Vai al contenuto


Adattare lan su cavo coassiale


zichiki96
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Ciao è possibile installare una connessione lan su un computer con ingresso per la connessione coassiale, senza cambiare la scheda interna (cosa impossibile visto il pezzo rarissimo) ?

Fin ora non ho mai avuto la necessita di farlo, ma visto l'ultimo pezzo volevo provare l'ebrezza di un modem 56 k integrato :mrgreen::mrgreen:

 

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ti do un consiglio,

 

vendi il mac II

 

e fatti un bel portatilino nuovo... :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io ti do un consiglio,

 

vendi il mac II

 

e fatti un bel portatilino nuovo... :Lol_5:

 

:ciao:

 

nha dopo tutta la polvere che ho tolto e 12€ di batterie lo vendo? :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovinastri irriverenti...:doh:

 

La lan puoi farla tranquillamente, solo che la velocità massima sarà di 10mbit, invece dei 100 o 1000mbit che si hanno con una lan su RJ45...

 

Ti serve un hub che abbia sia la connessione RJ45 che la BNC, non sono molto diffusi, o meglio, gli hub di un certo livello, hanno anche questa connessione oppure hanno il modulino da inserire per ottenerla, bisogna cercare su ebay, sicuramente qualche vecchio 3Com che consente la doppia connessione si trova...

 

Ma puoi configurare un protocollo tcp/ip oppure bisogna usare roba preistorica tipo Netbios?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

l'RJ45 richiede almeno 4 fili... cerca una vecchia scheda che abbia anche il connettore BNC e pfai una subrete da pc a pc, ricordati che il coassiale non và con il connettore diretto nella femmina, ma ci vuole anche lo "T" con relativo tappino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Ma puoi configurare un protocollo tcp/ip oppure bisogna usare roba preistorica tipo Netbios?

 

Bye, Luca

Netbios :ciao:

 

l'RJ45 richiede almeno 4 fili... cerca una vecchia scheda che abbia anche il connettore BNC e pfai una subrete da pc a pc, ricordati che il coassiale non và con il connettore diretto nella femmina, ma ci vuole anche lo "T" con relativo tappino

 

La T la tengo,:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Giovinastri irriverenti...:doh:

 

ma non si capiva che l'ho detto ironicamente? :sbonk:

 

anch'io son pieno di roba vecchia a casa...

 

tv a 1 canale in bianco e nero, commodore 64, pc obsoleti, uno dei primi portatili, super nintendo... ecc ecc

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non avete ancora una rete con lan bnc funzionante :mrgreen:

 

La costruii a casa di un amico, materiali di recupero ovviamente...correva l'anno 1998...e ancora il sistema funziona...:Lol_5:

 

Ma che ci devi collegare in rete? Un C64?

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Si ma non avete ancora una rete con lan bnc funzionante :mrgreen:

 

La costruii a casa di un amico, materiali di recupero ovviamente...correva l'anno 1998...e ancora il sistema funziona...:Lol_5:

 

Ma che ci devi collegare in rete? Un C64?

 

Bye, Luca

 

Anche un c64 se riesco a trovare un modem, ma devo collegare un Mac Fx II :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un c64 se riesco a trovare un modem, ma devo collegare un Mac Fx II :ciao:

 

Non capisco il nesso tra la lan e il modem :mah:

 

Riguardo il collegamento del C64 ad una BBS (miiii quanto tempo che non usavo questi termini!!!) dai un'occhio a quest'antico articolo:

 

http://www.renatogiussani.it/varie/Link_64/Link-64.pdf

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao è possibile installare una connessione lan su un computer con ingresso per la connessione coassiale, senza cambiare la scheda interna

hai bisogno di un hub con entrambe le porte, come ti hanno gia' suggerito. Oppure di un transceiver, che vale come due Fx insieme ;-)

Stasera guardo se ho qualcosa negli scatoloni dei vecchi Mac.

Cavo coassiale gia' crimpato ne ho sicuramente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
hai bisogno di un hub con entrambe le porte, come ti hanno gia' suggerito. Oppure di un transceiver, che vale come due Fx insieme ;-)

Stasera guardo se ho qualcosa negli scatoloni dei vecchi Mac.

Cavo coassiale gia' crimpato ne ho sicuramente :-)

Il cavo lo tengo pure io, mi mancano gli hub. Comunque ho notato che ho la possibilità di usare il protocollo TCP/IP, e ciò mi semplifica già la vita no?

Per chi volesse vedere il mac in questione, gentilmente regalato da Signorhood

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo lo tengo pure io, mi mancano gli hub. Comunque ho notato che ho la possibilità di usare il protocollo TCP/IP, e ciò mi semplifica già la vita no?

Per chi volesse vedere il mac in questione, gentilmente regalato da Signorhood

 

:ciao::ciao:

 

Hai voglia, imposti l'indirizzo o lo fai andare in dhtcp e sei apposto, ma esiste un browser per MacII ? :mah: Al tempo il web non l'avevano ancora inventato...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Hai voglia, imposti l'indirizzo o lo fai andare in dhtcp e sei apposto, ma esiste un browser per MacII ? :mah: Al tempo il web non l'avevano ancora inventato...

 

Bye, Luca

tiene installato su nescape come browser :ciao:

Certo che sono sempre stati avanti nel tempo, un pezzo da museo che ha un software che la MS lo ha iniziato ad introdurre nel solo 95 circa.

 

:-)

 

già, anche come semplicità nella riparazione. Le due batterie cambiate ed è partito senza problemi. Ed è anche veloce, nonostante l'età che ha. :ciao:

Ora gli manca una bella sistemazione, non può stare con gli altri in frigorifero (signorhood sa :Lol_5::Lol_5: ) :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Potresti installare anche iCab, un browser leggerissimo e molto indicato per quei vecchi Mac.

Che MacOs c'e' installato?

 

MacOs 7.6 :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
hai bisogno di un hub con entrambe le porte, come ti hanno gia' suggerito. Oppure di un transceiver, che vale come due Fx insieme ;-)

Stasera guardo se ho qualcosa negli scatoloni dei vecchi Mac.

Cavo coassiale gia' crimpato ne ho sicuramente :-)

 

hai trovato nulla poi?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...