Vai al contenuto


Camere d'aria


Juseppe
 Share

Recommended Posts

Ho da poco comprato la mia prima vespa, una PK 50 XL Rush e ho bisogno di qualche aiuto...

 

La prima cosa che devo fare é cambiare le Gomme che devono essere da 3.00X10 (su quelle ho giá deciso), ma anche le camere d'aria devono essere da 3.00X10, giusto?

 

E poi ho fatto qualche ricerca per vedere quanto costassero le camere d'aria e indicano quasi sempre 2 dimensioni alla volta, tipo "CAMERA D'ARIA MICHELIN 3.00 3.50 -10 VESPA E LAMBRETTA" :testate: o peggio 3 alla volta "CAMERA D'ARIA RUOTA 3.00 3.50 4.00 -10 APE VESPA LAMBRETTA" :testate::testate:; ma quindi funzionano so piú di una misura? :mah::mah::mah:

 

E infine, sul manuale di istruzioni c'é scritto soltanto "Se si vuole smontare il pneumatico sgonfiare la ruota, svitare i dadi di unione dei cherchi e dissaccoppiarli". É veramente cosí semplice o c'é altro che devo sapere?:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le camere d'aria vanno bene per più misure, per il resto usa il tasto cerca, e vedrai che ci sono diversi argomenti sul cambio gomme.

Oppure vai negli hot topic in fai da te, o in officina largeframe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, pensavo di essere nella giusta sezione comunque...

 

l'importante è che sia da 10" per vespa (questo a causa della forma della valvola)

potresti avere problemi nel disaccoppiare i 2 pezzi che compongono il cerchio (ossidati)

se non li incontri (e te lo auguro)

quando rimonti la ruota:

prendi la camera e infilala dentro il pneumatico

gonfiala leggermente, in modo che prenda la sua forma ma senza avere pression e

monta PRIMA il semicerchio con il foro di passaggio della valvola e poi quello piccolo

non sbagliare verso della valvola, deve puntare verso il semicerchio piccolo (che è quello che vedi nella vespa dal lato di montaggio sui tamburi, dove ci sono i dadi)

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ricordati di pulire bene l'interno della gomma, del cerchione e di ungere il bordino di tenuta della gomma al cerchio...

 

Ho anche fatto caso che le gomme "datate" si tolgono con più facilità rispetto a quelle nuove..sarà forse perchè non erano tubeless e non avevano il bordino?

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ricordati di pulire bene l'interno della gomma, del cerchione e di ungere il bordino di tenuta della gomma al cerchio...

 

Ho anche fatto caso che le gomme "datate" si tolgono con più facilità rispetto a quelle nuove..sarà forse perchè non erano tubeless e non avevano il bordino?

 

non è quello: è che la gomma vecchia è più dura

 

non vanno unti: rischi di tranciare la camera se il mezzo è troppo "potente"

gli si da acqua e sapone per i piatti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vanno unti: rischi di tranciare la camera se il mezzo è troppo "potente"

gli si da acqua e sapone per i piatti!

 

Non è il mio caso...7 - 8 cavalli mezzi zoppi che non mettono in crisi ne freni, ne ciclistica! :risata:

 

Io un po di WD-40 lo metto sempre..comunque hai ragione..non avevo pensato al fatto che il cerchio potesse ruotare nella gomma in caso di motori pompati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il mio caso...7 - 8 cavalli mezzi zoppi che non mettono in crisi ne freni, ne ciclistica! :risata:

 

Io un po di WD-40 lo metto sempre..comunque hai ragione..non avevo pensato al fatto che il cerchio potesse ruotare nella gomma in caso di motori pompati!

 

idem

anch'io non ho questo problema ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...