Vai al contenuto



Guida alla scelta rapporti px 177


LaPlaya
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, questa vuole essere una guida sulla scelta dei rapporti vespa px 177 dove ognuno di noi indica i rapporti montati, indicando gruppo termico, lavorazioni, risultati e sensazioni di guida ottenuti. Infatti quando si fa una preparazione non sempre al primo montaggio ti rendi conto di aver fatto la scelta giusta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia!!

 

Primaria 22 drt 65 Piaggio

Rapporti px 150 arcobaleno con 4^ 35

Gruppo termico polini raccordato

Fasi 113 63

Carburatore 24 raccordato

Megadella V2

Note: prime tre marce prende bene giri subito arrivando a 85 km/h di gps in poco tempo! In quarta non riesce a prendere tutti i giri fermandosi a 6800 con 108 km/h di gps! A 90 km/h si viaggia benissimo!! Sarebbe andata meglio una 4^ da 36 che avrebbe fatto prendere i giri che mancano in quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

motore montato lato.jpg

Cilindro Quattrini M1X montato con aspirazione lamellare al carter

Albero spalle piene Mazucchelli corsa 60 e biella da 105

Pacco lamelle V force 3 per Rotax 125

Dell'Orto 34 espansione MdM modificata

Accensione Piaggio con ritardatore autocostruito

primaria 24 62 DRT

cambio con cluster F1 con terza corta e quarta da 19 - 36 DRT

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia più o meno ha una configurazione come quella di LaPlaya:

Polini 177 raccordato

Albero Pinasco corsa 60

carburatore SI24/24E raccordato

Padella originale (per poco... a Natale metto una Megadella V2)

rapportatura 23/65 (non ne sono sicurissimo)

Frizione px 200 7 molle

La mia a differenza di quella di LaPlaya va in fuori giri in quarta marcia in pochi secondi di manetta ad una velocità rilevata con gps di 115 km/h.

Con la marmitta nuova conto di guadagnare 5/6 km/h

Vista la rapportatura penalizzante per la velocità di punta e per il fatto che non mi piace viaggiare sulle extraurbane con il motore urlante (anche per non stressarlo troppo), sto pensando di sostituire il pignone frizione con uno da 24. Potrei anche mettere l'ingranaggio della quarta marcia del 200 da 35 denti, ma l'intervento è più complicato rispetto alla sostituzione del pignone.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Malossi 166 raccordato.

albero mazzucchelli anticipato e bilanciato ore 12 (Damiano).

fasi 125/70.

si 24/24 getto max 130, leggermente Grasso.

rapporti 22/68.

frizione originale con cestello e anello.

marmitta v4 classica ( mega ).

in ogni marcia si sente l'entrata in coppia, la velocità è intorno 112/115, con parabrezza, senza posizioni aereodinamiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malossi 166 raccordato.

albero mazzucchelli anticipato e bilanciato ore 12 (Damiano).

fasi 125/70.

si 24/24 getto max 130, leggermente Grasso.

rapporti 22/68.

frizione originale con cestello e anello.

marmitta v4 classica ( mega ).

in ogni marcia si sente l'entrata in coppia, la velocità è intorno 112/115, con parabrezza, senza posizioni aereodinamiche.

Bhe' certo col parabrezza non serve la posizione aerodinamica.

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Malossi 166 raccordato.

albero mazzucchelli anticipato e bilanciato ore 12 (Damiano).

fasi 125/70.

si 24/24 getto max 130, leggermente Grasso.

rapporti 22/68.

frizione originale con cestello e anello.

marmitta v4 classica ( mega ).

in ogni marcia si sente l'entrata in coppia, la velocità è intorno 112/115, con parabrezza, senza posizioni aereodinamiche.

22 68 con 4^ da 36 immagino! A giri elevati per raggiungere quella velocità. La V4 fa il suo buon lavoro con quel rapporto immagino!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia più o meno ha una configurazione come quella di LaPlaya:

Polini 177 raccordato

Albero Pinasco corsa 60

carburatore SI24/24E raccordato

Padella originale (per poco... a Natale metto una Megadella V2)

rapportatura 23/65 (non ne sono sicurissimo)

Frizione px 200 7 molle

La mia a differenza di quella di LaPlaya va in fuori giri in quarta marcia in pochi secondi di manetta ad una velocità rilevata con gps di 115 km/h.

Con la marmitta nuova conto di guadagnare 5/6 km/h

Vista la rapportatura penalizzante per la velocità di punta e per il fatto che non mi piace viaggiare sulle extraurbane con il motore urlante (anche per non stressarlo troppo), sto pensando di sostituire il pignone frizione con uno da 24. Potrei anche mettere l'ingranaggio della quarta marcia del 200 da 35 denti, ma l'intervento è più complicato rispetto alla sostituzione del pignone.

Che ne pensate?

 

 

Pignone da 24? esiste?

intendo per il /68..

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 23 non lo prendi in considerazione?

quando avevo il polini con il pignone da 23 andavo meno del 22, lascio questo almeno è più reattiva.

vorrei provarlo però poi, comincia la solita storia; smonta e rimonta, questo non va quello è sbagliato e alla fine non risolvi un ciufolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevo il polini con il pignone da 23 andavo meno del 22, lascio questo almeno è più reattiva.

vorrei provarlo però poi, comincia la solita storia; smonta e rimonta, questo non va quello è sbagliato e alla fine non risolvi un ciufolo.

 

il tuo motore è strano perché rende appena meno di altri fatti uguali, bisognerebbe studiare il carter e la valvola per capire dov'è l'inghippo, comunque l'ideale per te sarebbe 23/68 4a corta con il malossi nuovo limato il giusto potresti aumentare anche altri 10km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevo il polini con il pignone da 23 andavo meno del 22, lascio questo almeno è più reattiva.

vorrei provarlo però poi, comincia la solita storia; smonta e rimonta, questo non va quello è sbagliato e alla fine non risolvi un ciufolo.

Strano che non riesci a tirare il 23 68 col Polini addirittura lo porta in fuori giri probabilmente è stato trascurato qualcosa. Il motore lo hai fatto tu? come mai sei passato al Malossi?

Che di solito preferisce rapporti più corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]158274[/ATTACH]

Cilindro Quattrini M1X montato con aspirazione lamellare al carter

Albero spalle piene Mazucchelli corsa 60 e biella da 105

Pacco lamelle V force 3 per Rotax 125

Dell'Orto 34 espansione MdM modificata

Accensione Piaggio con ritardatore autocostruito

primaria 24 62 DRT

cambio con cluster F1 con terza corta e quarta da 19 - 36 DRT

 

Ciao

Vedo che c'è pure scritto che vai di lamellare

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che non riesci a tirare il 23 68 col Polini addirittura lo porta in fuori giri probabilmente è stato trascurato qualcosa. Il motore lo hai fatto tu? come mai sei passato al Malossi?

Che di solito preferisce rapporti più corti.

sono passato al malossi per provarlo e secondo me,va molto meglio del Polini.

tanta coppia è un allungo che il Polini non ha.se lavorato bene, i 125 km/ h li passa senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.jpg

125kmh di strumento?

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

125 reali,questo è quello che dice malossi,lavorando il tutto come consigliano loro " questo lo dice il loro foglio illustrativo"

secondo loro si ha questo con una primaria 23/64.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passato al malossi per provarlo e secondo me,va molto meglio del Polini.

tanta coppia è un allungo che il Polini non ha.se lavorato bene, i 125 km/ h li passa senza problemi.

 

Non ho capito il "se lavorato bene" quindi il Polini non era lavorato a dovere ed il malossi si, mi interesserebbe capire la questione con voci che arrivano da più parti.

Pensavo tu avessi tolto un polini di scatola per un malossi di scatola e a pari rapporti ecco perchè della domanda.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando avevo il polini con il pignone da 23 andavo meno del 22, lascio questo almeno è più reattiva.

vorrei provarlo però poi, comincia la solita storia; smonta e rimonta, questo non va quello è sbagliato e alla fine non risolvi un ciufolo.

Io ho da poco sostituito il pignone da 22 con quello da 23 su primaria 68, non ho notato grandi differenze sinceramente.

 

Tu cosa intendi con "andava meno"? in accelerazione, ripresa o velocità massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il Malossi allora non è montato!

Sinceramente affidarsi ad un bugiardino lo vedo poco reale.

Il Polini li raggiunge i 125 km se ben settato ed è altrettanto affidabile.

Ci giravo con primaria 23/64 e successivamente con pignone da 22 sempre con la 64 mi ha entusiasmato con tutte e due le soluzioni.

Meglio però col pignone da 22

 

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da poco sostituito il pignone da 22 con quello da 23 su primaria 68, non ho notato grandi differenze sinceramente.

 

Tu cosa intendi con "andava meno"? in accelerazione, ripresa o velocità massima?

La velocità era,diciamo ,uguale e nel falso piano che era penalizzata.

É vero che il bugiardino è poco affidabile però non penso che Mallossi sia un demente,forse la velocità di 125 non è vera,sarà 120 reali,però il cilindro non viene toccato.

Se il cilindro venisse lavorato," da qualcuno che capisce,non da me, che non sono in grado"i 125 sarebbero possibili.

io di Polini che fanno 120 non ne ho mai visti e sentiti,nemmeno sul forum, di 200 che passano i 135 ne ho portato uno solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...