Vai al contenuto


Primavera 2*serie 1974 conservato


otto57
 Share

Recommended Posts

Ciao,

 

vi presento la mia Vespa del liceo, conservata con affetto del suo primo ed unico proprietario...io!

Lo so che ha qualche ruga ed i segni dell'età si vedono ma per me è bella come la prima volta che la vidi il giorno del ritiro nella vecchia sede Piaggio di Viale Certosa a Milano.

Documenti in regola e niente ruggine, solo qualche particolare in gomma ormai secca da sostituire.

Scusatemi...sono un romanticone.

Ciao a tutti.

Otto

 

P.S. ho ancora il contratto di acquisto: 215.000 Lire con omaggio il metallizzato...ben 5.000 lire!

Immagine 209.jpg

Immagine 228.jpg

Immagine 226.jpg

Immagine 218.jpg

Immagine 215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz..alla faccia del conservato!!!!! sembra tenuta in frizeer dalla fine del liceo :)

anche io ho una seconda serie..pero marrone...e leggermente messa peggio della tua!

gran vespa la primavera!!

complimenti!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

è splendida...... complimenti....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti siete gentilissimi, girerò i complimenti alla mia Primavera

 

Ilsimo: forse hai ragione, anzi sicuramente hai ragione, ma non ho mai ben capito dove finisce Viale Certosa ed inizia Corso Sempione...sono un ragazzo di paese.

 

Comunque ne approfitto ed inserisco altre foto sperando che possa farvi piacere.

 

Vi chiedo un consiglio: la gommapiuma sotto la sella si sta sbriciolando (con il tempo....) esiste in vendita una imbottitura specifica per sostituirla?

Grazie ancora.

Otto

Immagine 217.jpg

Immagine 211.jpg

Immagine 213.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: mi sà che è ora di andare a dormire :mavieni: Corso Sempione no :noncisiamo:...... Viale Certosa si :mavieni::sbonk:;-):ciao:

 

Beh, forse e' meglio che la pennichella la fai tu...

 

 

@Otto57: anch'io sono di paese :mavieni: ...(zona Rho). La sede storica della Piaggio e' quella a pochi passi dalla sede della Rai, in Corso Sempione (che precede, o segue, il Viale Certosa)... ora e' sempre una concessionaria Piaggio ma di proprieta' di un privato ... fino a pochi anni fa invece era proprio una filiale di Pontedera.

 

Per l'imbottitura hai molti modi per risolvere: cerchi di recuperare un pezzo di gommapiuma piu o meno dello stesso spessore di quello originale e te la sagomi .. oppure sui siti specializzati la trovi a pochi euro, gia' tagliata.

Zangheratti ricambi vespa, accessori vespa VESPA SPARE PARTS AND ACCESSORIES

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Otto, veramente complimenti per la vespa! Anche se a dire il vero ci sono un po' di dettagli che proprio non mi tornano, leve dritte (dal 73 vennero già adottate quelle dritte con pallino), copriventola con intaglio a U, manopole già ultimo tipo........bisognerebbe a sto punto vedere che tipo di bulloneria viene adottata sulla chiocciola e sulla cuffia del cilindro...le marchiature degli ammortizzatori.......comunque se ti interessa per la sella ne ho li 3 o 4 identiche per recupero parti. Magari ci sentiamo in privato, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Otto, veramente complimenti per la vespa! Anche se a dire il vero ci sono un po' di dettagli che proprio non mi tornano, leve dritte (dal 73 vennero già adottate quelle dritte con pallino), copriventola con intaglio a U, manopole già ultimo tipo........bisognerebbe a sto punto vedere che tipo di bulloneria viene adottata sulla chiocciola e sulla cuffia del cilindro...le marchiature degli ammortizzatori.......comunque se ti interessa per la sella ne ho li 3 o 4 identiche per recupero parti. Magari ci sentiamo in privato, ciao!

 

all'epoca la piaggio metteva spesso pezzi rimasti in magazzino ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
all'epoca la piaggio metteva spesso pezzi rimasti in magazzino ;-)

 

quoto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Otto, veramente complimenti per la vespa! Anche se a dire il vero ci sono un po' di dettagli che proprio non mi tornano, leve dritte (dal 73 vennero già adottate quelle dritte con pallino), copriventola con intaglio a U, manopole già ultimo tipo........bisognerebbe a sto punto vedere che tipo di bulloneria viene adottata sulla chiocciola e sulla cuffia del cilindro...le marchiature degli ammortizzatori.......comunque se ti interessa per la sella ne ho li 3 o 4 identiche per recupero parti. Magari ci sentiamo in privato, ciao!

 

Premettendo che nel corso del tempo, i ricambi di cui parli, posssono esser stati anche sostituiti in quanto soggetti ad usura; ma dove c'è scritto che veniva usato quel bullone, quel tipo di manopole?

Vespa vr è pieno di persone che hanno la vespa nel sangue, ci sono discussioni che ho letto avidamente a riguardo, le quali metterebbero la mano sul fuoco che quel ricambio, la loro amata non lo ha mai montato, nonostante ci siano "libri o guru" che affermano il contrario nella maniera più assoluta. Anzi, addirittura colori mai visti prima di allora e senza ogni ombra di dubbio Originali.

Il conservato in questione è spettacolare. Non inquiniamolo con supposizioni tratte dalla bibbia della vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che nel corso del tempo, i ricambi di cui parli, posssono esser stati anche sostituiti in quanto soggetti ad usura; ma dove c'è scritto che veniva usato quel bullone, quel tipo di manopole?

Vespa vr è pieno di persone che hanno la vespa nel sangue, ci sono discussioni che ho letto avidamente a riguardo, le quali metterebbero la mano sul fuoco che quel ricambio, la loro amata non lo ha mai montato, nonostante ci siano "libri o guru" che affermano il contrario nella maniera più assoluta. Anzi, addirittura colori mai visti prima di allora e senza ogni ombra di dubbio Originali.

Il conservato in questione è spettacolare. Non inquiniamolo con supposizioni tratte dalla bibbia della vespa.

 

io non attingo niente dalla bibbia della vespa (intendi vespatecnica? guarda se posso esser sincero può andar bene per accendere il caminetto) è che mi interessano particolarmente le smallframe e siccome c'è qui un bellissimo conservato sarei curioso di saper qualcosa di più al riguardo PER PURA CULTURA E INTERESSE PERSONALE, tanto la gente di vespe restaurate bene, a mio parere e a quanto riesco sempre più ad appurare, ne capisce ben poco (giusto oggi in motorizzazione ho trovato dei "geni" che sostengono di aver carrozzieri da 350 euro e di far "restauri" da spendere massimo 1000 euro, e avevo li una special da urlo, a confronto con due altri vespini orribili a loro sembrava uguale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non ho nè la cultura tecnica nè la conoscenza specifica per poter argomentare con la maggior parte di voi rispondo alle curiosità di Vespiaggio:

 

garantisco che sia le leve, le manopole che la copriventola sono quelle originali con cui mi è stata consegnata la Vespa al'epoca, e cioè nel settembre del 1974. Per la bulloneria e la marchiatura dell'ammortizzatore...mamma mia!... non so rispondere se non che l'ammortizzatore non è mai stato sostituito nè smontato ed anche il motore non è mai stato aperto nè riparato non avendo mai avuto nessun problema (per fortuna).

Posso assicurare che il mio Primavera a parte il "tagliando" a fine rodaggio che fece nella sede Piaggio di Viale Certosa (grazie ilSimo) e un paio di controllate generali non ha mai avuto bisogno di nient'altro.

Non ho mai fatto incidenti nè cadute.

C'è un graffio sullo scudo per una bicicletta di una compagna di classe che gliela fece cadere addosso (grrr..), un leggero cambio nel tono cromatico dello scudo anteriore, sia all'interno che all'esterno di esso, che ipotizzo sia un difetto di verniciatura resosi evidente col tempo e questo è tutto.

Dimenticavo: ho sostituito il triangolo in gomma al centro della pedana, si era rotto perchè avevo guidato la Vespa con le scarpe da pallone con i tacchetti.... lo so ero un cretino....ma lo sono ancora adesso perciò...

 

Spero di aver soddisfatto le curiosità ed i dubbi di Vespiaggio, a proposito grazie per la disponibilità probabilmente ne approfitterò, concludo con un dato forse importante: il numero di telaio è VMA2T 093....

 

Grazie a tutti dei complimenti, siete veramente gentili e confesso che mi hanno fatto davvero molto piacere.

Ciao. Otto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ilSimo continuo a sbagliare....sede Piaggio di Corso Sempione e non Viale Certosa.

Non farci caso sono un asino e ancora grazie per l'indicazione sull'imbottitura.

Un abbraccio...fra ragazzi di paese. Otto

 

Inserisco due foto che spero possano essere interessanti per Vespiaggio a riguardo del copriventola e del motore in generale ribadendo però che non ho mai sostituito pezzi nè effettuato interventi al motore.

Vespa125-Primavera2serie-1974-016.jpg

Vespa125-Primavera2serie-1974-007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...