Vai al contenuto


Schioppettio strano e filetto testa rovinato


chiodo92
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi sono andato a farmi un giro col mio pk 50 (motore rifatto da appena 2mila km). Ad un certo punto arrivo a una rotonda e non mi accorgo che davanti c'è una macchina ferma pronta ad entrare in rotonda e freno negli ultimi metri; non ho frenato proprio forte eppure la ruota posteriore ha inchiodato. Dopo circa 3km mi fermo ad un semaforo e sapendo che il rosso dura molto spengo la vespa, quando vado per riaccenderla alla prima spedalata fa uno scoppio(avete presente il Ciao quando premete la leva della valvola di decompressione mentre pedalate?), mi giro indietro e vedo una nuvola di fumo. Altre 2-3 spedalate e non parte, allora vado a spinta e parte.

Dopo 1km mi fermo un attimo e vedo il lato sinistro della ruota piena di spruzzi liquidi(miscela presumibilmente). Cosa sarà successo? Ho scaldonato/grippato??

 

Torno a casa, smonto la candela per controllare ma non entra più e rovino tutto il filetto della testa!:testate:

 

1) Cosa può essere successo al motore?

2) Come posso rimediare al filetto rovinato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno??

Ho scoperto l'Helicoil che potrebbe fare per me.

Mi sapete dire cosa può essere stato quel scoppietto? E riesco a togliere la testa senza smontare tutto il blocco motore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filetto candela puoi rivolgerti ad una officina rettifiche e con pochi euro risolvi, per lo scoppio probabilmente hai la candela rovinata/sporca.

 

A che percentuale fai la miscela? che candela hai? in che condizioni era quando l'hai tolta?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il filetto candela puoi rivolgerti ad una officina rettifiche e con pochi euro risolvi, per lo scoppio probabilmente hai la candela rovinata/sporca.

 

A che percentuale fai la miscela? che candela hai? in che condizioni era quando l'hai tolta?

 

:ciao:

 

Miscela al 2%, candela una ngk b6hs. Quando l'ho tolta era color nocciola ma secca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Miscela al 2%, candela una ngk b6hs. Quando l'ho tolta era color nocciola ma secca.

 

sembrerebbe tutto ok ma quell'olio sulla ruota devi capire da dove viene.

 

La testa la puoi togliere con una chiave piccola a crikketto da 11 mm senza smontare altro, solo la cuffia in plastica.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe tutto ok ma quell'olio sulla ruota devi capire da dove viene.

 

La testa la puoi togliere con una chiave piccola a crikketto da 11 mm senza smontare altro, solo la cuffia in plastica.

 

:ciao:

 

Su un altro forum mi hanno detto che potrebbe essere stato che quando mi sono fermato si sia bloccato lo spillo del carburatore facendo entrare benzina nel cilindro e quando ho azionato la leva la benzina nel cilindro ha aumentato la compressione e ha fatto saltare via la candela(il filetto può essere che era già un pò rovinato).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' finita benzina incombusta nello scarico ed ha detonato. Nulla di grave, magari era semplicemente la candela sporca o lo spillo che non tiene più ed ha ingolfato.

 

Che cos'è la valvola di decompressione da tirare sul ciao? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' finita benzina incombusta nello scarico ed ha detonato. Nulla di grave, magari era semplicemente la candela sporca o lo spillo che non tiene più ed ha ingolfato.

 

Che cos'è la valvola di decompressione da tirare sul ciao? :mah:

 

Chiamata anche "arcivalvola". E' quella piccola leva che sta sotto alla leva del freno posteriore, quella che serve per spegnerlo:mrgreen:

 

Comunque il pistone e la testa come ti sembra? Sono normali quelle incrostazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamata anche "arcivalvola". E' quella piccola leva che sta sotto alla leva del freno posteriore, quella che serve per spegnerlo:mrgreen:

 

Comunque il pistone e la testa come ti sembra? Sono normali quelle incrostazioni?

 

Si, normali, puliscile con straccio di cotone e benzina, strofina bene.

Verifica che la canna del cilindro sia sana e controlla il gioco del pistone sull'imbiellaggio già che ci sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ritirare la testa dal meccanico, gli avevo detto esplicitamente di montarmi l'helicoil. Arrivo e cosa trovo? Una boccola del c***o che fa pena.

Purtroppo è andato mio padre a ritirarla, se ci fossi andato io non lo avrei neanche pagato(addirittura 10€).

Veniamo al dunque, questa boccola non è lunga come tutto il filetto ma circa metà e restano in fuori circa 2mm.

Come questa ma filettata anche esternamente:

424310g.jpg

 

Quindi mi servirebbe una candela più lunga di circa 2mm, ma dove la trovo? Solo a ma capitano questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

candela più lunga di 2 mm? Scordatelo. Ci sono solo di 2 misure: a filetto corto (quella originale per la tua pk) e quella a filetto lungo, più lungo di molto più di 2 mm.

Ti consiglio di cambiare la testa, costa poche decine di euro.

Scusa la franchezza, ma ringrazia il meccanico e la tua decisione di mandare tuo padre a ritirare la testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inserito la candela a filetto corto, ho stretto molto e la boccola è entrata quasi completamente(mancheranno 5-6decimi). Risolto grazie:-)

Ho sempre messo l'ngk b6hs, continuo con quella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema(ma questo me l'ha sempre fatto da quando ho rifatto il motore), quando sono in folle fa un rumore abbastanza forte zzzzzzzzzz e quando metto in marcia smette. Ecco un video:

Come vedete ho anche le marce molto dure

Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema(ma questo me l'ha sempre fatto da quando ho rifatto il motore), quando sono in folle fa un rumore abbastanza forte zzzzzzzzzz e quando metto in marcia smette. Ecco un video:

Come vedete ho anche le marce molto dure

Cosa può essere?

 

Se tiri la frizione il rumore sparisce?

Comunque non mi fiderei di una boccola che si sposta se serri la candela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problema(ma questo me l'ha sempre fatto da quando ho rifatto il motore), quando sono in folle fa un rumore abbastanza forte zzzzzzzzzz e quando metto in marcia smette. Ecco un video:

Come vedete ho anche le marce molto dure

Cosa può essere?

 

le marce da fermo non fanno testo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tiri la frizione il rumore sparisce?

Comunque non mi fiderei di una boccola che si sposta se serri la candela...

 

Adesso ho riportato la testa dal "meccanico" perchè ieri ho provato la vespa per la prima volta con la boccola e secondo me sfiatava visto che non teneva il minimo e andava più piano. Con le buone maniere mi ha cambiato la boccola e questa stranamente è entrata completamente:crazy:.

Adesso devo aspettare qualche ora perchè la loctite si indurisca. E poi vi dirò se a frizione tirata fa rumore(perchè ora a memoria non ricordo).

 

le marce da fermo non fanno testo

 

Ho capito ma sono dure anche in corsa(specialmente la prima e la seconda) e quando mi fermo fatico sempre a trovare la folle.

 

P.S. Il "meccanico" mi ha detto che non esiste l'helicoil per i fori delle teste:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho riportato la testa dal "meccanico" perchè ieri ho provato la vespa per la prima volta con la boccola e secondo me sfiatava visto che non teneva il minimo e andava più piano. Con le buone maniere mi ha cambiato la boccola e questa stranamente è entrata completamente:crazy:.

Adesso devo aspettare qualche ora perchè la loctite si indurisca. E poi vi dirò se a frizione tirata fa rumore(perchè ora a memoria non ricordo).

 

 

 

Ho capito ma sono dure anche in corsa(specialmente la prima e la seconda) e quando mi fermo fatico sempre a trovare la folle.

 

P.S. Il "meccanico" mi ha detto che non esiste l'helicoil per i fori delle teste:nono:

 

 

davvero, cambia meccanico/officina.non ha alcun senso mettere boccole e paste adesive serranti.bastava rifilettare a m11 e mettere un elicoil m10.la gente pur di non ammettere di non essere fornita è capace di far finta di non sapere (che per me è anche peggio). cambia testa, avrai sempre problemi.

 

p.s. e occhio quando metti la candela, trova il filo, altrimenti lo rovini sempre .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...