Vai al contenuto


pinasco più pistone polini?


thepeppe
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

 

Sto per montare un cilindro pinasco in alu, ma ho letto in giro che il peso delpistone porta non poche vibrazioni e bisogna alleggerire il pistone, ma se non volessi toccare il pistone è possibile montare un polin(ovviamente 63mm)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che sia una cosa vera la storia del peso del pistone e poi un pistone polini pesa circa come un pinasco...........

 

 

Dire proprio di no, un Pinasco pesa oltre 210 grammi, mentre un Polini pesa 185 grammi.

Comunque, prima del montaggio verifica le misure con un micrometro da esterni, di sicuro la conicità del pistone è differente ma valutando adeguati giochi di montaggio secondo me è montabile

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire proprio di no, un Pinasco pesa oltre 210 grammi, mentre un Polini pesa 185 grammi.

Comunque, prima del montaggio verifica le misure con un micrometro da esterni, di sicuro la conicità del pistone è differente ma valutando adeguati giochi di montaggio secondo me è montabile

 

Ciao

 

Grazie per la correzzione,scusate per la svista :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
up

 

per mia esperienza posso dirti che:

 

il pistone polini monta, è piu leggero del pinasco ma ha tolleranza da ghisa, quindi scampanella un po'.(per me un bel po')

 

La cosa migliore è lavorare il pistone pinasco, oramai lo fanno in molti, pensa che c'è chi lavora il pistone pinasco e lo monta sul polini, sistemando il cilindro in rettifica, perchè piu resistente. inoltre pare che il polini senza fori piston ported sul pistone vada anche meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non ricordo che utente, ma so che aveva spiegato che montare pistoni nati per cilindri in ghisa in cilindri di alluminio e viceversa, non è una bella cosa. i motivi sonole tolleranze diverse e anche le fasce diverse, perchè le fasce per cilindri in ghisa sono più "morbide" ed utilizzate in cilindri di alu sono soggette ad usura precoce, mentre un pistone con fasce per cilindri di alu (più dure e adatte anche a fare più giri) che corre in un cilindro di ghisa va a consumare la canna del cilindro..

in conclusione credo che convenga lavorare il pistone pinasco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per mia esperienza posso dirti che:

 

il pistone polini monta, è piu leggero del pinasco ma ha tolleranza da ghisa, quindi scampanella un po'.(per me un bel po')

 

La cosa migliore è lavorare il pistone pinasco, oramai lo fanno in molti, pensa che c'è chi lavora il pistone pinasco e lo monta sul polini, sistemando il cilindro in rettifica, perchè piu resistente. inoltre pare che il polini senza fori piston ported sul pistone vada anche meglio.

 

Ho provato il pistone Polini in un cilindro pinasco e francamente non ho notato miglioramenti prestazionali, posso dire che le vibrazioni tipiche di un Kit Pinasco erano quasi del tutto sparite ma in compens l'essessivo gioco rendeva l'utilizzo viziato da eccessivo rumore di scampanellamento.

Ho preferito smontare il tutto.....

Nel caso venga fato ricromare il cilindro credo che sia possibile calibrare la nuova cromatura ad un pistone Polini magari prima maggiorazione.

Ho sentito che a Boloogna o meglio nei pressi di Bologna c'è una ditta che ricroma e ricostruisce cilindri spesa 120 euro e se gli dai il pistone ti fanno loro il giusto accopiamento, unico dubbio le fasce......

Saranno compatibili le fasce per un cilindro in ghisa in un cilindro cromato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...