Vai al contenuto


vespatronic su sprint veloce


VespaJash
 Share

Recommended Posts

sto per fare un motore 177 polini P&P sulla mia SV

mi chiedevo se fosse buono mettere un bel vepatronic e se si quale? che vantaggi avrei oltre alle luci ben illuminanti?

 

Sinceramente te lo sconsiglio visto che come accensione fa piuttosto schifo, il vespatroic è un accensione da scooter 50 adattata alla buona sul motore vespa composta da pezzi di qualità non eccelsa. Sulle istruzioni promette di dare 90 watt di potenza alle luci in realtà li hai solo a pieni giri mentre quando sei fermo al semaforo sei praticamente senza luci visto ha hai bassi giri la potenza luminosa cala drasticamente per quanto riguarda il discorso del anticipo variabile su un motore turistico vespa non serve gran che inoltre la curva impostata da quell'accensione non è adatta ad un motore di vespa large.

Io ti consiglio di mettere una accensione elettronica normale con il suo regolatore ducati che fa una buona luce mentre per il volano puoi mettere quello del 200 eliminando la ghiera per il motorino di avviamento (è ad incastro) cosi da portarlo a circa 2,1 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di mettere una accensione elettronica normale con il suo regolatore ducati che fa una buona luce mentre per il volano puoi mettere quello del 200 eliminando la ghiera per il motorino di avviamento (è ad incastro) cosi da portarlo a circa 2,1 kg.

Che vantaggi ne trarrei?

 

ma andrei a 12v dopo?

 

non esiste un kit?

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vantaggi ne trarrei?

 

ma andrei a 12v dopo?

 

non esiste un kit?

 

grazie mille!

 

I vantaggi sono che avresti un accensione elettronica che ti da 12v con circa 80 watt massimi che ti consente di avere una buona illuminazione e grazie al volano 200 avresti un motore più pronto grazie al minor peso e ti garantisce una maggiore portata d'aria tenendoti il cilindro più fresco.

Esistono dei Kit di conversione già pronti Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - CENTRALINA ELETTRONICA KIT DI CONVERSIONE 12V (COMPONENTI PX) PER VESPA PX ma montano lo il volano normale, in caso volessi fare da te prendendo i componenti con il volano del 200 le cose da installare sarebbero tre: statore Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - STATORE ELETTRONICO VESPA PX ORIGINALE PIAGGIO, regolatore di tensione Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Regolatori di tensione - REGOLATORE DI TENSIONE A TRE FILI VESPA PX PE-PK 12V 20A (RIFER.ORIG.161639) e volano del 200 Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - VOLANO ELETTRONICO AVVIAMENTO ELETTRICO ORIGINALE PIAGGIO VESPA P200E.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vantaggi sono che avresti un accensione elettronica che ti da 12v con circa 80 watt massimi che ti consente di avere una buona illuminazione e grazie al volano 200 avresti un motore più pronto grazie al minor peso e ti garantisce una maggiore portata d'aria tenendoti il cilindro più fresco.

Esistono dei Kit di conversione già pronti Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - CENTRALINA ELETTRONICA KIT DI CONVERSIONE 12V (COMPONENTI PX) PER VESPA PX ma montano lo il volano normale, in caso volessi fare da te prendendo i componenti con il volano del 200 le cose da installare sarebbero tre: statore Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - STATORE ELETTRONICO VESPA PX ORIGINALE PIAGGIO, regolatore di tensione Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Regolatori di tensione - REGOLATORE DI TENSIONE A TRE FILI VESPA PX PE-PK 12V 20A (RIFER.ORIG.161639) e volano del 200 Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - VOLANO ELETTRONICO AVVIAMENTO ELETTRICO ORIGINALE PIAGGIO VESPA P200E.

sei un grande! quindi andrebbe bene anche col polini 177?

ma devo cambiare anche i fili dell'impianto elettrico e le lampadine no? quale impianto mi consigli? è difficile da fare questa modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un grande! quindi andrebbe bene anche col polini 177?

ma devo cambiare anche i fili dell'impianto elettrico e le lampadine no? quale impianto mi consigli? è difficile da fare questa modifica?

 

Certo che va bene con il Polini anzi secondo me ne trovi un giovamento maggiore rispetto al Vespatronic, l'impianto puoi lasciare l'originale in caso ci sara da tirare uno o due cavi dallo statore al regolatore (non ho presente l'impianto della SV ma non dovrebbe essere molto diverso da un PX a puntine) saranno da sostituire le lampadine e forse il clacson (alcuni clacson a 6 V funzionano bene anche a 12 V), controllando lo schema elettrico della tua vespa ho notato che il trasduttore di accensione non è compatibile con un impianto elettronico quindi sara da sostituirla con una per PX Centralina elettronica PIAGGIO | SIP-Scootershop.com.

Dando un occhiata in giro ho visto che esiste anche un kit di conversione basato sulla componentistica LML Kit di adattamento LML accen.. | SIP-Scootershop.com mentre scootrs ne produce uno molto simile completo di tutto comprese le lampadine http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1464&userCurrency=EU, mdi questi kit non ho idea se la qualità dei componenti e uguale a quella Piaggio comunque hanno un prezzo molto interessane e se fanno quello che promettono è decisamente un enorme passo avanti per il tuo impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che va bene con il Polini anzi secondo me ne trovi un giovamento maggiore rispetto al Vespatronic, l'impianto puoi lasciare l'originale in caso ci sara da tirare uno o due cavi dallo statore al regolatore (non ho presente l'impianto della SV ma non dovrebbe essere molto diverso da un PX a puntine) saranno da sostituire le lampadine e forse il clacson (alcuni clacson a 6 V funzionano bene anche a 12 V), controllando lo schema elettrico della tua vespa ho notato che il trasduttore di accensione non è compatibile con un impianto elettronico quindi sara da sostituirla con una per PX Centralina elettronica PIAGGIO | SIP-Scootershop.com.

Dando un occhiata in giro ho visto che esiste anche un kit di conversione basato sulla componentistica LML Kit di adattamento LML accen.. | SIP-Scootershop.com mentre scootrs ne produce uno molto simile completo di tutto comprese le lampadine http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1464&userCurrency=EU, mdi questi kit non ho idea se la qualità dei componenti e uguale a quella Piaggio comunque hanno un prezzo molto interessane e se fanno quello che promettono è decisamente un enorme passo avanti per il tuo impianto elettrico.

cosa mi consigli il primo o il secondo?! e son completi di tutto vero? anche il volano del px200? non serve altro? sotto su sip leggo questo*

 

(ok la lampadine ma poi?)

 

*SIP-TIP: Se si sta convertendo un V 6 modello di Vespa, non dimenticate di ordinare 12 lampadine V a tutto tondo. Sarà inoltre necessario un cablaggio di conversione con interruttori adeguati ed eventualmente un nuovo albero motore con un adeguato profilo finale di accettare il volano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

STATORE

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - STATORE ELETTRONICO VESPA PX ORIGINALE PIAGGIO,

 

regolatore di tensione

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Regolatori di tensione - REGOLATORE DI TENSIONE A TRE FILI VESPA PX PE-PK 12V 20A (RIFER.ORIG.161639)

 

volano del 200

 

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parti Elettriche e Volani - VOLANO ELETTRONICO AVVIAMENTO ELETTRICO ORIGINALE PIAGGIO VESPA P200E.

 

 

Centralina elettronica PIAGGIO | SIP-Scootershop.com.

 

 

In pratica o compro queste cose andando su roba piaggio (+ le lampadine)

 

 

oppure uno dei due kit, che son gia completi di tutto(compreso volano 200?), ma la qualità non si sa.

 

il volano 200 monta tranquillo sulla mia no?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa mi consigli il primo o il secondo?! e son completi di tutto vero? anche il volano del px200? non serve altro? sotto su sip leggo questo*

 

(ok la lampadine ma poi?)

 

*SIP-TIP: Se si sta convertendo un V 6 modello di Vespa, non dimenticate di ordinare 12 lampadine V a tutto tondo. Sarà inoltre necessario un cablaggio di conversione con interruttori adeguati ed eventualmente un nuovo albero motore con un adeguato profilo finale di accettare il volano.

 

 

 

Entrambi i kit sono completi di tutto (quello sip non ha le lampadine mentre l'altro si), entrambi montano un volano non Piaggio ma con un peso minore del volano originale (quello sip ha 2,050 kg mentre quello scootrs circa 2 kg) paragonabile a quello del volano 200 senza ghiera, tra i due sceglierei quello di sip per il semplice motivo che è LML e quindi un prodotto conosciuto (non composto da componenti sconosciuti) è la ditta che lo vende sui trova in Germania (l'altra spediscono dal Vietnam), la spedizione costa 5 euro e in caso di problemi hanno un servizio clienti che parla italiano.

Quell'avviso di sip fa riferimento a vespe più vecchie della tua che montano alberi differenti di tipo più vecchio, il motore del SV a la quasi totalità dei componenti in comune con i motori PX pre arcobaleno (anche l'albero) e può montare senza problemi alberi e gruppi termici fatti per il PX come il Polini o Pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

(ok la lampadine ma poi?)

*SIP-TIP: Se si sta convertendo un V 6 modello di Vespa, non dimenticate di ordinare 12 lampadine V a tutto tondo. Sarà inoltre necessario un cablaggio di conversione con interruttori adeguati ed eventualmente un nuovo albero motore con un adeguato profilo finale di accettare il volano.

 

Poi devi cambiare il clacson, cambiare o modificare il devio luci, e controllare se l'interruttore dello stop è quello giusto, ad esempio nella mia bisogna cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi devi cambiare il clacson, cambiare o modificare il devio luci, e controllare se l'interruttore dello stop è quello giusto, ad esempio nella mia bisogna cambiarlo.
Grazie DEX!

tu l'hai fatto? ti sei trovato bene? ma hai uno di questi kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io ho cambiato il motore e tenuto il mio volano e statore originale a 6V, allo statore ho cambiato puntine, condensatore, ed i fili che erano belli cotti e per ora vado bene così.

 

A casa ho lo statore puntine a 12V + relativo volano che equipaggiava il motore nuovo, ma nella mia vespa per far funzionare l'impianto bisogna modificarlo parecchio, ed ovviamente bisogna sostituire tutte le lampade, il clacson e l'interruttore dello stop, il devio luci è da cambiare o modificare e bisogna aggiungere il regolatore di tensione, e quindi finchè funziona quello che ho, questo rimane nel cassetto. :ok:

 

Non conosco il kit dei link, ma sicuramente se sono in vendita sono anche funzionali, certo non sono economici. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Xdiego

 

Grande! quindi mi consigli quello LML.

il prezzo è buono, ora vedo se qualcuno a Milano lo sa montare magari!

 

Credo che i kit siano l'opzione migliore anche perché dovrebbero comprendere anche i cablaggi e le istruzioni per la modifica, per il montaggio secondo me con un po' i pazienza ed olio di gomito si riesce a montarlo anche da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che i kit siano l'opzione migliore anche perché dovrebbero comprendere anche i cablaggi e le istruzioni per la modifica, per il montaggio secondo me con un po' i pazienza ed olio di gomito si riesce a montarlo anche da soli.

quindi secondo te lascio l'impanto elettrico vecchio senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo te lascio l'impanto elettrico vecchio senza problemi?

 

Si, metti solo i cavi nuovi che ti serviranno dal trasduttore al regolatore di tensione e casomai modifichi o cambi il pulsante di stop se non va bene.

Cambiare l'impianto elettrico è un lavoraccio mentre per mettere il regolatore e i nuovi cavi ti basta smontare il serbatoio cosi da avere accesso ai cavi che ci passano sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti, ho seguito con molta attenzione la vostra discussione e devo dire che siete stati eccezionali. Ma ancora non ho capito se nella mia Sprint del 65 posso usare il mio albero motore. Ho gia' installato un GT 177 pinasco alluminio e considerando che Pinasco ha presentato un albero nato ad hoc per i 2T pensavo di montare l'albero insieme all'accensione elettronica. Sapete dirmi se le accensioni di ci e' stato parlato fino ad ora sono compatibili con l'albero motore, possibilmente Pinasco, pre la mia Sprint del '65? Grazie a tutti e auguri di Buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta immediata: penso anche io che quella di scootrs e' compatibile come potrebbe esserlo questa di Sip

Kit di adattamento BAJAJ acc.. | SIP-Scootershop.com

 

che ne pensi tra le due?

 

Nonostante quella di scootrs sia prodotta in Vietnam monta componenti validi ed usa un elettronica Ducati inoltre ti fornisce tutti i cablaggi e le lampadine per la trasformazione a 12 v, quella di sip è su base Bajaj quindi made in India con pezzi dalla qualità non certa e non ti viene fornito niente altro quindi dovrai provvedere al acquisto dei cablaggi ed il resto dei componenti necessari.

Io comprerei quella scootrs che è più completa e probabilmente di qualità maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente te lo sconsiglio visto che come accensione fa piuttosto schifo, il vespatroic è un accensione da scooter 50 adattata alla buona sul motore vespa composta da pezzi di qualità non eccelsa. Sulle istruzioni promette di dare 90 watt di potenza alle luci in realtà li hai solo a pieni giri mentre quando sei fermo al semaforo sei praticamente senza luci visto ha hai bassi giri la potenza luminosa cala drasticamente per quanto riguarda il discorso del anticipo variabile su un motore turistico vespa non serve gran che inoltre la curva impostata da quell'accensione non è adatta ad un motore di vespa large.

Io ti consiglio di mettere una accensione elettronica normale con il suo regolatore ducati che fa una buona luce mentre per il volano puoi mettere quello del 200 eliminando la ghiera per il motorino di avviamento (è ad incastro) cosi da portarlo a circa 2,1 kg.

 

 

:ok::ok::ok::ok:

Concordo pienamente, l'accensione vespatronic è ottimale su motori small

ma non sui large a causa dei due regimi medi di funzionamento.

I vesponi veloci arrivano a 8000 giri e pochi li superano,mentre gli i vespini arrivano agilmente a oltre 9000, da qui la somiglianza algi scooters

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come il buon Fantozzi direi che "L'accensione vespatronic è una cagata pazzesca!!!!"

Perdi in raffreddamento, è delicata, come dice Diego la potenza erogata dalle bobine al minimo è pressochè nulla, ha una curva d'anticipo di 8 gradi ed inizia a scendere a circa 4000 giri ... troppo per una large.

Io la monto, presa a suo tempo per provarla, ma l'ho dovuta abbinare ad una ventola parmakit e ad una centralina ad anticipo variabile per avere una curva completamente differente.

Il vantaggio (chiamiamolo così) stà nel volano alleggerito e dalla doppia scintilla ( :mah: ) .... per il resto diciamo che non sono soldi spesi bene.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per montare una accensione elettronica sulla sprint dovresti orientarti su quella di scootrs http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1464&userCurrency=EU che e specifica per le vespe anni sessanta.

 

mhhhhh ..... moooolto interessante, io non ho mai voluto prendere quella indiana proprio per per la qualità , questa sembra interessante.

Qualcuno sa se monta anche sulla mia gran turismi del 68?....... così faccio fuori le puntine .

Una curiosità , se monto questo kit poi posso anche passare ad un'accensione ad anticipo variabile? La cosa mi intriga assai..:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

mhhhhh ..... moooolto interessante, io non ho mai voluto prendere quella indiana proprio per per la qualità , questa sembra interessante.

Qualcuno sa se monta anche sulla mia gran turismi del 68?....... così faccio fuori le puntine .

Una curiosità , se monto questo kit poi posso anche passare ad un'accensione ad anticipo variabile? La cosa mi intriga assai..:Lol_5:

 

Il cono del volano dovrebbe essere identico quindi dovresti poterla montare senza nessun fastidio, per quanto riguarda l'accensione indiana ci sarà un motivo se sullo stesso sito viene venduta a settanta euro in meno http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=357?

Una volta messa l'accensione elettronica se vuoi farla diventare variabile ti basta installare una piccola centralina esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...