Vai al contenuto



Lamellare ... si riparte


Gt 1968
 Share

Recommended Posts

Rieccomi a far polvere d'alluminio ....

sto iniziando col recuperare parti meccaniche di qualità a prezzi modici da usare sul mio lamellare al carter che già mi manca .....

Dalla precedente esperienza ho capito alcune cose che eviterò come la peste tipo allargare esageratamente lo scarico , con una buona espansione non serve, avere una fase di scarico esageratamente lunga , lavorare i travasi in canna senza la giusta attrezzatura ed altre cosette.

Questo pomeriggio è arrivato il cluster DRT avuto ad un prezzo modico dall' amico Damiano,

adesso avrò quarta da 20 e seconda da 14, a breve il mio caro conterraneo Mario di cederà il suo GT pinasco granturismo con sopra solo 200 Km ad un costo irrisorio .

Queste sono le sostanziali differenze , per il resto terrò frizione 6 molle , carburo da 34 ,espansione del marri , pacco lamelle Vforce 3 a 8 petali in carbonio da 0.45, albero motore terrò il mio ma tornerò alla biella prox da 110 mm , il collettore andrà ricostruito in modo che il carburo resti meno inclinato.

Resta il dubbio se accorciare anche il primario passando dal 23/64 al 22 o anche 21 , ma queste sono modifiche che si possono fare in un secondo momento.

Altro da vedere sono le sezioni dei travasi alla base del cilindro che nascono come il polini , nel mio carter sono in stile malossi quindi o riduco sul carter o allargo sul cilindro dove ho notato che in canna ha dei travasi generosi e i condotti sono molto lineari e non formano un imbuto ben marcato che imprime velocità al flusso .

Per la testa farò dei test con la sua originale e con la mia che modificherò con doppia banda di squish, ovviamente il pistone andrà sventrato ....è un macigno.

Per ora è tutto , i lavori veri e proprio sui carter inizieranno a settembre , per ora progettazione e qualche lavoro sulla termica.

A voi la parola per critiche e consigli .

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 253
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Rieccomi a far polvere d'alluminio ....

sto iniziando col recuperare parti meccaniche di qualità a prezzi modici da usare sul mio lamellare al carter che già mi manca .....

Dalla precedente esperienza ho capito alcune cose che eviterò come la peste tipo allargare esageratamente lo scarico , con una buona espansione non serve, avere una fase di scarico esageratamente lunga , lavorare i travasi in canna senza la giusta attrezzatura ed altre cosette.

Questo pomeriggio è arrivato il cluster DRT avuto ad un prezzo modico dall' amico Damiano,

adesso avrò quarta da 20 e seconda da 14, a breve il mio caro conterraneo Mario di cederà il suo GT pinasco granturismo con sopra solo 200 Km ad un costo irrisorio .

Queste sono le sostanziali differenze , per il resto terrò frizione 6 molle , carburo da 34 ,espansione del marri , pacco lamelle Vforce 3 a 8 petali in carbonio da 0.45, albero motore terrò il mio ma tornerò alla biella prox da 110 mm , il collettore andrà ricostruito in modo che il carburo resti meno inclinato.

Resta il dubbio se accorciare anche il primario passando dal 23/64 al 22 o anche 21 , ma queste sono modifiche che si possono fare in un secondo momento.

Altro da vedere sono le sezioni dei travasi alla base del cilindro che nascono come il polini , nel mio carter sono in stile malossi quindi o riduco sul carter o allargo sul cilindro dove ho notato che in canna ha dei travasi generosi e i condotti sono molto lineari e non formano un imbuto ben marcato che imprime velocità al flusso .

Per la testa farò dei test con la sua originale e con la mia che modificherò con doppia banda di squish, ovviamente il pistone andrà sventrato ....è un macigno.

Per ora è tutto , i lavori veri e proprio sui carter inizieranno a settembre , per ora progettazione e qualche lavoro sulla termica.

 

 

A voi la parola per critiche e consigli .

 

Luca secondo me stai facendo passi indietro .....

Di scarico non superare per nessuna ragione i 175 gradi (sono sufficienti per 9000 giri)

L'albero ....spalle piene con biella da 105 rigorosamente.

primaria se intendi usare il cambio a denti grossi col cluster con quarta da 20 almeno una 24 63

I travasi del pinasco se non li apri sotto nella maniera giusta ti faranno rimpiangere AMARAMENTE il polinazzo.....

Pistone lo puoi anche sventrare ma rimarrà un cappone al PMI è un tappo.

Poi fa quello che ritieni opportuno.......

Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come primaria al massimo terrò il 23/64 , preferisco rinunciare a velocità di punta ma avere un motore che ti spari come un proiettile , ho avuto già a che fare col pinasco ... per giunta il vecchio ghisone con travaseria ridicola che se non lo fai respirare quasi quasi ti fa rimpiangere il 150 originale, questa nuova versione , che già di suo ha travasi alla base in stile polini ma con luci in canna più generose credo abbia buone potenzialità . Il pistone se non da i risultati sperati si può sempre sostituire .

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come primaria al massimo terrò il 23/64 , preferisco rinunciare a velocità di punta ma avere un motore che ti spari come un proiettile , ho avuto già a che fare col pinasco ... per giunta il vecchio ghisone con travaseria ridicola che se non lo fai respirare quasi quasi ti fa rimpiangere il 150 originale, questa nuova versione , che già di suo ha travasi alla base in stile polini ma con luci in canna più generose credo abbia buone potenzialità . Il pistone se non da i risultati sperati si può sempre sostituire .

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

 

Luca ho un quattrini corsa 60 con carter fatti circa come i tuoi.....24-62 con quarta da 19-35 li tira in salita.

 

Il pistone te lo mando io .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo , non é li il problema , anche il mio polini tirava 23/64 con quarta da 21/ 36 , e solo una questione di gusti , rapportato corto sfrutto meglio la vespa , specie in città

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo , non é li il problema , anche il mio polini tirava 23/64 con quarta da 21/ 36 , e solo una questione di gusti , rapportato corto sfrutto meglio la vespa , specie in città

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

 

continui a cambiare marcia.....comunque è questione di gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

24/62 con 19/35 di 4a equivale più o meno a 23/64 e 20/35 di 4a oppure a 23/65 con cluster originale e 4a da 36, non mi sembra un rapporto eccessivamente lungo da meravigliarsi...

 

per quanto riguarda il cilindro pinasco, allarga i travasi di basealtrimenti non avrai mai sufficiente velocità del flusso...

Link al commento
Condividi su altri siti

24/62 con 19/35 di 4a equivale più o meno a 23/64 e 20/35 di 4a oppure a 23/65 con cluster originale e 4a da 36, non mi sembra un rapporto eccessivamente lungo da meravigliarsi...

 

per quanto riguarda il cilindro pinasco, allarga i travasi di basealtrimenti non avrai mai sufficiente velocità del flusso...

 

Damiano il mio motore fa otre 9000 giri...anche in quarta.

Allrgando i travasi aumenti la portata ma riduci la velocità è una legge fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Damiano il mio motore fa otre 9000 giri...anche in quarta.

Allrgando i travasi aumenti la portata ma riduci la velocità è una legge fisica.

 

ciò che dici non è vero perchè bisogna vedere la geometria del travaso stesso, se l'uscita è pari o maggiore all'entrata, aumentando l'entrata a pari uscita aumenti la velocità in uscita.

 

con i tuoi rapporti a 9000giri in 4a arrivi solo ad oltre 154km/h mi sembra un po pochino sinceramente:azz:

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciò che dici non è vero perchè bisogna vedere la geometria del travaso stesso, se l'uscita è pari o maggiore all'entrata, aumentando l'entrata a pari uscita aumenti la velocità in uscita.

 

con i tuoi rapporti a 9000giri in 4a arrivi solo ad oltre 154km/h mi sembra un po pochino sinceramente:azz:

 

 

Anche a me....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quanto vorrei confrontarmi con te, non ne hai un idea :twisted:

 

Sta buono ..... :frustate:

 

 

Riguardo la velocità dei gas nei travasi vi posso assicurare che i condotti non devono assolutamente aumentare di volume rispetto all'ingresso, altrimenti si perde di velocità ed ad alti giri si possono avere problemi.

Stringendo invece, la velocità aumenta ma si perde in portata, quindi a logica la cosa migliore è quella di mantenere la sezione uguale fino alla finestra di travaso del cilindro.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gigi

Questa non la sapevo , ora mi documento meglio.

OT mi vergogno ma tra un pranzetto ,una cenetta , una merendina ,parco , mare etc etc etc non ho ancora spedito nulla

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao Gigi

Questa non la sapevo , ora mi documento meglio.

OT mi vergogno ma tra un pranzetto ,una cenetta , una merendina ,parco , mare etc etc etc non ho ancora spedito nulla

 

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk

 

Non importa Luca, goditi l'erede che è molto più importante e divertente.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta buono ..... :frustate:

 

 

Riguardo la velocità dei gas nei travasi vi posso assicurare che i condotti non devono assolutamente aumentare di volume rispetto all'ingresso, altrimenti si perde di velocità ed ad alti giri si possono avere problemi.

Stringendo invece, la velocità aumenta ma si perde in portata, quindi a logica la cosa migliore è quella di mantenere la sezione uguale fino alla finestra di travaso del cilindro.

 

 

:ciao: Gg

bisogna allargare l'entrata in modo che la portata é maggiore,l'uscita essendo più piccola fa si che aumenti la velocita del fluido.velocita= portata/area ( termodinamica ,proprietà dei fluidi)

faccio un esempio che faceva la mia prof.di meccanica: tu hai un tubo da giardino con portata tot,stringi l'estremità con le dita per ridurre la sezione che succede?

noi alle prime armi rispondevamo : aumenta la pressione perché il getto dell'acqua si allunga,lei rispondeva : miracolo ,abbiamo creato energia senza niente,poi ci spiego che aumentava la velocita dell'acqua.

questo perché tanta acqua entra tanta ne deve uscire.

se riduci l'area aumenta la velocita ,se aumenti l'area la velocita cala.

Modificato da Enricoroma
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bisogna allargare l'entrata in modo che la portata é maggiore,l'uscita essendo più piccola fa si che aumenti la velocita del fluido.velocita= portata/area ( termodinamica ,proprietà dei fluidi)

faccio un esempio che faceva la mia prof.di meccanica: tu hai un tubo da giardino con portata tot,stringi l'estremità con le dita per ridurre la sezione che succede?

noi alle prime armi rispondevamo : aumenta la pressione perché il getto dell'acqua si allunga,lei rispondeva : miracolo ,abbiamo creato energia senza niente,poi ci spiego che aumentava la velocita dell'acqua.

questo perché tanta acqua entra tanta ne deve uscire.

se riduci l'area aumenta la velocita ,se aumenti l'area la velocita cala.

 

Principio di Leonardo mi pare ... ma su fluidi incomprimibili, per i gas è la stessa cosa?

Cosa si perdeva restringendo? Pressione? Non mi ricordo più una mazza! :shock:

 

Per esperienza però ti posso dire che i tavasi di un buon cilindro sono già sistemati in maniera d'avere un restringimento ideale a partire dalla base fino alla finestra di travaso.

Il trucco sta nell'accoppiare il carter e la base del cilindro senza allargare oltremisura, e me ne sto accorgendo con l'ultimo lavoro sul mio motore, dove restringendo i condotti di travaso dei carter ho preso giri agli alti.

Anche la conformazione delle finestre di travaso non andrebbe toccata senza la dovuta esperienza e la dovuta attrezzatura ... il rischio e di falsare il "giro" dei gas che anzichè incrociarsi andrebbe a scontrarsi nel cilindro limitandone il riempimento.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è di sicuro veritiero che più si allarga e più si va....ma in un motore vespa dove i travasi sono ridicoli più si allarga mantenendo il giusto orientamento del flusso e più si va....tanto anche caricando al massimo di saldatura i vari cilindri più di un tanto non possono essere allargati.

Per quanto riguarda la forma del condotto sia nel 2 tempi che nel 4 tempi i condotti devono avere una sezione decrescente, il motivo è semplice cercare di accelerare al massimo la colonna in movimento.

E ora scannatevi con le vostre strane idee sui condotti e le vostra strane leggi fisiche:risata1::risata::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Principio di Leonardo mi pare ... ma su fluidi incomprimibili, per i gas è la stessa cosa?

Cosa si perdeva restringendo? Pressione? Non mi ricordo più una mazza! :shock:

 

Per esperienza però ti posso dire che i tavasi di un buon cilindro sono già sistemati in maniera d'avere un restringimento ideale a partire dalla base fino alla finestra di travaso.

Il trucco sta nell'accoppiare il carter e la base del cilindro senza allargare oltremisura, e me ne sto accorgendo con l'ultimo lavoro sul mio motore, dove restringendo i condotti di travaso dei carter ho preso giri agli alti.

 

stringendo si perde portata a pari pressione, ciò che tendo a sottolineare è che in linea di massima hai ragione, ma siccome si parla del pinasco granturismo c'è la magagna cioè che i condotti dei travasi e le finestre in canna sono gli stessi del traversinato (assimilabile all'M1X), quindi molto grandi, che sono stati strozzati alla base, per dargli la forma tipo polini 177, allargando e portandoli alla misura originaria non si perde nulla perchè si torna alla condizione in cui i condotti sono stati "studiati" (si spera, ma anche se sono stati copiati da qualche altro cilindro va bene lo stesso). Questa operazione è semplice perchè viene fornita con questo cilindro la guarnizione di quello più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
stringendo si perde portata a pari pressione, ciò che tendo a sottolineare è che in linea di massima hai ragione, ma siccome si parla del pinasco granturismo c'è la magagna cioè che i condotti dei travasi e le finestre in canna sono gli stessi del traversinato (assimilabile all'M1X), quindi molto grandi, che sono stati strozzati alla base, per dargli la forma tipo polini 177, allargando e portandoli alla misura originaria non si perde nulla perchè si torna alla condizione in cui i condotti sono stati "studiati" (si spera, ma anche se sono stati copiati da qualche altro cilindro va bene lo stesso). Questa operazione è semplice perchè viene fornita con questo cilindro la guarnizione di quello più performante.

 

Azz se è così è una vera cavolata. Ma perchè Pinasco ultimamente fa certe cose? :mah:

Che cilindro consigliereste a Luca per una preparazione lamellare?

Non conoscendo il 170 Malossi (o 166 che sia) come potrebbe andare?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz se è così è una vera cavolata. Ma perchè Pinasco ultimamente fa certe cose? :mah:

Che cilindro consigliereste a Luca per una preparazione lamellare?

Non conoscendo il 170 Malossi (o 166 che sia) come potrebbe andare?

 

 

:ciao: Gg

 

In effetti se é cosi sono dei pirla.... comunque lasciamo stare.

Gigi credo che Luca voglia passare all'alluminio e questo pinasco lo recupera a poco, quindi ben venga.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica termica decente come è su cui non vanno spesi altri soldi per sistemarlo è proprio il pinasco Gran Turismo basta allargare i travasi alla base che si avrà un ottima termica unitamente all'aumento della fase di scarico intorno a 180 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi giorni ho avuto modo di provare la vespa di mario che è ancora pinascata ,in basso è carente in tutte le marce nonostante monti una megadella dedicata che favorisce i bassi regimi , ma sale di giri che è una goduria , sembra non voler mai smettere di urlare , ho comunque evitato di frustarlo per via del rodaggio .

Secondo me con qualche accorgimento questa carenza di bassi può essere migliorata , così a naso è poco compresso , la vespa su cui l'ho provato mi pare poco , anzi pochissimo anticipata in più è rapportata grosso modo come il 200.

In questi gironi ho pulito per bene i carter , adesso sono in attesa della basetta da 5 mm più una serie di spessori in rame della parmakit per giocare con le fasi.

L'unica cosa che ancora non è in casa è la termica e senza quella non posso fare alcuni lavoretti sulla testa e sui travasi dei carter , penso che seguiro la strada di gigi .... a proposito che stucco hai usato ? é affidabile e duraturo ?

Poco fà ho fatto due calcoletti col gearing calculetor e se tutto va bene questi sono i risultati che otterrei

 

eteha9aq.jpg

Modificato da Gt 1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...