Vai al contenuto


sostituire pignone


ziobilloo
 Share

Recommended Posts

Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone.

FRIZ14[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone.

 

dipende dalla campana che è montata

nelle campane originali il pignone è piccolo e, probabilmente, non è ostacolato dal portadischi nella sua fuoriuscita (sinceramente non me lo ricordo se esce SENZA togliere il pacco frizione ma, in ogni caso, è meglio provare prima)

 

@ziobillo: posso chiederti perchè vuoi togliere il pignone e che vespa hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti io una mano sperando di non dire castronerie, dopo aver smontato il carter frizione dovrai per prima estrarre il pacco frizione con l'apposito estrattore, dopo di che appiattisci il lembo della rondella posizionata sul pignone e allenti il dado,una volta fatte queste operazioni gira la campana frizione nel punto in cui è visibile la dentatura dell' ingranaggio,a questo punto potrai estrarre con le mani il pignone.

scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito...:mrgreen:

 

dipende se il diametro esterno dell'ingranaggio condotto (quello con il portadischi) è maggiore o minore del diametro esterno del portadischi

 

se è maggiore, lo sfili

se è minore no

 

più è lunga la campana, a parità di tipo di dente, e più il pignone è grande (e per logica il condotto è piccolo)....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami yama, non so magari sto dicendo una gran cavolata, ma che bisogno c'è di togliere il pacco frizione???? il pignone, se esce deve uscire anche con il pacco frizione inserito...:mrgreen:

 

Come avete gia detto è il portadischi che ostruisce la fuoriuscita del pignone, se liberi il porta dischi dal pacco frizione noterai che ruotando la campana frizione in un determinato punto sono visibili i denti dell'ingranaggio credo che in quell momento sia possibile estrarre il pignone, allego una foto per chiarire meglio il concetto e per capire se quel che dico sia corretto;-).

camp[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti e quello che intendevo io, quello che influisce è il diametro del portadischi il pacco frizione non c'entra niene:-)

 

tu non hai mai visto una campana smontata;-)

non me ne volere per la constatazione ma da quello che dici è evidente!

 

il portadischi ha degli scansi per le battute dei dischi, tutti di uguale dimensione e ne ha uno differente, più largo che consente

- di estrarre la campana dalla sua sede nel cuscinetto

- di togliere il pignone

 

quello che ha detto Yama, è giusto

 

se vedi la foto che ha messo vedi subito il dettaglio (quella in foto è una campana dell'ET3 - se non levi il pacco frizione non levi il pignone ;-);-))

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un primavera con 29 68

con pignone drt z28

 

prova a fare un po' di leva con 2 cacciaviti a taglio sotto il pignone

occhio a non rovinare i piani del carterino

 

se non viene così e se il pignone ha dei fori al suo interno ti dico un altro sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

si il pignone ho dei fori essendo drt

 

bene

in quei fori la tempra non c'è

 

prendi un maschio idoneo

gli fai 3/4 passi di filetto

ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro

nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti

hai appena costruito l'estrattore per il pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

tu non hai mai visto una campana smontata;-)

non me ne volere per la constatazione ma da quello che dici è evidente!

 

il portadischi ha degli scansi per le battute dei dischi, tutti di uguale dimensione e ne ha uno differente, più largo che consente

- di estrarre la campana dalla sua sede nel cuscinetto

- di togliere il pignone

 

quello che ha detto Yama, è giusto

 

se vedi la foto che ha messo vedi subito il dettaglio (quella in foto è una campana dell'ET3 - se non levi il pacco frizione non levi il pignone ;-);-))

si e vero hai perfettamente ragione adesso che vedo la figura e tutto piu chiaro, effettivamente anche avendole sotto gli occhi le campane un po di volte non avevo mai notato che da una parte era diverso, come si nota bene dalla foto di yama..... purtroppo non ho la vostra esperienza....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene

in quei fori la tempra non c'è

 

prendi un maschio idoneo

gli fai 3/4 passi di filetto

ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro

nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti

hai appena costruito l'estrattore per il pignone

woooowww sorprendente!!:orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene

in quei fori la tempra non c'è

 

prendi un maschio idoneo

gli fai 3/4 passi di filetto

ci avviti 2 prigionieri o 2 viti con un pezzo di piatto forato nel centro

nel foro centrale vite, dado dal lato opposto a spingere sul pignone quando avviti

hai appena costruito l'estrattore per il pignone

 

sei un genio

Link al commento
Condividi su altri siti

si e vero hai perfettamente ragione adesso che vedo la figura e tutto piu chiaro, effettivamente anche avendole sotto gli occhi le campane un po di volte non avevo mai notato che da una parte era diverso, come si nota bene dalla foto di yama..... purtroppo non ho la vostra esperienza....:mrgreen:

 

te la farai......mettici sempre passione

Link al commento
Condividi su altri siti

te la farai......mettici sempre passione

la passione ce la mettero tutta... comunque in confronto a quelli della mia età conosco sono già abbastanza avanti.... solo per farti un esempio metà dei ragazzi della mia classe viene a scuola in motorino, su 25... 4 o 5 sapranno cosè un carburatore, anche se alla fine ce l'hanno sotto il culo tutto il giorno:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

ah... un'altra cosa per portadischi voi intendete questo vero??

no perchè io questo lo chiamo cestello :-)

i15602a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

la passione ce la mettero tutta... comunque in confronto a quelli della mia età conosco sono già abbastanza avanti.... solo per farti un esempio metà dei ragazzi della mia classe viene a scuola in motorino, su 25... 4 o 5 sapranno cosè un carburatore, anche se alla fine ce l'hanno sotto il culo tutto il giorno:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

ah... un'altra cosa per portadischi voi intendete questo vero??

no perchè io questo lo chiamo cestello :-)

 

quello è il cestello (o mozzetto, o campanino), tra l'altro non originale

 

 

il portadischi è il pezzo in lamiera stampata,(direbbe wikipedia) ... chiodato alla ruota dentata, ingranaggio condotto nella primaria della trasmissione, che tradotto è

il pezzo della campana in cui alloggi il pacco frizione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è il cestello (o mozzetto, o campanino), tra l'altro non originale

 

 

il portadischi è il pezzo in lamiera stampata,(direbbe wikipedia) ... chiodato alla ruota dentata, ingranaggio condotto nella primaria della trasmissione, che tradotto è

il pezzo della campana in cui alloggi il pacco frizione ;-)

ok grazie 6 stato chiarissimo:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...