Vai al contenuto


Non c'è più scintilla


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti avevo fatto un motore con 102dr e phbg 19, con statore revisionato (anticipo a 17°) e volano preso su internet

Ho fatto un giretto, due giretti, al terzo mentre ero in una salita il motore si è spento all'improvviso

Dopo aver portato a mano la vespa a casa vedo che non c'è scintilla, cambio candela niente

Visto che la vespa mi serviva ho preso statore e volano del motore originale, montati e funziona tutto

Ho quindi messo volano e statore "non funzionanti" nel motore originale, ma niente scintilla

1) Quando è successo il fatto una gran puzza di bruciato

2) Quando ho tolto il volano questa la situazione

3) Ho dato tre colpi di carta vetrata alle puntine ma niente, ora secondo voi il problema dipende dallo statore o dal volano che perde magnete? Al limite vedo se riesco a procurarmi un altro volano da un amico per provare, ma un'idea? Metto qualche foto

p.s. ho messo in officina visto che la questione non riguarda il tuning

Foto0317.jpg

Foto0320.jpg

IMG_20131010_165750.jpg

IMG_20131010_165801.jpg

IMG_20131010_165827.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a me capito accendo la vespa faccio 3-4 cm ed ad un tratto muore niente scintilla vado a casa cambio condensatore e riparte prova alla fine costa 5 euro un condensatore

si ma 4 su 5 sono fallati, per questo solo restio a cambiarlo :roll:

La cosa strana è lo sbriciolamento del plastomagnete,è dappertutto.

è vero, mai successo, che posso fare per fermare lo sbriciolamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi una foto di dove si "divide" il plastomagnete per intenderci dove si vede che ce il taglio ( e come se fosse un anello aperto) fammi una foto della sua posizione dove si vede anche l interno del volano perchee a me capito che si scollo e non faceva piu la scintilla ;)

Modificato da vespa r102
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
fammi una foto di dove si "divide" il plastomagnete per intenderci dove si vede che ce il taglio ( e come se fosse un anello aperto) fammi una foto della sua posizione dove si vede anche l interno del volano perchee a me capito che si scollo e non faceva piu la scintilla ;)

Scusa il ritardo...ecco le foto

IMG_20131031_185215.jpg

IMG_20131031_185226.jpg

IMG_20131031_185308.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

darei quasi per certo che il condensatore ha dei problemi,

ma visto che ci sei, perchè non provare a cambiare la bobina?

Facci sapere,

ciao

Come dicevo sopra, se fosse il condensatore non dovrebbe accendersi ma faticare? Qua proprio è tutto morto

La corrente non esce proprio dal filo che esce dallo statore, la bobina non viene neanche considerata

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo sopra, se fosse il condensatore non dovrebbe accendersi ma faticare? Qua proprio è tutto morto

La corrente non esce proprio dal filo che esce dallo statore, la bobina non viene neanche considerata

 

Se nel malaugurato caso il condensatore invece di isolarsi è andato in cortocircuito, allora non avresti, come nel tuo caso, la scintilla sulla candela. Prima di cambiare la bobina, che ha un certo costo, prova con il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel malaugurato caso il condensatore invece di isolarsi è andato in cortocircuito, allora non avresti, come nel tuo caso, la scintilla sulla candela. Prima di cambiare la bobina, che ha un certo costo, prova con il condensatore.

 

Va bene cambierò il condensatore

C'è qualche altra prova per escludere qualche componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...