Vai al contenuto


Camma flottante : dubbi sulla funzionalità


spiderman-sulla-Vespa PX12
 Share

Recommended Posts

Buonasera , sulla mia px prima serie ho deciso di impiantare dopo previa modifica al bloccasterzo una forcella di arcobaleno completa di piatto ganasce con annessa camma flottante.

Studiando il sistema a piatto completamente smontato , lavato , pulito , verniciato e ingrassato mi sono accorto che se stringo troppo addio al flottante , se stringo poco rischio serio che poi si svita totalmente , allora avrei pensato di avvitare un po' il bullone tanto quanto basta ma di passargli prima di avvitarlo un po' di bloccafiletti della Loctite o similare .

 

Aspetto vostri consigli in merito a questo tipo di tamburo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto pareri contrastanti in merito...da quanto ho visto sulla mia la camma non "flotta" in maniera continua durante le frenate, ma il fatto che sia mobile permette di regolarla da fermo...si allenta il bulloncino, si strizza il freno anteriore di modo che le ganasce si centrino, quindi si serra il bulloncino bloccando la camma in quella posizione. Qualcuno sostiene che la camma riesca a muoversi durante ogni frenata, io penso che non lo faccia...in ogni caso sono felicissimo di aver fatto questo upgrade sul mio P200E, oltre alla frenata anteriore migliorata in modo sensibile (prima era quasi inesistente), è migliorata anche la guidabilità e la sensazione di solidità all'anteriore (venivo da una forcella con perno da 16)

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) la camma non "flotta" in maniera continua durante le frenate, ma il fatto che sia mobile permette di regolarla da fermo...si allenta il bulloncino, si strizza il freno anteriore di modo che le ganasce si centrino, quindi si serra il bulloncino bloccando la camma in quella posizione. Qualcuno sostiene che la camma riesca a muoversi durante ogni frenata, io penso che non lo faccia...

 

Quoto

Sono convinto anch'io che sia questo il corretto funzionamento

E frena molto bene

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembrerebbe un pó uno spreco il sistema della camma flottante se poi la regolazione la devi fare a mano.

voglio dire:

 

Capture.JPG

il distanziale 31 fa si che appunto si crei una distanza fra piatto e perno di 2 millimetri, le due rondelle 30 sono rondelle elastiche ondulate di 1 mm sovrapposte a fare un effetto molla, e sono schiacciate dalla rondella 26 e vite 29. a sto punto se si stringe a morte la vite le due rondelle elastiche si appiattiscono totalmente colmando i 2mm del distanziale e tutto il sistema rimane bloccato.

ma che senso avrebbe progettare tutto questo ambaradan di distanziali e rondelle elastiche allora?

 

a proposito: sul catalogo sip da cui ho preso l'immagine quelle due rondelle da 1 mm mi sembra vengano date come piatte ma ho smontato recentemente due piatti arcobaleno sicuramente mai toccati ed erano proprio rondelle ondulate, come mi sembra logico che sia, e come avevo visto in altre immagini trovate sul web.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che di questo argomento se ne parlò e cercai di prestare attenzione al particolare quando mi si presentò l'occasione.

Avendo avuto tutto il piattello smontato sul banco, lo osservai con attenzione e anche secondo me la registrazione avviene come spiegato da chasso11.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho fatto la modifica su pe200 con perno 16 mettendo quella dell'arcobaleno vi assicuro che se freno troppo fischia anche a me mai successo con altre vespe su anteriore , io ho cercato di di non stringere troppo e far lavorare le rondelle Elastiche

Ciao

 

Inviato dal mio SLIDE utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Anche io prima regolavo allenando il dado, frenando e poi stringendo. Con le rondelle giuste e componenti pulite e sgrassato, ora la camma flotta eccome!

 

Quoto :ok: :ok: :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io effettuali la modifica sul mio P200E con successo, e soprattutto con un netto miglioramento della frenata. Adesso però, da qualche giorno, ho cominciato a sentire che la leva freno non ha più una corsa fluida: l'impressione quando la tiro è che non sia lubrificata, tuttavia ho riempito tutto di grasso e sbloccante, ma nulla. Ho dato una regolata a tutto il sistema ma nulla. Sarà il filo del freno probabilmente usurato? Non ho fatto poi così tanti KM.

 

Comunque è sempre un mistero questo della camma... per la regolazione corretta quindi non devo toccare il dado più esterno, esatto? Solo quello interno e senza stringerlo a morte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...