che mi avrebbe dovuto accompagnare a Londra allora sì, è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho uno usabile, mai rettificato ma con parecchi Km sulle spalle e diverse scaldate ma mai grippato.

 

Può interessare?

Questo.

Per la ghigliottina puoi provare ad eliminare lo smusso limandola:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Testa polini che è stata spianata fino a lasciare circa 1/10 di spessore sulla banda, la vedi nelle foto. Non ho fatto misurazioni accurate che tanto non ne sono in grado. Però in effetti una misurata alla squish ce la potrei anche dare ..

 

Nel video una parte del suono è dovuta al fatto che avevo l'aria tirata e avevo troppa voglia di provarlo per fare un altro video senza aria :mrgreen:

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo.

Per la ghigliottina puoi provare ad eliminare lo smusso limandola:mrgreen:

 

Ah, no, non è quel Polini, ne avevo un altro

 

Per la ghigliottina meglio se ne cerco una, va... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mai capitata una botta di culo del genere, c'è un corso da fare per caso??

 

La botta di culo vera ce l'hanno quelli che entrano in una cantina per riparare una caldaia e ne escono con una 125 super facendo un po' di sconto sul lavoro eseguito ...

 

comunque complimenti per il motore, meno per la faccia :mrgreen:

 

Purtroppo mia mamma mi ha fatto questa faccia, non ci posso fare nulla :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Testa polini che è stata spianata fino a lasciare circa 1/10 di spessore sulla banda, la vedi nelle foto. Non ho fatto misurazioni accurate che tanto non ne sono in grado. Però in effetti una misurata alla squish ce la potrei anche dare ..

 

Nel video una parte del suono è dovuta al fatto che avevo l'aria tirata e avevo troppa voglia di provarlo per fare un altro video senza aria :mrgreen:

 

Quando puoi aspetto la tua misurata ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono dimenticato di misurare lo squish :testate: vedo di ricordarmi stasera...

 

Intanto ieri sera ho fatto un altro bel giretto al fresco, circa 45Km di salite discese e curve in quasi 2h (e pensare che sono uscito pensando di stare fuori 5 minuti "giusto per vedere come va" ...)

 

Il motore sta già iniziando a slegarsi ulteriormente, sotto è bello pieno e allunga benone, e anche se ancora non ho insistito sul full-gas lo sento arrivare senza problemi verso i 110 di tachimetro ma poi la marmitta originale tappa non poco.

 

 

Poiché mi continua a dare quel problema in ri-accelerazione dopo un rilascio o in cambio marcia quando tiro le marce, nonostante i 3,5giri della vite posteriore e una candela che mi dice che sono fin troppo grasso, ho smontato il serbatoio e ho verificato la mia paratia artigianale. Mi sono accorto che lasciava un bel buco. L'ho tolta e ho tappato il meglio possibile con palla fatta di materiale da imballaggio.

 

 

Stasera lo provo di nuovo e vediamo come va.

 

 

Ma a parte questo problema direi che il motore è esattamente quello che mi serviva: prontissimo in basso (fare un sorpasso dai 60 all'ora è fin troppo facile) e con un buon allungo.

 

 

Più avanti penserò ad una marmitta, ora devo pensare a farla frenare sta vespa...

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono dimenticato di misurare lo squish :testate: vedo di ricordarmi stasera...

 

Intanto ieri sera ho fatto un altro bel giretto al fresco, circa 45Km di salite discese e curve in quasi 2h (e pensare che sono uscito pensando di stare fuori 5 minuti "giusto per vedere come va" ...)

 

Il motore sta già iniziando a slegarsi ulteriormente, sotto è bello pieno e allunga benone, e anche se ancora non ho insistito sul full-gas lo sento arrivare senza problemi verso i 110 di tachimetro ma poi la marmitta originale tappa non poco.

 

 

Poiché mi continua a dare quel problema in ri-accelerazione dopo un rilascio o in cambio marcia quando tiro le marce, nonostante i 3,5giri della vite posteriore e una candela che mi dice che sono fin troppo grasso, ho smontato il serbatoio e ho verificato la mia paratia artigianale. Mi sono accorto che lasciava un bel buco. L'ho tolta e ho tappato il meglio possibile con palla fatta di materiale da imballaggio.

 

 

Stasera lo provo di nuovo e vediamo come va.

 

 

Ma a parte questo problema direi che il motore è esattamente quello che mi serviva: prontissimo in basso (fare un sorpasso dai 60 all'ora è fin troppo facile) e con un buon allungo.

 

 

Più avanti penserò ad una marmitta, ora devo pensare a farla frenare sta vespa...

Avevo letto su Et3 la faccenda(leggo ovunque io:mrgreen:) ma visto che il post è anche qui te lo chiedo qua almeno evito il primo messaggio su quel forum:mrgreen: le basette si reperiscono su internet o dai ricambisti?a breve spero me ne servano alcune:mrgreen:

In programma un 28 o lasci il cancello SI?

Le L ho notato che molti le elimano tirando una verticale come hai fatto tu mentre altri fanno proprio una finestra rettangolare più ampia,che vantaggi hanno le due ''scuole di pensiero''?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...

Penso però di avere il carburatore con qualche problema: quando decelero per poi riaccelerare fa quel fastidiosissimo vuoto che ti fa quasi piegare in avanti. Normalmente capita per "magrezza" al minimo ma con 55/160 di minimo e la vite svitata di 3 giri non dovrei avere questo problema, ero convinto di essere addirittura grasso in basso. Può influire la ghigliottina con l'unghiata? Altrimenti non saprei che altro verificaer, vedo magari di recuperare un altro carburatore e provare con quello ...

 

---

...

Poiché mi continua a dare quel problema in ri-accelerazione dopo un rilascio o in cambio marcia quando tiro le marce, nonostante i 3,5giri della vite posteriore e una candela che mi dice che sono fin troppo grasso, ho smontato il serbatoio e ho verificato la mia paratia artigianale. Mi sono accorto che lasciava un bel buco. L'ho tolta e ho tappato il meglio possibile con palla fatta di materiale da imballaggio.

 

 

Stasera lo provo di nuovo e vediamo come va.

 

 

Ma a parte questo problema direi che il motore è esattamente quello che mi serviva: prontissimo in basso (fare un sorpasso dai 60 all'ora è fin troppo facile) e con un buon allungo.

 

 

Più avanti penserò ad una marmitta, ora devo pensare a farla frenare sta vespa...

 

ciao,

leggendo il tuo post ho capito che hai il mio stesso problema,cioè in riaccellerazione a filo gas hai dei vuoit...anche io monto un 24 ma senza lavorare i carter ...

 

hai risolto in qualche modo?

a me capita di avere il motore bello reattivo e pronto ma se procedo a filo gas (diciamo 1/4 massimo 2/4 di gas) e riaccellero velocemente ho quel fastidioso vuoto! ho provato diversi gewtti di minimo dal 48 ,50 al 55.160 ma non cambia tanto... la vite posteriore è a 3,5 giri,se scendo la cosa si accentua...

 

la paratia sotto al serbatoio alla quale ti riferisci quale sarebbe?

Modificato da GAB
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...