Vai al contenuto


Vibrazioni in frenata...


francescojd
 Share

Recommended Posts

Come da titolo ho un lieve problemino....se per frenare utilizzo solo il freno anteriore lo sterzo vibra abbastanza mentre se freno solo col posteriore non ho problemi.

cosa puo essere?!

avete ragione in questi giorni pongo molte domande....:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo ho un lieve problemino....se per frenare utilizzo solo il freno anteriore lo sterzo vibra abbastanza mentre se freno solo col posteriore non ho problemi.

cosa puo essere?!

avete ragione in questi giorni pongo molte domande....:crazy:

 

Quasi sicuramente tamburo ovalizzato.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione per aggiungere la mia esperienza: da quando il meccanico mi ha rimontato l'avantreno ho notato delle differenze.

 

Anzitutto anche a me dà lo stesso tuo problema. In frenata con l'anteriore, soprattutto a basse velocità, vibra lo sterzo. Io però ho il freno a disco; ho pensato dipendesse dalle pastiglie. Ho controllato e sono ancora al 30-40%

 

La mia idea è che abbia lasciato qualche ghiera un po' troppo lenta: nel consegnarmela mi ha mostrato il minimo gioco longitudinale che aveva la ruota anteriore nel tirarla, dicendo che era giusto che ci fosse. Non vorrei però che col tempo si sia assestata un po' troppo. Idee?

 

Poi, e non so se c'entri qualcosa, secondo me è aumentato il raggio di sterzata: prima alzando la sella, quest'ultima a stento sfiorava il manubrio prima di appoggiarsi al contachilometri. Ora tocca i comandi... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe allora, sfrutto anche io questo topic per riportare la mia: Ho cambiato le ganasce posteriori nel PX perchè pensavo fossero finite (in realtà erano soltano vetrificate), ma siccome ormai le avevo comprate e preparate con gli intagli, ho deciso di cambiarle. Ho montato delle "Adige" visto che nello Special mi sono trovato benone

Ebbene, con le vecchie ganasce la frenata era sempre fluida e regolare, adesso ho notato 2 cose:

-le ganasce da fredde sono incontrollabili, o frena fino a portare la ruota dietro a bloccare, o non frena (una sorta di ON/OFF);

-quando freno a bassisime velocità (10/12km/h) ad esempio quando sto per fermarmi ad un semaforo la Vespa è come se frenasse a scatti, comincia frenare, un secondo dopo non frena, poi riprende, poi molla ancora, tutto ciò sempre con la stessa pressione applicata nel pedale facendomi progredire a scatti. Cosa può essere??

Aggiungo che le ho cambiare da un mese circa, e utilizzando la Vespa ogni giorno per ALMENO 30 km in città si sarebbero dovute assestare, secondo me.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe allora, sfrutto anche io questo topic per riportare la mia: Ho cambiato le ganasce posteriori nel PX perchè pensavo fossero finite (in realtà erano soltano vetrificate), ma siccome ormai le avevo comprate e preparate con gli intagli, ho deciso di cambiarle. Ho montato delle "Adige" visto che nello Special mi sono trovato benone

Ebbene, con le vecchie ganasce la frenata era sempre fluida e regolare, adesso ho notato 2 cose:

-le ganasce da fredde sono incontrollabili, o frena fino a portare la ruota dietro a bloccare, o non frena (una sorta di ON/OFF);

-quando freno a bassisime velocità (10/12km/h) ad esempio quando sto per fermarmi ad un semaforo la Vespa è come se frenasse a scatti, comincia frenare, un secondo dopo non frena, poi riprende, poi molla ancora, tutto ciò sempre con la stessa pressione applicata nel pedale facendomi progredire a scatti. Cosa può essere??

Aggiungo che le ho cambiare da un mese circa, e utilizzando la Vespa ogni giorno per ALMENO 30 km in città si sarebbero dovute assestare, secondo me.

:ciao:

Nessuno disponibile??:-(:-(:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

mah

io sulla mia r ho credo lo steso problema;il freno davanti "rimbalza" capite che intendo?io freno e invece di rallentare il manubrio rimbalza.

stesso rimbalzo da "cavallo"lo fa anche in marcia sopra i 30 kmh....

il meccanico mi ha fregato 500 euro er "sistemarla"..va peggio di prima uffaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ricordo a tutti gli utenti che questo non è il forum giusto per postare queste richieste.

 

"Officina largeframe" ha più visibilità.

 

Grazie per la comprensione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da titolo ho un lieve problemino....se per frenare utilizzo solo il freno anteriore lo sterzo vibra abbastanza mentre se freno solo col posteriore non ho problemi.

cosa puo essere?!

avete ragione in questi giorni pongo molte domande....:crazy:

 

Stesso identico problema sulla mia "nuova" T5.. quindi dite che sia il tamburo ovalizzato (a proposito, quanto costa sostituirlo?) oppure la ghiera allenatata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...