Vai al contenuto



valore vespa


lilithsam
 Share

Recommended Posts

La mia considerazione è rivolta soprattutto alla valutazione personale che ogniuno di noi può fare o l'idea che può avere su un determinato modello, per quanto riguarda il rispetto e la pacatezza nelle risposte sono in pieno accordo con te, e quindi su frasi come quelle che hai riportato sicuramente qualcosa non va!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusate, mi inserisco anch'io per dire la mia...a meno che non sia stata modificata non direi che sia una 150 (io ho una VBA) a vedere dai particolari tipo contachilometri e faro posteriore dovrebbe essere una 125.

Per quanto riguarda il prezzo beh...un oggetto d'epoca vale quanto il desiderio di possederlo. Ovviamente tutti sappiamo che una linea di massima c'è, ma se desidero assolutamente un particolare modello probabilmente sono disposto a pagare qualcosa di più pur di averlo.

Motivo la mia considerazione esasperando il concetto: per me la Vespa in foto ha un valore di 0€, semplicemente perché non sono interessato. D'altra parte ho pagato la mia già restaurata 3.200€...troppi? un affare? Non lo so, so solo che era la cifra che ero disposto a spendere per averla...adesso me l'hanno chiesta per 4.000€.

Tutti questi discorsi valgono però se sei un acquirente...se la devi vendere e non te ne frega niente, vuoi lucrarci oltremodo e hai del tempo beh, inserisci un annucio a 2.000€ e cala il prezzo ciclicamente finché non vendi. Se invece uno ha visto la Vespa per caso, ti fa una proposta e tu non hai voglia di sbatterti tanto, magari cerca di arrotondare leggermente a crescere, ma nulla di più...

Per quanto mi riguarda infine, se avessi io la fortuna di avere un mezzo in quelle condizioni, senza aver speso una lira per averlo, lo ristrutturerei e me lo terrei, altro che venderla...questo però è quello che farei io...

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, io personalmente non venderei la mia special nemmeno per 2000,00, è messa male, ho restaurato solo il motore, la carrozzeria fa pena, è verniciata non originale, piena di botte ecc ecc. ma non me ne priverei per nulla al mondo!!

Ad ogni modo l'autrice del thread non mi sembra "attaccata" alla vespa.

 

PS= io mi scuso semplicemente perchè sono inesperto, e da tale non avrei dovuto effettuare una stima su di un mezzo, di fatti ho preso fischi per fiaschi, credendo fosse una GS ed ho fatto degenerare il topic. Mi dispiace solo di questo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo lo fa il mercato, se volgio vendere qualcosa e stabilitone un prezzo che mi soddisfa qualcuno la compra vuol dire che il prezzo era giusto. Certo e' che i prezzi delle vespe sono lievitati in maniera assurda per l'oggetto in se stesso. una rally ancora verso la meta' degli anni 90 si trovava a 500000 lire, io vendetti un 50 special perfetto a 380000, ora sembra ci vogliano rispettivamente 5000 euro e 2000 minimo. Ma quasi mi compro un guzzi falcone con sti soldi! Ci puo' essere il fattore moda, il fattore sociale, quello che la vespa ha rappresentato o quello che rappresenta per noi, ma soprattutto per certi modelli le quotazioni sono proprio da fuori di testa anche perche' con tutto il bene che si puo' volere al nostro insetto, meccanicamente e tecnicamente non e' nulla di che ed e' assurdo che sia quotato come moto d'epoca di ben altro spessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo lo fa il mercato, se volgio vendere qualcosa e stabilitone un prezzo che mi soddisfa qualcuno la compra vuol dire che il prezzo era giusto. Certo e' che i prezzi delle vespe sono lievitati in maniera assurda per l'oggetto in se stesso. una rally ancora verso la meta' degli anni 90 si trovava a 500000 lire, io vendetti un 50 special perfetto a 380000, ora sembra ci vogliano rispettivamente 5000 euro e 2000 minimo. Ma quasi mi compro un guzzi falcone con sti soldi! Ci puo' essere il fattore moda, il fattore sociale, quello che la vespa ha rappresentato o quello che rappresenta per noi, ma soprattutto per certi modelli le quotazioni sono proprio da fuori di testa anche perche' con tutto il bene che si puo' volere al nostro insetto, meccanicamente e tecnicamente non e' nulla di che e' assurdo che sia quotato come moto d'epoca di ben altro spessore.

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::applauso::applauso::applauso:

a me vedere px venduti a cifre folli perche si chiama Vespa,con scritto:rarissimo esemplare mi fà ridere,saranno stati prodotti 5 milioni di px a dire poco,idem altre vespe....ok non regalare un mezzo,ma caiser 2000 euro quella vespa è da ladri

consiglio spassionato all'amica maria:ti ha offerto mille uero?dagliela,tanto a te non serve,e sulle strade starà meglio che nel tuo garage :lol::ciao:

 

P.S lo sò che non è un px è solo un esempio,anche di vbb varie ne sono state fatte molte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... vorrei sbagliarmi, ma credo che sia una furbata per vendere sul forum senza ver raggiunto i 200 messaggi... spero che l'amica si faccia viva per smentirmi.

 

:ciao: Pierluigi

Più passa il tempo è più ne sono convinto... secondo me non può rispondere perche è impegnata a leggere tutti i messaggi privati che le stanno arrivando :Lol_5: :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

a 1000 euro (ma anche a meno) di special piazzate come era la tua ne trovi parecchie, basta che guardi sui vari siti di annunci.

 

... e io ti ripeto l' offerta: se mi trovi una special originale 50, che non sia marcia (niente ruggine da nessuna parte) , che abbia una verniciatura decente (la mia non aveva alcun graffio) e che sia marciante, la vengo a prendere anche domani ... e se me la trovi a meno di 1000 euro, il guadagno te lo lascio... :roll:

 

I siti li guardo e le special ben messe hanno prezzi superiori ai px ( come è giusto che sia, nella mia umile opinione )...

 

La mia offerta però resta valida... sono molto pentito di averla venduta e adesso la ricomprerei allo stesso prezzo anche subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai a dormire..

 

ok...per me il nostro scambio unilaterale di pareri razionali ed educati finisce qui...è stato molto interessante condividere la tua.....bo non so che scrivere....addio

 

 

Alle 5 e 50 dormivo si. Il server è indietro di 2 ore, adesso per esempio sono le 9 e 11.

 

Ciao FC

 

si riferiva a me...tranquillo! :mrgreen::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
... e io ti ripeto l' offerta: se mi trovi una special originale 50, che non sia marcia (niente ruggine da nessuna parte) , che abbia una verniciatura decente (la mia non aveva alcun graffio) e che sia marciante, la vengo a prendere anche domani ... e se me la trovi a meno di 1000 euro, il guadagno te lo lascio... :roll:

 

I siti li guardo e le special ben messe hanno prezzi superiori ai px ( come è giusto che sia, nella mia umile opinione )...

 

La mia offerta però resta valida... sono molto pentito di averla venduta e adesso la ricomprerei allo stesso prezzo anche subito...

certo e' che se uno le vespe le cerca su e-bay & c. a meno non le trova di sicuro............di 50 special ne ho fatta acquistare una la settimana scorsa ad un amico messa discretamente,funzionante con libretto per 350 euro.

come spesso accade quando non le cerchi questi imenotteri sono loro che ti vengono a cercare:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo e' che se uno le vespe le cerca su e-bay & c. a meno non le trova di sicuro............di 50 special ne ho fatta acquistare una la settimana scorsa ad un amico messa discretamente,funzionante con libretto per 350 euro.

come spesso accade quando non le cerchi questi imenotteri sono loro che ti vengono a cercare:ciao:

 

Guarda... se qualche special originale, non elaborato, insomma da poter iscrivere asi o fmi mi viene a cercare per 1000 euro, sta tranquillo che non me lo lascio scappare... ma finchè non vedo, non credo... so di aver fatto una cavolata, all' epoca, a dar via la mia, che con 100 euro di pezzi tornava originale e conservatissima... adesso , se mi capiterà, ne ricomprerò una per la mogliettina, che dopo essersi fatta scarrozzare a lungo, quando partorirà vorrebbe imparare a guidare la vespa e a girarci autonomamente, ma , dal momento che è piccolina, non è in grado di "gestire" una large frame come il mio px, ma necessita di una small frame... e poi non voglio che si vada a schiantare con un' elaborazione che non è in grado di gestire...

Mi scuso se sono andato del tutto OT, ma il discorso partiva dalla valutazione di quel conservato proposto dalla ragazza... ribadisco: quel conservato vale quanto uno è disposto a spendere... c' è chi, secondo me, 2000 euro glieli darebbe tranquillamente, e c' è chi, come me, non se ne farebbe niente e quindi non offrirei più di 100 euro... ma non mi si venga a dire che sul mercato si trovano delle vespe regalate, perchè non ci crede più nessuno... e la colpa è nostra che diamo veramente troppo valore a questi mezzi, forse perchè, almeno per noi "un po' più avanti con gli anni" ci ricordano la nostra gioventù...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma non mi si venga a dire che sul mercato si trovano delle vespe regalateQUOTE]

qualche volta sì,altre si pagano poco...chiaramente bisogna cercarle.chiudo questo ot mostrandoti alcuni miei ritrovamenti vespistici

:ciao:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/1018-donata-la-vespa-regalata.html?highlight=abbandonata

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/909-storia-di-abbandonata.html?highlight=abbandonata

 

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/1347-ultima-arrivata-casa-di-eleboronero.html?highlight=ultima+arrivata

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... se qualche special originale, non elaborato, insomma da poter iscrivere asi o fmi mi viene a cercare per 1000 euro, sta tranquillo che non me lo lascio scappare... ma finchè non vedo, non credo...

 

Secondo il mio modesto parere 1000 euro per una special sono troppi! Io non amo le 50 e quando mi sono capitate sotto mano le ho dirottate ad amici. Di 50 (sopratutto special) messe bene sotto i 500 euro se ne trovano.... naturalmente non su internet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere 1000 euro per una special sono troppi! Io non amo le 50 e quando mi sono capitate sotto mano le ho dirottate ad amici. Di 50 (sopratutto special) messe bene sotto i 500 euro se ne trovano.... naturalmente non su internet!

 

Dalle tue parti forse, da queste ti assicuro di no... comunque se ti capita una special messa bene a 500 euro vengo a predermela anche a L' Aquila... :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi dico quante chiamate arrivano in una settimana al club per chiedere valutazioni (camuffate da informazioni)... poi, per fortuna che sul telefono è attiva la formula "più ti chiamano e più ti ricaricano" :-)

Comunque il mercato è mercato, se potessi permettermi una Rally a 5000€, la prenderei appena ne trovo una, e chi se ne frega se il valore reale è inferiore... io sarei felice così come lo sarebbe il venditore... Invece non posso permettermela e aspetto l'occasione propizia.

Quella Vespa, visti i documenti non perfetti, per me potrebbe valere sui 1000-1200. Poi se Bill Gates la vorrebbe per la sua collezione privata ed è disposto a pagarla 10000€, buon per il venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

scusate il disturbo, sono sempre Lilithsam... Ringrazio chi mi ha risposto, non volevo in alcun modo pretendere di vendere la vespa ad un prezzo maggiore di quanto valga effettivamente, però la persona che si era offerta di acquistarla la voleva a tutti i costi, è un collezionista, i soldi non erano di sicuro un problema per lui, però visto tutto quello che mi avete scritto alla fine l'abbiamo venduta per 900 euro... Non avevo più risposto perchè nel frattempo io ho partorito, non sono più riuscita a collegarmi...

 

Il telaio non si leggeva, era un pò arruginito e mancava un pezzettivo di lamiera...

 

Posso chiedere ancora una delucidazione?

 

La vespa è stata acquistata nel 1970, senza passaggio di proprietà, ora è radiata, siamo ancora in contatto col precedente proprietario, cosa si deve fare per avere i documenti nuovi??

 

Ringrazio chi mi risponderà...

 

ps: il precedente proprietario ha detto che è una 250

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto auguri alla mamma!

 

Da venditore devi solo fare una dichiarazione di vendita autenticata a favore dell'acquirente. Se il vecchio proprietario ovvero l'ultimo proprietario registrato vuole fare lui l'atto di vendita potrebbe anche farlo ma non cambia nulla alla fine la vespa va messa a posto, iscritta all'a FMI o ASI, e richiesta la reiscrizione al PRA e motorizzazione e solo dopo questa trafila rifaranno i documenti. A loro servirà solo che chi richiede la reiscrizione fra le tante cose dimostri con un atto a firma autentica da chi ha acquistato la vespa ovvero da te anche se sui documenti non risulta o dall'ultimo intestatario se volete.

 

Tu, fatto l'atto hai finito i tuoi doveri il resto e sbattimento dell'acquirente.

 

Nella sezione pratiche trovi una montagna di info e temi simili già trattati e eventualmente apri un topic e il nostro esperto gipirat ti darà le giuste risposte.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scusate il disturbo, sono sempre Lilithsam... Ringrazio chi mi ha risposto, non volevo in alcun modo pretendere di vendere la vespa ad un prezzo maggiore di quanto valga effettivamente, però la persona che si era offerta di acquistarla la voleva a tutti i costi, è un collezionista, i soldi non erano di sicuro un problema per lui, però visto tutto quello che mi avete scritto alla fine l'abbiamo venduta per 900 euro... Non avevo più risposto perchè nel frattempo io ho partorito, non sono più riuscita a collegarmi...

 

Il telaio non si leggeva, era un pò arruginito e mancava un pezzettivo di lamiera...

 

Posso chiedere ancora una delucidazione?

 

La vespa è stata acquistata nel 1970, senza passaggio di proprietà, ora è radiata, siamo ancora in contatto col precedente proprietario, cosa si deve fare per avere i documenti nuovi??

 

Ringrazio chi mi risponderà...

 

ps: il precedente proprietario ha detto che è una 250

Se sapete che è radiata (d'ufficio?), avrete fatto almeno una visura al PRA col numero di targa, allora dovreste sapere che non può essere assolutamente una 250cc. (tra l'altro, la Piaggio non ha MAI prodotto vespe a marce con più di 200cc., il top della gamma!) ma, come ho già avuto modo di scrivere, dovrebbe essere una Vespa 125 VNB6T. Poi, il il precedente proprietario può pure giurare che è un disco volante, non per questo sa quel che dice! :roll:

 

Se l'avete venduta a quel prezzo, credo che siate andati bene entrambi, venditore e acquirente. Per formalizzare la vendita, dovete fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...