Vai al contenuto


Povera vespa 200 PE bruciata


oibaf61
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo per conto di un mio amico,

ha recuperato una vespa PX 200 E che è completamente bruciata,:orrore:( fusi manubrio carter etc.) poche cose avanzate, ma il telaio sembra buono:

Ora l'ha fatto sabbiare e con la verniciatura è apparsa una colorazione più scura della norma.

Il dubbio è che il metallo abbia perso le sue caratteristiche meccaniche.

Qualcuno conosce i valori di durezza del metallo del telaio per verificare la reale consistenza?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente NON sono esperto di vespe bruciate ma mi sembra strano che ci siano effetti sulla verniciatura finale.

Se le lamiere non hanno subito torsioni per effetto delle differenti dilatazioni che hanno subito le varie parti del telaio non dovrebbero esserci problemi. In realtà dovrebbe essere anche migliore per effetto del "rinvenimento" delle zone termicamente alterate dalle saldature.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'ottimismo, comunque se le temperature raggiunte ( vedi t*C fusione alluminio carter 600-650*C),sono molto alte, ci può purtroppo essere la "malattia di Krupp" che può dare fenomeni di infragilimento e resilienza minore (fonte wikipedia)

Questa volta si tratta di un recupero super super impegnativo se si ha da fare il trattamento termico di ricottura..

Link al commento
Condividi su altri siti

La malattia di krupp si sviluppa in acciai bonificati non in semplice lamiera di ferro. La lamiera con cui è fatto un telaio di una Vespa non cambia particolarmente le sue proprietà se sottoposta ad elevato calore, si deforma ma non si tempra tantomeno diviene più tenera. Prove già fatte personalmente sul telaio del mio et3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ero al corrente di questa "malattia" dell'acciaio...comunque leggendo wikipedia sembra che sia un problema degli acciai da bonifica e in particolari condizioni (lento raffreddamento nell'intervallo di temperatura 400-450*C o utilizzo in questo range...e di certo non il tuo caso a meno di non indossare mutande ignifughe:mrgreen:)!

Non penso che l'acciaio utilizzato dalla piaggio sia di così alta qualità...ma tutto è possibile!:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La malattia di krupp si sviluppa in acciai bonificati non in semplice lamiera di ferro. La lamiera con cui è fatto un telaio di una Vespa non cambia particolarmente le sue proprietà se sottoposta ad elevato calore, si deforma ma non si tempra tantomeno diviene più tenera. Prove già fatte personalmente sul telaio del mio et3.

 

Risposta in simultanea! Quotato in pieno!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi figurati che i carter di alluminio li scaldano ben per saldarli allora tutte le volte cosa si fa?

controlla piuttosto che non te la rovinano metre sabbiano, se si scalda li ti stortano tutte le pedane...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi figurati che i carter di alluminio li scaldano ben per saldarli allora tutte le volte cosa si fa?

controlla piuttosto che non te la rovinano metre sabbiano, se si scalda li ti stortano tutte le pedane...:testate:

 

 

"stortano"???? Voce del verbo stortare? :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi pare che abbia detto che è già verniciata e che il colore non è quello sperato (più scuro).

 

Per me la differenza non è data dalla lamiera (che avrà ricevuto la sua dose di fondo), ma da chi ha verniciato, che ha sbagliato formula del colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che abbia detto che è già verniciata e che il colore non è quello sperato (più scuro).

 

Per me la differenza non è data dalla lamiera (che avrà ricevuto la sua dose di fondo), ma da chi ha verniciato, che ha sbagliato formula del colore...

 

quoto... è la prima cosa che ho pensato!

il carrozziere che cerca di buttarla "in caciara " e scaricare i suoi errori sulla lamiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle dritte, i documenti sono integri, la proprietà è di un amico dell'amico,

La vespa era in un deposito di legna da ardere e i documenti a casa...

Il problema che si pensava, ma non lo sappiamo, è se il ferro è stato raffreddato improvvisamente o meno con acqua..

proveremo a fare una durezza della lamiera da 1 mm e di quella della vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...