Vai al contenuto


Scelta carburatore


veggooo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :ciao::ciao:

Non vi arrabiate se ho aperto 1 nuova discussione, ho utilizzato il tasto CERCA ma non ho trovato niente che mi ispirasse...

Io ho un 102 polini con carburatore dell'orto 24 PHBL...Funziona tutto bene, l'unico problema è il CONSUMO ECCESSIVO DI BENZINA!!!:noncisiamo::noncisiamo:

Volevo passare a un carburatore + piccolo, sarei puntato verso il 21 o 19...

La mia domanda è: qual'è la giusta sigla dei carburatori 21 o 19 del MODELLO NUOVO non quelli grandi che c'erano una volta (per sigla intendo quella che ho citato prima, la PHBL) ??

Se montassi un carburatore nuovo per scooter (tipo phantom,booster,rs.areox,zip,ecc.), con il giusto attacco, avrei prestazioni migliori??

GRAZIE 1000:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :ciao::ciao:

Non vi arrabiate se ho aperto 1 nuova discussione, ho utilizzato il tasto CERCA ma non ho trovato niente che mi ispirasse...

Io ho un 102 polini con carburatore dell'orto 24 PHBL...Funziona tutto bene, l'unico problema è il CONSUMO ECCESSIVO DI BENZINA!!!:noncisiamo::noncisiamo:

Volevo passare a un carburatore + piccolo, sarei puntato verso il 21 o 19...

La mia domanda è: qual'è la giusta sigla dei carburatori 21 o 19 del MODELLO NUOVO non quelli grandi che c'erano una volta (per sigla intendo quella che ho citato prima, la PHBL) ??

Se montassi un carburatore nuovo per scooter (tipo phantom,booster,rs.areox,zip,ecc.), con il giusto attacco, avrei prestazioni migliori??

GRAZIE 1000:lol::lol:

 

quanto fai con 1 litro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sartana, con un litro non so:mah::mah:

cmq il PIENO usando la vespa 15-17 km al giorno adesso mi dura 3-4 giorni...fai conto te :testate::crazy:

una volta facevo non dico il doppio, ma quasi, con un pieno :nono::nono:

scusate nessuno ha un 19-21 comprato in questi anni?? non quelli vecchi o presi da altri blocchi vespa originali...

Per favore rispondete che adesso devo cominciare ad usare la vespa per più km al giorno e se vado avanti così divento povero e non arrivo mai a destinazione:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

la carburazione è un po grassa (fa parecchio fumo dalla marmitta) è che non ho voglia di mettermi la a carburare...

comunque oggi sono andato via ai 50 km/h circa (perchè avevo poca benzina) e non ho consumato molto, ma io non riesco ad andare via così piano (proprio non ce la faccio), di solito vado ai 65-70 segnati...e ogni tanto la tiro un pochino sugli 80-85 km/h (solo bevi tratti!!)...ah e le partenze ai semafori leggermente tirate:lol::lol:

vorrei correre sui 65-70 km/h senza consumare così tanto, avete capito qual'è il mio problema?? è troppo grande per la mia guida il 24 :nono: anche se mi dispice abbandonare un carburatore così bello e prestante :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

grandeveget secondo me consumerebbe molto anche carburato!! il 24 (secondo la Polini) è il carburatore giusto per il 130 polini non per il 102!!

comunque proverò a carburarlo domenica e poi vi faccio sapere :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se da grasso passi ad una carburazione equilibrata i consumi possono abbassarsi di molto, poi ciò che intendevo è che dici che ti scocci a carburare e pensi alla soluzione di cambiare carburatore...ma perchè una volta che lo cambi non devi carburare comunque il nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

grandeveget grazie per avermi risposto:lol::lol:

mi sono spiegato male io: intendevo dire che mi scoccia carburarlo e perderci tempo dietro per poi vedere gli stessi risultati (consumi eccessivi):testate:

comunque proverò a seguire il tuo consiglio, forse domenica vado da un mio amico e provo a cambiare i getti...

ah queste sono le foto del carburatore:

P110611_1609.jpg

P110611_1607.jpg

P110611_1601.jpg

P110611_1600.jpg

 

E qui ti metto il numero dei getti che sono su (non li ho messi io, li ha messi quello che mi ha venduto la vespa!!):

getto1.jpg

gettomax.jpg

getto2.jpg

 

Io devo cambiare il getto massimo, giusto?? Che adesso è il 97, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi andare a casaccio!!! intanto devi capire se è realmente grassa, e se lo è a tutti i regimi ed aperture di acceleratore, o se lo è per esempio (soprattutto) a regimi medi ed a metà acceleratore (per dirne una), in modo da capire su cosa intervenire (getto min, spillo conico o getto max). Hai mai fatto una prova della candela? Comunque se sei grasso su (quasi) tutto l'arco ti conviene intervenire sullo spillo conico. 97 di max comunque mi pare tantino su un 102 a valvola senza espansione, anche se non hai il filtro... Ma ripeto che non puoi andare a casaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che ho potuto osservare è che all'inizio (mesi fa) facevo la miscela al 2% e non sembrava consumare molto (forse è anche perchè correvo leggermente più piano)...

comunque adesso consumo parecchio ai regimi medio-alti (70-75 km/h) e moltissimo agli alti (dagli 80 km/h in su)...

ai regimi medi (60-65 km/h) non consumo molto, ai regimi bassi consuma regolarmente (anche se non so quanto consuma un 24 carburato :mrgreen:)...

ah secondo me consuma parecchi quando, partendo dai semafori, accellero e allungo un po le marce fino ai 70-75 km/h...

comunque ho fatto anche la prova della candela (ho scaldato la vespa x 1-2 km e poi l'ho tirata fino alla 4* e l'ho subito spenta in 4* e ho estratto subito la candela) all'inizio di quest'estate (mi pare che usassi la miscela al 3%) e questo è il risultato:

P050611_1240.jpg

 

la candela è un po oleosa nella parte filettata...

 

GRAZIE X LE RISPOSTE :ok::ok:

 

P.S.: scusate la lentezza delle mie risposte è che sono un impegnato in questi giorni:oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma... tu lo sai dov'è che si deve guardare il colore vero, sì?

Dovresti farci vedere l'elettrodo...

e per una prova attendibile devi tirare a lungo una marcia, di solito si fa in terza visto che è più complicato per via della velocità e del tempo che ci vuole farlo in quarta. Si fa scaldare il motore, si comincia a guidare sù di giri e giunti nella strada idonea si tirano all'osso le marce fino alla terza, con cui si insiste parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...